Vai al contenuto

Qualche Foto Dei Miei Telaietti In Ergal

83 risposte a questa discussione

#1 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2348 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2010 - 00:26

ECCO LE FOTO!!!

ANTERIORE solo 449 grammi! (originale circa 2 kg)

http://img268.images...99/1001202d.jpg

POSTERIORE solo 1630 grammi (originale circa 3,8 kg)

http://img143.images...406/1001205.jpg
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#2 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 24 May 2010 - 00:33

vediamo chi se ne intende di roba seria :Risata rotante:

Messaggio modificato da rave il 24 May 2010 - 00:33

#3 pierre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 May 2010 - 08:39

Bella figata.. veramnte!! e sopratutto un ottimo risparmio di peso!!
Ottimo lavoro =)
ma a quanto vendi questo ben di dio??
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#4 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 24 May 2010 - 11:35

Eh devo rivedere i prezzi...ho fatto un offerta lancio ad un prezzo bassissimo e in molti se la son fatta scappare...
Il valore del lavoro è di oltre 300/400 euro...non è quasi quantificabile vi giuro!

Ora ho un posteriore pronto, l'ultimo visto che probabilmente visto il lavoro che ci vuole non ne farò piu. L ultimo pronto lo vendo a 250 euro sul mercatino!

#5 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 25 May 2010 - 13:38

nessuno che commenta...bah

mi sà che il cmc non è piu quello di una volta :D

#6 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 May 2010 - 13:41

io non ho una mito ma il prezzo si commenta da solo....li rimarrai te mi dispiace

#7 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

-la fata turbina- deltista CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 May 2010 - 13:42

come gia detto 1000 volte.. STI CA**I! complimenti rave!
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#8 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 25 May 2010 - 13:42

quello anteriore io lo avrei fatto in un modo + semplice meno costoso e + leggero ancora

#9 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 27 May 2010 - 12:19

Visualizza Messaggiodallarace, il May 25 2010, 02:41 PM, ha scritto:

io non ho una mito ma il prezzo si commenta da solo....li rimarrai te mi dispiace

Scusa ma parli per TOTALE INCOMPETENZA, e non per 1 motivo ma per BEN 2 motivi

NON HAI NESSUNA COMPETENZA SUI TELAIETTI IO CREDO perchè NON ESISTE A MIO AVVISO NESSUN ALTRA SOLUZIONE PER MONTARE FARI E STRUMENTAZIONE E TUTTO IL RESTO nel caso della mito!!! FACILE PARLARE....

come il mio amico che mi dice "eh si fai una staffa che va di qui... poi una che va di la ecc ecc ecc"

....sembra di ascoltare un bambino quando dice le cose...mi fa piacere quando viene a trovarmi in officina cosi rido un pò per le cazzate che dice e il lavoro si fa meno pesante...non si rende conto di cosa dice..e non che sia scemo! tutti cosi..se non è il tuo lavoro non capsici nemmeno da che parte cominciare,cosi come mi hanno detto che non avrebbero saputo da che parte cominciare tutti quelli che lavorano nel campo della meccanica che li hanno visti

allora chiariamo tutto :Risata rotante: : poi vediamo chi ha il coraggio di dire che li ho fatti pagare tanto o di dire che quanto segue sia una serie di cazzate....

DISCORSO PREZZI

Allora ora facciamo un breve riassunto di quanto viene a costare a me il telaietto e i tempi

Materiale:

-TUBI TONDI

-PIATTI DI LAMIERA DI VARI SPESSORI
(le lamiere vengono vendute al metro qudro...non ti danno il pezzettino...per cui la maggior parte del materiale rischia di rimaner inutilizzato a meno di avere ordini dell ordine delle decine..quindi VARIE lamiere da 1 metro x 1 metro acquistate..spessori che vanno da 1,5 per il portabatteria ai 2 per le staffe reggispecchi ai 3 IN ERGAL 7075 delle piastre del telaietto posteriore)

-TONDINI PIENI

Lavorazioni:

Poi i pezzi vanno tagliati, molti vanno RIFATTI per cui il materiale che vedi è solo una parte di quello utilizzato se non si calcolano gli scarti,gli errori e le prove.

I pezzi vanno forati per le viti, precisi!!! ogni telaietto ha gia solo 8 FORI NORMALI, svasati...non si tratta di bucare del ferro o far dei buchi nel muro..è un lavoro BEN DIVERSO che richiede ben altre attenzioni ( e con l'alluminio si fanno fuori parecchie punte xche si impasta molto)

Le piastre dell anteriore nello specifico vanno anche FORATE con diametro 22 mm con punte che come ben vedi non sono normali ma a fresa e devo farle eseguire da ditte esterne, ha un costo.

I pezzi vengono sagomati TUTTI UGUALI per cui viene presa la lamiera, viene utilizzata una troncatrice da 200 tonnellate per tagliare i pezzetti sgrossati e poi vanno sagomati uno ad uno con una maschera e rifatti tutti con la scantonatrice, anch essa in una ditta esterna, totale ci vogliono circa 45 minuti a coppia di pezzi...provare per credere!!! e la ditta la devo pagare per l'utilizzo delle macchine...idem se i macchinari fossero miei dovrei far pagare...la corrente si usa...una troncatrice da 200 tonnellate e una scantonatrice che taglia come burro lamiere di 2 cm consumano molto piu delle lampadine di casa!!!

Poi ci sono i filetti da fare...ci vogliono le filiere di tutte le misure ecc ecc....non me le regalano!

Dima:

La dima richiede procurarmi un telaietto originale per farla, il che ha un costo, e nello specifico non l ho avuto in prestito ma ho dovuto acquistarlo:
Poi ci vuole la saldatrice....far fuori una decina di dischetti per flessibile (10 euro) e tutti gli elettrodi piu la corrente per alimentare la saldatrice per un totale di una 20 ina di ore e consuma ben 3700 WATT!!!
Il materiale per le dime mi costa circa 25 euro per un anteriore e 40 euro per il posteriore.

Poi per fare questi lavori ho dovuto acquistare una troncatrice professionale e mediamente la spesa è di 25 euro di lama a secco specifica per alluminio ogni volta che faccio 3 o 4 telaietti con rispettive dime.

Poi c è la saldatura che costa 40 euro l ora a tig-argon!

QUINDI RICAPITOLANDO..METTIAMO CHE IO DEBBA PRODURRE 1 SOLO TELAIETTO ANTERIORE: (comprensivo di costi fissi e variabili...i fissi per fortuna son quelli sia che ne debba fare uno che se ne devo fare mille..ma in questo caso erano solo 3 per cui...vedete voi)

DIMA (10 ore) + 25 euro materiale....5 euro di benzina per girare tra i vari fornitori ecc

ALLUMINIO (andare prima a ordinarlo e pagarlo e poi andare a ritirarlo..alias 2 pomeriggi persi dato che il fornitore di materiale serio non lo trovi dietro l'angolo) 10 euro di benzina e 40 euro di materiale

LAVORAZIONI VARIE ESTERNE 25 euro ( piu 5 ore mie perse tra tutto) e lasciam parte la benzina per andare in giro

SALDATURA 40 EURO ALL ORA (CIRCA 2 ORE PER 3 TELAIETTI ANTERIORI) ovvero circa 30 euro a telaietto: piu 3 ore perse tra andata lavoro e ritorno e 10 euro di benzina per andarci

LAVORAZIONI MIE circa 5 ore per mettere insieme un telaietto anteriore

QUINDI TOTALE: 30+50+25+40 TOTALE 145 EURO...senza calcolare le lame della troncatrice e il fatto che prima o poi dovrò ammortizzare la spesa, i dischi del flessibile e gli elettrodi, l'olio per le lavorazioni di taglio,la corrente di casa CHE è TANTA e METTENDO PER IPOTESI CHE ABBIA AVUTO L ORIGINALE GRATIS.

Quindi se io faccio un telaietto anteriore PEZZO SINGOLO a 100 euro è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè SPERO di venderne poi molti altri visto che altrimenti non mi conviene per niente

GIA SOLO QUELLO CHE SPENDO è PIU DEL PREZZO DI VENDITA... E PIU CI SONO FACCIAMO 25 ORE DI LAVORO!

Per il telaietto posteriore poi è tutto ancora piu complicato

Con questi prezzi visto la produzione di solo 3 per modello non mi ha fatto guadagnare niente...mi sono solo spianato la strada per guadagnare, speriamo, dai prossimi ordini e se ce ne saranno!

2 MOTIVO PER CUI NON HA SENSO QUELLO CHE HAI DETTO: si VEDE che non te ne intendi ne di COSTI ne di TECNICA

Se hai davvero una soluzione migliore illuminaci pure e ti faranno tutti i complimenti :Risata rotante:

#10 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 27 May 2010 - 12:27

Nel caso del posteriore c è da aggiungere vari pezzi FRESATI (30 EURO) e vari pezzi PIEGATI CON PIEGATRICE A CONTROLLO NUMERICO (ALTRI 20 ALMENO)!!!

POI A VOGLIA A SPEDIRE...L ALTRO GIORNO HO LASCIATO IN POSTA 53,10 di spedizioni....e ho fatto fuori 4 rotoli di scotch da 1,5 l'uno!!!

CALCOLATE TUTTE QUESTE CAZZATINE...

e per finire.....MENO DI 450 GRAMMI ALL ANTERIORE TE VOJO VEDè!!! =D

il modo di farlo piu leggero cè SOLO se non si monta la strumentazione e i fari...li si toccano i 200 grammi

Visualizza Messaggiodallarace, il May 25 2010, 01:41 PM, ha scritto:

LI RIMARRAI NON L AVEVO MAI SENTITO PERò :Risata rotante:

SI DICE " TI RIMARRANNO " o " RIMARRANNO A TE"

Messaggio modificato da rave il 27 May 2010 - 12:28

#11 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2247 Messaggi:
  • Regione: Toscana

Inviato 27 May 2010 - 12:45

ca##o, davvero un bel lavoro :Risata rotante: purtroppo non ho più una mito, sennò per alleggerirla ci facevo un pensierino a quello posteriore.

#12 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 27 May 2010 - 12:57

Visualizza Messaggiorave, il May 27 2010, 01:19 PM, ha scritto:

Scusa ma parli per TOTALE INCOMPETENZA, e non per 1 motivo ma per BEN 2 motivi

NON HAI NESSUNA COMPETENZA SUI TELAIETTI IO CREDO perchè NON ESISTE A MIO AVVISO NESSUN ALTRA SOLUZIONE PER MONTARE FARI E STRUMENTAZIONE E TUTTO IL RESTO nel caso della mito!!! FACILE PARLARE....

come il mio amico che mi dice "eh si fai una staffa che va di qui... poi una che va di la ecc ecc ecc"

....sembra di ascoltare un bambino quando dice le cose...mi fa piacere quando viene a trovarmi in officina cosi rido un pò per le cazzate che dice e il lavoro si fa meno pesante...non si rende conto di cosa dice..e non che sia scemo! tutti cosi..se non è il tuo lavoro non capsici nemmeno da che parte cominciare,cosi come mi hanno detto che non avrebbero saputo da che parte cominciare tutti quelli che lavorano nel campo della meccanica che li hanno visti

allora chiariamo tutto :Risata rotante: : poi vediamo chi ha il coraggio di dire che li ho fatti pagare tanto o di dire che quanto segue sia una serie di cazzate....

DISCORSO PREZZI

Allora ora facciamo un breve riassunto di quanto viene a costare a me il telaietto e i tempi

Materiale:

-TUBI TONDI

-PIATTI DI LAMIERA DI VARI SPESSORI
(le lamiere vengono vendute al metro qudro...non ti danno il pezzettino...per cui la maggior parte del materiale rischia di rimaner inutilizzato a meno di avere ordini dell ordine delle decine..quindi VARIE lamiere da 1 metro x 1 metro acquistate..spessori che vanno da 1,5 per il portabatteria ai 2 per le staffe reggispecchi ai 3 IN ERGAL 7075 delle piastre del telaietto posteriore)

-TONDINI PIENI

Lavorazioni:

Poi i pezzi vanno tagliati, molti vanno RIFATTI per cui il materiale che vedi è solo una parte di quello utilizzato se non si calcolano gli scarti,gli errori e le prove.

I pezzi vanno forati per le viti, precisi!!! ogni telaietto ha gia solo 8 FORI NORMALI, svasati...non si tratta di bucare del ferro o far dei buchi nel muro..è un lavoro BEN DIVERSO che richiede ben altre attenzioni ( e con l'alluminio si fanno fuori parecchie punte xche si impasta molto)

Le piastre dell anteriore nello specifico vanno anche FORATE con diametro 22 mm con punte che come ben vedi non sono normali ma a fresa e devo farle eseguire da ditte esterne, ha un costo.

I pezzi vengono sagomati TUTTI UGUALI per cui viene presa la lamiera, viene utilizzata una troncatrice da 200 tonnellate per tagliare i pezzetti sgrossati e poi vanno sagomati uno ad uno con una maschera e rifatti tutti con la scantonatrice, anch essa in una ditta esterna, totale ci vogliono circa 45 minuti a coppia di pezzi...provare per credere!!! e la ditta la devo pagare per l'utilizzo delle macchine...idem se i macchinari fossero miei dovrei far pagare...la corrente si usa...una troncatrice da 200 tonnellate e una scantonatrice che taglia come burro lamiere di 2 cm consumano molto piu delle lampadine di casa!!!

Poi ci sono i filetti da fare...ci vogliono le filiere di tutte le misure ecc ecc....non me le regalano!

Dima:

La dima richiede procurarmi un telaietto originale per farla, il che ha un costo, e nello specifico non l ho avuto in prestito ma ho dovuto acquistarlo:
Poi ci vuole la saldatrice....far fuori una decina di dischetti per flessibile (10 euro) e tutti gli elettrodi piu la corrente per alimentare la saldatrice per un totale di una 20 ina di ore e consuma ben 3700 WATT!!!
Il materiale per le dime mi costa circa 25 euro per un anteriore e 40 euro per il posteriore.

Poi per fare questi lavori ho dovuto acquistare una troncatrice professionale e mediamente la spesa è di 25 euro di lama a secco specifica per alluminio ogni volta che faccio 3 o 4 telaietti con rispettive dime.

Poi c è la saldatura che costa 40 euro l ora a tig-argon!

QUINDI RICAPITOLANDO..METTIAMO CHE IO DEBBA PRODURRE 1 SOLO TELAIETTO ANTERIORE: (comprensivo di costi fissi e variabili...i fissi per fortuna son quelli sia che ne debba fare uno che se ne devo fare mille..ma in questo caso erano solo 3 per cui...vedete voi)

DIMA (10 ore) + 25 euro materiale....5 euro di benzina per girare tra i vari fornitori ecc

ALLUMINIO (andare prima a ordinarlo e pagarlo e poi andare a ritirarlo..alias 2 pomeriggi persi dato che il fornitore di materiale serio non lo trovi dietro l'angolo) 10 euro di benzina e 40 euro di materiale

LAVORAZIONI VARIE ESTERNE 25 euro ( piu 5 ore mie perse tra tutto) e lasciam parte la benzina per andare in giro

SALDATURA 40 EURO ALL ORA (CIRCA 2 ORE PER 3 TELAIETTI ANTERIORI) ovvero circa 30 euro a telaietto: piu 3 ore perse tra andata lavoro e ritorno e 10 euro di benzina per andarci

LAVORAZIONI MIE circa 5 ore per mettere insieme un telaietto anteriore

QUINDI TOTALE: 30+50+25+40 TOTALE 145 EURO...senza calcolare le lame della troncatrice e il fatto che prima o poi dovrò ammortizzare la spesa, i dischi del flessibile e gli elettrodi, l'olio per le lavorazioni di taglio,la corrente di casa CHE è TANTA e METTENDO PER IPOTESI CHE ABBIA AVUTO L ORIGINALE GRATIS.

Quindi se io faccio un telaietto anteriore PEZZO SINGOLO a 100 euro è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè SPERO di venderne poi molti altri visto che altrimenti non mi conviene per niente

GIA SOLO QUELLO CHE SPENDO è PIU DEL PREZZO DI VENDITA... E PIU CI SONO FACCIAMO 25 ORE DI LAVORO!

Per il telaietto posteriore poi è tutto ancora piu complicato

Con questi prezzi visto la produzione di solo 3 per modello non mi ha fatto guadagnare niente...mi sono solo spianato la strada per guadagnare, speriamo, dai prossimi ordini e se ce ne saranno!

2 MOTIVO PER CUI NON HA SENSO QUELLO CHE HAI DETTO: si VEDE che non te ne intendi ne di COSTI ne di TECNICA

Se hai davvero una soluzione migliore illuminaci pure e ti faranno tutti i complimenti :Risata rotante:
fai poco il bulletto
tanto non mi sbaglio
ti rimangono per quel prezzo
dovevi capire una cosa, se li fai tu spendevi meno, facendolo fare agli altri rendi il prezzo inaccessibile
e quello anteriore si poteva fare + leggero e semplice. facendolo simile a quello aprilia rs125

#13 cre 4ever

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1263 Messaggi:
  • Interests:solo moto
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 27 May 2010 - 13:05

ma rave quindi hai gia spedito?

#14 Dr. Praby

Tappezziere cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5647 Messaggi:
  • Interests:moto, birra e foca
  • Provincia: Mantova (MN)

Inviato 27 May 2010 - 13:14

Bravo Rave, complimenti x lo scazzo, l'impegno, la volontà di fare e per gli oggetti che proponi sul forum. :Risata rotante:

#15 Lex The Best...

I have a Spammer inside...

• Membri Effettivi
  • 2425 Messaggi:
  • Interests:BMW..!!!!!!!!<br /><br />Auto, moto, kart, faiga, garrett..

Inviato 27 May 2010 - 13:45

..complimenti Rave..sempre e solo complimenti..! ;)
CITAZIONE (BR1 @ May 25 2010, 06:53 PM) Visualizza Messaggio
Potrebbe anche scattare il ban. Con scappellamento a destra.
Lex The Best... ...Fuck The Rest!!!

#16 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 May 2010 - 14:20

Complimenti rave continua così...

#17 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 27 May 2010 - 14:32

Visualizza Messaggiodallarace, il May 27 2010, 12:57 PM, ha scritto:

fai poco il bulletto
tanto non mi sbaglio
ti rimangono per quel prezzo
dovevi capire una cosa, se li fai tu spendevi meno, facendolo fare agli altri rendi il prezzo inaccessibile
e quello anteriore si poteva fare + leggero e semplice. facendolo simile a quello aprilia rs125

sei tu che sei venuto qua a fare il pagliaccio non io che faccio il bullo...hai messo giu le critiche in modo INOPPORTUNO e sicuramente non costruttivo.

TI RICORDO CHE I MIEI TELAIETTI LI VENDO SEMPRE TUTTI, NE HO GIA VENDUTI PIU DI 30 DI VARI MODELLI E MOTO, E TUTTI QUELLI CHE SANNO DI COSA PARLIAMO QUANDO DICO IL PREZZO NON DICONO NE "AH" NE "BEH" E DICONO SUBITO CHE VA BENE...CI SARà UN MOTIVO? xche è un prezzo piu che onesto....

Dopo il paragone con quello del aprilia confermo che non ne capisci nulla...E non puoi dire altrettanto di me in quanto ho avuto entrambe le moto nonchè faccio i telaietti sia x mito che per aprilia...sò come son fatti..come l aprilia non si poteva fare..mi hai preso per scemo a fare tutto quel lavoro x forza? ahahah ma daii

Grazie a tutti gli altri che sanno invece apprezzare l'impegno e il risultato =)

#18 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 May 2010 - 14:33

Evitiamo flame, grazie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#19 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 May 2010 - 14:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 27 2010, 03:33 PM, ha scritto:

Evitiamo flame, grazie.

quoto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#20 Lex The Best...

I have a Spammer inside...

• Membri Effettivi
  • 2425 Messaggi:
  • Interests:BMW..!!!!!!!!<br /><br />Auto, moto, kart, faiga, garrett..

Inviato 27 May 2010 - 15:12

Visualizza MessaggioBR1, il May 27 2010, 03:35 PM, ha scritto:

quoto.

..evitiamo spam..! ;)
CITAZIONE (BR1 @ May 25 2010, 06:53 PM) Visualizza Messaggio
Potrebbe anche scattare il ban. Con scappellamento a destra.
Lex The Best... ...Fuck The Rest!!!

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi