Manuelsp, il Jun 18 2010, 03:47 PM, ha scritto:
Perchè opinabile? Se hai un buon pilota che gira con un tempo costante, i riscontri sul tempo sul giro ti servono di più che i riscontri del banco prova. Una marmitta può risultare efficace a prima vista su un grafico, ma poi inadatta ad un circuito.
fondamentalmente perchè non è un buon metodo di verifica, o meglio, i dati che se ne ricavano sono da prendere con le pinze e bisogna valutarli attentamente, oltre che naturalmente, effettuare delle prove rigorose.
Innanzitutto c'è una quantità di fattori che influenzano la misura enorme.
metti per esempio che provi uno scarico un giorno, e provi l'altro un mese dopo...
differenti condizioni climatiche, magari becchi pure un po di vento contro, e uno scarico che invece è vincente passa per peggiore di quello prima.
Il pilota deve essere costante, e un pilota non è mai costante, tant'è che ogni giro ha tempi diversi.
Le gomme non rendono in maniera costante secondo il loro utilizzo
puoi beccare una scia molto favorevole che per esempio ti falsa il risultato...
Oppure giusto per dirne una, se cambi "radicalmente" il comportamento del motore, il pilota impiegherà del tempo per abituarcisi e trovare il miglior giro sul tempo.
Inoltre,con questo tipo di "sviluppo" non si crea un prodotto che va bene per chiunque, ma lo si crea su modello del pilota che si utilizza. C'è chi va più forte con una certa configurazione e chi va più forte con un altra..
Anche le prove al banco hanno i loro difetti, e di certo con un banco inerziale si fa molta più fatica a valutare correttamente il comportamento del motore, ci vuole anche qua una buona interpretazione dei dati,ma con un Buon banco prova frenato, puoi fare di tutto senza muoverti da un officina, e soprattutto tenendo sott'occhio una buona fetta dei parametri "fondamentali".
Io ho studiato un po di prove da fare in strada, che con un minimo di strumentazione, possono portare dei risultati molto accurati che danno indicazioni precise sul lavoro fatto.
In queste prove si tiene conto di molti fattori che invece in pista non si può tenere conto.
P.S. una nota su quello ceh hai scritto: "Una marmitta può risultare efficace a prima vista su un grafico" spero che nessuno che realizzi marmitte si fermi a dare un occhiata di sfuggita al grafico del banco...anche al banco prova, è necessario fare più prove per valutare correttamente l'influenza e gli effetti di una data modifica, e cosa fondamentale, è importantissimo avere un banco prova regolato correttamente...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 18 June 2010 - 20:10