125 4t
#101
Inviato 17 June 2010 - 11:27
dell'esperienza con il 125 resta il modo in cui eseguire le curve, in cui fare le staccate, ecc (ovviamente con le dovute differenze di massa e di potenza frenante e di tutto il resto)
per quanto riguarda il motore praticamente riparti da zero (tranne forse per l'uso di frizione e cambio che è uguale per ogni moto alla fine)
#102
Inviato 17 June 2010 - 11:36
Poi sicuramente quel minimo aiuteranno, ma non abbastanza da dover eliminare completamente una fetta di mercato. Se si volessero davvero risolvere questi problemi, si penserebbe ad altro, ma quando c'è il guadagno di mezzo si sa, non è possibile.
Non mi dilungo oltre perchè andrei OT e ripeto quello che ho detto qualche posts fa: non esiste una moto adatta a tutti, di conseguenza per quella fetta di mercato che bada al risparmio e agli spostamenti di tutti i giorni senza magari cadere su uno scooter, anche i 125 4t possono avere un loro perchè.
Sono anche d'accordo con chi dice "si, però se me la fai con le sembianze di supersportiva, voglio prestazioni degne di tale settore", è vero, però è quella la linea che vende di più "perchèffaffigo", quindi è abbastanza normale che la scelta di un produttore ricada su quello.
Messaggio modificato da EgYpT il 17 June 2010 - 11:37
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
4° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!
#103
Inviato 17 June 2010 - 11:53
EgYpT, il Jun 17 2010, 12:36 PM, ha scritto:
Poi sicuramente quel minimo aiuteranno, ma non abbastanza da dover eliminare completamente una fetta di mercato. Se si volessero davvero risolvere questi problemi, si penserebbe ad altro, ma quando c'è il guadagno di mezzo si sa, non è possibile.
Non mi dilungo oltre perchè andrei OT e ripeto quello che ho detto qualche posts fa: non esiste una moto adatta a tutti, di conseguenza per quella fetta di mercato che bada al risparmio e agli spostamenti di tutti i giorni senza magari cadere su uno scooter, anche i 125 4t possono avere un loro perchè.
Sono anche d'accordo con chi dice "si, però se me la fai con le sembianze di supersportiva, voglio prestazioni degne di tale settore", è vero, però è quella la linea che vende di più "perchèffaffigo", quindi è abbastanza normale che la scelta di un produttore ricada su quello.
tanto quando li svernici con la mito/rs poi ci ripensano xD
daccordo sul discorso inquinamento
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#104
Inviato 17 June 2010 - 11:58
#106
Inviato 17 June 2010 - 12:41
meallaseconda, il Jun 17 2010, 01:38 PM, ha scritto:
scendendo da un mille e salendo su un 600 probabilmente si ha la sensasione che se sbagli una marcia in uscita di curva non ti muovi
no forse non hai capito, uscire da curva con la r125 è facile, coppia in basso.
uscire di curva con una mito è ben altra storia
per farvi un esempio, se io scendo dalla mito e salgo sulla r125 dalla curva ci esco pure troppo bene, se scendo dall'r125 e salgo sulla mito all'uscita di curva la moto muore..
Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 12:42
#107
Inviato 17 June 2010 - 12:59
un paragone analogo può essere anche fatto tra un pompone e un 4 cilindri, il primo è più facile perchè ha coppia in basso? va guidato in maniera diversa, non è più facile
come la mito muore se è sottocoppia così la R125 mura e richiede il cambio di marcia quando basterebbero quei 1000 giri in più in allungo per raccordare 2 curve, ad esempio.
#108
Inviato 17 June 2010 - 13:09
mitico92, il Jun 17 2010, 01:41 PM, ha scritto:
uscire di curva con una mito è ben altra storia
per farvi un esempio, se io scendo dalla mito e salgo sulla r125 dalla curva ci esco pure troppo bene, se scendo dall'r125 e salgo sulla mito all'uscita di curva la moto muore..
ma io ti chiedo, visto che ha la coppia in basso
tu ti fidi ad entrare con una marcia in più, farla scorrere tantissimo e guidare "pulito" lo stesso per poi avere il rapporto giusto in uscita?
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#109
Inviato 17 June 2010 - 13:13
Maicol, il Jun 17 2010, 02:09 PM, ha scritto:
ma io ti chiedo, visto che ha la coppia in basso
tu ti fidi ad entrare con una marcia in più, farla scorrere tantissimo e guidare "pulito" lo stesso per poi avere il rapporto giusto in uscita?
scusa non ho capito che significa
#110
Inviato 17 June 2010 - 13:31
#111
Inviato 17 June 2010 - 13:42
mitico92, il Jun 17 2010, 02:13 PM, ha scritto:
Se io ho una moto che tira in basso, dovrò fare in modo di essere a "bassi" giri quando esco, sfruttando così la coppia.
Per farlo però dentro fare l'entrata in curva in un certo modo, lasciando scorrere tantissimo la moto ed entrando ANCHE con una marcia in più se necessario...per sfruttare la coppia in uscita
Il che può essere facile, detto a parole...ma non sempre ci si fida...
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#112
Inviato 17 June 2010 - 13:46
Maicol, il Jun 17 2010, 02:42 PM, ha scritto:
Se io ho una moto che tira in basso, dovrò fare in modo di essere a "bassi" giri quando esco, sfruttando così la coppia.
Per farlo però dentro fare l'entrata in curva in un certo modo, lasciando scorrere tantissimo la moto ed entrando ANCHE con una marcia in più se necessario...per sfruttare la coppia in uscita
Il che può essere facile, detto a parole...ma non sempre ci si fida...
ah ho capito che indendi, bè, non ho mai provato un 4 tempi 125 seriamente, non so rispondere alla tua domanda.
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte
dunque rimango dell'idea che una mito insegna di più rispetto a una r125
Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 13:49
#113
Inviato 17 June 2010 - 13:53
mitico92, il Jun 17 2010, 02:46 PM, ha scritto:
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte
dunque rimango dell'idea che una mito insegna di più rispetto a una r125
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#115
Inviato 17 June 2010 - 13:58
mitico92, il Jun 17 2010, 02:46 PM, ha scritto:
però mi viene da pensare che una moto con coppia esclusivamente in basso (r125) non sia affatto pensata per uscire al top da una curva, di solito le moto da velocità sono più propense a girare alte
aprilia rsv 1000
moto guzzi msg-01
bimota
potrei elencarti molte altre moto "da velocità" che in pista sanno dire la loro e che girano relativamente basse puntando sul fattore coppia
è quello che dicevo prima, bisogna guidare sì secondo i propri gusti ma anche assecondando in parte la moto, ultimamente pare che la tendenza, viste le grandi potenze a disposizione, sia di spigolare le curve, alcuni piloti della vecchia scuola, tipo biaggi, guidano più puliti e lasciano correre molto la moto
ps: si sfiziona con 140 cv sotto il cu*o poi quando te la tiri in testa/fai un highside/ finisci la frizione in 2 giorni/ cambi più spesso le gomme che le mutande vedi che ti passa la voglia di sfizionare
Messaggio modificato da meallaseconda il 17 June 2010 - 13:59
#116
Inviato 17 June 2010 - 13:59
meallaseconda, il Jun 17 2010, 02:58 PM, ha scritto:
aprilia rsv 1000
moto guzzi msg-01
bimota
potrei elencarti molte altre moto "da velocità" che in pista sanno dire la loro e che girano relativamente basse puntando sul fattore coppia
è quello che dicevo prima, bisogna guidare sì secondo i propri gusti ma anche assecondando in parte la moto, ultimamente pare che la tendenza, viste le grandi potenze a disposizione, sia di spigolare le curve, alcuni piloti della vecchia scuola, tipo biaggi, guidano più puliti e lasciano correre molto la moto
hai detto bene, girano relativamente basse, non so se hai provato un r125, quella non gira relativamente bassa, gira solo bassa...
comunque qui si parla di 125 dove la sfrizionata è una tecnica utilizzatissima per ovviare a problemi di accelerazione in curve troppo strette
Messaggio modificato da mitico92 il 17 June 2010 - 14:05
#118
Inviato 17 June 2010 - 14:09
mitico92, il Jun 17 2010, 02:55 PM, ha scritto:
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#119
Inviato 17 June 2010 - 14:12
luispeedest, il Jun 17 2010, 03:09 PM, ha scritto:
quale 125 ha schiena in più che ti permette di andare più forte della mito in montagna? non esiste, i supermotard due tempi hanno comunque motori che girano alti ma con rapporti molto corti
io personalmente con una 14 43 non ho problemi di sorta, anche nelle curve più strette riesco a stare sugli 8000 giri in prima per avere un ottima spinta.
#120
Inviato 17 June 2010 - 14:21
mitico92, il Jun 17 2010, 03:12 PM, ha scritto:
io personalmente con una 14 43 non ho problemi di sorta, anche nelle curve più strette riesco a stare sugli 8000 giri in prima per avere un ottima spinta.
Io con l'R1 in montagna con il ca##o che la uso la prima lol
Poi son sempre convinto che sia meglio imparare a far scorrere, piuttosto che far frullare!
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
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