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{mrk} Mito Ev Sp


221 risposte a questa discussione

#201 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 23 February 2012 - 12:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il 22 February 2012 - 10:08, ha scritto:

E' normale che a freddo fumi, poi con motore e marmitta in temperatura non fuma più.
Ti sconsiglio l'uso dell'olio ricinato, non serve per un motore che gira sotto i 13000 giri. Usa piuttosto l'olio Exced RSK, è economico ma garantisce un protezione superiore. Puoi usarlo al 2,5%.
E' buona prassi comunque verificare il livello di lubrificazione del banco quando si smonta il cilindro per le operazioni di manutenzione e pulizia.

é l'olio che ordineremo anche io e francesco da blukart.

PS: ti ho mandato via mail un paio di foto della moto in officina durante l'assemblaggio ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#202 {mRk}

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Inviato 23 February 2012 - 14:09

email ricevuta, sono in ritardo con le riposte anche con le email di lavoro :(
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#203 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 23 February 2012 - 14:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 23 February 2012 - 14:09, ha scritto:

email ricevuta, sono in ritardo con le riposte anche con le email di lavoro :(
ma figurati, volevamo solo farti partecipe del nostro stato di autoesaltazione! :lol:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#204 bubagan

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Inviato 23 February 2012 - 14:53

mrk, scusa sono un pò offtopic, ma volevo sapere se puoi dirmi dove poter trovare dei polverizzatori del minimo per dell'orto. vatti fidare di chicchesia e mi ritrovo con 2 polverizz delmin diversi! per fortuna roba da poco, 2 soli punti di differenza. sai dove posso trovarne per vhsb 34 ld?

#205 {mRk}

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Inviato 23 February 2012 - 18:47

mandami un PM come promemoria.
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#206 untouchable

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Inviato 12 March 2012 - 20:24

Bellissima..............Complimenti!!!!!

#207 {mRk}

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Inviato 14 April 2013 - 20:30

Dopo tanti mesi abbiamo risistemato la moto, è di nuovo pronta per essere utilizzata in pista.
Al posteriore ora montiamo un Ceriani revisionato e ritarato, invece la forcella è quella fornita con il kit SP della Mito ev opportunamente revisionata e ritarata.
Forse in futuro schiereremo anche questa moto in qualche gara. Attualmente il numero delle moto a disposizione supera il numero dei piloti :lol-grin:
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#208 {mRk}

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Inviato 15 April 2013 - 19:00

Questa mattinata abbiamo approfittato del bel tempo per portare la moto in pista. La ciclistica è "sana", secondo Danilo il telaio di questa moto è migliore anche rispetto a quello della moto che guida di solito.
La forcella pur priva di regolazioni lavora benissimo, sul mono non avevamo dubbi già in precedenza.
Abbiamo girato con gomme che avevano percorso già più di 150 giri questo inverno (il freddo è deleterio per i pneumatici) e senza ammortizzatore di sterzo. Nonostante tutto i riscontri cronometrici sono stati buoni. Dovremo rivedere solo qualche dettaglio legato alla posizione in sella del pilota.
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#209 {mRk}

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Inviato 16 April 2013 - 07:46

Posto una foto scattata prima di entrare in pista:
Immagine inserita

Meglio fare le foto prima di entrare in pista :D
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#210 cirio89

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Inviato 16 April 2013 - 09:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 April 2013 - 19:00, ha scritto:

Questa mattinata abbiamo approfittato del bel tempo per portare la moto in pista. La ciclistica è "sana", secondo Danilo il telaio di questa moto è migliore anche rispetto a quello della moto che guida di solito.
La forcella pur priva di regolazioni lavora benissimo, sul mono non avevamo dubbi già in precedenza.

Grande Marko ;)
bellissima la moto...
correggimi se sbaglio... mi pare di aver letto in giro che sulla tua Mito ufficiale monti delle forcelle di derivazione GP, giusto?
quindi stai dicendo che quelle del kit SP lavorano meglio?

Messaggio modificato da cirio89 il 16 April 2013 - 10:20


#211 {mRk}

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Inviato 16 April 2013 - 16:51

Non ho confrontato il rendimento delle sospensioni ma il rendimento dei telai. Ho scritto che il telaio di questa seconda moto, a detta del mio pilota (Danilo), è migliore. Nel riassemblaggio della moto Danilo ha controllato e rivisto tutti gli accoppiamenti di tutti i cinematismi, inoltre abbiamo montato un nuovo forcellone.

Sulla moto che utilizziamo di solito utilizzo un kit forcella realizzato in esecuzione speciale. La componentistica è stata progettata e realizzata per un costruttore del motomondiale, classe 125 GP. Cambiano sole lo molle e altri particolari che sono stati adeguati al pesa della Mito.

Su questa seconda Mito ev non utilizziamo una forcella kit ma una forcella kit ritarata, è cosa ben diversa. Come rendimento sul circuito di Grobnik questa forcella si avvicina molto alla forcella che utilizziamo sulla prima moto. Su altri circuiti invece potrebbe essere più penalizzata perché serve un ritorno un po' più frenato. L'ho montata per poter lavorare in tranquillità alla ritaratura della forcella kittata Mupo.
Un discorso simile vale per il mono Ceriani. Non è un mono kit ma un mono kit ritarato (carico molla, idraulica). Rispetto alle impostazioni effettuate a moto ferma abbiamo diminuito solo il precarico molla. Così tarato sembra quasi migliore del Sachs che usiamo sull'altra moto. Bisogna però considerare che il Sachs ha 4 stagioni di gare alle spalle senza revisioni.
Invece il motore come prestazioni e velocità degli innesti del cambio si avvicina al motore che utilizziamo sulla prima moto (abbiamo anche un terzo motore di "riserva"). Su questo motore utilizzavamo una nuovo cilindro, una nuova testa e una nuova frizione, tutto ha reso al meglio.
Sono da rivedere solo le posizioni dei semimanubri, il plexy e il cerchio Marchesini posteriore (durante gli allenamenti utilizziamo i cerchi originali). Poca cosa nell'insieme.

Con questa moto un bravo pilota allenato può competere per la vittoria.
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#212 cirio89

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Inviato 16 April 2013 - 19:22

Ah ok... avevo capito male ;)

#213 {mRk}

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Inviato 17 April 2013 - 15:02

La seconda moto è più rigida di telaio, Danilo la preferisce così. Comunque sono dettagli, difficilmente un normale utilizzatore si accorge della differenza.
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#214 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 21 April 2013 - 19:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 April 2013 - 15:02, ha scritto:

La seconda moto è più rigida di telaio, Danilo la preferisce così. Comunque sono dettagli, difficilmente un normale utilizzatore si accorge della differenza.

Io so una "storia". Cos'hanno quei due telai di diverso?

Saluti
Niko

Immagine inserita


#215 {mRk}

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Inviato 21 April 2013 - 21:46

Questo telaio del '96 ha qualche caduta in più alle spalle. Per il resto nell'assemblaggio delle moto controlliamo tutto per bene e curiamo gli accoppiamenti (perni, boccole, distanziali, cuscinetti, ecc) e i serraggi delle viti.
Non sono mai andato a controllare se ci sono differenze tra i telai Mito prodotti in anni differenti, non posso escluderlo a priori. Che "storia" sapresti?

Per me il mono Ceriani ritarato che usiamo su questa moto lavora meglio del mono Sachs dell'altra moto. Forse Danilo ha da subito un buon feeling con questa moto anche per questo. Vedremo cosa accadrà quando caricheremo di più l'avantreno.
Tra tutti i piloti con cui ho avuto a che fare lui è il migliore nella messa a punto delle sospensioni, impara rapidamente. Poi è un bravissimo meccanico, cerca di capire e comprendere il "perché" e "come". E' uno dei pochi piloti interessato e appassionato di tecnica. Potrebbe fare bene in pista anche come meccanico, preparatore o collaudatore Attualmente revisiona e prepara lui i nostri motori, i cilindri, le teste e l'altro materiale che utilizziamo. Io ormai mi limito a supervisionare e indirizzare il lavoro, lavoro sull'elettronica e allo sviluppo.
Ci sono tre componenti del motore sulle quali vorrei lavorare nel corso della stagione con alcuni degli amici (mat e Borut in primis) che ci stanno aiutando da tempo.

Oggi Danilo mi ha chiamato per aggiornarmi sul lavoro che aveva effettuato su questa moto e quello che c'è ancora da fare. Ha trovato anche il tempo per realizzare anche una nuova testa. Io le immagino, gli fornisco le indicazioni (non realizzo più nemmeno i disegni :D ), ne discutiamo e lui le modella con il tornio.
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#216 {mRk}

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Inviato 13 May 2013 - 22:46

Questa mattina siamo stati in pista con tutte e due le moto. Per questa moto ho utilizzato un serie 6SP con una nuova testa, girava benissimo agli alti.
Per le gara di Grobnik schiererò anche questa seconda moto, è un vero peccato tenerla ferma. Non so ancora a chi affidarla, devo parlare con il mio pilota.

Oggi l'ho fatta provare ad un nuovo pilota, era la prima volta che saliva in sella ad una 125 SP. In una sessione di 9 giri, compresi giri di ingresso e uscita, ha girato 12 secondi più veloce del miglior debuttante in sella ad una 125 che io ricordi. Peccato per le bandiere rosse e conseguente sospensione delle prove libere, altrimenti poteva migliorarsi ulteriormente.
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#217 nik_mct

    Mitomane

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Inviato 15 May 2013 - 16:57

sotto al 50?

#218 {mRk}

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Inviato 15 May 2013 - 21:43

No, solo perché hanno preso la bandiera rossa. Poi dopo l'intervento delle ambulanze c'era la gara di Bobo e noi siamo ripartiti in direzione Trieste, alle 15 avevo già i primi appuntamenti lavorativi.

Fa un po' impressione, non solo tanto perché saliva per la prima volta su una 125 SP, ma piuttosto per i pochissimi giri percorsi. Inoltre c'erano tante moto in pista, era impossibile fare un giro pulito. In più la moto che ha utilizzato montava i cerchi originali e gomme che avevano percorso già tantissimi giri. in parte però il peso dei cerchi era compensato dai sui 10 kg in meno che equivalgono a circa 1,5 CV di guadagno considerando 7kg == 1 CV. Non per niente il rapporto finale della seconda moto per Danilo era troppo lungo, per l'altro pilota era adeguato. Utilizzavamo un rapporto finale 18/50 su entrambe le moto. Su quella di Danilo sarebbe servito un 18/49 in quanto girava leggermente più in basso.
Comunque ho una coppia di Marchesini a casa però montano gomme che hanno già percorso più di 220 giri a Grobnik, sono inutilizzabili...
Sono certo che con la moto che ha utilizzato Danilo non avrebbe difficoltà a girare in 1:48. Danilo stesso mi ha detto che si allenasse per un paio di giorni con una 125 sarebbe un osso duro anche per lui.

Messaggio modificato da {mRk} il 15 May 2013 - 22:02

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#219 {mRk}

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Inviato 20 May 2013 - 17:11

Ecco una foto delle due Mito #4 in corsia box:
Immagine inserita
Rientro in box causa bandiera rossa. Un vero peccato altrimenti si poteva fare ancora qualche giro.

Succede raramente di vederle girare insieme. Da quando abbiamo aggiornato la ciclistica della seconda moto è la prima volta che si verifica. Spero non si tratti anche dell'ultima.
Dopo la gara del Pannoniaring Danilo eseguirà delle lavorazioni per migliorare ulteriormente il rendimento della moto nell'insieme. Poi cercheremo di riportarla in pista con un secondo pilota.
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Inviato 10 June 2013 - 20:47

Visualizza Messaggionik_mct, il 15 May 2013 - 16:57, ha scritto:

sotto al 50?
Oggi è stato la sua prima giornata in pista in sella ad una SP. Ha girato da solo 1:49 di passo, 1:48 come migliori crono. Tempi ottenuti con vento forte, carburazione più che grassa, gomme vecchie, con pistone e fascia che avevano già un centinaio di litri di benzina alle spalle.
Come ti ho scritto già l'altra volta, se non c'era la bandiera a fermarlo, sarebbe sceso dopo pochi giri sotto l'1:50. Oggi ne ho avuto la riprova. Tanto più,e ha fatto i tempi girando da solo. L'altra volta girava con Danilo.
Ha girato con la moto che usa Danilo, però non ci sono grosse differenze tra le due moto. Per la gara gli daremo lo stesso motore.
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