Vai al contenuto


Realizzazione Elettronica Centralina Cts Ad Apertura Variabile


2 risposte a questa discussione

#1 lukezip

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 May 2010 - 00:33

Ciao Ragazzi mi chiamo luca, sono in procinto di realizzare da 0 una centralina di comando valvola CTS a campo variabile
variabile tramite un potenziometro a piacere del pilota oppure con dei pulsanti che interagiscono a dei regimi preimpostati

voglio solo chiarire che non si tratta di modificare una centralina originale ma di costruirne una partendo da progetto dimensionamento e scelta dei componenti, realizzazione PCB ecc... ecc...

quindi chiedo esclusivamente aiuto a chi di elettronica ne capisce un po'.

parto dicendo che i giri del motore di qualsiasi (motore) per l'elettronica non sono altro che una frequenza
ricavabile con questa formula:

Immagine inserita

vi ricordo che il segnale giri motore della mito non va prelevato dal cavo (bianco/azzurro) che esce dalla cdi E SI COLLECA ALLA CENTRALINA CTS ORIGINALE ma si è obbligati a prelevare il segnale direttamente dal pick-up e non sul filo che giunge alla bobina alta tensione. Tale circostanza, ricorre, quando il proprio mezzo è munito di una centralina a scarica capacitiva (C.D.I.)

una volta che saro riuscito a trovale il segnale esatto, pensavo di condizionarlo utilizzando un convertitore F/V (frequenza/tensione) realizzato con LM331

"""""non mi dilungo a spiegare il funzinamento del convertitore chi lo volesse conoscere mi contatti"""

e poi utilizzando la formula sopra citata individuare i livelli di tensione equivalenti

ai regimi sui quali vogliamo intervenire

individuati questi il gioco è fatto e con dei semplici comparatori potremmo comandare dei transistor in configurazione (interruttore) collegati a dei relè che vano ad azionare il motorino della nostra valvola

PER LA REGOLAZIONE DEI REGIMI DI APERTURA VALVOLA è UN ALTRO DISCORSO CHE VORREI AFFRONTARE UNA VOLTA PROGETTATO IL RESTO DEL CIRCUITO.

Allora cosa ne pensate??

spero che qualcun'altro in questo forum appassionato di moto ed elettronica mi voglia aiutare a realizzare questo progetto

CIAO RAGAZZI :biggrinthumb:



#2 Marol

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 418 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-May 08
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 May 2010 - 17:52

Ti consiglio la lettura del topic riguardante la centralina zeeltronic, se non sbaglio si può impostare il regime di apertura a piacere, poi tu parli di pick up...quindi intenderesti una centralina per le sole ducati energia...incompatibile quindi con le vecchie kokusan
There isn't a wicked man
More wicked
That a good man
Became wicked

Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6889 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 May 2010 - 21:29

a parte il fatto che solo le mito piu recenti hanno il pick-up, esiste già una soluzione a questo problema

chiudo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi