le vidi in una tipica posizione da vecchia moto in disuso: ferma in un garage sotterraneo,vicino ad una bicicletta arrugginita,ad uno scooter fermo da decenni e con tanta polvere sopra.
inizialmente non ne fui attratto,come molti giovani non riuscii ad apprezzare il fascino di una cosa "vecchia".
però quando andavo al garage del mio amico la vedevo sempre lì,ferma,con quei faroni tondi spenti,tutta impolverata e con le carene riverniciate di un grigio metallizzato osceno,con adesivi tamarri da tutte le parti,quasi a coprire le belle carene coprenti della vecchia fari tondi...
iniziai a chiedere per curiosità di chi fosse,in che condizioni fosse,a guardare il chilometraggio e il gruppo termico: avevo la mia bella 125 preparata e deridevo la vecchia fari tondi.
avevo messo da aprte dei soldi per il lavoro da fare sulla mito 350,ma ne avevo in eccesso; iniziai a domandare il prezzo della moto al legittimo proprietario,scherzandoci sù.
- 600 euro con passaggio di proprietà
- ah ha non li vale manco per sbaglio quella! deve considerare il denaro che ci si deve spendere sopra per rimetterla a posto: gomme,freni,ecc ecc...
il discorso si chiuse lì.
eppure continuavo a tornare su quella moto: mi ci mettevo sopra,le toglievo ilc avalletto,chiedevo chiedevo...
-funziona?
-a metterci la benzina parte?
-il blocco ha davvero 49000km?
-la frizione come è messa?
-non ci sarà la batteria che perde acido vero?
il progetto della mito 350 andava avanti e avevo bisogno di un mezzo epr muovermi...ma lo scooter...buah,non era per me uno sputer,cresciuto fin dai 17 anni con 6 marce...
...finì che mi arresi a lei,ogni volta che la guardavo mi invogliava a farla mia,e un bel giorno estivo mi decisi: l'avrei fatta tornare una bella moto marciante,tutta rossa come nel lontano 1993 del quale era figlia.
oggi è la mia compagna stradale,vecchia e così anni '90 con quei grandi fari tondi dalla luce gialla che mi ricorda sempre l'infanzia prima...
oggi sono davvero contento di averle rifatto il blocco quasi al completo: frizione,biella,pistone,cilindro 72625 rilucidato,ricarburato il phbh28rd,cambio rovesciato,filtro frontale,spugna rossa bella porosa,artiginale sp 1993,tutto avvolto nel rosso cagiva! persino il cavo del contagiri mi sono andato con tanta difficoltà a ritrovare,chè senza il contagiri funzionante c'è meno piacere a guidarla!
spero di poterla tenere per tanto tanto tempo,da poter dire un giorno: questa era tra le 125 a 2 tempi scomparse più potente di sempre,le mitica cagiva mito fari tondi anno 1993.
fotoss http://img176.images...mito1993010.jpg
caratteristiche: aggiornato al 24 settembre 2010
-silenziatore originale mito 2003 svuotato (a breve foto)
-artigianale sp'93
-filtro senza coperchio e spugna filtro + porosa
-dell'orto phbh 28 rd
-cilindro rilucidato dopo la stupida grippata senza olio e pistone vertex bifascia
-v force 3
-cambio rovesciato homemade
- fari tondi anni '90 rulezz!
Messaggio modificato da bubagan il 02 October 2010 - 15:18