Vai al contenuto


Riparazioni Varie Mito '91


12 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 July 2010 - 21:17

Ciao ragazzi. Ho alcune cose da chiedere a qualcuno sicuramente più esperto di me. Sto riparando la mia Mito I ma si stanno presentando alcuni problemi che stanno causando ingenti perdite di tempo.

- Carburatore: sotto ho il PHBH 28 RD originale, il carbu è stato smontato, controllato in tutte le sue parti, pulito e rimontato dal mio meccanico. Dopo 10 minuti in moto nel carburatore non vi è traccia di benzina e la moto si spegne. Premetto che è stato controllato anche serbatoio, tubi, filtro ed anche stato smontato il motore, pulito e revisionato. Candela nuova gradazione 8. Non capisco cosa sia

-Mozzi: per caso qualcuno sa che tipo di grasso serve per lubrificare i mozzi delle ruote??

-Mono Posteriore: come faccio ad accorgermi che è scarico??

-Forcella: Per lo spurgo mi tocca aprirla completamente, o bisogna usare un'altra procedura??

-Rubinetto: rotto, è sempre aperto.

Scusate il disturbo ragazzi ma è una questione che mi preme sapere. Ringrazio anticipamente chi sarà tanto gentile da rispondermi :asd: vorrei godermi la moto prima della fine dell'estate :biggrinthumb:
Ciao :biggrinthumb:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 July 2010 - 23:25

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jul 24 2010, 10:17 PM, ha scritto:

Ciao ragazzi. Ho alcune cose da chiedere a qualcuno sicuramente più esperto di me. Sto riparando la mia Mito I ma si stanno presentando alcuni problemi che stanno causando ingenti perdite di tempo.

- Carburatore: sotto ho il PHBH 28 RD originale, il carbu è stato smontato, controllato in tutte le sue parti, pulito e rimontato dal mio meccanico. Dopo 10 minuti in moto nel carburatore non vi è traccia di benzina e la moto si spegne. Premetto che è stato controllato anche serbatoio, tubi, filtro ed anche stato smontato il motore, pulito e revisionato. Candela nuova gradazione 8. Non capisco cosa sia

-Mozzi: per caso qualcuno sa che tipo di grasso serve per lubrificare i mozzi delle ruote??

-Mono Posteriore: come faccio ad accorgermi che è scarico??

-Forcella: Per lo spurgo mi tocca aprirla completamente, o bisogna usare un'altra procedura??

-Rubinetto: rotto, è sempre aperto.

Scusate il disturbo ragazzi ma è una questione che mi preme sapere. Ringrazio anticipamente chi sarà tanto gentile da rispondermi :asd: vorrei godermi la moto prima della fine dell'estate :biggrinthumb:
Ciao :biggrinthumb:

ti rispondo per quello che so :P

la candela gradazione 8 la cambierei..con una 9 o massimo 10..ma la 9 va benone di solito..se non arriva benzina nel carburatore c'è poco da controllare..o è il rubinetto che non va o il carburatore

per i mozzi dovrebbe andarti bene qualsiasi grasso o olio(io usai uno che mi porto mio padre..è nero e abbastanza liquido come grasso)

per il mono te ne accorgi perchè premendo col piede ad esempio sull'attacco forcellone/telaio, tende a scendere facilmente..se è carino solitamente si muove abbastanza poco( il mio se ne va a spasso xD)

per la forcella non saprei..se non sbaglio è a steli normali ma non so se hanno anche uno spurgo sul piedino..su quelle rovesciate devi per forza smontare gli steli
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 July 2010 - 13:14

1- potrebbe essere il galleggiante incastrato...non so se quei carburatori hanno all'interno un filtrino per la benzina, nel caso cotnroola anche quello (se non l'hai già fatto)

2- io uso un normale grasso per la lubrificazione di organi meccanici

3-te ne accorgi perchè manca totalmente l'azione dell'idraulica, lavora solo la molla quindi comprimendo il mono hai le stesse reazioni di una molla (si estendo repentinamente, ad esempio, quindi zero freno in estensione)

4- devo svitare il tappo e far scolare l'olio all'interno, non ti so dire bene come fare perchè non ho presente che tipo di forcelle ha su la mito I

5- cambialo...(non è che è colpa del rubinetto se non arriva benzina al carbu?)



#4 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 July 2010 - 16:05

Innanzitutto grazie ad entrambi :)

Per il galleggiante io uso il Dell'Orto originale per 92 quindi proverò a verificare un pò ma non credo sia colpa del galleggiante. Il filtro benzina c'è l'ho è nuovo, ma il rubinetto rimane sempre aperto. Il grasso di lubrificazione c'è l'ho in abbondanza (nell'azienda di mio padre ne usiamo a quintali). La forcella è quella a steli dritti da 38mm, proverò a "scaricare" il manuale d'officina e vedrò un pò cosa c'è scritto a proposito. Per il mono verificherò domani mattina, se nel caso fosse scarico come posso ricaricarlo??
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#5 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 July 2010 - 12:36

non mi pare sia possibile rigenerare il mono originale quindi andrebbe sostituito
nel caso si possa fare io mi affiderei ad un preparatore di sospensioni (se invece uno ha le conoscenze adeguete per fare il lavoro buon per lui)

per la forcella se è a steli tradizionali ci dovrebbe essere una vite nel punto più basso, svitandola dovrebbe scolare fuori l'olio



#6 Giangi3

    In memoria di Marco SuperSic

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5066 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:CRC Futa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 July 2010 - 12:58

Gli spurghi nelle tradizionali come nella mia li hai in tonfo alle forcelle vicino alla ruota, li vedi in basso..
Per le altre risposte ti han già detto gli altri :D
Immagine inserita

#7 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 July 2010 - 13:45

Grazie a tutti :biggrinthumb: Oggi controllo tutto, l'ammo non mi pare scarico, la mia ha 7000km REALI, però ha sempre la sua età :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 July 2010 - 15:49

le forcelle ha come ti ha detto gian delle viti apposta sul fondo della forcella...sicuramente cmq dopo averlo cambiato in pochi giorni ti perderanno olio i paraoli se son cosi' vecchi (esperienz apersonale)

volendo cmq si puo' scolare l'olio anche dalle viti poste sotto gli steli della forcella all'intenro (praticamente levando il perno ruota e affacciandoti troverai una cavità con una vite a brugola...serve a fissare il pompante (per skiddolo, in teoria dovrebbe essere lo stesso x la ev..nn credo ci sia bisogno di smontare la forcella)

sicuro di non aver messo il filtro della benzina al contrario??

#9 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 July 2010 - 16:41

Visualizza MessaggioRaiden, il Jul 26 2010, 04:49 PM, ha scritto:

le forcelle ha come ti ha detto gian delle viti apposta sul fondo della forcella...sicuramente cmq dopo averlo cambiato in pochi giorni ti perderanno olio i paraoli se son cosi' vecchi (esperienz apersonale)

volendo cmq si puo' scolare l'olio anche dalle viti poste sotto gli steli della forcella all'intenro (praticamente levando il perno ruota e affacciandoti troverai una cavità con una vite a brugola...serve a fissare il pompante (per skiddolo, in teoria dovrebbe essere lo stesso x la ev..nn credo ci sia bisogno di smontare la forcella)

sicuro di non aver messo il filtro della benzina al contrario??
Filtro al contrario?? Come faccio a capire da che verso va giusto?? Scusa l'ignoranza ma non ci ho mai pensato :Risata rotante: Per la forcella non so chi potrebbe cambiare i paraolii, sarebbe troppo bordello smontare la forcella, io sono incompetente per farlo (rischio di rimontarla male, qualora la riuscissi a smontare) e qui non c'è nessuno che sappia farlo (apparte una sola persona).
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 July 2010 - 17:05

intanto cambia l'olio....non è detto che perderanno poi i paraoli!

il filtro,intndiamoci, io intendo quello messo esternamente sul tubo benzina....per gli altri non c'e' problema.

Messaggio modificato da Raiden il 26 July 2010 - 17:05


#11 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 July 2010 - 12:08

Visualizza MessaggioRaiden, il Jul 26 2010, 06:05 PM, ha scritto:

intanto cambia l'olio....non è detto che perderanno poi i paraoli!

il filtro,intndiamoci, io intendo quello messo esternamente sul tubo benzina....per gli altri non c'e' problema.
Problema individuato: la valvola di pressione della benzina del Dell'Orto è "fusa". Abbiamo provato a sbloccarla col compressore, sembra andare, ma ad un certo punto si blocca, non fa passare la benzina, e quando finisce la benzina nella vaschetta la moto si spegne. Cosa devo fare?? Devo cambiare carburatore??
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#12 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 July 2010 - 14:01

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jul 27 2010, 01:08 PM, ha scritto:

Problema individuato: la valvola di pressione della benzina del Dell'Orto è "fusa". Abbiamo provato a sbloccarla col compressore, sembra andare, ma ad un certo punto si blocca, non fa passare la benzina, e quando finisce la benzina nella vaschetta la moto si spegne. Cosa devo fare?? Devo cambiare carburatore??

per valvola di pressione intendi il depressore?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#13 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 July 2010 - 22:28

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 27 2010, 03:01 PM, ha scritto:

per valvola di pressione intendi il depressore?
Si praticamente quando pompo la benza con una pompetta rimane accesa, ma se deve prendere la benza dal serbatoio, riempie solo la vaschetta, poi si spegne, e la benzina non passa più. Quando lo smonto poi sembra normale e non "intasato". Forse mi prende in giro il Dell'Orto. Se lo devo cambiare gli piazzo un 37 e chiudiamo la storia :biggrinthumb:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi