Vai al contenuto

Qualche Foto Dei Miei Telaietti In Ergal

83 risposte a questa discussione

#61 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2247 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Toscana

Inviato 30 May 2010 - 13:15

oddio cappottato per l'elica....... :biggrinthumb:

#62 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 May 2010 - 15:48

Visualizza MessaggioLeo88, il May 30 2010, 02:01 PM, ha scritto:

Come hai dannatamente ragione...... purtroppo sta gente riesce ad imparare le cose a memoria e a ripeterle bene, oppure le capisce ma sta nel suo mondo e non riesce ad applicarle alla realtà.
Ne ho sentite di tutti i colori, per esempio all'esame di disegno tecnico capita una frizione multidisco e ste persone che prendono 30 non riusivano ad immaginarsi come fosse fatta...bah...oppure uno ha detto che i cuscinetti servono per "rallentare il moto dell'albero" :558iq2: oppure cosa che mi lascia sempre perplesso è che molte persone che prendono 30 pensano che esista un materiale buono per tutto e ti dicono "eh no ma l'acciaio è il miglior materiale", ma pu***na tr**a, cavolo, ma non esiste il materiale perfetto dipende sempre che diavolo ci devi fare, allora gli rispondo sempre "perchè non ti fai i vestiti di acciaio?" oppure "eh si le famose gomme da tempo di acciaio, chi non le usa".
Ma quello che mi fa rabbia è che sicuramente sta gente avrà maggiori possibilità sulla carta.

PS: con uno mi sono sganasciato dalle risate, mi esponeva il suo progetto che è un cambio di un auto, fatto molto bene e presentato in 3d con una sequenza animata col selettore e ogni cosa....e mentre me lo presenta mi dice ho realizzato questo cambio per auto di utenza media e comune (utilitarie)....e leggo 200 cv O.o?? certo, tutti quanti hanno 200 cv nella loro auto di famiglia.........

Visualizza Messaggiorave, il May 30 2010, 02:09 PM, ha scritto:

concordo pienamente...si sulla carta di sicuro ad un colloquio in azienda verranno chiamati prima di altri con voti piu bassi...ma se nell azienda ci lavora anche qualcuno cn la testa non li assumono manco a morire....

io DOPO l esame di istituazioni di ing aerospaziale sento una mia amica sostenere che CON IL VENTO CHE ARRIVA L'ELICA FA GIRARE IL MOTORE

ma diosssssss e dopo che l'elica fa girare il motore cosa se ne fa il motore di girare???maaaaah

ha preso il mio stesso voto...23..solo che lei sapeva tutto a memoria ed è stata interrogata da un uomo (e li quando vedono una figa si addolciscono tutti xche a ing è cosi..)
io invece interrogato da una assistente pazza con i suoi cazzi in mente tirata in mezzo a interrogare mentre stava facendo altro...m ha scassato con domande impossibili sugli effetti di scia alle estremità alari (gli ho detto per mezz ora quello che diceva lei ma cn altre parole) e alla fine ha tentato di uccidermi con la parte tecnica chiedendomi come si potevano collegare due parti in 'alluminio (saldature viti rivetti ecc...inutile dire che le ho fatto un cu*o enorme in quanto ne sapevo mooooooooooooooooooooolto piu di lei) ho riso veramente troppo...mi chiedeva come si avvita una vite e cos è un rivetto
e io li con le mani tutte bucate a furia di lavorare su queste stesse cose tutta la settimana prima..troppo bello :Risata rotante:

il problema su cui non mi trovo d'accordo è che la maggior parte delle volte questi discorsi qua finiscono sempre x giustificare il non studiare matematica od altri esami come meccanica delle vibrazioni meccanica dei solidi ecc ecc "xke tanto non contano niente"... se voi non la pensate così allora okay...

#63 cre 4ever

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1263 Messaggi:
  • Interests:solo moto
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 May 2010 - 13:05

in effetti per l ultima affermazione sono d'accordo con balin...
che non contino niente in alcune cose ok ma capiterà di sicuro, se uno fa un lavoro inerente alla facoltà scelta il dover trovarsi ad applicare un principio teorico di cui non avremmo tenuto neanche conto

#64 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2247 Messaggi:
  • Regione: Toscana

Inviato 31 May 2010 - 13:17

Visualizza MessaggioA Tuto Balin', il May 30 2010, 04:48 PM, ha scritto:

il problema su cui non mi trovo d'accordo è che la maggior parte delle volte questi discorsi qua finiscono sempre x giustificare il non studiare matematica od altri esami come meccanica delle vibrazioni meccanica dei solidi ecc ecc "xke tanto non contano niente"... se voi non la pensate così allora okay...

no no, la matematica serve eccome, senza quella e senza lo studio così preciso per spiegare matematicamente qualsiasi fenomeno della realtà non saremmo arrivati dove oggi, il problema è che molti professori non ti spiegano effettivamente a cosa servono quelle cose e non ti danno un riscontro con la realtà e ti impari quelle cose senza sapere come applicarle alla realtà e quindi risulta una cosa inutile quanto dire che 2+2=4. inoltre si dovrebbe parlare della struttura dell'università di oggi con il 3+2 cosa inutile e peggiore dei 5 anni secondo me, poi il 3+2 era stato realizzato per preparare gli universitari al lavoro ascoltando le necessità dell'industria purtroppo fallendo miseramente. Le conoscenze matematiche sono di gran lunga superiori a quello che un'azienda richiede e non si ha l'approccio pratico delle materie studiate. Come diceva Skiddolo la gente che lavora usa i SW che sfruttano tutte le formule matematiche del caso ma se non si conosce la materia quei calcoli non servono a nulla se non si sa cosa indicano nella realtà sono valori fini a se stessi, anche chi crea quei SW deve conoscere la materia prima dei calcoli matematici e di tutte le formule del caso perchè sennò con che criterio realizzerà il Sw? con che approssimazione alla realtà? inoltre a seconda dei casi è stupido realizzare Sw con precisioni spaziali se è inutile, per esempio è inutile realizzare un posacenere con la precisione del centesimo di millimetro (sono costi inutili).
In definitiva per me la matematica serve, è fondamentale, ma lo è ancor di più la conoscenza della materia e cosa diavolo fai nella realtà usando quelle formule matematiche, purtroppo molti universitari da 30 e lode non sanno approcciarsi alla realtà.

Messaggio modificato da Leo88 il 31 May 2010 - 13:18

#65 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:

Inviato 31 May 2010 - 15:58

Visualizza MessaggioLeo88, il May 31 2010, 02:17 PM, ha scritto:

no no, la matematica serve eccome, senza quella e senza lo studio così preciso per spiegare matematicamente qualsiasi fenomeno della realtà non saremmo arrivati dove oggi, il problema è che molti professori non ti spiegano effettivamente a cosa servono quelle cose e non ti danno un riscontro con la realtà e ti impari quelle cose senza sapere come applicarle alla realtà e quindi risulta una cosa inutile quanto dire che 2+2=4. inoltre si dovrebbe parlare della struttura dell'università di oggi con il 3+2 cosa inutile e peggiore dei 5 anni secondo me, poi il 3+2 era stato realizzato per preparare gli universitari al lavoro ascoltando le necessità dell'industria purtroppo fallendo miseramente. Le conoscenze matematiche sono di gran lunga superiori a quello che un'azienda richiede e non si ha l'approccio pratico delle materie studiate. Come diceva Skiddolo la gente che lavora usa i SW che sfruttano tutte le formule matematiche del caso ma se non si conosce la materia quei calcoli non servono a nulla se non si sa cosa indicano nella realtà sono valori fini a se stessi, anche chi crea quei SW deve conoscere la materia prima dei calcoli matematici e di tutte le formule del caso perchè sennò con che criterio realizzerà il Sw? con che approssimazione alla realtà? inoltre a seconda dei casi è stupido realizzare Sw con precisioni spaziali se è inutile, per esempio è inutile realizzare un posacenere con la precisione del centesimo di millimetro (sono costi inutili).
In definitiva per me la matematica serve, è fondamentale, ma lo è ancor di più la conoscenza della materia e cosa diavolo fai nella realtà usando quelle formule matematiche, purtroppo molti universitari da 30 e lode non sanno approcciarsi alla realtà.

okay apposto allora siamo d'accordo.. :D

#66 willyilpapero

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 519 Messaggi:
  • Interests:nuoto donne e moto!!!!!!!!!!!!1
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

Inviato 02 June 2010 - 11:07

scusate lo spam, rave come facciamo x il codone??

#67 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 03 June 2010 - 15:57

willy come ti ho detto prima fammi sapere dopo come vuoi fare

COMUNQUE RIBADISCO ANCH IO CHE LA MATEMATICA è IMPORTANTE ED ESSENZIALE, MA è SOLO UN LINGUAGGIO CHE TI PERMETTE DI DESCRIVERE UN FENOMENO, PRIMA QUINDI DI USARE IL "LINGUAGGIO" PER DESCRIVERLO BISOGNA CAPIRE DI COSA SI STA PARLANDO =)

e non ditemi che la matematica è una scienza xche la matematica è un linguaggio e su questo non si discute è una cosa detta e ridetta!

Messaggio modificato da rave il 03 June 2010 - 15:57

Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#68 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:

Inviato 04 June 2010 - 11:44

Visualizza Messaggiorave, il Jun 3 2010, 04:57 PM, ha scritto:

willy come ti ho detto prima fammi sapere dopo come vuoi fare

COMUNQUE RIBADISCO ANCH IO CHE LA MATEMATICA è IMPORTANTE ED ESSENZIALE, MA è SOLO UN LINGUAGGIO CHE TI PERMETTE DI DESCRIVERE UN FENOMENO, PRIMA QUINDI DI USARE IL "LINGUAGGIO" PER DESCRIVERLO BISOGNA CAPIRE DI COSA SI STA PARLANDO =)

e non ditemi che la matematica è una scienza xche la matematica è un linguaggio e su questo non si discute è una cosa detta e ridetta!

si una cosa che non capisco è quando alcuni se ne saltano fuori dicendo che la matematica è una scienza.. si sente anche abbastanza spesso.. ci rimango sempre un po così --> :D

cosa c'è di scienza proprio non capisco...

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 04 June 2010 - 11:44

#69 cre 4ever

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1263 Messaggi:
  • Interests:solo moto
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 16 June 2010 - 12:37

a chi interessa il telaietto post stradale ne vendo uno di rave nuovo a 100

#70 harry potter

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Sondrio (SO)

Inviato 17 June 2010 - 01:37

tu scrivi che è ergal quando non lo è visto che è quasi insaldabile e la resistenza delle saldature su ergal fanno CAGARE (io il mio cu*o non ce lo metterei mai) , però fa figo .. peccato che quei furboni di pms e company non lo capiscono, venderebbero di + ahaha

il telaietto posteriore è fatto per reggere 2 persone? se si bel lavoro , se la risposta è no .. staminchia 1,6kg !!!

pesa 1,8 KG il mandrone del mio ZXR del 89 in alluminio originale , ho preparato i tubi da saldare il nuovo in versione race monoposto con prolunga per stop e targa e non passo il KG.

l'anteriore invece mi piace, gran bel lavoretto.

per mè quello che scrivi è improponibile.. ca##o se hai fatto 30 telaietti cosi quando passo da milano ti stringo la mano.. sei un folle!!!

ci sono ditte che fanno taglio laser e piegatura cnc , ti fai il disegno in cad consegni e passi a ritirare il tutto già bello forato e piegato
butti il tutto sulla dima e poi saldi , un buon saldatore in 1 ora te lo salda l'anteriore e il posteriore a stare larghissimo 2 ore
mezz'oretta tu per filettare e via.

dove lavoravo prima si facevano piccoli lotti per alimentari in inox e alluminio , per anche solo 5 pezzi tutto tagliato -forato laser e piegato in cnc , tu dovevi solo pulirlo e metterlo sulla dima per saldarlo.

250 posteriore e 150 anteriore ci stà , i prezzi anche dei produttori son quelli

poi la saldatrice costa, io ho una esab DTA 200amp AC\DC per l'allu e mè costata 900 euro con la bombola torcia ad acqua con relativo impianto + vari elettrodi (rossi verdi da 1,6 e 2,4) ricambi torcia ecc

ma se uno ha ditta non prende la mia esab che ha 15 anni, ma minimo una TIG proff di fascia bassa e li son dolori
solo un corpo macchina costa 2000 euro usato ..

meditate , anche sul fatto che pesa meno il mio stinger della mito ahaha
la vita è fatta di scelte.. peccato sbagliarle sempre!!!

le mie foto : www.picasaweb.google.com/gospa87

#71 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 17 June 2010 - 19:53

Visualizza Messaggioharry potter, il Jun 17 2010, 02:37 AM, ha scritto:

tu scrivi che è ergal quando non lo è visto che è quasi insaldabile e la resistenza delle saldature su ergal fanno CAGARE (io il mio cu*o non ce lo metterei mai) , però fa figo .. peccato che quei furboni di pms e company non lo capiscono, venderebbero di + ahaha

il telaietto posteriore è fatto per reggere 2 persone? se si bel lavoro , se la risposta è no .. staminchia 1,6kg !!!

pesa 1,8 KG il mandrone del mio ZXR del 89 in alluminio originale , ho preparato i tubi da saldare il nuovo in versione race monoposto con prolunga per stop e targa e non passo il KG.

l'anteriore invece mi piace, gran bel lavoretto.

per mè quello che scrivi è improponibile.. ca##o se hai fatto 30 telaietti cosi quando passo da milano ti stringo la mano.. sei un folle!!!

ci sono ditte che fanno taglio laser e piegatura cnc , ti fai il disegno in cad consegni e passi a ritirare il tutto già bello forato e piegato
butti il tutto sulla dima e poi saldi , un buon saldatore in 1 ora te lo salda l'anteriore e il posteriore a stare larghissimo 2 ore
mezz'oretta tu per filettare e via.

dove lavoravo prima si facevano piccoli lotti per alimentari in inox e alluminio , per anche solo 5 pezzi tutto tagliato -forato laser e piegato in cnc , tu dovevi solo pulirlo e metterlo sulla dima per saldarlo.

250 posteriore e 150 anteriore ci stà , i prezzi anche dei produttori son quelli

poi la saldatrice costa, io ho una esab DTA 200amp AC\DC per l'allu e mè costata 900 euro con la bombola torcia ad acqua con relativo impianto + vari elettrodi (rossi verdi da 1,6 e 2,4) ricambi torcia ecc

ma se uno ha ditta non prende la mia esab che ha 15 anni, ma minimo una TIG proff di fascia bassa e li son dolori
solo un corpo macchina costa 2000 euro usato ..

meditate , anche sul fatto che pesa meno il mio stinger della mito ahaha

ho gia parlato del discorso del materiale se vai a leggere le discussioni.
non ho mai detto che regge sicuramente due persone, il carico staticamente lo regge ma via via con le sollecitazioni maggiori dinamiche non si sà quindi son gia state tratte tutte le conclusioni del caso
se vuoi vieni a stringermi la mano xche ho fatto veramente tutti quei telaietti, e per di piu non tutti della stessa moto
parli di tagli laser senza citarne I PREZZI
hai sbagliato le tempistiche per la saldatura
non c è NESSUNA correlazione tra il peso di un telaietto per 600 o 1000 e uno per 125, può BENISSIMO pesare di piu uno x 125 che uno per 600 dipende dalle specifiche geometriche dello stesso OVVIAMENTE.
ciao!

#72 harry potter

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Sondrio (SO)

Inviato 17 June 2010 - 20:41

appunto chiedevo se fatto per 2 persone o no , perchè nel caso fosse per monoposto boh per mè è stato studiato male
la mito EV l'ho avuta anch'io , e il telaietto del ZXR ha circa lo stesso sbalzo, è in alluminio e porta 160kg

sò che è un discorso del ca##o, già togliere 2,2 kg è un OTTIMO risultato (magari fosse cosi sulla mia sigh ) , studiandolo meglio si stava nel KG

certo 0,6 kg lasciano un pò perplessi , ma io stò alleggerendo + che posso la mia ZXR (che uso in strada) e togli 0,5 di li 0,3 di la 0,6 di li si fanno i KG

riguardo al taglio\piegatura CNC , non posso farti un preventivo senza disegni cad o simili, ma se tu calcoli 20 euro ora e la rottura di balle a forare ECC
su un lotto da 10-20-30 pezzi ci guadagni non poco.

no ti stringerei la mano perchè io per 10 pezzi lavorerei in un'altro modo , ma ognuno ha la sua mente .

sbaglio le tempistiche di saldatura? dubito ho già saldato parecchio a TIG e a spanne i tempi sono quelli se non meno nel caso di un professionista.
la vita è fatta di scelte.. peccato sbagliarle sempre!!!

le mie foto : www.picasaweb.google.com/gospa87

#73 Blancato.Eng

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 July 2010 - 11:08

Per RS 250 fai qualcosa?

#74 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

-la fata turbina- deltista CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 July 2010 - 11:32

Visualizza MessaggioBlancato.Eng, il Jul 17 2010, 12:08 PM, ha scritto:

Per RS 250 fai qualcosa?

si..

prova a mandargli un pm.. :Risata rotante:
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#75 Blancato.Eng

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250

Inviato 17 July 2010 - 14:18

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jul 17 2010, 12:32 PM, ha scritto:

si..

prova a mandargli un pm.. :Risata rotante:

Il problema è che devo arrivare a 30 messaggi prima di poter mandare PM.

#76 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 21 July 2010 - 09:48

Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma solo a grandi linee.
Penso una cosa, tu sei bravo hai le attrezzature i materiali ecc? chi vuole i tuoi telaietti deve sganciare quella cifra. Punto. Se un è capace di fare di meglio, a meno, lo faccia pure. e lo faccia in silenzio. Evitiamo ot inutili! :)
E' ovvio se sono capace me li faccio da me, e anche se viene più pesante o più leggero ...e sempre il migliore perchè l'ho fatto da me, non so se ho reso l'idea.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#77 MarkoEv#10

Architetto Matto

• Membri Effettivi
  • 3114 Messaggi:
  • Interests:moto calcio e soprattuto ragazze
  • Moto: Scooter

Inviato 21 August 2010 - 16:03

Visualizza Messaggiorave, il May 27 2010, 11:38 PM, ha scritto:

eh si anch io ingegneria..aerospaziale..tu?

per la parte dei calcoli comunque o sei un esperto di costruzioni e magari usi Katia per progettarlo oppure le semplici reazioni vincolari non bastano..gli sforzi sono decisamente troppo complessi

Comunque basandosi su considerazioni puramente logiche te la butto giu cosi...sappiamo che l originale è di ferro e regge il pilota posto in un punto in cui fà leva a distanza X creando un certo momento sulla cerniera superiore, e regge pure il passeggero che crea un momento su braccio di 2x circa...quindi ipotizzando che entrambi pesino 100 kg ( e l originale penso che sia testato per almeno questi pesi) facendo una rapida proporzione tra i coeficenti di snervamento di acciaio e alluminio si vede che regge sia pilota che passeggero se entrambi pesano sui sui 60 kg di media...per sicurezza io dichiaro che regge con solo pilota xche è assurdo pensare di calcolare le sollecitazioni reali

è un carico dinamico, ogni buca impone delle accellerazioni dell ordine dei g...dipendenti dal peso applicato,dalla taratura del mono, dal precarico,dalla buca,dalla velcità...e il tutto è condito da saldature che andrebbero viste ai raggi x rilevare microcricche nonche andrebbe sottoposto a dei test x valutare i cicli che può reggere essendo che l alluminio si spacca dopo un tot di cicli pure se il carico è molto inferiore a quello di snervamento..cosa che l acciaio non fà. Quindi oscillazioni dovute al carico e anche quelle del motore....ci dobbiamo tirar in mezzo le serie di Forier??? non credo proprio =D

e ad ogni modo andrebbe bene in prima approssimazione sto calcolo...sappiamo che cosi i cicli necessari a romperlo sarebbero comunque molti di piu di quelli che una moto potrebbe fare nella sua esistenza di chissa quanti mille mila km...quindi non portandoci vicino al carico di snervamento andiam tranquillissimi!

nemmeno in ducati le fanno ste cose...e se le fanno vi assicuro che le fanno solo per una progettazione iniziale e metter nero su bianco le cose x le omologazioni..poi i test sono i test....non ci son cazzi che tengano....

cosi come...le formule non sono tutto...le considerazioni intelligenti possono andare ben oltre a quello che ti dice una formula che può anche essere sbagliato!
basta ragionare sulle cose e ci si arriva senza nemmeno aver studiato tanto...infatti io non sto studiando un caiser :blush:

cosa ne pensi?
ho mio dio statica/meccanica icar-08...

ONORE TERRONE
Ex propretario di Mito...

#78 kickboxing

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 32 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Vibo Valentia (VV)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 March 2011 - 17:08

fighissimi quei telaietti *__*

#79 zuko1989

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Provincia: Varese (VA)

Inviato 30 July 2011 - 14:27

un lavoro stupendo! però non pensi si possa limare ancora qualcosa di peso da spessori eec?

Messaggio modificato da zuko1989 il 30 July 2011 - 14:29

#80 rave

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2348 Messaggi:

Inviato 14 September 2011 - 11:21

Ho letto i vecchi commenti, per info contattatemi a danyrave@hotmail.it o per pm! Cmq si si può limare ancora qualcosa volendo, dipende da quanto uno vuole spendere, anche le finiture possono essere piu o meno portate all estremo in base alla richiesta.

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi