Cambio Elettronico
#21
Inviato 09 April 2010 - 21:37
...non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro... ...l'importante è vincere...
la mia mituzzola prima,prima...
#22
Inviato 09 April 2010 - 21:49
shark, il Apr 9 2010, 10:37 PM, ha scritto:
allora, ho messo un tastino tipo le moto da cross; e quando lo schiacci fa massa e ingrano la marcia.. volevo metterlo in sommità del cambio, solo che se vado piano o altro da solo fastidio..
il tasto e tipo questo:
http://www.crosshop.eu/bottone-massa-Kawas...5phpQQlinguaZIT
per la foto, adesso no ho voglia di scendere in garage.. te la posto domani..
Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 09 April 2010 - 21:50
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#24
Inviato 10 April 2010 - 00:35
Biagio, il Apr 10 2010, 01:22 AM, ha scritto:
accelleri-pigi-ingrani-lasci effettivamente migliore per uso stradale..in pista è meglio sulla leva..comunque se fai e worka fai un fischio io e l'elettronica siamo abbastanza sconosciuti quindi non mi cimento da solo xD
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#25
Inviato 10 April 2010 - 08:28
skiddolo, il Apr 10 2010, 01:35 AM, ha scritto:
guarda che puoi sempre chiamarmi!
diverse cose le so.. ho fatto 2 anni di eletronica non per niente!
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#26
Inviato 10 April 2010 - 09:10
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Apr 10 2010, 09:28 AM, ha scritto:
diverse cose le so.. ho fatto 2 anni di eletronica non per niente!
Se ti inventi qualcosa che funziona bene ed è low-cost fammi un fischio che la metto sul mio drag visto che sto pensando al cambio elettronico...
Ciao
#27
Inviato 10 April 2010 - 09:22
lucifer, il Apr 10 2010, 10:10 AM, ha scritto:
Ciao
guarda se vuoi aggiungimi su msn!
cosi ti chiedo pure 2 cose!
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#28
Inviato 10 April 2010 - 09:37
come si vede è semplicissimo..
e il cablaggino
pero quasi quasi lo metto sulla leva del cambio, però con un tasto per inserirlo e disinserirlo a piacere.. tanto tempo e meteriale ne ho..
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#29
Inviato 10 April 2010 - 14:07
#30
Inviato 10 April 2010 - 18:13
Biagio, il Apr 7 2010, 06:20 PM, ha scritto:
Escludendo la semplicità del circuito da fare (sensore che va a tagliare l'alimentazione per ridarla appena dopo) mi stavo chiedendo se su un 2T dà da fare.
Per che moto? sul 2 1/2?
La realizzazione del circuito base è abbastanza semplice, ma rompi la seconda marci in poco tempo... un lavoro fatto bene dovrebbe prevedere la regolazione del tempo di taglio e della sensibilità d'intervento, altrimenti ti troveresti in situazioni in cui saresti addirittura più lento rispetto all'azionamento classico... le realizzazioni più raffinate addirittura prevedono la possibilità di regolare un tempo di taglio diverso per ogni singola marcia.
senza regolazione della sensibilità in caso di taratura troppo "tirata" avresti delle mancate accensioni al minimo sussulto della leva (anche le piccole sconnessioni della pista sono sufficienti…) o degli impuntamenti del cambio, con alla lunga conseguenze spiacevoli, in caso di taratura opposta.
lucifer, il Apr 10 2010, 10:10 AM, ha scritto:
Ciao
Sul drag lo vedo bene... con il 250 mio fratello a parità di rapporto finale riesce a tirare sullo stesso tratto di pista quasi una marcia in più...
Messaggio modificato da mito160cc il 10 April 2010 - 18:17
#31
Inviato 10 April 2010 - 18:22
mito160cc, il Apr 10 2010, 07:13 PM, ha scritto:
La realizzazione del circuito base è abbastanza semplice, ma rompi la seconda marci in poco tempo... un lavoro fatto bene dovrebbe prevedere la regolazione del tempo di taglio e della sensibilità d'intervento, altrimenti ti troveresti in situazioni in cui saresti addirittura più lento rispetto all'azionamento classico... le realizzazioni più raffinate addirittura prevedono la possibilità di regolare il tempo di taglio per ogni marcia.
senza regolazione della sensibilità in caso di taratura troppo "tirata" avresti delle mancate accensioni al minimo sussulto della leva (anche le piccole sconnessioni della pista sono sufficienti…) o degli impuntamenti del cambio, con alla lunga conseguenze spiacevoli, in caso di taratura opposta.
Nelle centraline Zeeltronic c'è si può impostare il tempo di taglio. Nelle ultime centraline tipo quella per l'Honda 125 GP è impostatile addirittura il tempo di taglio per ogni rapporto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#32
Inviato 10 April 2010 - 18:28
{mRk}, il Apr 10 2010, 07:22 PM, ha scritto:
Sulle centraline per i 4t oramai è presente di defaut, mentre la sensibilità si regola con i registri posti sul sensore, così come penso faccia anche borout con il suo...
Messaggio modificato da mito160cc il 10 April 2010 - 18:29
#33
Inviato 10 April 2010 - 18:39
mito160cc, il Apr 10 2010, 07:13 PM, ha scritto:
La realizzazione del circuito base è abbastanza semplice, ma rompi la seconda marci in poco tempo... un lavoro fatto bene dovrebbe prevedere la regolazione del tempo di taglio e della sensibilità d'intervento, altrimenti ti troveresti in situazioni in cui saresti addirittura più lento rispetto all'azionamento classico... le realizzazioni più raffinate addirittura prevedono la possibilità di regolare un tempo di taglio diverso per ogni singola marcia.
senza regolazione della sensibilità in caso di taratura troppo "tirata" avresti delle mancate accensioni al minimo sussulto della leva (anche le piccole sconnessioni della pista sono sufficienti…) o degli impuntamenti del cambio, con alla lunga conseguenze spiacevoli, in caso di taratura opposta.
Sul drag lo vedo bene... con il 250 mio fratello a parità di rapporto finale riesce a tirare sullo stesso tratto di pista quasi una marcia in più...
Comunque lo volevo fare sul 125 e non sul 250 (per ora).
Fare un circuito che regola il tempo di taglio in base al rapporto suppongo sia difficile...
Il 250 di tuo fratello è stradale? Ha portato davvero tali vantaggi?
#34
Inviato 10 April 2010 - 18:45
#35
Inviato 10 April 2010 - 18:45
#36
Inviato 10 April 2010 - 18:58
Biagio, il Apr 10 2010, 07:39 PM, ha scritto:
Comunque lo volevo fare sul 125 e non sul 250 (per ora).
Fare un circuito che regola il tempo di taglio in base al rapporto suppongo sia difficile...
Il 250 di tuo fratello è stradale? Ha portato davvero tali vantaggi?
Con la 250 non avendo un sensore sul desmo non è possibile a meno di artifizi (interpolazione velocità/numero giri) avere tempi differenti per i singoli rapporti, in questo caso se ne imposta uno che vada bene un po per tutti.
Il dispositivo di cambiata l'ho montato quando la usava ancora in strada, dopo i primi utilizzi e dopo aver provato ad aumentare gradualmente la sensibilità d'intervento decise che fosse meglio escluderlo, i sussulti causati dalle pessime condizioni del fondo strade innescavano continue mancate accessioni. In particolare il problema si presenta con l'aprilia 250 perchè ha la leva del cambio montata con troppo gioco sulla staffa.
In pista tutto un altro discorso... una volta trovata la taratura ottimale porta solo dei benefici, dal minore affaticamento al braccio sinistro, fino ad un aumento prestazionale dovuto alla minor perdita di giri nei cambi marcia.
amz69, il Apr 10 2010, 07:45 PM, ha scritto:
Esistono quelli aftermarket che funzionano indipendentemente dalla centralina d'accensione utilizzata... quello montato sulle due aprilia 250 era prodotto da pzracing, solo che adesso non lo fa più... su ebay sembra esserci un suo clone, ma non ho feedback sul suo funzionamento.
N4Bb0, il Apr 10 2010, 07:45 PM, ha scritto:
Nella stock dove il cambio elettronico è vietato molti usano il sistema del pulsante al manubrio, ma sono motori che vengono verificati periodicamente, le forchette del cambio sono sostituite ad ogni revisione, su un motore che non ha quegli intervalli di manutenzione ed in particolare sul 250 che per rompere la seconda non ha bisogno di aiuti esterni io non lo monterei, poi ognuno faccia come meglio crede...
Messaggio modificato da mito160cc il 10 April 2010 - 19:01
#37
Inviato 10 April 2010 - 19:41
mito160cc, il Apr 10 2010, 07:58 PM, ha scritto:
Il dispositivo di cambiata l'ho montato quando la usava ancora in strada, dopo i primi utilizzi e dopo aver provato ad aumentare gradualmente la sensibilità d'intervento decise che fosse meglio escluderlo, i sussulti causati dalle pessime condizioni del fondo strade innescavano continue mancate accessioni. In particolare il problema si presenta con l'aprilia 250 perchè ha la leva del cambio montata con troppo gioco sulla staffa.
In pista tutto un altro discorso... una volta trovata la taratura ottimale porta solo dei benefici, dal minore affaticamento al braccio sinistro, fino ad un aumento prestazionale dovuto alla minor perdita di giri nei cambi marcia.
Esistono quelli aftermarket che funzionano indipendentemente dalla centralina d'accensione utilizzata... quello montato sulle due aprilia 250 era prodotto da pzracing, solo che adesso non lo fa più... su ebay sembra esserci un suo clone, ma non ho feedback sul suo funzionamento.
Nella stock dove il cambio elettronico è vietato molti usano il sistema del pulsante al manubrio, ma sono motori che vengono verificati periodicamente, le forchette del cambio sono sostituite ad ogni revisione, su un motore che non ha quegli intervalli di manutenzione ed in particolare sul 250 che per rompere la seconda non ha bisogno di aiuti esterni io non lo monterei, poi ognuno faccia come meglio crede...
Io avevo intenzione di montarlo sul 125 da pista dove comunque le asperità non sono così elevate (tranne i pezzi martoriati tanto che però sono sempre ben lontani dalle buche della strada).
I tuoi consigli si risultano preziosi!
Ora, non è che mi forniresti anche il circuito completo e delle indicazioni di come fare??
#38
Inviato 10 April 2010 - 20:19
mito160cc, il Apr 10 2010, 07:13 PM, ha scritto:
La realizzazione del circuito base è abbastanza semplice, ma rompi la seconda marci in poco tempo... un lavoro fatto bene dovrebbe prevedere la regolazione del tempo di taglio e della sensibilità d'intervento, altrimenti ti troveresti in situazioni in cui saresti addirittura più lento rispetto all'azionamento classico... le realizzazioni più raffinate addirittura prevedono la possibilità di regolare un tempo di taglio diverso per ogni singola marcia.
senza regolazione della sensibilità in caso di taratura troppo "tirata" avresti delle mancate accensioni al minimo sussulto della leva (anche le piccole sconnessioni della pista sono sufficienti…) o degli impuntamenti del cambio, con alla lunga conseguenze spiacevoli, in caso di taratura opposta.
Sul drag lo vedo bene... con il 250 mio fratello a parità di rapporto finale riesce a tirare sullo stesso tratto di pista quasi una marcia in più...
Ciao Grande, come stai?? Che tipo di dispositivo usa tuo fratello, ne stavo cercando uno valido possibilmente non troppo costoso. Ho una centralina zeeltronic la quale è già predisposta (non è quella per la mito).
#39
#40
Inviato 11 April 2010 - 09:01
Biagio, il Apr 10 2010, 08:41 PM, ha scritto:
Io avevo intenzione di montarlo sul 125 da pista dove comunque le asperità non sono così elevate (tranne i pezzi martoriati tanto che però sono sempre ben lontani dalle buche della strada).
I tuoi consigli si risultano preziosi!
Ora, non è che mi forniresti anche il circuito completo e delle indicazioni di come fare??
Come ho scritto poco più su, ho montato quello della pzracing, il circuito di fatto non sarebbe complicatissimo, ma c'è di mezzo la logica programmabile...
lucifer, il Apr 10 2010, 09:19 PM, ha scritto:
Ciao Alex, tutto bene per pilota e moto
le centraline chi le fa le vende a caro prezzo... l'unica a costo abbordabile la vedo spesso in aste ebay. Anche i sensori costano cari, ma visto che hai già la zeel con predisposizione ti converrebbe cercarne uno usato tipo dynojet oppure se riuscissi a trovarlo c'è il Cordona, il top attualmente disponibile. Se invece vuoi provare a costruirlo devi utilizzare un sensore di prossimità induttivo con uscita 0, +V.
Costruisci un cilindro da montare sull'asta ed internamente posizioni il sensore, la piastrina ferromagnetica o il magnete in base al tipo utilizzato ed una molla di contrasto. Azionando il cambio la trazione allontana le due parti ed il sensore commuta da 0 a +V. Nel cilindro devi realizzare una battuta in modo da limitare lo spostamento lineare della parte mobile a qualche decimo di millimetro.
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