fabio_491, il Jun 7 2010, 03:07 PM, ha scritto:
si certo con un baget limitato!!!! per avere quelle potenze da un 4t ci andrebbero almeno il doppio di soldi che continuare lo sviluppo dei 125 2t.e poi il peso??
per superare i 60 cv secondo me un 250 4t dovrebbe essere almeno bicilindrico e con un enorme lavoro di sviluupo e di costi.
appunto il problema è il budget, il peso sarebbe solo minimamente maggiore rispetto a quello del 2 tempi,giusto pochi kg.
per i 60 cv da un 250 si possono fare anche abbastanza tranquillamente (nel senso che non è una cosa impossibile, poi certo non è proprio che si fa da un giorno all'altro) facendo girare il motore bello alto...
giusto per fare un paragone un 250 è un quarto di un mille... se da un mille "stradale" si tirano fuori senza grossi problemi 200cv e oltre, si parte già da una base di 50cv.
se si vuole più potenza "basta" spingere sul numero di giri e il gioco è fatto, cosa nemmeno troppo difficile, visto che già le ducati bicilindriche da questo punto di vista sono ben spinte,mentre i 4 cilindri yap lo sono molto meno.
E stiamo ancora parlando di moto stradali, portando il tutto in un contesto come il motomondiale...
E giusto per fare un altro paragone, prendiamo un motore da formula 1... 3000cc 12 cilindri e 900 e rotti cavalli...un cilindro è 250cc e siamo già a 75 cv puliti puliti.