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125 4t


617 risposte a questa discussione

Sondaggio: Moto 125 4t a 16 anni

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#101 meallaseconda

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Inviato 17 June 2010 - 11:27

quoto maicol, io non sono passato al 600 sportivo ma ad un motard che ha "appena" il doppio dei cv della mito (e qualche kg in meno...) e di sicuro è necessario un periodo di assuefazione alla nuova potenza
dell'esperienza con il 125 resta il modo in cui eseguire le curve, in cui fare le staccate, ecc (ovviamente con le dovute differenze di massa e di potenza frenante e di tutto il resto)
per quanto riguarda il motore praticamente riparti da zero (tranne forse per l'uso di frizione e cambio che è uguale per ogni moto alla fine)



#102 EgYpT

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Inviato 17 June 2010 - 11:36

Secondo me cmq i discorsi sull'inquinamento lasciano un po' il tempo che trovano, se si vuole pensare davvero ad "abbattere l'inquinamento", non è certo da scooter/moto 2t che bisogna partire su... La storia degli euro1000 è una minchiata per farti buttare soldi e obbligare a cambiare mezzo ogni tot.

Poi sicuramente quel minimo aiuteranno, ma non abbastanza da dover eliminare completamente una fetta di mercato. Se si volessero davvero risolvere questi problemi, si penserebbe ad altro, ma quando c'è il guadagno di mezzo si sa, non è possibile.


Non mi dilungo oltre perchè andrei OT e ripeto quello che ho detto qualche posts fa: non esiste una moto adatta a tutti, di conseguenza per quella fetta di mercato che bada al risparmio e agli spostamenti di tutti i giorni senza magari cadere su uno scooter, anche i 125 4t possono avere un loro perchè.
Sono anche d'accordo con chi dice "si, però se me la fai con le sembianze di supersportiva, voglio prestazioni degne di tale settore", è vero, però è quella la linea che vende di più "perchèffaffigo", quindi è abbastanza normale che la scelta di un produttore ricada su quello.

Messaggio modificato da EgYpT il 17 June 2010 - 11:37

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#103 skiddolo

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Inviato 17 June 2010 - 11:53

Visualizza MessaggioEgYpT, il Jun 17 2010, 12:36 PM, ha scritto:

Secondo me cmq i discorsi sull'inquinamento lasciano un po' il tempo che trovano, se si vuole pensare davvero ad "abbattere l'inquinamento", non è certo da scooter/moto 2t che bisogna partire su... La storia degli euro1000 è una minchiata per farti buttare soldi e obbligare a cambiare mezzo ogni tot.

Poi sicuramente quel minimo aiuteranno, ma non abbastanza da dover eliminare completamente una fetta di mercato. Se si volessero davvero risolvere questi problemi, si penserebbe ad altro, ma quando c'è il guadagno di mezzo si sa, non è possibile.


Non mi dilungo oltre perchè andrei OT e ripeto quello che ho detto qualche posts fa: non esiste una moto adatta a tutti, di conseguenza per quella fetta di mercato che bada al risparmio e agli spostamenti di tutti i giorni senza magari cadere su uno scooter, anche i 125 4t possono avere un loro perchè.
Sono anche d'accordo con chi dice "si, però se me la fai con le sembianze di supersportiva, voglio prestazioni degne di tale settore", è vero, però è quella la linea che vende di più "perchèffaffigo", quindi è abbastanza normale che la scelta di un produttore ricada su quello.

tanto quando li svernici con la mito/rs poi ci ripensano xD

daccordo sul discorso inquinamento :biggrinthumb:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#104 mitico92

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Inviato 17 June 2010 - 11:58

io metto in campo un'altro quesito, si impara di più con una moto che esce di curva decentemente con qualsiasi marcia oppure con una moto che se non azzecchi la marcia non si muove?

#105 meallaseconda

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Inviato 17 June 2010 - 12:38

si impara con tutte e due, la guida si deve necessariamente adattare al mezzo su cui hai le chiappe

scendendo da un mille e salendo su un 600 probabilmente si ha la sensasione che se sbagli una marcia in uscita di curva non ti muovi



#106 mitico92

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Inviato 17 June 2010 - 12:41

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jun 17 2010, 01:38 PM, ha scritto:

si impara con tutte e due, la guida si deve necessariamente adattare al mezzo su cui hai le chiappe

scendendo da un mille e salendo su un 600 probabilmente si ha la sensasione che se sbagli una marcia in uscita di curva non ti muovi


no forse non hai capito, uscire da curva con la r125 è facile, coppia in basso.
uscire di curva con una mito è ben altra storia :biggrinthumb:
per farvi un esempio, se io scendo dalla mito e salgo sulla r125 dalla curva ci esco pure troppo bene, se scendo dall'r125 e salgo sulla mito all'uscita di curva la moto muore..

Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 12:42


#107 meallaseconda

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Inviato 17 June 2010 - 12:59

ho capito benissimo, ho detto infatti che in base alla moto che guidi ti devi adattare
un paragone analogo può essere anche fatto tra un pompone e un 4 cilindri, il primo è più facile perchè ha coppia in basso? va guidato in maniera diversa, non è più facile

come la mito muore se è sottocoppia così la R125 mura e richiede il cambio di marcia quando basterebbero quei 1000 giri in più in allungo per raccordare 2 curve, ad esempio.



#108 Maicol

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Inviato 17 June 2010 - 13:09

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 01:41 PM, ha scritto:

no forse non hai capito, uscire da curva con la r125 è facile, coppia in basso.
uscire di curva con una mito è ben altra storia :biggrinthumb:
per farvi un esempio, se io scendo dalla mito e salgo sulla r125 dalla curva ci esco pure troppo bene, se scendo dall'r125 e salgo sulla mito all'uscita di curva la moto muore..
domanda interessante

ma io ti chiedo, visto che ha la coppia in basso

tu ti fidi ad entrare con una marcia in più, farla scorrere tantissimo e guidare "pulito" lo stesso per poi avere il rapporto giusto in uscita? :biggrinthumb:

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#109 mitico92

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Inviato 17 June 2010 - 13:13

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 17 2010, 02:09 PM, ha scritto:

domanda interessante

ma io ti chiedo, visto che ha la coppia in basso

tu ti fidi ad entrare con una marcia in più, farla scorrere tantissimo e guidare "pulito" lo stesso per poi avere il rapporto giusto in uscita? :biggrinthumb:


scusa non ho capito che significa

#110 Bart93

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Inviato 17 June 2010 - 13:31

io sono del parere che sto bene con la mia moto e mi ritengo fortunato ad aver potuto comprare un 2t,mi godo questo per adesso e tutti gli altri 2t che posso permettermi di comprare e trovare,che poi alla fine lo faccio per una questione di romanticismo e passione,perchè tanto sono un fermone sia col 2t che col 4t.Mi dispiace che i 2t sono morti(da parecchio tempo) ma sono cose che non possiamo decidere noi comuni mortali,ma bensi chi fà il mercato.Per mio parere però mio figlio non camminerà con una moto che ha la ciclistica del tzr50 con il motore di un motozappa!se sviluppano il tutto per tutto,felicissimo di comprare 4t!altrimenti mi do alle saltafossi!xD





#111 Maicol

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Inviato 17 June 2010 - 13:42

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 02:13 PM, ha scritto:

scusa non ho capito che significa
Se hai la coppia in basso, conviene far girare il motore ai regimi nei quali da il meglio di se.
Se io ho una moto che tira in basso, dovrò fare in modo di essere a "bassi" giri quando esco, sfruttando così la coppia.
Per farlo però dentro fare l'entrata in curva in un certo modo, lasciando scorrere tantissimo la moto ed entrando ANCHE con una marcia in più se necessario...per sfruttare la coppia in uscita

Il che può essere facile, detto a parole...ma non sempre ci si fida...

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#112 mitico92

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Inviato 17 June 2010 - 13:46

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 17 2010, 02:42 PM, ha scritto:

Se hai la coppia in basso, conviene far girare il motore ai regimi nei quali da il meglio di se.
Se io ho una moto che tira in basso, dovrò fare in modo di essere a "bassi" giri quando esco, sfruttando così la coppia.
Per farlo però dentro fare l'entrata in curva in un certo modo, lasciando scorrere tantissimo la moto ed entrando ANCHE con una marcia in più se necessario...per sfruttare la coppia in uscita

Il che può essere facile, detto a parole...ma non sempre ci si fida...


ah ho capito che indendi, bè, non ho mai provato un 4 tempi 125 seriamente, non so rispondere alla tua domanda.
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte :biggrinthumb:
dunque rimango dell'idea che una mito insegna di più rispetto a una r125

Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 13:49


#113 Maicol

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Inviato 17 June 2010 - 13:53

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 02:46 PM, ha scritto:

ah ho capito che indendi, bè, non ho mai provato un 4 tempi 125 seriamente, non so rispondere alla tua domanda.
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte :Baldoria 2:
dunque rimango dell'idea che una mito insegna di più rispetto a una r125
dipende dal tipo di curva, in certi tipi di curve con la coppia in alto - e perdona il francesismo - ti ci pulisci il cu*o

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#114 mitico92

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Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 17 2010, 02:53 PM, ha scritto:

dipende dal tipo di curva, in certi tipi di curve con la coppia in alto - e perdona il francesismo - ti ci pulisci il cu*o


in certi tipi di curva uno deve anche imparare a sfrizionare

#115 meallaseconda

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Inviato 17 June 2010 - 13:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 02:46 PM, ha scritto:

ah ho capito che indendi, bè, non ho mai provato un 4 tempi 125 seriamente, non so rispondere alla tua domanda.
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte :Baldoria 2:
ducati
aprilia rsv 1000
moto guzzi msg-01
bimota

potrei elencarti molte altre moto "da velocità" che in pista sanno dire la loro e che girano relativamente basse puntando sul fattore coppia

è quello che dicevo prima, bisogna guidare sì secondo i propri gusti ma anche assecondando in parte la moto, ultimamente pare che la tendenza, viste le grandi potenze a disposizione, sia di spigolare le curve, alcuni piloti della vecchia scuola, tipo biaggi, guidano più puliti e lasciano correre molto la moto

ps: si sfiziona con 140 cv sotto il cu*o :D poi quando te la tiri in testa/fai un highside/ finisci la frizione in 2 giorni/ cambi più spesso le gomme che le mutande vedi che ti passa la voglia di sfizionare

Messaggio modificato da meallaseconda il 17 June 2010 - 13:59




#116 mitico92

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Inviato 17 June 2010 - 13:59

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jun 17 2010, 02:58 PM, ha scritto:

ducati
aprilia rsv 1000
moto guzzi msg-01
bimota

potrei elencarti molte altre moto "da velocità" che in pista sanno dire la loro e che girano relativamente basse puntando sul fattore coppia

è quello che dicevo prima, bisogna guidare sì secondo i propri gusti ma anche assecondando in parte la moto, ultimamente pare che la tendenza, viste le grandi potenze a disposizione, sia di spigolare le curve, alcuni piloti della vecchia scuola, tipo biaggi, guidano più puliti e lasciano correre molto la moto


hai detto bene, girano relativamente basse, non so se hai provato un r125, quella non gira relativamente bassa, gira solo bassa...
comunque qui si parla di 125 dove la sfrizionata è una tecnica utilizzatissima per ovviare a problemi di accelerazione in curve troppo strette

Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 14:05


#117 meallaseconda

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Inviato 17 June 2010 - 14:02

no però ho provato il vecchio motore ad aria 2 valvole, probabilmente se provassi quello nuovo a liquido 4v direi che gira relativamente alto



#118 luispeedest

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Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 02:55 PM, ha scritto:

in certi tipi di curva uno deve anche imparare a sfrizionare
A parole è semplice, qui in montagna ad esempio si sfruttano meglio i 2 cilindri ke i 4, molte volte rimpiango il fatto di essermi fatto la Mito x giri alti, un po' di skiena in più mi piacerebbe e non poco.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#119 mitico92

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 17 2010, 03:09 PM, ha scritto:

A parole è semplice, qui in montagna ad esempio si sfruttano meglio i 2 cilindri ke i 4, molte volte rimpiango il fatto di essermi fatto la Mito x giri alti, un po' di skiena in più mi piacerebbe e non poco.


quale 125 ha schiena in più che ti permette di andare più forte della mito in montagna? non esiste, i supermotard due tempi hanno comunque motori che girano alti ma con rapporti molto corti :Baldoria 2:
io personalmente con una 14 43 non ho problemi di sorta, anche nelle curve più strette riesco a stare sugli 8000 giri in prima per avere un ottima spinta.

#120 Maicol

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Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 17 2010, 03:12 PM, ha scritto:

quale 125 ha schiena in più che ti permette di andare più forte della mito in montagna? non esiste, i supermotard due tempi hanno comunque motori che girano alti ma con rapporti molto corti :Baldoria 2:
io personalmente con una 14 43 non ho problemi di sorta, anche nelle curve più strette riesco a stare sugli 8000 giri in prima per avere un ottima spinta.
sai, la fai semplice con 25-30 cv!!! :D
Io con l'R1 in montagna con il ca##o che la uso la prima lol

Poi son sempre convinto che sia meglio imparare a far scorrere, piuttosto che far frullare!

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