bubagan, il May 25 2010, 02:07 PM, ha scritto:
per quanto è grande l'universo (chissà se è infinito)
non è infinito (secondo le teorie piu' accreditate sull'espansione), ma direi che è abbastanza grande
anzi, secondo teorie ancora piu' moderne è uno di tanti (stile teoria delle stringhe e compagnia).
la vita fuori dalla terra c'è, benchè per ora conosciamo solo microrganismi fossili marziani.
per chi dice che non esistono.. beh, è evidente che non conosce un granchè di cosmologia e parla un pò a casaccio!
io non dico certo che esistono, ma facendo due calcoli è evidente che, a meno che la storia della bibbia abbia un fondo di verità, è molto piu' probabile (anzi, quasi certo) che ci siano! però penso che molti forme intelligenti sarebbero così diverse da come ce le aspettiamo che probabilmente non riusciremmo nemmeno a riconoscerle.
per chi invece dice che sarebbero sicuramente tecnologicamente avanzatissimi rispetto a noi... è possibile.. però io non lo darei così scontato... il nostro sole è una stella di seconda o terza generazione, se non ce ne fossero state altre prima di lui non si avrebbero quegli elementi fondamentali per l'esistenza di pianeti e della vita... (di sta cosa se ne parla molto in ambito del principio antropico).. quindi facendo due calcoli si può costatare che noi siamo una razza che è nata "appena ci sono state le condizioni", non siamo mica in ritardo anzi. però l'universo è così grande che pensare che siamo tra i "pionieri" di esso mi viene difficile...! comunque, se effettivamente le leggi fisiche ci impediscono (a noi e a "loro") di viaggiare a velocità maggiori della luce (neanche "aggirandole" in modo quasi fantascentifico) penso non sapremo mai, se c'è vita intelligente altrove.
ad ogni modo su marte c'è (c'era, sarebbe meglio dire) acqua e un frammento rinvenuto pochi mesi fa contiene tracce di microrganismi. possiamo dire che gli alieni esistono sicuramente, quindi, benchè per ora ne conosciamo solo i più "elementari".
yo!
Messaggio modificato da Bodend il 30 May 2010 - 13:49