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Cambiare I Cuscinetti Di Banco...


35 risposte a questa discussione

#21 skiddolo

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Inviato 12 June 2010 - 19:36

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 12 2010, 08:24 PM, ha scritto:

davvero, ascoltaci.
lascia perdere.
montare un pistone sono due stronzate a confronto (seger, spinotto, gabbia a rulli).

compra un blocco sbiellato, rotto o distrutto. e ci giochi per bene =D

:)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#22 bird92

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Inviato 12 June 2010 - 20:02

mah, scusate, cosa c'è di difficile da fare? in quanto a smontare o rimontare i pezzi? l'unica cosa che mi farebbe comodo è una guida con foto, comunque se si sta bene attenti a tutto e all'ordine di smontaggio e tutto cos'è che può andare storto?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#23 nelson22

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Inviato 12 June 2010 - 20:22

Visualizza Messaggiobird92, il Jun 12 2010, 09:02 PM, ha scritto:

mah, scusate, cosa c'è di difficile da fare? in quanto a smontare o rimontare i pezzi? l'unica cosa che mi farebbe comodo è una guida con foto, comunque se si sta bene attenti a tutto e all'ordine di smontaggio e tutto cos'è che può andare storto?
se non hai mai aperto un blocco (cosa che non ho fatto pure io purtroppo ;) ) credo sia molto facile che tu sbagli qualcosa, per esempio nel rimontare perfettamente dritto l'albero. poi il blocco è tuo e tu ci puoi fare quello che vuoi. non sono un grande esperto, ma ti suggerirei di fare fare a chi ne sa più di te e che magari l'ha già fatto (bene, ovviamente) un paio di volte.
riguardo la guida con foto, ne avevo proposta una ad un utente che doveva aprire il blocco insieme a suo fratello, ma purtroppo gli veniva difficile fotografare tutto bene perché doveva aiutare suo fratello. se avessero già fatto una guida con foto magari io ci avrei provato, che credo di avere abbastanza manualità e pazienza :Risata rotante:

#24 SoDDo

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Inviato 12 June 2010 - 21:14

Visualizza Messaggiobird92, il Jun 12 2010, 09:02 PM, ha scritto:

mah, scusate, cosa c'è di difficile da fare? in quanto a smontare o rimontare i pezzi? l'unica cosa che mi farebbe comodo è una guida con foto, comunque se si sta bene attenti a tutto e all'ordine di smontaggio e tutto cos'è che può andare storto?

ma scusa, hai detto che non sai cosa è i volano.
hai detto che ti sembra la cosa più difficile cambiare un pistone.
non è sfiducia nelle tue capacità.
è solo che al momento non sei pronto per poter affrontare un operazione del genere.
fai esperienza su un banco, vedi cosa c'è dentro. vedi come funzionano le varie parti. smontale e rimontale.
prenderai manualità e conoscerai il fantastico motore cagiva =D
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#25 nelson22

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Inviato 12 June 2010 - 21:25

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 12 2010, 10:14 PM, ha scritto:

ma scusa, hai detto che non sai cosa è i volano.
hai detto che ti sembra la cosa più difficile cambiare un pistone.
non è sfiducia nelle tue capacità.
è solo che al momento non sei pronto per poter affrontare un operazione del genere.
fai esperienza su un banco, vedi cosa c'è dentro. vedi come funzionano le varie parti. smontale e rimontale.
prenderai manualità e conoscerai il fantastico motore cagiva =D
beh, non posso fare altro che quotare! lo vorrei pure io un bel blocco cagiva da "operare" ;)

#26 SoDDo

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Inviato 12 June 2010 - 21:28

credo che sbiellato si trovi tranquillamente a 50 euri.
se magari avete cu*o, uno con l'albero andato lo prendete pure per meno.

cercate qualcuno che ha rotto le gabbie a rulli a cui ha macinato la gabbia di manovella ;)
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#27 skiddolo

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Inviato 13 June 2010 - 00:44

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 12 2010, 10:28 PM, ha scritto:

credo che sbiellato si trovi tranquillamente a 50 euri.
se magari avete cu*o, uno con l'albero andato lo prendete pure per meno.

cercate qualcuno che ha rotto le gabbie a rulli a cui ha macinato la gabbia di manovella ;)

io mi sto mangiando le mani che ne avevo trovato uno a 30 euro spedito che non si sapevano le condizioni dell'albero..ma non avevo moneta e purtroppo l'ha venduto ç_ç
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#28 kayn.91

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Inviato 13 June 2010 - 01:33

io li ho fatti cambiare dal meccanico perchè non mi sono fidato visto ke non è un lavoretto da 10 min ma un bel lavoro dove bisogna sapere cosa si sta facendo quindi visto ke un motore 2t va montato come cristo comanda io te lo sconsoglio vivamente...
ps un meccanico mi aveva kiesto per questo lavoto 500 euro ma poi x fortuna un altro me l'ha fatto per 200..


#29 nelson22

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Inviato 13 June 2010 - 10:03

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jun 13 2010, 01:44 AM, ha scritto:

io mi sto mangiando le mani che ne avevo trovato uno a 30 euro spedito che non si sapevano le condizioni dell'albero..ma non avevo moneta e purtroppo l'ha venduto ç_ç
anche io ci avevo fatto un pensierino..era un blocco motore sano! loro non sapevano le condizioni, forse l'albero era ancora buono, ma sarebbe stato sicuramente utile per "operare" oppure per aggiustarlo..poi ho preferito un contagiri invece del blocco ;)

#30 AndreaNSR125

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Inviato 13 June 2010 - 14:04

le cose come vengono descritte nei manuali d'officina sembrano molto più semplici...

cosa che di per sè non è complicata, si tratta "solo" di smontare le parti e rimontarle nell'ordine corretto.

1) sul manuale d'officina cagiva non c'è scritto una mazza su come aprire il motore.
2) per cambiare i cuscinetti, la maggior parte escono "brutalmente" mazzuolandoli dalla parte opposta, ma c'è almeno uno che ha bisogno di un estrattore apposito per cuscinetti.
3) è probabile che il cuscinetto che resta fissato sull'abero non esca molto facilmente. anche qua c'è bisogno di un estrattore,oppure di cunei e lame varie.
4) non c'è nemmeno scritto quali siano i pezzi che è tassativo controllare e verificare... rasamenti vari e similari.
Di conseguenza non ci sono nemmeno scritte le coppie di serraggio.


aprire il blocco è tutto sommato semplice (non sono richieste chiavi particolari)

richiuderlo nel modo corretto invece richiede attrezzature e conoscenze.

poi chiunque magari è in grado di aprirlo e richiuderlo, ma un conto è fare un lavoro fatto bene, un conto è farlo a caso.
E i risultati si vedono.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#31 bird92

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Inviato 13 June 2010 - 23:29

ecco la mia ignoranza che si fa sentire di nuovo xD cos'è il rasamento?
Cmq grazie per una delle prime risposte chiare e concise :biggrinthumb:
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#32 bird92

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Inviato 14 June 2010 - 11:39

mni hanno chiesto circa 300€ per cambiare i cuscinetti, ci sono circa 100€ di pezzi di ricambio (cuscinetti e guarnizioni, paraolii etc) ma mi sembra davvero esagrato...che dite?
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#33 kayn.91

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Inviato 14 June 2010 - 12:10

mi sa ke di materiale non vanno via più di 50 euro...


#34 bird92

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Inviato 14 June 2010 - 13:00

non ho così tanto da spenderci sopra soltanto per ambiare i cuscinetti di banco... alla fine non devo ne far ribilanciare l'albero ne modificare nulla, mi serve soltanto una termopistala e l'estrattore per il volano, se trovo qualcuno disposto ad aiutarmi lo faccio da me...
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#35 AndreaNSR125

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Inviato 14 June 2010 - 15:30

per aprire il blocco e cambiare i cuscinetti di banco servono:

guarnizioni (set completo circa 30-40€)
paraoli (set completo, circa 30-35€)
cuscinetti di banco (30€)
olio cambio (15€)

Considerando un prezzo medio per un meccanico di diciamo 30€ l'ora
servono 2-3 ore per tirare giù il blocco dal telaio e rimetterlo su (naturalmente dovendo smontare tutto il resto)
lavare il motore (nessuno mette le mani su qualcosa pieno di morchia)
aprire il motore, cambiare i cuscinetti di banco, e richiuderlo, come minimo 4 ore di lavoro ci sono.
e questo se tutto va bene
perchè se già la sede del volano inizia ad essere un filo arrugginita
se il cuscinetto sull'albero non ne vuole sapere di uscire
se si vuole fare un bel lavaggio interno del blocco

il tempo e il costo sale.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#36 bird92

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Inviato 14 June 2010 - 15:53

imho o me la tengo così o vado a rubare o la faccio da solo...
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