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Prova Al Banco Della My Mito Stradale 37,2


320 risposte a questa discussione

#101 {mRk}

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Inviato 04 September 2010 - 08:50

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 3 2010, 08:29 PM, ha scritto:

cosa gli posso dire di preciso perchè mi dia quella che predilige gli alti??
perchè gli ho detto esèpressamente così xò.. bo.. non mi ha dato sicurezza di aver capito che miinteressa quella e non la classica
E' del mestiere, non sbaglia su queste cose.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#102 pierre

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Inviato 07 September 2010 - 09:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 4 2010, 09:50 AM, ha scritto:

E' del mestiere, non sbaglia su queste cose.


indubbiamente.. ma da quello che ho capito non le fa lui se le fa fare??
o sbaglio??
perchè mi ha detto che gli arrivano in ritardo questa sett
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
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#103 {mRk}

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Inviato 07 September 2010 - 11:48

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 7 2010, 10:31 AM, ha scritto:

indubbiamente.. ma da quello che ho capito non le fa lui se le fa fare??
o sbaglio??
perchè mi ha detto che gli arrivano in ritardo questa sett
Riesce a fare in prima persona tutta la parte progettuale e qualche altra lavorazione, l'assemblaggio è eseguito da chi ha esperienza e abitualità manuale con il cannello. Oggi come oggi è impossibile realizzare tutto in proprio, almeno non a questo livello. Servirebbero macchinari per il taglio della lamiera, per gli stampi dei fondelli del silenziatore e tanto altro. In questi casi ci si rivolge a manodopera qualificata e attrezzata.

Se non le hai ancora visto ti posto le foto della marmitta che mat ci fornisce per le RS 125 SP:
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
E' a livello delle migliori realizzazioni 125 SP. Per questa marmitta realizza anche il collettore di scarico e il silenziatore, così abbiamo la garanzia dell'accordo perfetto. Il silenziatore ha anche il beccuccio ricurvo anti taglio richiesto dai regolamenti SP. Prima o poi, tempo permettendo, dovrebbe realizzare anche i silenziatori per la Mito.
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#104 pierre

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Inviato 07 September 2010 - 16:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 7 2010, 12:48 PM, ha scritto:

Riesce a fare in prima persona tutta la parte progettuale e qualche altra lavorazione, l'assemblaggio è eseguito da chi ha esperienza e abitualità manuale con il cannello. Oggi come oggi è impossibile realizzare tutto in proprio, almeno non a questo livello. Servirebbero macchinari per il taglio della lamiera, per gli stampi dei fondelli del silenziatore e tanto altro. In questi casi ci si rivolge a manodopera qualificata e attrezzata.

Se non le hai ancora visto ti posto le foto della marmitta che mat ci fornisce per le RS 125 SP:
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
E' a livello delle migliori realizzazioni 125 SP. Per questa marmitta realizza anche il collettore di scarico e il silenziatore, così abbiamo la garanzia dell'accordo perfetto. Il silenziatore ha anche il beccuccio ricurvo anti taglio richiesto dai regolamenti SP. Prima o poi, tempo permettendo, dovrebbe realizzare anche i silenziatori per la Mito.


certo certo ti dò pienamente ragione su questo.. posso chiederti le misure del sile sia di lunghezza che mi sembra molto lungo e poi mi piacerebbe sapere di misure interne di canna e fori.. sarei molto curioso visto che ho provato svariati sile sulla mia e il migliore di coppia è stato il dlr sp mentre come picco di potenza il gp conico ovviamente rifatti constantemente non dopo 10000km per intenderci.. poi me ne ero fatto fare uno da un utente ma buco nel acqua peggiore in tutto andava meglio solo fino ai 6000 ma di un pelo..
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#105 {mRk}

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Inviato 08 September 2010 - 10:40

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 7 2010, 05:13 PM, ha scritto:

certo certo ti dò pienamente ragione su questo.. posso chiederti le misure del sile sia di lunghezza che mi sembra molto lungo e poi mi piacerebbe sapere di misure interne di canna e fori.. sarei molto curioso visto che ho provato svariati sile sulla mia e il migliore di coppia è stato il dlr sp mentre come picco di potenza il gp conico ovviamente rifatti constantemente non dopo 10000km per intenderci.. poi me ne ero fatto fare uno da un utente ma buco nel acqua peggiore in tutto andava meglio solo fino ai 6000 ma di un pelo..
Per arrivare al silenziatore in foto abbiamo fatto moltissime prove che costano in tempi di € e tempo. Inoltre c'è qualcosa di non standard nelle caratteristiche dei silenziatori Aprilia.
Quindi preferisco non fornire le informazioni che mi chiedi, ci sono costate troppo per sbandierarle ai 4 venti.

Posso solo dirti che come misure i silenziatori Aprilia sono del tutto differenti come misure da quelli Mito. Con le Mito (a pari lunghezza del silenziatore) si mantiene un diametro interno più elevato per evitare innalzamenti della temperatura d'esercizio del motore.
I silenziatori sono un po' più lunghi del solito causa gli attuali regolamenti SP.
Inoltre anche per il Rotax 122 a seconda delle caratteristiche della marmitta cambiano le misure del silenziatore. Molto dipende dalla misura interna del spillo della marmitta. Le marmitta Aprilia "factory" utilizzano degli spilli scomponibili per variare il diametro interno da 22mm fino ad un massimo di 25mm. Mi hanno riferito che quando hanno dovuto utilizzare i silenziatori più lunghi causa regolamenti hanno avuto grossi problemi di detonazioni.
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#106 Manuelsp

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Inviato 08 September 2010 - 12:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 8 2010, 11:40 AM, ha scritto:

Per arrivare al silenziatore in foto abbiamo fatto moltissime prove che costano in tempi di € e tempo. Inoltre c'è qualcosa di non standard nelle caratteristiche dei silenziatori Aprilia.
Quindi preferisco non fornire le informazioni che mi chiedi, ci sono costate troppo per sbandierarle ai 4 venti.

Posso solo dirti che come misure i silenziatori Aprilia sono del tutto differenti come misure da quelli Mito. Con le Mito (a pari lunghezza del silenziatore) si mantiene un diametro interno più elevato per evitare innalzamenti della temperatura d'esercizio del motore.
I silenziatori sono un po' più lunghi del solito causa gli attuali regolamenti SP.
Inoltre anche per il Rotax 122 a seconda delle caratteristiche della marmitta cambiano le misure del silenziatore. Molto dipende dalla misura interna del spillo della marmitta. Le marmitta Aprilia "factory" utilizzano degli spilli scomponibili per variare il diametro interno da 22mm fino ad un massimo di 25mm. Mi hanno riferito che quando hanno dovuto utilizzare i silenziatori più lunghi causa regolamenti hanno avuto grossi problemi di detonazioni.


La mitraglia non è ''cilindrica''?
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#107 pierre

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Inviato 08 September 2010 - 15:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 8 2010, 11:40 AM, ha scritto:

Per arrivare al silenziatore in foto abbiamo fatto moltissime prove che costano in tempi di € e tempo. Inoltre c'è qualcosa di non standard nelle caratteristiche dei silenziatori Aprilia.
Quindi preferisco non fornire le informazioni che mi chiedi, ci sono costate troppo per sbandierarle ai 4 venti.

Posso solo dirti che come misure i silenziatori Aprilia sono del tutto differenti come misure da quelli Mito. Con le Mito (a pari lunghezza del silenziatore) si mantiene un diametro interno più elevato per evitare innalzamenti della temperatura d'esercizio del motore.
I silenziatori sono un po' più lunghi del solito causa gli attuali regolamenti SP.
Inoltre anche per il Rotax 122 a seconda delle caratteristiche della marmitta cambiano le misure del silenziatore. Molto dipende dalla misura interna del spillo della marmitta. Le marmitta Aprilia "factory" utilizzano degli spilli scomponibili per variare il diametro interno da 22mm fino ad un massimo di 25mm. Mi hanno riferito che quando hanno dovuto utilizzare i silenziatori più lunghi causa regolamenti hanno avuto grossi problemi di detonazioni.

come mi aspettavo.. va bè fa niente ci ho provato =p...
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#108 amz69

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Inviato 08 September 2010 - 19:36

no ultimamente sembra che con la mitraglia conica vada meglio.

mrk tu hai mai avuto tempo per provare le DLR che ti eri fatto fare?

#109 {mRk}

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Inviato 08 September 2010 - 21:35

Visualizza Messaggioamz69, il Sep 8 2010, 08:36 PM, ha scritto:

no ultimamente sembra che con la mitraglia conica vada meglio.

mrk tu hai mai avuto tempo per provare le DLR che ti eri fatto fare?
Si, sono riuscito a provarlo sulla Mito ev SP solo con la marmitta "lunga". Con questa marmitta il motore gira 1.200 e passa giri più in basso (il regime di cambiata con questa marmitta è a 11.500 giri), pertanto utilizzavamo un pignone passo 415 da 20 denti. Con la marmitta abituale utilizzavamo invece un pignone 415 da 17.
Abbiamo provato il DLR in combinazione con un carburatore da 28mm, anch'esso non standard (di norma utilizziamo il 28mm Dell'Orto standard delle Mito ev) recuperavamo 1000 giri (!!) mantenendo l'ottima spinta ai medi che contraddistingueva la marmitta. Inoltre il motore gli ultimi 1.000 giri il motore saliva con estrema rapidità.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di proseguire con le prove per perché con la Mito abbiamo girato veramente poco, inoltre il pilota non girava con passo costante, anzi... L'unico l'inconveniente del DLR era legato alla rumorosità, agli alti urlava troppo. Forse passava lo stesso la prova fonometrica perché si esegue a soli 7000 giri, dovrei provare.
Provando un po' possiamo tirare fuori ancora qualche CV di potenza massima migliorando al contempo la coppia. Comunque attualmente questo è l'ultimo dei nostri problemi, i CV sono già sufficienti...
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#110 pierre

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Inviato 09 September 2010 - 20:15

Oggi ho avuto occasione di parlare con un ex meccanico preparatore gp 125... e così un po parlando sono venuti fuori dei discorsi a livelli di preparazioni e gli ho parlato un po del mio motore per qualche dritta.. mi ha sconvolte per certe cose i gp usano benzine da oltre 110 ottani sq da 0,45 e olio del cambio viene usato 4 ore o poi buttato ed ha un costao di circa 100€ il litro per far tener botta a tutte le sfrizionate... e la termocoppia a 7cm dal mantello arriva a 800°
e anticipi di oltre 34°
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#111 amz69

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Inviato 09 September 2010 - 21:04

per quello che ho provato io, il sile DLR, da una sensazione di maggiore coppia a partire dai medi (anche un entrata più brusca) e lievemente maggiore regime di rotazione (ma ho provato solo kokusan std.) e sopratutto sembra prende molto meglio i giri...

il sile seven std. sembra inferiore in tutte le circostanze anche se più tranquilla, tanto è che pensavo di passare al DLR sia per piste veloci che lente.

#112 {mRk}

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Inviato 09 September 2010 - 22:36

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 9 2010, 09:15 PM, ha scritto:

Oggi ho avuto occasione di parlare con un ex meccanico preparatore gp 125... e così un po parlando sono venuti fuori dei discorsi a livelli di preparazioni e gli ho parlato un po del mio motore per qualche dritta.. mi ha sconvolte per certe cose i gp usano benzine da oltre 110 ottani sq da 0,45 e olio del cambio viene usato 4 ore o poi buttato ed ha un costao di circa 100€ il litro per far tener botta a tutte le sfrizionate... e la termocoppia a 7cm dal mantello arriva a 800°
e anticipi di oltre 34°
Ma sei sicuro? Chiedigli un po' se usano oppure se usavano benzine 110 ottani e altezze di squish ridotte a 0,45mm.
Perché da qualche anetto le benzine omologate per l'utilizzo 125 GP possono essere max RON 102 (metodo di controllo ISO 5164) e max MON 90 (metodo di controllo ISO 5163).
Inoltre le GP di norma utilizzano la frizione a secco. Pensa che la RGV 250 SP adottava la frizione a secco. Perfino la prima MBA 125 GP utilizzava una frizione a secco.
Benzine aromatizzate 110 ottani e conseguentemente altezze di squish da 0,45 e anticipi accensione di oltre 34° si utilizzavano più di 12 anni fa, con la benzina verde le cose sono un po' cambiate.
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#113 RiNuCCio

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Inviato 09 September 2010 - 22:41

Forse con "ex meccanico" intendeva proprio "ex ex ex"...
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#114 beppe_mito

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Inviato 09 September 2010 - 22:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 9 2010, 11:36 PM, ha scritto:

Ma sei sicuro? Chiedigli un po' se usano oppure se usavano benzine 110 ottani e altezze di squish ridotte a 0,45mm.
Perché da qualche anetto le benzine omologate per l'utilizzo 125 GP possono essere max RON 102 (metodo di controllo ISO 5164) e max MON 90 (metodo di controllo ISO 5163).
Inoltre le GP di norma utilizzano la frizione a secco. Pensa che la RGV 250 SP adottava la frizione a secco. Perfino la prima MBA 125 GP utilizzava una frizione a secco.
Benzine aromatizzate 110 ottani e conseguentemente altezze di squish da 0,45 e anticipi accensione di oltre 34° si utilizzavano più di 12 anni fa, con la benzina verde le cose sono un po' cambiate.


scusa la curiosità ma questo discorso mi incuriosisce molto....come mai con la benzina verde non è più cosi??
per caso centra qualcosa con le temperature di combustione all interno del gruppo termico?

#115 pierre

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Inviato 10 September 2010 - 08:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 9 2010, 11:36 PM, ha scritto:

Ma sei sicuro? Chiedigli un po' se usano oppure se usavano benzine 110 ottani e altezze di squish ridotte a 0,45mm.
Perché da qualche anetto le benzine omologate per l'utilizzo 125 GP possono essere max RON 102 (metodo di controllo ISO 5164) e max MON 90 (metodo di controllo ISO 5163).
Inoltre le GP di norma utilizzano la frizione a secco. Pensa che la RGV 250 SP adottava la frizione a secco. Perfino la prima MBA 125 GP utilizzava una frizione a secco.
Benzine aromatizzate 110 ottani e conseguentemente altezze di squish da 0,45 e anticipi accensione di oltre 34° si utilizzavano più di 12 anni fa, con la benzina verde le cose sono un po' cambiate.

è.... tieni conto che lui ha fatto un po di anni li dentro ma si è ritirato nel '98 ed è stato tramite lui che mi è stato dato il carburatore da 39,5 infatti è propio del '98 il suo ultimo anno.. dopo essere uscito dalle gp ha iniziato a fare motori per gare di accellerazione ed ora invece si dedica quasi solo ai TM e fare alberi...
mentre il ragazzo che lavora attualmente con me ha lavorato un pò il sbk e civ e lì invece mi ha detto usano la panta.
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#116 {mRk}

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Inviato 10 September 2010 - 09:07

Andando a memoria la 102 ottani è diventata obbligatoria nel 1997 nell'europeo e nel 1998 nel mondiale.
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#117 {mRk}

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Inviato 10 September 2010 - 09:48

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Sep 9 2010, 11:47 PM, ha scritto:

scusa la curiosità ma questo discorso mi incuriosisce molto....come mai con la benzina verde non è più cosi??
per caso centra qualcosa con le temperature di combustione all interno del gruppo termico?
Prima di tutto cambia la caratteristica antidetonante delle benzine (vedi numero ottano). Di conseguenza sono cambiati/deguati i rapporti di compressione limite e le altezze di squish così come le geometrie della camera di combustione.
Secondo, la velocità di propagazione del fronte di fiamma della benzina verde differisce da quella delle benzine aromatizzate. Come diretta conseguenza della variazione della velocità di propagazione del fronte di fiamma sono cambiati gli anticipi accensione (con la verde l'anticipo accensione si è ridotto) e le geometrie della camera di combustione.

Ci sono anche delle correlazioni tra corsa del motore e interasse biella che consentono di determinare con buona precisione l'anticipo accensione ai medi regimi e in prossimità del regime di coppia massima.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 September 2010 - 16:05

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#118 pierre

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Inviato 13 September 2010 - 15:37

a molto breve provo la testa.. avevo intenzione di fare la cupola in bronzo o meglio alluminio??
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#119 Silver16

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ma ti è arrivata o no la marmitta di mat?

#120 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiopierre, il Sep 13 2010, 04:37 PM, ha scritto:

a molto breve provo la testa.. avevo intenzione di fare la cupola in bronzo o meglio alluminio??

non è proprio la stessa cosa.. l'alluminio (attenzione, specificare la lega,vale anche per il bronzo) conduce il calore 10 volte meglio del bronzo.

potresti fare un adeguata combinazione dei due e avere dei uoni risultati, oppure semplicemente tieniti sull'alluminio e fai un pezzo unico.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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