variabile tramite un potenziometro a piacere del pilota oppure con dei pulsanti che interagiscono a dei regimi preimpostati
voglio solo chiarire che non si tratta di modificare una centralina originale ma di costruirne una partendo da progetto dimensionamento e scelta dei componenti, realizzazione PCB ecc... ecc...
quindi chiedo esclusivamente aiuto a chi di elettronica ne capisce un po'.
parto dicendo che i giri del motore di qualsiasi (motore) per l'elettronica non sono altro che una frequenza
ricavabile con questa formula:
vi ricordo che il segnale giri motore della mito non va prelevato dal cavo (bianco/azzurro) che esce dalla cdi E SI COLLECA ALLA CENTRALINA CTS ORIGINALE ma si è obbligati a prelevare il segnale direttamente dal pick-up e non sul filo che giunge alla bobina alta tensione. Tale circostanza, ricorre, quando il proprio mezzo è munito di una centralina a scarica capacitiva (C.D.I.)
una volta che saro riuscito a trovale il segnale esatto, pensavo di condizionarlo utilizzando un convertitore F/V (frequenza/tensione) realizzato con LM331
"""""non mi dilungo a spiegare il funzinamento del convertitore chi lo volesse conoscere mi contatti"""
e poi utilizzando la formula sopra citata individuare i livelli di tensione equivalenti
ai regimi sui quali vogliamo intervenire
individuati questi il gioco è fatto e con dei semplici comparatori potremmo comandare dei transistor in configurazione (interruttore) collegati a dei relè che vano ad azionare il motorino della nostra valvola
PER LA REGOLAZIONE DEI REGIMI DI APERTURA VALVOLA è UN ALTRO DISCORSO CHE VORREI AFFRONTARE UNA VOLTA PROGETTATO IL RESTO DEL CIRCUITO.
Allora cosa ne pensate??
spero che qualcun'altro in questo forum appassionato di moto ed elettronica mi voglia aiutare a realizzare questo progetto
CIAO RAGAZZI