Problema Chiusura Gomme
mica79
02 May 2010
allora inizio dicendo che come gomme monto delle dragon super corsa pro e non ho mai toccato l'assetto dela mito,quindi è originale la taratura delle sospensioni e del mono
il mio problema è che la gomma anteriore è chiusa(o quasi,roba di 2 mm)e al posteriore manca mezzo cm
volevo sapere un pò di pareri su come poter agire per equilibrare la situazione visto che mi pare anke pericoloso...
cambio mono?
abbasso le forcelle?
metto olio piu duro?
ditemi voi...
grazie delle risposte.
il mio problema è che la gomma anteriore è chiusa(o quasi,roba di 2 mm)e al posteriore manca mezzo cm
volevo sapere un pò di pareri su come poter agire per equilibrare la situazione visto che mi pare anke pericoloso...
cambio mono?
abbasso le forcelle?
metto olio piu duro?
ditemi voi...
grazie delle risposte.
peppomen
02 May 2010
se non sbagli è stato detto spesso che il posteriore mito non si chiude come sulle rs per esempio
meallaseconda
02 May 2010
è normale...se senti bene la moto non c'è bisogno che modifichi nulla
anche l'anteriore (se è un 120) è praticamente impossibile da chiudere, si cade prima
anche l'anteriore (se è un 120) è praticamente impossibile da chiudere, si cade prima
mica79
02 May 2010
meallaseconda, il May 2 2010, 01:34 PM, ha scritto:
è normale...se senti bene la moto non c'è bisogno che modifichi nulla
no è un 110
cmq mi sembra strano che dietro manchi mezzo cm,le gomme sn a pressione giusta
2.0 dietro e 1.8 davanti
e mancano ancora cm tra ginocchio e asfalto,vb che forse per questo c'è da lavorare sulla postura in sella...
però mi pare impossibile che io sia arrivato al limite della mito,credo ci sia da migliorare qualcosa...
mitico92
02 May 2010
è così anche sulla mia, mi manca meno di due millimetri davanti e mezzo centimetro dietro. monto pirelli diablo
yurimito
02 May 2010
io ho lo stesso problema,davanti manca 1mm e dietro un po di piu, ma io penso che questo dipenda dalla forma delle gomme, le 125 hanno delle forme tipo a pera!!!
nelson22
02 May 2010
scusate se ve lo richiedo ma cosa intendete con gomma chiusa?
meallaseconda
02 May 2010
guardate che una volta chiusa la gomma non è che non si possa piegare di più eh!
il 110 si chiude molto prima di un 120 ovviamente, dato che la spalla disponibile è minore, comunque vi consiglio di evitare di chiudere le gomme in strada, non mi sembra una cosa furba
il 110 si chiude molto prima di un 120 ovviamente, dato che la spalla disponibile è minore, comunque vi consiglio di evitare di chiudere le gomme in strada, non mi sembra una cosa furba
speedfight91
02 May 2010
io penso di essere arrivato al mio massimo ho chiuso pure la carena destra...
X-hide
02 May 2010
amz69, il May 2 2010, 04:39 PM, ha scritto:
discorso da bar questo
Senza offesa per nessuno ma concordo...
Non capisco che interesse o che scopo ha il chiudere le gomme. L'importante è guidare a proprio agio e non avere problemi si stabilità. Allo stesso modo non vedo il "pericolo" di non chiudere una gomma, anzi... il vedere che si ha ancora gomme disponibili è in un certo qualmodo una sicurezza in più.
Come dice amz, chiudere le gomme è molto discorso da bar che racchiude anche una certa ignoranza motociclistica
Il chiudere le gomme, il toccate il ginocchio non è sinonimo ne di guida migliore ne di guida veloce. Entrambi dipendono esclusivamente dall'assetto della modo e dal tipo di guida del pilota.
Mi ricorda tanto quando avevo 16 anni e i fighi erano quelli che toccavano il cavalletto dello scooter in curva... Poi però quando nei pistini i tempi erano maggiori...
P.S. sulla mito, un post da 150 di norma non si chiude
Messaggio modificato da X-hide il 02 May 2010 - 15:59
mica79
02 May 2010
X-hide, il May 2 2010, 03:49 PM, ha scritto:
Senza offesa per nessuno ma concordo...
Non capisco che interesse o che scopo ha il chiudere le gomme. L'importante è guidare a proprio agio e non avere problemi si stabilità. Allo stesso modo non vedo il "pericolo" di non chiudere una gomma, anzi... il vedere che si ha ancora gomme disponibili è in un certo qualmodo una sicurezza in più.
Come dice amz, chiudere le gomme è molto discorso da bar che racchiude anche una certa ignoranza motociclistica
Il chiudere le gomme, il toccate il ginocchio non è sinonimo ne di guida migliore ne di guida veloce. Entrambi dipendono esclusivamente dall'assetto della modo e dal tipo di guida del pilota.
Mi ricorda tanto quando avevo 16 anni e i fighi erano quelli che toccavano il cavalletto dello scooter in curva... Poi però quando nei pistini i tempi erano maggiori...
infatti ho esposto il problema e chiedevo migliorie da eseguire sull'assetto...
Cif
02 May 2010
X-hide
02 May 2010
mica79, il May 3 2010, 12:11 AM, ha scritto:
infatti ho esposto il problema e chiedevo migliorie da eseguire sull'assetto...
E' normale non chiuderla, se ti trovi bene nella guida, se la moto non si scompone e non ha comportamenti "strani" lascia l'assetto come è.
Che poi con la mito originale le possibilità di setting si limitano a precarico mono, olio forcelle e altezza forcella
X-hide
02 May 2010
Cif, il May 3 2010, 12:18 AM, ha scritto:
Si lorè ma il punto era che dovresti migliorare sui "tempi", diciamo così, e non sulla spalla della gomma, penso volesse dire questo Icsaid.
Si intendevo questo e intendevo anche che i problemi di assetto bisognerebbe percepirli in base alle sensazioni di guida della moto. Usare la spalla rimanente della gomma come "valutazione" è abbastanza forviante
Olly
03 May 2010
il segno della piega sulla goma non centra una sega ragazzi.. dipende tutto dal tipo di gomma,se monti michelin vedrai che le chiuderai + facilmente,ma e solo un fattore estetico quello del segnetto dell'asfalto,il 150 cmq al posteriore e una gomma troppo larga x un mito,nel senso che non si riesce a sfruttare a pieno,in pista con delle sospensioni serie poi esagerare un po di + ma sei al limite cmq,mettiti di + d'impegno su staccate e aperture di gas in uscita,non ti preoccupare di queste cose
ciao e buon divertimento!
wolly
ciao e buon divertimento!
wolly