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Prova Al Banco Della My Mito Stradale 37,2


320 risposte a questa discussione

#241 pierre

    Mito Pilota

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Inviato 29 September 2010 - 17:40

Visualizza Messaggioyurimito, il Sep 29 2010, 06:06 PM, ha scritto:

Ma infatti un mio amico ha rs del 2004
e la temp gli sale fino ai 90 gradi,
lui mi dice sempre"i motori due tempi girano bene dai 90 ai 100 gradi"
io gli rispondo sempre,allora mi spiegheresti perché la mito non sale al di sopra dei 60?
(dipende anche dai gradi della candela)
E mi spiegheresti perché tutte le persone dicono di non superare i 70 gradi?

Secondo voi chi ha ragione? XD
scusate ot

Per il 2t già 60 sono troppi o quasti il top sarebbe attorno i 56
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
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#242 yurimito

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Inviato 29 September 2010 - 17:58

Quello che dico anche io,gli ho detto che facendola lavorare in quelle temperature entrerebbe troppo in gioco il fattore tolleranza pistone,ma lui è convinto!!!!

Comunque,pierre come procede con la tua moto?

se non insegui una passione vivi male


#243 AndreaNSR125

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Inviato 29 September 2010 - 18:16

Ci sono molti fattori che influenzano la temperatura ottimale, ovvero, la temperatura influenza molti fattori.
Sicuramente come già detto la tolleranza di accoppiamento è una (attraverso le pareti del cilindro si raffredda il mantello del pistone), un altra riguarda la forma del pistone (che raggiunge la forma cilindrica solo con una determinata distribuzione di temperature)
un altra riguarda il rendimento stesso del motore: tutta la potenza termica che viene dissipata dal radiatore è potenza meccanica persa, in quanto viene assorbita dai gas caldi nel cilindro.
Mantenendo più fredda la testa però si riduce la possibilità di detonazione.

Questi sono alcuni fattori, ma ce ne sono anche altri. Detto questo è evidente che non esiste un unica temperatura ottimale, ma che la temperatura ottimale dipende da motore a motore, senza considerare il fatto che la temperatura del motore varia a seconda del punto del tracciato

Per esperienza mia sull'szr la cosa è molto evidente e significativa, non ho mai provato però su un 2t in pista,Mrk in base alla sua esperienza potrà (penso) confermarlo.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#244 pierre

    Mito Pilota

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Inviato 30 September 2010 - 10:34

Visualizza Messaggioyurimito, il Sep 29 2010, 06:58 PM, ha scritto:

Quello che dico anche io,gli ho detto che facendola lavorare in quelle temperature entrerebbe troppo in gioco il fattore tolleranza pistone,ma lui è convinto!!!!

Comunque,pierre come procede con la tua moto?


male perchè sono preso a mille dal lavore e nel più bello che la moto sembrava andare bene mi ha fottuto già 2 candele.. ieri ho rifatto la pipetta siliconica e il cavo poichè era un pò brutto..
ora sono senza revisione ed in settimana la farò!!
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#245 pierre

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Inviato 01 October 2010 - 17:22

La moto ora è sistemata e carburata per la stagione.. ieri ho avuto un po di tempo per sistemare carburazione e parte elettrica.. ora ha iniziato a essere rumorosa di banco appena ho un attimo do una controllatina al albero dal volano e vedo se provare la scarico di mat o aspettare a rifare il motore con calma.. perchè provandola ha iniziato a perdere prestazioni... =(
7500km di strada e 1200 di pista!!
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#246 yurimito

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Inviato 01 October 2010 - 21:21

bhe non ti lamentare, hai fatto abbastanza km!!!!

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#247 pierre

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Inviato 02 October 2010 - 08:41

Controllato il banco e.. è andato!! :biggrinthumb:
con calma rifaccio tutto.... ma con calma non voglio avere fretta!!
biella ricavata dal pieno nuova, un bel wiseco, e la testa.. lavoro un pò sul albero e contro albero o oppure monto degli altri carter originali e con albero originale... Marco tu che mi dici??
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#248 mitico92

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Inviato 02 October 2010 - 12:31

Visualizza Messaggiopierre, il Oct 2 2010, 09:41 AM, ha scritto:

Controllato il banco e.. è andato!! ;)
con calma rifaccio tutto.... ma con calma non voglio avere fretta!!
biella ricavata dal pieno nuova, un bel wiseco, e la testa.. lavoro un pò sul albero e contro albero o oppure monto degli altri carter originali e con albero originale... Marco tu che mi dici??


sicuro che era tutto ben bilanciato?

#249 BR1

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Inviato 02 October 2010 - 14:50

Visualizza Messaggiopierre, il Oct 2 2010, 09:41 AM, ha scritto:

Controllato il banco e.. è andato!! ;)
con calma rifaccio tutto.... ma con calma non voglio avere fretta!!
biella ricavata dal pieno nuova, un bel wiseco, e la testa.. lavoro un pò sul albero e contro albero o oppure monto degli altri carter originali e con albero originale... Marco tu che mi dici??

se c'è una cosa che non ti manca è la voglia di sporcarti le mani! bravo! ;)

per il contralbero piacerebbe anche a me inventarmi qualcosa, anche se probabilmente non ho le conoscenze necessarie.
dico un paio di cazzate, accetto in anticipo il crucifige:
- "tubolarizzarlo": se lo rendessimo cilindrico verrebbe meno l'effetto "pala nell'olio",ma con il bilanciamento come la mettiamo? sono propenso all'idea che cambierebbe qualcosa..

-chiudere la porzione dei carter in cui lavora:
ammesso che un professionista riesca a chiuderla senza troppi intoppi,si pone il problema della lubrificazione dei cuscinetti su cui gira. cuscinetti "chiusi" non credo siano sufficienti,o sbaglio?

via con le ingiurie! ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#250 AndreaNSR125

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Inviato 02 October 2010 - 17:52

entrambe le idee sono valide, ed entrambe presentano i loro problemi.
si potrebbe tubolarizzarlo con un pezzo in fibra di carbonio o alluminio incollato sopra. il bilanciamento non cambia granchè, e sicuramente l'effetto pala è nettamente diminuito, resta però (aumentato) l'effetto di semplice attrito viscoso,ma è trascurabile rispetto allo sbattimento dell'olio.

più complesso è il discorso della chiusura, non tanto per la chiusura stessa (anche qua basta incollare adeguato un pezzo di alluminio o carbonio) quanto per i cuscinetti.
Si potrebbe usare un cuscinetto sigillato dal lato frizione (aperto dall'altro) e una piccola-adeguata quantità di olio da lasciare nel vano contralbero.
eventualmente si potrebbe anche provare ad usare un cuscinetto schermato,ma non so se l'olio passi agevolmente, o se grazie alla sua viscosità non riesce a passare.
In ogni caso con il sigillato si va sul sicuro.

Un altra cosa che sarebbe bene fare è modificare il contralbero, che è veramente pesante.
aumentare il raggio dove possibile e diminuirlo altrove, eventualmente modificando i carter, ed è possibile farlo anche senza dover ricostruire il contralbero da zero, basta un po di fantasia.

In ogni caso, sarebbe molto interessante dare un occhiata alla bilanciatura del tutto, perchè così a occhio c'è qualcosa che non quadra... probabilmente riuscirò a fare qualche misura fra un mesetto...
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#251 BR1

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Inviato 02 October 2010 - 18:08

non ti quoto per non appesantire la pagina:

soluzione 1- un altro semiguscio del materiale più leggero possibile incollato sopra e magari con 2 viti di sicurezza. detta così è troppo facile, giusto?

soluzione 2-chiudendo la camera del contralbero, bisogna metterci per forza dell'olio. fare un foro filettato M6 o anche M8 per caricare olio dall'esterno e chiudere con una semplice vite? in questo modo si potrebbe usare un olio meno viscoso.
oppure, esistono dei cuscinetti sigillati già lubrificati,se ben ricordo. non sarebbero sufficienti?

per rifare il contralbero non mi esprimo, credo di aver già sparato abbastanza alto per quel che ne so! :D
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#252 AndreaNSR125

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Inviato 02 October 2010 - 18:40

Visualizza MessaggioBR1, il Oct 2 2010, 07:08 PM, ha scritto:

non ti quoto per non appesantire la pagina:

soluzione 1- un altro semiguscio del materiale più leggero possibile incollato sopra e magari con 2 viti di sicurezza. detta così è troppo facile, giusto?
si, ma il semiguscio deve essere tassativamente vuoto, altrimenti si che vai a variare le forze in gioco.
La colla -se messa bene- è più che sufficiente non ti preoccupare.. naturalmente parlando di colle strutturali.. anche l'"acciaio liquido" pattex va benissimo.

Citazione

soluzione 2-chiudendo la camera del contralbero, bisogna metterci per forza dell'olio. fare un foro filettato M6 o anche M8 per caricare olio dall'esterno e chiudere con una semplice vite? in questo modo si potrebbe usare un olio meno viscoso.
oppure, esistono dei cuscinetti sigillati già lubrificati,se ben ricordo. non sarebbero sufficienti?

per rifare il contralbero non mi esprimo, credo di aver già sparato abbastanza alto per quel che ne so! :D
esattamente, un bel forellino e vite per chiudere. Va fatta sotto in modo da poter scaricare l'olio, per reinserirlo è sufficiente inclinare la moto e inserirlo con una siringa.
Riguardo alla viscosità dell'olio, dipende dalla tolleranza dei cuscinetti... non mi pronuncerei in merito senza aver fatto un adeguata misurazione delle temperature dei cuscinetti a regime. un bel 10w40 e si va tranquilli.

Per quanto riguarda i cuscinetti, si, volendo si possono usare dei cuscinetti completamente sigillati, lo svantaggio è che ti ritrovi con 4 paraoli e dei cuscinetti immersi nel grasso, e non è certo una bella cosa... se si fa un lavoro del genere tanto vale farlo bene.
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#253 BR1

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Inviato 02 October 2010 - 18:45

bè.. inserire un 10W40 non è un controsenso? alla fine l'olio motore è un 10w40.. resterebbe tutto come prima, no?
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#254 AndreaNSR125

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Inviato 02 October 2010 - 18:51

Visualizza MessaggioBR1, il Oct 2 2010, 07:45 PM, ha scritto:

bè.. inserire un 10W40 non è un controsenso? alla fine l'olio motore è un 10w40.. resterebbe tutto come prima, no?

no, perchè cambiano le quantità... ora hai il contralbero che è letteralmente immerso nell'olio, dopo ne va inserito molto meno, altrimneti è chiaro che non c'è guadagno :D
per questo la quantità d'olio dev'essere ben misurata, in modo da non introdurre sprechi inutili.
ai cuscinetti a sfere va dato poco olio...
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#255 {mRk}

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Inviato 02 October 2010 - 19:08

Visualizza Messaggiopierre, il Oct 2 2010, 09:41 AM, ha scritto:

Controllato il banco e.. è andato!! :f4wheel2ci:
con calma rifaccio tutto.... ma con calma non voglio avere fretta!!
biella ricavata dal pieno nuova, un bel wiseco, e la testa.. lavoro un pò sul albero e contro albero o oppure monto degli altri carter originali e con albero originale... Marco tu che mi dici??
Che biella usi e quanto la paghi? Che gabbiette usi?
Se non hai fretta forse per alcuni materiali posso darti una mano, ma ne parliamo in privata sede.

Ti conviene partire con carter e albero originale per avere un valido riferimento iniziale, con qualche piccola correzione :D
Per il resto dico che tutte le cose sono difficili prima di diventare facili, troppo facili :D
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#256 dillo

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Inviato 02 October 2010 - 19:15

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 29 2010, 11:07 AM, ha scritto:

lo provata anche io su di un rs come ho scritto sopra ma la temperatura era 70° in pista.. si sa che le rs stanno più alte però questo non ha cambiato nulla e prestazioni uguali.. anche perchè il motorino pesa!!
il motorino pesa circa 600g, la mito cn questa sta a 63° cn 30° esterni, ed è stata l'unica volta che l'ho provata... io xò uso una batteria a perdere x gestire tutta l'elettronica, quindi ho veramente vantaggi di potenza a nn avere l'accensione :D

nella formula sae quando si trasformano i motori in carter secco è cosa abbastanza comune usare il rinvio della pompa acqua per metterci quella di recupero e mettere una o 2 pompe elettriche esterne x l'acqua...

#257 pierre

    Mito Pilota

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Inviato 03 October 2010 - 16:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 2 2010, 08:08 PM, ha scritto:

Che biella usi e quanto la paghi? Che gabbiette usi?
Se non hai fretta forse per alcuni materiali posso darti una mano, ma ne parliamo in privata sede.

Ti conviene partire con carter e albero originale per avere un valido riferimento iniziale, con qualche piccola correzione :glasses3:
Per il resto dico che tutte le cose sono difficili prima di diventare facili, troppo facili :yikes:


Che intendi con sede privata?? :D
cmq per biella è una ricavata dal pieno.. praticamente la stessa TM solo di misure differenti e gabbietta in argento seria!!
la biella è a metà vita anzi poco più di metà vita.. il problema è che con le vibrazioni il cuscinetto parte volano è andato.. dal rumore si è rotta la parte in plastica.. uso i classici C4.
il cilindro è ancora in misura 56,00 solo un punto è 55,99 ovviamente già dopo averlo passato con il flex..(lucidato)
ora come ora avevo idea di fare un po di conti sulle masse in movimento e andare ad alleggerire in contro albero e tappare i fori del mio albero con il teflon per evitare turbolenze nel carter... ma dubito vi siano visto la velocità di rotazione!!
magari di biella dopo averla misurata tengo questa.. e cambio solo rasamenti e gabbia rulli oltre al pistone spinotto e gabbietta e tutti i cuscinetti del cambio anche..
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#258 {mRk}

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Inviato 04 October 2010 - 12:44

Visualizza Messaggiopierre, il Oct 3 2010, 05:15 PM, ha scritto:

Che intendi con sede privata?? ^_^
cmq per biella è una ricavata dal pieno.. praticamente la stessa TM solo di misure differenti e gabbietta in argento seria!!
la biella è a metà vita anzi poco più di metà vita.. il problema è che con le vibrazioni il cuscinetto parte volano è andato.. dal rumore si è rotta la parte in plastica.. uso i classici C4.
il cilindro è ancora in misura 56,00 solo un punto è 55,99 ovviamente già dopo averlo passato con il flex..(lucidato)
ora come ora avevo idea di fare un po di conti sulle masse in movimento e andare ad alleggerire in contro albero e tappare i fori del mio albero con il teflon per evitare turbolenze nel carter... ma dubito vi siano visto la velocità di rotazione!!
magari di biella dopo averla misurata tengo questa.. e cambio solo rasamenti e gabbia rulli oltre al pistone spinotto e gabbietta e tutti i cuscinetti del cambio anche..
Per privata sede intendevo tramite PM.
Comunque se hai gabbiette e bielle buone sei già a posto.
La rugosità superficiale del riporto deve essere quella giusta. Se il lavoro non è fatto bene lucidandolo rischi di fare danni.
Considerati i km percorsi in pista e il chilometraggio totale il cedimento ci può anche stare. Noi abbiamo fatto in pista più di 2000 km prima di sostituire la gabbietta mantenendo perno e biella. Con le nuove gabbiette (il top di gamma della Iko) il chilometraggio tra un intervento e l'altro è maggiore. Prima utilizzavamo le gabbiette della INA.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#259 pierre

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 4 2010, 01:44 PM, ha scritto:

Per privata sede intendevo tramite PM.
Comunque se hai gabbiette e bielle buone sei già a posto.
La rugosità superficiale del riporto deve essere quella giusta. Se il lavoro non è fatto bene lucidandolo rischi di fare danni.
Considerati i km percorsi in pista e il chilometraggio totale il cedimento ci può anche stare. Noi abbiamo fatto in pista più di 2000 km prima di sostituire la gabbietta mantenendo perno e biella. Con le nuove gabbiette (il top di gamma della Iko) il chilometraggio tra un intervento e l'altro è maggiore. Prima utilizzavamo le gabbiette della INA.


è uno strumento apposta per fare le lucidature per diametro 54-56 e viene perfetto già provato un sacco di volte..
per di più oltre alla cromatura al nikasil ho anche quella al tin sopra!!
ti chiedo un paio di cose per PM allora :Risata rotante: così decido dove sbattere la testa ^_^
e poichè mi prendo il ninja posso fare un motore che non mi interessi la durata però volevo stare su spese contenute poichè la verdona costa tanto anche di assicurazione e bollo!!
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#260 dillo

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Visualizza Messaggiopierre, il Oct 4 2010, 02:36 PM, ha scritto:

è uno strumento apposta per fare le lucidature per diametro 54-56 e viene perfetto già provato un sacco di volte..
per di più oltre alla cromatura al nikasil ho anche quella al tin sopra!!
ti chiedo un paio di cose per PM allora :quindi: così decido dove sbattere la testa :frustato1im:
e poichè mi prendo il ninja posso fare un motore che non mi interessi la durata però volevo stare su spese contenute poichè la verdona costa tanto anche di assicurazione e bollo!!
se ti prendi un 600 e inizi a girare bene cn quello il 125 te lo scordi ;)





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