BR1, il Oct 2 2010, 07:08 PM, ha scritto:
non ti quoto per non appesantire la pagina:
soluzione 1- un altro semiguscio del materiale più leggero possibile incollato sopra e magari con 2 viti di sicurezza. detta così è troppo facile, giusto?
si, ma il semiguscio deve essere tassativamente vuoto, altrimenti si che vai a variare le forze in gioco.
La colla -se messa bene- è più che sufficiente non ti preoccupare.. naturalmente parlando di colle strutturali.. anche l'"acciaio liquido" pattex va benissimo.
Citazione
soluzione 2-chiudendo la camera del contralbero, bisogna metterci per forza dell'olio. fare un foro filettato M6 o anche M8 per caricare olio dall'esterno e chiudere con una semplice vite? in questo modo si potrebbe usare un olio meno viscoso.
oppure, esistono dei cuscinetti sigillati già lubrificati,se ben ricordo. non sarebbero sufficienti?
per rifare il contralbero non mi esprimo, credo di aver già sparato abbastanza alto per quel che ne so!
esattamente, un bel forellino e vite per chiudere. Va fatta sotto in modo da poter scaricare l'olio, per reinserirlo è sufficiente inclinare la moto e inserirlo con una siringa.
Riguardo alla viscosità dell'olio, dipende dalla tolleranza dei cuscinetti... non mi pronuncerei in merito senza aver fatto un adeguata misurazione delle temperature dei cuscinetti a regime. un bel 10w40 e si va tranquilli.
Per quanto riguarda i cuscinetti, si, volendo si possono usare dei cuscinetti completamente sigillati, lo svantaggio è che ti ritrovi con 4 paraoli e dei cuscinetti immersi nel grasso, e non è certo una bella cosa... se si fa un lavoro del genere tanto vale farlo bene.