beppe_mito, il Apr 1 2010, 12:00 AM, ha scritto:
come mai sulle aprilia è piu semplice?
grazie
Con le Mito arrivi facilmente ad un buon livello di rendimento del motore con i materiali standard, però se devi andare "oltre" le cose si complicano.
Le Aprilia 125 RS invece gareggiano ancora nei campionati 125 SP, quindi si possono acquistare pronti all'uso diversi materiali di buon livello tipo le lamelle (J.R., reparto corse Aprilia), gli scarichi (Cinquini, qualche marmitta del Jolly e altre realizzazioni artigianali comprese le marmitte di mat), CDI con i riferimenti per le mappature, ecc. Oltre a questo per le Aprilia si utilizzano come base i cilindri stradali e le teste sono scomponibili di serie. Inoltre per le Aprilia RS si trovano diversi kit per le forcelle (Mupo, Matris) e mono ammortizzatori di tutti i tipi (Mupo, Matris, Bitubo).
Invece per la Mito c'è ben poco di pronto. Io utilizzo le marmitte di mat, le Jolly non mi soddisfano.
Si possono lavorare pesantemente i cilindri originali riportando materiale dove serve e togliendolo da altre parti, però è un lavoro che possono fare solo in due, altri non ne conosco. Altrimenti devi utilizzare i cilindri serie 9 (difficili da trovare), i pistoni Mahle (gli ultimi che si trovano in giro) e le boccole di scarico dedicate.
Le lamelle io me le faccio realizzare, quelle kit costano uno sproposito.
La lavorazione della testa Mito è più costosa così come sono più costose le accensioni racing.
Per la Mito non puoi acquistare kit forcelle. Le forcelle delle mie Mito sono state ricostruite internamente da un artigiano con tempi e costi elevati.
L'unico mono nuovo acquistabile è quello prodotto dalla Bitubo. Se vuoi una molla con k differente devi fartela realizzare su misura.
Potrei proseguire...
Certamente realizzare quasi tutto in proprio da più soddisfazioni però gli oneri sono ben maggiori. E' più impegnativo competere con gli squadroni Aprilia che hanno anni di lavoro ininterrotto alle spalle e budget ben maggiori. Personalmente ho visto preparare Aprilia RS 125 vincenti sottogamba (senza impegnarsi troppo!).