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Rapporto Di Compressione


206 risposte a questa discussione

#141 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 03 July 2010 - 08:33

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 3 2010, 01:10 AM, ha scritto:

in parte sei stato già aiutato :asd:



---- alzare o abbassare L'RDC si fà in tanti modi e SOPRATUTTO CON CRITERIO; in primis, si misura la distanza tra cielo del pistone e piano superiore del cilindro (cosa che è stata già detta); dopo misuri l'altezza di squish presente sulla testata; sommi le 2 misure ed hai l'altezza totale di squish e valuti il risultato: SOLITAMENTE se hai fatto tutto bene starai nel range di 0.9-1,1 mm e per un uso stradale sei apposto; sei sei al di sotto ti conviene tornirla e alzare l'altezza di squish, oppure se hai margine con il pistone rispetto alle luci, metti una guarnizione di base del cilindro più spessa; se stai al di sopra, conviene spianare la testa ma a quel punto devi farti due conti per valutare a quale RDC arrivi, poichè se sali molto vuol dire implicitamente che devi decomprimere la testa e perciò devi riprofilarla

---- nel foglio di calcolo vi esce errore perchè non avete inserito tutti i parametri corretti, ed in particolare H2 che si può approssimare a 0


Spero di essere stato utile e di averti risposto ;)

ecco era esattamente quello che stavo pensando io..anche perchè comunque ci sono una marea di dati da inserire sul foglio di calcolo che sicuramente abbiamo trascurato..da qui ti chiedo,in caso di pistone a cielo bombato come misuro la distanza col piano del cilindro? e per il raggio della curva della camera di coppio come si fa?non posso farmi mille cerchietti a raggio variabile per vedere se combacia xD oddio potrei anche in realtà ma non mi sembra molto ok xD o quanto meno sapere quant'è l'originale della 200C per sapere dove si sta andando a modificare e in quale quantità

Messaggio modificato da skiddolo il 03 July 2010 - 08:33

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#142 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

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Inviato 03 July 2010 - 08:39

Yurimito la gente non è obbligata a risponderti. BR1 ha ragione rompi le palle proprio come eddie. Nella sezione apposita c'è l'articolo di mototecnica dove è spiegato a parole semplicissime come misurare l'rdc. è a prova di deficente.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#143 _JayD_

    Extreme Mito Man

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Inviato 03 July 2010 - 10:27

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 3 2010, 09:33 AM, ha scritto:

ecco era esattamente quello che stavo pensando io..anche perchè comunque ci sono una marea di dati da inserire sul foglio di calcolo che sicuramente abbiamo trascurato..da qui ti chiedo,in caso di pistone a cielo bombato come misuro la distanza col piano del cilindro? e per il raggio della curva della camera di coppio come si fa?non posso farmi mille cerchietti a raggio variabile per vedere se combacia xD oddio potrei anche in realtà ma non mi sembra molto ok xD o quanto meno sapere quant'è l'originale della 200C per sapere dove si sta andando a modificare e in quale quantità
Per la misurazione, devi prenderla dal bordo del pistone, se la prendi al centro non sei nemmeno nell'area di squish del pistone ;)
per quanto riguarda la geometria, di 200C non ne ho mai avute tra le mani; penso che la soluzione più semplice è comprare la gomma da stampo, fare il controstampo, tagliare uno spicchio e armarsi di calibro :asd:

#144 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 03 July 2010 - 12:28

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jul 3 2010, 09:39 AM, ha scritto:

Yurimito la gente non è obbligata a risponderti. BR1 ha ragione rompi le palle proprio come eddie. Nella sezione apposita c'è l'articolo di mototecnica dove è spiegato a parole semplicissime come misurare l'rdc. è a prova di deficente.



Forse non ci siamo capiti.....

Io non è che non so calcolare l'rdc

io non ho capito se bisogna solo abbassare il piano della testa oppure modificare la camera di combustione, quando avrò tempo prenderò tutte le misure necessarie e se vi va mi date una mano,
altrimenti non fa nulla!!


Io cmnq non ho obbligato nessuno a rispondermi, ho chiesto più volte di darmi
una mano, se non ci credi rileggi il topic

se non insegui una passione vivi male


#145 yurimito

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Inviato 10 July 2010 - 00:54

Ragazzi domani mattina dovrei prendere un Po di misure :
rdc e squish

poi mi aiutate a portare squish a 1mm
e rdc a 13:1
???????? Grazie

se non insegui una passione vivi male


#146 yurimito

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Inviato 23 July 2010 - 13:43

Ragazzi ma io leggendo un Po in giro sulle teste, ho letto che anche la 200g è una testata per bombati,

ma secondo voi , meglio una di queste teste: 200D e 200G

oppure una 200C tornita secondo mototecnica?

,>>>>> la 200G è buona per benzine verdi???

Messaggio modificato da yurimito il 23 July 2010 - 19:19


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#147 yurimito

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Inviato 23 July 2010 - 18:47

Ragazzi potreste aiutarmi grazie!!

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#148 AndreaNSR125

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Inviato 23 July 2010 - 20:50

una domanda: quando tu hai inserito l'olio nella testa, il motore era montato sulla moto?

per una corretta misura diretta dell'rdc il cilindro deve essere assolutamente perpendicolare al terreno, altrimenti è probabile che restino bolle d'aria nella camera, il che falsa la misura.
Inoltre con il cilindro inclinato l'olio non copre tutto il foro candela, e anche qua partono altri errori.

In ogni caso, non vedo che faccia grandi errori.
La testa 200C con uno squish a 1,6mm ha un volume complessivo di circa 10 cc pari ad un rdc di 13,5:1, e questo lo so per certo, quindi direi che il ragazzo non sbaglia...

Con quella testa c'è poco da fare, o si riprofila fatta bene oppure non puoi ne spianare ne niente.. in compenso ci si può tirar fuori un ottima testa senza doverla riempire.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#149 yurimito

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Inviato 23 July 2010 - 21:05

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 23 2010, 02:43 PM, ha scritto:

Ragazzi ma io leggendo un Po in giro sulle teste, ho letto che anche la 200g è una testata per bombati,

ma secondo voi , meglio una di queste teste: 200D e 200G

oppure una 200C tornita secondo mototecnica?

,>>>>> la 200G è buona per benzine verdi???


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#150 yurimito

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Inviato 24 July 2010 - 11:35

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 23 2010, 02:43 PM, ha scritto:

Ragazzi ma io leggendo un Po in giro sulle teste, ho letto che anche la 200g è una testata per bombati,

ma secondo voi , meglio una di queste teste: 200D e 200G

oppure una 200C tornita secondo mototecnica?

,>>>>> la 200G è buona per benzine verdi???


Raga potreste aiutarmi?!

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#151 {mRk}

    Ing.

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Inviato 24 July 2010 - 12:07

In meno di 24 ore hai uppato più volte questa discussione ripetendo la stessa richiesta.
Se lo rifai ancora una volta mi vedrò costretto a chiudere la discussione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#152 yurimito

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Inviato 24 July 2010 - 12:18

Si è vero, pero ho cercato con il tasto cerca, e riguardo a questo non ho trovato nulla,
ho letto solo di un utente che diceva che la 200G non era buona per benzine verdi.

Scusate!!
Ma se mi aiutate ve ne sarò riconoscente

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#153 yurimito

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Inviato 04 August 2010 - 17:06

cmnq ho calcolato il mio rdc ho messodel'olio fino a fine filettatura, cioe ho riempito fino all'orlo!

Ci sono andati 14ml

che rdc ho?

Squish pari a 1,76

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#154 yurimito

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Inviato 04 August 2010 - 17:12

Ho calcolato rdc = 11,8:1
e squish 1,7 - 1,75

Per arrivare a 13:1 quanto devo far asportare?


Ciò facendo due calcoli se tolgo 3 decimi arriva a rdc pari 13,87:1

mi dareste consigli?

Messaggio modificato da yurimito il 04 August 2010 - 17:45


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#155 brio

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Inviato 04 August 2010 - 18:36

Visualizza Messaggioyurimito, il Aug 4 2010, 06:12 PM, ha scritto:

Ho calcolato rdc = 11,8:1
e squish 1,7 - 1,75

Per arrivare a 13:1 quanto devo far asportare?


Ciò facendo due calcoli se tolgo 3 decimi arriva a rdc pari 13,87:1

mi dareste consigli?

apri Excel e ci metti 2 secondi a impostare un grafico, le variabili sono solo 2 squish e rdc, gli altri dati sono costanti (alesaggio, corsa, volume camera di combustione escluso io volume relativo all'area di squish)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#156 yurimito

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Inviato 04 August 2010 - 19:14

Potreste farmelo voi per piacere?

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#157 brio

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Inviato 04 August 2010 - 19:52

Visualizza Messaggioyurimito, il Aug 4 2010, 08:14 PM, ha scritto:

Potreste farmelo voi per piacere?

sono sull'iphone, scusa, ma fattelo te almeno hai il foglio sempre a disposizione e non devi rompere a nessun altro......

Imposti 1 tabella con 4 voci (B2;3;4;5 per esempio): corsa, alesaggio, altezza guarnizione di base e volume camera di combustione (questo se hai calcolato il volume della camera a testa smontata)

Poi in una casella inserisci la formula per l'rdc:

{B5+[(B3/2)^2]*(B2+B4)*pGreco}/{B5+[(B3/2)^2]*B4*pGreco}

la variazione al valore B4 rappresenterà di quanto alzi o abbassi testa o guarnizione.

si potrebbe anche semplificare la formula forse, ma ora non ho neppure di dove scrivere, fammi sapere se qlks non torna che ho fatto a mente......

Messaggio modificato da brio il 05 August 2010 - 14:37

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#158 yurimito

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Inviato 04 August 2010 - 20:10

Il problema è che anche io sono connesso con l'iPhone 3gs XD

provo a casa di un mio amico grazie cmnq per l'aiuto, intanto aspetto qualcunaltro

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#159 yurimito

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Inviato 04 August 2010 - 20:37

sto provando con excel ma nn ci rieco, cioè tu mi hai scritto la parentesi graffa m io nn so comescriverla su excel,
potresti aiutarmi?

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#160 brio

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Visualizza Messaggioyurimito, il Aug 4 2010, 09:37 PM, ha scritto:

sto provando con excel ma nn ci rieco, cioè tu mi hai scritto la parentesi graffa m io nn so comescriverla su excel,
potresti aiutarmi?

utilizza più volte la tonda non ci dovrebbero essere problemi
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