125 4t
#201
Inviato 20 June 2010 - 19:57
nel caso specifico della frenata improvvisa su strada c'è da considerare le pessime condizioni del manto stradale, questo resta il discriminante per decidere la lunghezza della frenata
#202
Inviato 20 June 2010 - 20:00
meallaseconda, il Jun 20 2010, 08:57 PM, ha scritto:
nel caso specifico della frenata improvvisa su strada c'è da considerare le pessime condizioni del manto stradale, questo resta il discriminante per decidere la lunghezza della frenata
e secondo te quelle misure sono omologate su strada?
l'r125 ha un buon impianto frenante, l'ho provata e frena veramente bene sull'asciutto.
sarei curioso di provarla sul bagnato
per il cbr125, avrei paura a frenare in qualsiasi condizione con quelle gomme..
skiddolo, il Jun 20 2010, 08:53 PM, ha scritto:
quoto
#203
Inviato 20 June 2010 - 20:02
mitico92, il Jun 20 2010, 08:52 PM, ha scritto:
io sono arciconvinto che una mito o una rs siano più sicure di un cbr un r125 o qualsiasi altro 125 4 tempi.
A ognuno la libertà di fare e credere come meglio preferisce, ma - giusto per dovere di cronaca - io ho cominciato ad ANDARE in moto per strada con l'R1 quando l'ho ammorbidità. E ho MIGLIORATO l'assorbimento, aumentato la direzionalità anche con l'asfalto non troppo "giusto" e non ho più il cu*o su una cavalletta.
Poi, libero di far parte della truppaglia di pilotoni della domenica con super-assetti rigidi del archetipo: nemmeno con le molotov le smuovo
Pensa con la tua testa, non con quella degli altri e cerca di CAPIRE COSA si deve ottenere da un prodotto. Gomme di m**da? Per come guido io può essere, ma se ci andassi in giro 365 giorni all'anno con la mia moto sai quali sarebbero delle gomme di m**da? le mie attuali
Che, per onor di cronaca, cambierò fra poco con pneumatici meno "specialistici"...del tutto inutli su strada.
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#204
Inviato 20 June 2010 - 20:06
Maicol, il Jun 20 2010, 09:02 PM, ha scritto:
A ognuno la libertà di fare e credere come meglio preferisce, ma - giusto per dovere di cronaca - io ho cominciato ad ANDARE in moto per strada con l'R1 quando l'ho ammorbidità. E ho MIGLIORATO l'assorbimento, aumentato la direzionalità anche con l'asfalto non troppo "giusto" e non ho più il cu*o su una cavalletta.
Poi, libero di far parte della truppaglia di pilotoni della domenica con super-assetti rigidi del archetipo: nemmeno con le molotov le smuovo
Pensa con la tua testa, non con quella degli altri e cerca di CAPIRE COSA si deve ottenere da un prodotto. Gomme di m**da? Per come guido io può essere, ma se ci andassi in giro 365 giorni all'anno con la mia moto sai quali sarebbero delle gomme di m**da? le mie attuali
Che, per onor di cronaca, cambierò fra poco con pneumatici meno "specialistici"...del tutto inutli su strada.
bah, ti pongo questa domanda, sul bagnato ti sentiresti più sicuro con una mito con pirelli diablo(le gomme che monto) o una r125 con gomme originali?
la mia tesi è: la mito è più sicura di una 125 4 tempi, sai confutarla? se si spiega senza divagare su le gomme che monti e monterai tu, su come hai reso la tua moto ecc ecc.
#205
Inviato 20 June 2010 - 20:09
Maicol, il Jun 20 2010, 09:02 PM, ha scritto:
A ognuno la libertà di fare e credere come meglio preferisce, ma - giusto per dovere di cronaca - io ho cominciato ad ANDARE in moto per strada con l'R1 quando l'ho ammorbidità. E ho MIGLIORATO l'assorbimento, aumentato la direzionalità anche con l'asfalto non troppo "giusto" e non ho più il cu*o su una cavalletta.
Poi, libero di far parte della truppaglia di pilotoni della domenica con super-assetti rigidi del archetipo: nemmeno con le molotov le smuovo
Pensa con la tua testa, non con quella degli altri e cerca di CAPIRE COSA si deve ottenere da un prodotto. Gomme di m**da? Per come guido io può essere, ma se ci andassi in giro 365 giorni all'anno con la mia moto sai quali sarebbero delle gomme di m**da? le mie attuali
Che, per onor di cronaca, cambierò fra poco con pneumatici meno "specialistici"...del tutto inutli su strada.
bhe dipende come ci vai su strada e da quanto ci vuoi spendere..su un 1000cc ovviamente delle gomme performanti si usurano molto presto..su un 125 durano moooolto di piu avendo un buon compromesso ad esempio le diablo non in mescola..durano abbastanza e hanno un ottimo grip
mitico92, il Jun 20 2010, 09:06 PM, ha scritto:
la mia tesi è: la mito è più sicura di una 125 4 tempi, sai confutarla? se si spiega senza divagare su le gomme che monti e monterai tu, su come hai reso la tua moto ecc ecc.
non è un confronto ad armi pari dovresti equipaggiare entrambe le moto con le medesime gomme le gomme della mito originali sono una m**da eh
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#207
Inviato 20 June 2010 - 20:15
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:09 PM, ha scritto:
non è un confronto ad armi pari dovresti equipaggiare entrambe le moto con le medesime gomme le gomme della mito originali sono una m**da eh
la mia mito è uscita con le diablo, io non le reputo una m**da. e comunque io ho fatto il confronto con le gomme con cui escono di fabbrica calcolando che il 99% delle persone le tiene come minimo per i primi 5000 km.
meallaseconda, il Jun 20 2010, 09:11 PM, ha scritto:
stiamo facendo castelli in aria....
l'r125 2009 di un mio amico monta le pirelli sport deamon (o come si scrive) e a libretto non offre alternative
Messaggio modificato da mitico92 il 20 June 2010 - 20:17
#208
Inviato 20 June 2010 - 20:19
meallaseconda, il Jun 20 2010, 09:11 PM, ha scritto:
stiamo facendo castelli in aria....
quoto io contesto solo il fatto che per avere un minimo di sportività devo cambiare mezza moto..a questo punto mi prendo una custom se devo prendere un chiodo che consuma poco,ci sto anche piu comodo
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#209
Inviato 20 June 2010 - 20:22
le sport demon sono gomme di vecchia concezione, un po come le D207 che montavano sulle mito, sono gomme che in strada durano una vita e come tutte le gomme originali fanno schifo
su alcune mito hanno provato a montare anche le power pilot, probabilmente è una scelta del concessionario o non so..
in definitiva direi che in strada non ci sono differenze sensibili tra le 2 moto (escludiamo il motore su cui abbiamo già detto tutto)
è sempre il solito discorso, il limite tecnico della moto non è raggiungibile su strada, il limite è appunto dato dall'asfalto stradale
basta andare una volta in pista per capire che anche quando tiri a manetta su strada (e a 16 anni lo fanno praticamente tutti...) non sei fermo fermo, ma poco ci manca
a mio parere i numeri di vendita sono quelli che più danno ragione riguardo alla bontà del progetto nel suo insieme, dati alla mano la cagiva viene bastonata alla grande
ps: personalmente mi dispiace, mi dispiace innanzitutto che abbiano eliminato la mito ev, mi dispiace che l'hanno sostituita con un mezzo che considero un aborto del design, mi dispiace che una casa a cui alla fine mi sono affezionato sia gestita "non nel migliore dei modi" specie in un momento in cui il mercato dei 125, dopo una flessione durata diversi anni, sta tornando a crescere
Messaggio modificato da meallaseconda il 20 June 2010 - 20:25
#210
Inviato 20 June 2010 - 20:31
mitico92, il Jun 20 2010, 09:06 PM, ha scritto:
la mia tesi è: la mito è più sicura di una 125 4 tempi, sai confutarla? se si spiega senza divagare su le gomme che monti e monterai tu, su come hai reso la tua moto ecc ecc.
La mia divagazione nasce per farti capire che ciò che ti propinano come "il meglio", spesso non lo è.
Se poi non accetti spiegazioni e non usi i neuroni per trarre il principio da ciò che ti viene detto è un discorso, ma rileggiti ciò che ho scritto. Io non ti parlo per sentito dire o cose del genere, ti parlo per le esperienze che ho fatto e che continuo a fare. Perché anche per me una volta esisteva solo la supersportiva estrema, i freni della brembo e le sc...
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
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#211
Inviato 20 June 2010 - 20:35
Maicol, il Jun 20 2010, 09:31 PM, ha scritto:
La mia divagazione nasce per farti capire che ciò che ti propinano come "il meglio", spesso non lo è.
Se poi non accetti spiegazioni e non usi i neuroni per trarre il principio da ciò che ti viene detto è un discorso, ma rileggiti ciò che ho scritto. Io non ti parlo per sentito dire o cose del genere, ti parlo per le esperienze che ho fatto e che continuo a fare. Perché anche per me una volta esisteva solo la supersportiva estrema, i freni della brembo e le sc...
perchè?le diablo tengono bene..io con le michelin pilot mi trovo benissimo sia in asciutto che in bagnato..la cosa che non capisco è se fai riferimento alle prestazioni motoristiche
Messaggio modificato da skiddolo il 20 June 2010 - 20:36
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#212
Inviato 20 June 2010 - 20:37
Maicol, il Jun 20 2010, 09:31 PM, ha scritto:
La mia divagazione nasce per farti capire che ciò che ti propinano come "il meglio", spesso non lo è.
Se poi non accetti spiegazioni e non usi i neuroni per trarre il principio da ciò che ti viene detto è un discorso, ma rileggiti ciò che ho scritto. Io non ti parlo per sentito dire o cose del genere, ti parlo per le esperienze che ho fatto e che continuo a fare. Perché anche per me una volta esisteva solo la supersportiva estrema, i freni della brembo e le sc...
boh, continuo a non capire il perchè
so che sei uno che non parla per dare fiato alla bocca, mi spiegheresti gentilmente perchè ti sentiresti più sicuro su una r125?
#213
Inviato 20 June 2010 - 20:40
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:35 PM, ha scritto:
Io non faccio riferimento alle prestazioni, di quelle m'interesso poco. Ma il pacchetto della R, in condizioni di frenata su fondi difficili, lo trovo preferibile.
Maggior modulabilità, meno potenza frenante (quindi meno effetto panic stop) e forcella più morbida (essenziale per non ribaltarsi o perdere l'anteriore)
-------------------------
mitico92, il Jun 20 2010, 09:37 PM, ha scritto:
so che sei uno che non parla per dare fiato alla bocca, mi spiegheresti gentilmente perchè ti sentiresti più sicuro su una r125?
Maicol, il Jun 20 2010, 09:38 PM, ha scritto:
Io non faccio riferimento alle prestazioni, di quelle m'interesso poco. Ma il pacchetto della R, in condizioni di frenata su fondi difficili, lo trovo preferibile.
Maggior modulabilità, meno potenza frenante (quindi meno effetto panic stop) e forcella più morbida (essenziale per non ribaltarsi o perdere l'anteriore)
Messaggio modificato da Maicol il 20 June 2010 - 20:41
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
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#214
Inviato 20 June 2010 - 20:44
Maicol, il Jun 20 2010, 09:38 PM, ha scritto:
Io non faccio riferimento alle prestazioni, di quelle m'interesso poco. Ma il pacchetto della R, in condizioni di frenata su fondi difficili, lo trovo preferibile.
Maggior modulabilità, meno potenza frenante (quindi meno effetto panic stop) e forcella più morbida (essenziale per non ribaltarsi o perdere l'anteriore)
bha...se una gomma tiene come si deve c'è poco da avere gusto..puoi avere gusto tra 3 gomme iper performanti..ma tra roba stradale basta che la gomma tiene se parliamo di utilizzo non tirato quindi gia la spalla parzialmente viene messa fuori discussione
per la modularità ti do torto per quanto riguarda la mito..una volta mi successe un "panic stop" come si suol dire..la moto ha decellerato drasticamente senza avere problemi di forcella o posteriore alzato o scivolata dell'anteriore..premetto che avevo la mito da 2/3 mesi e che essendo inverno non la usassi chissa quanto quindi l'esperienza era quella che era ma non ho mai avuto problemi di assetto o frenata per quanto neofita fossi
meno potenza frenante potrebbe essere un problema se prendi male le misure come è normale per un neofita che magari vuole fre il figo con la moto nuova..la frenata si allunga e la distanza dalla macchina si accorcia
pensa che io non vorrei prendere il monster 600 ma il 620 solo perchè ha due dischi davanti perchè se per un motivo X devo fare una frenata di emergenza,ok che devo modulare,ma la moto deve FRENARE
Messaggio modificato da skiddolo il 20 June 2010 - 20:45
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#215
Inviato 20 June 2010 - 20:44
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
toner
#216
Inviato 20 June 2010 - 20:47
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:44 PM, ha scritto:
per la modularità ti do torto per quanto riguarda la mito..una volta mi successe un "panic stop" come si suol dire..la moto ha decellerato drasticamente senza avere problemi di forcella o posteriore alzato o scivolata dell'anteriore..premetto che avevo la mito da 2/3 mesi e che essendo inverno non la usassi chissa quanto quindi l'esperienza era quella che era ma non ho mai avuto problemi di assetto o frenata per quanto neofita fossi
meno potenza frenante potrebbe essere un problema se prendi male le misure come è normale per un neofita che magari vuole fre il figo con la moto nuova..la frenata si allunga e la distanza dalla macchina si accorcia
o ti fidi (e io, sinceramente, non lo reputo un gran affare)
o freni meno
La Mito ha una frenata pronta e un mordente "importante", il che non significa che ogni frenata sia una staccata. Ma il panic stop è sicuramente più facile da innescare rispetto ad altri impianti frenanti
Meno potenza frenante serve appunto al neofita, perché se ne ha troppa intercorrono tutta una serie di conseguenze molto poco piacevoli! A meno che non parliamo di neofiti che si puntino con le braccia in staccata e appoggino la terga più indietro possibile per bilanciare la moto e abbiano abbastanza sensibilità per sentire il limite di grip in frenata di un pneumatico
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
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#217
Inviato 20 June 2010 - 20:48
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:44 PM, ha scritto:
per la modularità ti do torto per quanto riguarda la mito..una volta mi successe un "panic stop" come si suol dire..la moto ha decellerato drasticamente senza avere problemi di forcella o posteriore alzato o scivolata dell'anteriore..premetto che avevo la mito da 2/3 mesi e che essendo inverno non la usassi chissa quanto quindi l'esperienza era quella che era ma non ho mai avuto problemi di assetto o frenata per quanto neofita fossi
meno potenza frenante potrebbe essere un problema se prendi male le misure come è normale per un neofita che magari vuole fre il figo con la moto nuova..la frenata si allunga e la distanza dalla macchina si accorcia
pensa che io non vorrei prendere il monster 600 ma il 620 solo perchè ha due dischi davanti perchè se per un motivo X devo fare una frenata di emergenza,ok che devo modulare,ma la moto deve FRENARE
lo penso anche io, continuo ad essere dubbioso
#218
Inviato 20 June 2010 - 20:50
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:44 PM, ha scritto:
La frenata non risiede nel disco, è il pacchetto dell'impianto frenante a fare il tutto...quello di serie è una soluzione che può andare più o meno bene in qualsiasi caso, a te modificarlo per ottenere questo piuttosto che quell'altro...
Il mio impianto NON è di serie, ma guai ad andare in giro con il bagnato per terra...tra le mie gomme, la pompa radiale e le pastiglie che ho messo su, mi attento a frenare solo se c'è asciutto per terra...e magari pure calduccio
Firma W.I.P.
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#219
Inviato 20 June 2010 - 20:55
Maicol, il Jun 20 2010, 09:50 PM, ha scritto:
La frenata non risiede nel disco, è il pacchetto dell'impianto frenante a fare il tutto...quello di serie è una soluzione che può andare più o meno bene in qualsiasi caso, a te modificarlo per ottenere questo piuttosto che quell'altro...
Il mio impianto NON è di serie, ma guai ad andare in giro con il bagnato per terra...tra le mie gomme, la pompa radiale e le pastiglie che ho messo su, mi attento a frenare solo se c'è asciutto per terra...e magari pure calduccio
bha..se li han messi due sicuramente non era per spendere soldi a occhio credo =P
per l'impianto frenante bhu..io son fatto cosi,quando tiro la leva la moto deve frenare come si deve ovviamente come qualcuno sa,io sul bagnato sono un iper mega fermone che stacca 10km prima perchè non mi fido,ma è una cosa mia..sicuramente la moto regge anche e le gomme idem..ma io non mi fido xD
comunque sarò strano io,ma da una moto che compro richiedo determinate caratteristiche..se mi vendono una sportiva che va come una custom..a me non interessa
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#220
Inviato 20 June 2010 - 20:57
skiddolo, il Jun 20 2010, 09:55 PM, ha scritto:
per l'impianto frenante bhu..io son fatto cosi,quando tiro la leva la moto deve frenare come si deve ovviamente come qualcuno sa,io sul bagnato sono un iper mega fermone che stacca 10km prima perchè non mi fido,ma è una cosa mia..sicuramente la moto regge anche e le gomme idem..ma io non mi fido xD
comunque sarò strano io,ma da una moto che compro richiedo determinate caratteristiche..se mi vendono una sportiva che va come una custom..a me non interessa
Anche a me piace la moto che frena appena sfioro la leva, ma so benissimo i GROSSISSIMI limiti che ha il mio impianto ora...quando cioè mi trovo sul bagnato e con gomme fredde...che mi venga un crepo se tocco i freni, e in caso di panic stop o frenata d'emergenza (complici anche le gomme) sono per terra.
per i dischi, oltre alla differenziazione del modello rispetto al precedente devi anche considerare questo: siamo un popolo di modaioli esteti, fondamentalmente stupidi...gli è bastato aggiungere 1 disco in più e ne han venduti a crepare di monster...
Messaggio modificato da Maicol il 20 June 2010 - 20:58
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
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