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Vhsa 32: La Guida Definitiva


152 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 11 August 2010 - 11:00

Modifico questo topic per fare un'ennesima guida a questo ottimo carburatore. Quasi tutti hanno consigliato il vhsa 32 (che poi sia ES, NS, GS). Come gia detto da persone molto piu competenti di me, un ringraziamento particolare a Mrk E Br1 che ancora una volta hanno rispiegato per bene questo carburatore, è insieme al Mikuni Tm 35 uno dei migliori carburatori per mito; si trovava precedentemente su yamaha tzr e gilera.
Il suo punto forte rispetto al 34 è che è piu corto, ha la stessa lunghezza del mikuni, con la differenza che essendo dell'orto è piu facile trovare gli elementi per la carburazione e ricambi ed il mantenimeto piu elevato con il cambio di temperature di questa.

Io questo l'ho trovato su subito.it, pagato 45 € + sped. Rispetto al 34, che ne vendono a paginate a svariati prezzi, è un pò piu difficile da trovare quindi abbiate pazienza. Potete anche cercare su ebay o su google che aprirà vari forum dove magari è in vendita.
All'arrivo ho provveduto a pulirlo tutto smontando i componenti e gia che c'ero lucidato venturi e ghigliottina; certo non è una modifica che vi farà guadagnare cv, c'è ben altro da fare prima, mna a quel punto che c'ero ho fatto tutto.

Veniamo un pò ai singoli pezzi per carburarlo per la mito. Vi elenchero i componenti con i prezzi che ho trovato ad un negozio qui a firenze veramente ben fornito, ho trovato tutto da lui compresi anche i fomosi componenti per Mikuni, Kehin, Koso, Stage 6 ecc ecc.

Avrete bisogno di (a seconda delle versioni):
COMPONENTE PREZZO
Getti max e min----------------------------------1,50 € l'uno
Spillo U19 (come gia detto piu volte)-----------4.20
Polverizzatore ET 262----------------------------7,20 €
Galleggianti da 3,5 gr----------------------------12 € l'uno quelli separati (quelli uniti non ho chiesto il prezzo)
Kit guarnizioni completo-------------------------6 €
Collettore da 32----------------------------------30 € (non si è obbligati a cambiarlo)

Io sono partito come da guida con spillo U19 2a tacca, polv. et262, min da 55 e max da 160. La carburazione a prima accensione non è male, va regolata bene la vite miscela. Il minimo è leggermente grasso ma non tantissimo. Il max non va, murava ai 6000 giri e dopo uin pò prendeva.
Ritiro giu tutto, aggiorno come da consigli con un min 52 e un max 155 per prova. Il minimo è perfetto 52 è il suo (NB: con valvola gas da 55) ma il max è ancora piu oscena. Faccio un'altra prova e metto un 158; è migliorato dal 155 ma sempre peggio del 160.
Terzo tentativo, monto un 165 di getto, anche questo è lui ma adesso siamo sul leggermente grasso infatti mi sa che aggiornerò con un 163 appena disporro del getto.
RIspetto al 28 non ci sono paragoni, il tiro è aumentato anche ai bassi notevolmente e sale con continuità fino all'apertura della CTS, da qui sembra che ci sia il diavolo sotto, lo sparo è veramente aumentato e sale velocemente e strano a dirsi anche il rumore, tanto per fare un esempio sul viale di casa mia che sono circa 600 metri con il 28 riuscivo ad arrivare sui 130 mentre con questo è salito cosi velocemente che mi sono trovato ai 150 (segnati di tachimetro)

Questa carburazione è stata fatta con una temperatura di circa 20/23 gradi e piu o meno l'60% di umidità qui a firenze che siamo sui 200 metri s.l.m :biggrinthumb:
La moto ha marmitta jolly stradale, cilindro ricromato e lucidato con squish rifatto, filtro a presa frontale con spugna da cross.

Questi ovviamente sono dati indicativi per la partenze, l'unica cosa e provare e riprovare e poi gass :f4wheel2ci:

Messaggio modificato da bellar89 il 25 October 2012 - 20:33

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#2 mitico92

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Inviato 11 August 2010 - 11:05

per la lunghezza e la forma del corpo rende meglio il 32, il 34 lascialo alle rs ;)
se ti servono ulteriori informazioni cerca in area tecnica, mrk si è espresso più volte su questo confronto a favore del 32 :D

#3 Lex The Best...

    I have a Spammer inside...

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Inviato 11 August 2010 - 11:41

Visualizza Messaggiomitico92, il Aug 11 2010, 12:05 PM, ha scritto:

per la lunghezza e la forma del corpo rende meglio il 32, il 34 lascialo alle rs ;)
se ti servono ulteriori informazioni cerca in area tecnica, mrk si è espresso più volte su questo confronto a favore del 32 :D

Esatto..
CITAZIONE (BR1 @ May 25 2010, 06:53 PM) Visualizza Messaggio
Potrebbe anche scattare il ban. Con scappellamento a destra.
Lex The Best... ...Fuck The Rest!!!

#4 BR1

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Inviato 11 August 2010 - 11:57

per risponderti avrei dovuto provarli tutti e due. ho provato solo il VHSA e lo promuovo a pieni voti. non è distante dal Mikuni (provato anche quello).
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 EgYpT

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Inviato 11 August 2010 - 14:04

Io ho il 32 e devo dire che mi trovo molto bene
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#6 dani_raptor

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Inviato 14 August 2010 - 18:41

Visualizza Messaggiomitico92, il Aug 11 2010, 12:05 PM, ha scritto:

per la lunghezza e la forma del corpo rende meglio il 32, il 34 lascialo alle rs :mhihi:
se ti servono ulteriori informazioni cerca in area tecnica, mrk si è espresso più volte su questo confronto a favore del 32 B)

Ha già detto tutto giusto Mitico :asd:

#7 bellar89

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Inviato 15 August 2010 - 10:12

invece mi sa proprio che mi dovrò prendere il 34, il 32 è introvabile, l'unico che ho trovato è da scooter con 2 attacchi sull'aspirazione, penso sia per il depressore
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#8 nelson22

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Inviato 24 August 2010 - 16:30

se cerchi bene si trovano usati e a poco prezzo! vai su subito.it e cerca gilera sp01-sp02 oppure yamaha tzr 125 (nella voce ricambi) e ne trovi veramente tanti

#9 bellar89

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Inviato 24 August 2010 - 20:19

mi è arrivato oggi, l'ho preso su subito a 45 euro ;)

ora è configurato
max 105
min 56
spillo U20
polv et 262

in teoria dovrei solo mettere lo spillo U19 e max 160 giusto?
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#10 BR1

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Inviato 24 August 2010 - 22:58

valvola gas?
per il max prendi un po di getti intorno li e ci dovresti essere. con la scatola a presa posteriore ho usato un 156,ma ogni motore è diverso.
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#11 bellar89

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Inviato 25 August 2010 - 13:21

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 24 2010, 11:58 PM, ha scritto:

valvola gas?
per il max prendi un po di getti intorno li e ci dovresti essere. con la scatola a presa posteriore ho usato un 156,ma ogni motore è diverso.

la valvola è 55

ora cmq monto il filtro con presa anteriore, penso che con un 160 ci dovrei essere in teoria, magari per fare il pignolo metto il 55 al min. ora ho il 56
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#12 {mRk}

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Inviato 25 August 2010 - 14:02

Con la valvola gas 55 dovrebbe andare bene un getto da 52, prova. Io poi proverei anche un getto del minimo da 50.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 bellar89

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Inviato 25 August 2010 - 14:13

grazie a tutti dei consiglio, Ho cercato sul forum e anche sulla guida di mrk, ora partirò con i parametri base come detto, quindi un 160 max e 55 min e guarderò come reagisce, smagrire è sempre meglio che rilucidare il cilindro :)

Messaggio modificato da bellar89 il 25 August 2010 - 14:14

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#14 BR1

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Inviato 25 August 2010 - 17:11

col filtro a presa frontale ho sempre dovuto usare getti superiori a 160, ma fai molto prima a provare tu. :)
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#15 bellar89

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Inviato 25 August 2010 - 18:41

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 25 2010, 06:11 PM, ha scritto:

col filtro a presa frontale ho sempre dovuto usare getti superiori a 160, ma fai molto prima a provare tu. :)

ho montato ora il 160 ma non la potrò provare prima della prossima settimana uffa.....col 28 e il frontale mi andava bene col 125 come da ripotenziamento base, stranamente perchè cmq monto una jolly strada e cilindro e squish rifatti dal meccanico quando grippai
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#16 BR1

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Inviato 25 August 2010 - 19:27

provala così e vedi un po come va. te ne rendi conto da solo se c è qualcosa che non va. :biggrinthumb:
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#17 nelson22

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Inviato 26 August 2010 - 16:08

Visualizza Messaggiobellar89, il Aug 24 2010, 09:19 PM, ha scritto:

mi è arrivato oggi, l'ho preso su subito a 45 euro :o

ora è configurato
max 105
min 56
spillo U20
polv et 262

in teoria dovrei solo mettere lo spillo U19 e max 160 giusto?
che ti dicevo?? ;)
cmq poi facci sapere le tue impressioni rispetto al 28, e segui i consigli già dati da bruno.


p.s. ma l'hai preso 45 spedito?

#18 bellar89

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Inviato 26 August 2010 - 17:00

Visualizza Messaggionelson22, il Aug 26 2010, 05:08 PM, ha scritto:

che ti dicevo?? :o
cmq poi facci sapere le tue impressioni rispetto al 28, e segui i consigli già dati da bruno.


p.s. ma l'hai preso 45 spedito?

no, 45 piu sped
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#19 bellar89

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Inviato 26 August 2010 - 19:36

oggi l'ho montato (però ancora non provato) e mi cocciola la benzina dagli sfiati alti, proprio piscava, gli ho dato una bottarelle pensando che si fosse bloccato il galleggiante. Riprovo ad arpire il rubinetto della benzina e questa volta non pisca ma gocciola leggerment sempre dallo sfiato di sinistra, voi avete avuto questi problemi? ho anche messo tutto il kit guarnizione nuovo :o
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Inviato 26 August 2010 - 20:09

Si tratta di un VHSA 32 ES?
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