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Domanda Sciocca Sull'altitudine


15 risposte a questa discussione

#1 alexandrogt

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Inviato 08 July 2010 - 09:29

Volevo sapere una informazione. So che più si va in altitudine la moto perde potenza per via dell'aria rarefatta, invece al livello del mare la moto va normale. Adesso arriva il dubbio: ma se la moto gareggiasse su una pista posta 1000 metri al di sotto del livello del mare, la moto rimarrebbe invariata ? Aquisterebbe-Perderebbe potenza ?

Messaggio modificato da alexandrogt il 08 July 2010 - 09:30


#2 delucaide

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Inviato 08 July 2010 - 09:41

al di sotto del livello del mare?? cioe' sott'acqua? a 1000 metri , c'e' una pressione di circa 100atm...sai che vuol dire? e poi senza ossigeno...:) come ti vengono certe idee in menteee

#3 alexandrogt

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Inviato 08 July 2010 - 09:47

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 8 2010, 10:41 AM, ha scritto:

al di sotto del livello del mare?? cioe' sott'acqua? a 1000 metri , c'e' una pressione di circa 100atm...sai che vuol dire? e poi senza ossigeno... :) come ti vengono certe idee in menteee

ma no sotto acqua XD

ad esempio dove del territorio del mar morto c'è un altitudine di 400 metri sotto il livello del mare. Come sarebbero le prestazioni della moto ? Prederebbe-Aquisterebbe potenza ? O rimarrebbe invariata ?

#4 prede7

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Inviato 08 July 2010 - 09:52

Bella domanda :) interessante..però non saprei rispondere!

#5 delucaide

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Inviato 08 July 2010 - 09:57

invariata...dovrebbe sempre esserci una pressione di 1 atm... correggetemi se sbaglio..

#6 skiddolo

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Inviato 08 July 2010 - 09:57

devi carburare nuovamente :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#7 alexandrogt

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Inviato 08 July 2010 - 10:01

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 8 2010, 10:57 AM, ha scritto:

devi carburare nuovamente :)

Quindi la moto non aquista-perde potenza, rimane solamente scarburata. Qualcuno sa il motivo perchè rimarrebbe invariata ? Una spiegazione tecnica :bdayle0:

#8 davide_mito

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Inviato 08 July 2010 - 10:07

a seconda del altitudine e della temperatura devi carburare... ora se tu abiti in collina ad esempio e fai una carburazione giusta stradale un pelo grassa quando vai in città senti la moto che gira meglio... stessa cosa succede la sera... la sera senti la moto che va meglio... io ad esempio sono in città quando vado in montagna in certi posti ritocco la carburazione perchè mi sento la moto davvero morta...


Fede rimmarrai sempre con noi...

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#9 mitico92

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Inviato 08 July 2010 - 12:27

non è ke prendi potenza, semplicemente varia la carburazione

#10 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 08 July 2010 - 12:28

no alt, se giri in montagna avrai in ogni caso meno potenza, perché c'è meno ossigeno!

Prendete ad esempio Kyalami, i motori li soffrono e mica poco

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Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

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#11 mitico92

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Inviato 08 July 2010 - 12:30

Visualizza MessaggioMaicol, il Jul 8 2010, 01:28 PM, ha scritto:

no alt, se giri in montagna avrai in ogni caso meno potenza, perché c'è meno ossigeno!

Prendete ad esempio Kyalami, i motori li soffrono e mica poco


ah giusto :Risata rotante:

#12 Oriol Rider

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Inviato 08 July 2010 - 13:32

Allora il problema è questo...in base all'altezza si perde potenza...ora se fai una carburazione sommariamente esatta a livello del mare la moto andrà bene (senza buchi di erogazione ecc...) Se fai una carburazione in collina/montagna sommariamente esatta la moto andrà bene lo stesso (senza buchi ecc...) ma avrai meno potenza....le vecchie R1 a carburatori perdono l'1% di potenza ogni 100m di altitudine...ora non so la mito ma penso che la faccenda sia simile...

#13 alexandrogt

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Inviato 08 July 2010 - 13:57

Voi parlate di altidudine in positivo, colline montagne ecc

io chiedo l'inverso, sotto al livello del mare, si perde potenza o se ne acquista ? L'aria è più voluminosa ?

#14 peppomen

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Inviato 08 July 2010 - 14:43

all'aumentare di densità è normale che aumenti anche la potenza,in certi casi si può variare anche l'rdc
quindi teoricamente più scendi e più viaggi hehe

#15 Manuelsp

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Inviato 08 July 2010 - 14:51

ao, porca miseria, a parità di taratura se sali ingrassi, se scendi smagrisci. Se salendo la moto ti và peggio è perchè ingrassi. Dato che in quota c'è meno ossigeno, se carburi la moto in quota andrà meno di una carburata al livello del mare. (che ovviamente gira al livello del mare, se sale ingrassa e perde potenza e va meno di quella carburata in quota). Comunque delucaide non capisci una mina ;)
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
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#16 alexandrogt

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Inviato 08 July 2010 - 16:09

Visualizza Messaggiopeppomen, il Jul 8 2010, 03:43 PM, ha scritto:

all'aumentare di densità è normale che aumenti anche la potenza,in certi casi si può variare anche l'rdc
quindi teoricamente più scendi e più viaggi hehe


:tunz:





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