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Vhsa 32: La Guida Definitiva


152 risposte a questa discussione

#41 nelson22

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Inviato 01 September 2010 - 18:58

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 30 2010, 09:54 PM, ha scritto:

lo montava la gilera SP01/02 e se non erro anche le Crono /Gfr
esatto, e anche la motard di gilera ( se non erro gilera frrestyle)

bellar, ma conviene la lucidatura alla valvola?

#42 BR1

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Inviato 01 September 2010 - 19:33

non lucidarla.. già le valvole dei VHSA / B prendono gioco..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#43 nelson22

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Inviato 01 September 2010 - 19:42

Visualizza MessaggioBR1, il Sep 1 2010, 08:33 PM, ha scritto:

non lucidarla.. già le valvole dei VHSA / B prendono gioco..
grazie :D
un'altra domanda: ma la versione gs del vhsa 32 montava i galleggianti da 9 gr. giusto?

#44 nelson22

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Inviato 05 September 2010 - 17:45

finalmente stamattina ho trovato un po' di tempo libero e ho montato il 32 :( beh, che dire, va una meraviglia! la moto tira di più, e si impenna in modo assurdo rispetto a prima, quando era montato il 28 originale.
la mia configurazione è questa:

getto min. 50
getto max. 155
valvola gas 60
polv. ET 262
spillo conico U19 alla prima tacca
vite aria svitata di 4 giri (sembrano tantini, ma la moto così va benissimo)

resta da capire dove perde esattamente benzina (sembra la vaschetta, ne gocciola pochissima dopo aver fatto un giro) magari provo a cambiare la guarnizione

Messaggio modificato da nelson22 il 08 September 2010 - 14:54


#45 bellar89

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Inviato 05 September 2010 - 23:20

compra il kit guarnizioni cosi vai sul sicuro

per la lucidatura io l'ho data sia alla ghigliottina che venturi
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#46 spina

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Inviato 06 September 2010 - 00:17

Visualizza Messaggiobellar89, il Aug 11 2010, 12:00 PM, ha scritto:

Modifico questo topic per fare un'ennesima guida a questo STUPENDO carburatore. Ti sotto come potete vedere la "voce del popolo" :Non mi prendi: tutti hanno consigliato il vhsa 32 (che poi sia ES, NS, GS). Come gia detto da persone molto piu competenti di me, in ringraziamento particolare a Mrk E Br1 che ancora una volta hanno rispiegato per bene questo carburatore, è insieme al Mikuni Tm 35 uno dei migliori carburatori per mito; si trovava precedentemente su yamaha tzr e gilera.
Il suo punto forte rispetto al 34 è che è piu corto, alla stessa lunghezza del mikuni, con la differenza che essendo dell'orto è piu facile trovare gli elementi per la carburazione e ricambi ed il mantenimeto piu elevato con il cambio di temperature di questa.

Io questo l'ho trovato su subito.it, pagato 45 € + sped. Rispetto al 34, che ne vendono a paginate a svariati prezzi, è un pò piu difficile da trovare quindi abbiate pazienza. Potete anche cercare su ebay o su google che aprirà vari forum dove magari è in vendita.
All'arrivo ho provveduto a pulirlo tutto smontando i componenti e gia che c'ero lucidato venturi e ghigliottina; certo non è una modifica che vi farà guadagnare cv, c'è ben altro da fare prima, mna a quel punto che c'ero ho fatto tutto.

Veniamo un pò ai singoli pezzi per carburarlo per la mito. Vi elenchero i componenti con i prezzi che ho trovato ad un negozio qui a firenze veramente ben fornito, ho trovato tutto da lui compresi anche i fomosi componenti per Mikuni, Kehin, Koso, Stage 6 ecc ecc.

Avrete bisogno di (a seconda delle versioni):
COMPONENTE PREZZO
Getti max e min----------------------------------1,50 € l'uno
Spillo U19 (come gia detto piu volte)-----------4.20
Polverizzatore ET 262----------------------------7,20 €
Galleggianti da 3,5 gr----------------------------12 € l'uno quelli separati (quelli uniti non ho chiesto il prezzo)
Kit guarnizioni completo-------------------------6 €
Collettore da 32----------------------------------30 € (non si è obbligati a cambiarlo)

Io sono partito come da guida con spillo U19 2a tacca, polv. et262, min da 55 e max da 160. La carburazione a prima accensione non è male, va regolata bene la vite miscela. Il minimo è leggermente grasso ma non tantissimo. Il max non va, murava ai 6000 giri e dopo uin pò prendeva.
Ritiro giu tutto, aggiorno come da consigli con un min 52 e un max 155 per prova. Il minimo è perfetto 52 è il suo (NB: con valvola gas da 55) ma il max è ancora piu oscena. Faccio un'altra prova e metto un 158; è migliorato dal 155 ma sempre peggio del 160.
Terzo tentativo, monto un 165 di getto, anche questo è lui ma adesso siamo sul leggermente grasso infatti mi sa che aggiornerò con un 163 appena disporro del getto.
RIspetto al 28 è come Trony....non ci sono paragoni :Non mi prendi: il tiro è aumentato anche ai bassi notevolmente e sale con continuità fino all'apertura della CTS, da qui sembra che ci sia il diavolo sotto, lo sparo è veramente aumentato e sale velocemente e strano a dirsi anche il rumore, tanto per fare un esempio sul viale di casa mia che sono circa 600 metri con il 28 riuscivo ad arrivare sui 130 mentre con questo è salito cosi velocemente che mi sono trovato ai 150 (segnati di tachimetro)

Questa carburazione è stata fatta con una temperatura di circa 20/23 gradi e piu o meno l'80% di umidità qui a firenze che siamo sui 200 metri s.l.m :biggrinthumb:
La moto ha marmitta jolly stradale, cilindro ricromato e lucidato con squish rifatto, filtro a presa frontale con spugna da cross.

Questi ovviamente sono dati indicativi per la partenze, l'unica cosa e provare e riprovare e poi gass :Non mi prendi:
buon resoconto, ma perchè sei partito da magro ingrassando invece di partire da grasso smagrendo?
e il 163 non esiste :P c'è il 162

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#47 {mRk}

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Inviato 07 September 2010 - 09:05

Visualizza Messaggiobellar89, il Aug 11 2010, 12:00 PM, ha scritto:

Modifico questo topic per fare un'ennesima guida a questo STUPENDO carburatore. Ti sotto come potete vedere la "voce del popolo" :asd: tutti hanno consigliato il vhsa 32 (che poi sia ES, NS, GS). Come gia detto da persone molto piu competenti di me, in ringraziamento particolare a Mrk E Br1 che ancora una volta hanno rispiegato per bene questo carburatore, è insieme al Mikuni Tm 35 uno dei migliori carburatori per mito; si trovava precedentemente su yamaha tzr e gilera.
Il suo punto forte rispetto al 34 è che è piu corto, alla stessa lunghezza del mikuni, con la differenza che essendo dell'orto è piu facile trovare gli elementi per la carburazione e ricambi ed il mantenimeto piu elevato con il cambio di temperature di questa.

Io questo l'ho trovato su subito.it, pagato 45 € + sped. Rispetto al 34, che ne vendono a paginate a svariati prezzi, è un pò piu difficile da trovare quindi abbiate pazienza. Potete anche cercare su ebay o su google che aprirà vari forum dove magari è in vendita.
All'arrivo ho provveduto a pulirlo tutto smontando i componenti e gia che c'ero lucidato venturi e ghigliottina; certo non è una modifica che vi farà guadagnare cv, c'è ben altro da fare prima, mna a quel punto che c'ero ho fatto tutto.

Veniamo un pò ai singoli pezzi per carburarlo per la mito. Vi elenchero i componenti con i prezzi che ho trovato ad un negozio qui a firenze veramente ben fornito, ho trovato tutto da lui compresi anche i fomosi componenti per Mikuni, Kehin, Koso, Stage 6 ecc ecc.

Avrete bisogno di (a seconda delle versioni):
COMPONENTE PREZZO
Getti max e min----------------------------------1,50 € l'uno
Spillo U19 (come gia detto piu volte)-----------4.20
Polverizzatore ET 262----------------------------7,20 €
Galleggianti da 3,5 gr----------------------------12 € l'uno quelli separati (quelli uniti non ho chiesto il prezzo)
Kit guarnizioni completo-------------------------6 €
Collettore da 32----------------------------------30 € (non si è obbligati a cambiarlo)

Io sono partito come da guida con spillo U19 2a tacca, polv. et262, min da 55 e max da 160. La carburazione a prima accensione non è male, va regolata bene la vite miscela. Il minimo è leggermente grasso ma non tantissimo. Il max non va, murava ai 6000 giri e dopo uin pò prendeva.
Ritiro giu tutto, aggiorno come da consigli con un min 52 e un max 155 per prova. Il minimo è perfetto 52 è il suo (NB: con valvola gas da 55) ma il max è ancora piu oscena. Faccio un'altra prova e metto un 158; è migliorato dal 155 ma sempre peggio del 160.
Terzo tentativo, monto un 165 di getto, anche questo è lui ma adesso siamo sul leggermente grasso infatti mi sa che aggiornerò con un 163 appena disporro del getto.
RIspetto al 28 è come Trony....non ci sono paragoni :asd: il tiro è aumentato anche ai bassi notevolmente e sale con continuità fino all'apertura della CTS, da qui sembra che ci sia il diavolo sotto, lo sparo è veramente aumentato e sale velocemente e strano a dirsi anche il rumore, tanto per fare un esempio sul viale di casa mia che sono circa 600 metri con il 28 riuscivo ad arrivare sui 130 mentre con questo è salito cosi velocemente che mi sono trovato ai 150 (segnati di tachimetro)

Questa carburazione è stata fatta con una temperatura di circa 20/23 gradi e piu o meno l'80% di umidità qui a firenze che siamo sui 200 metri s.l.m ;)
La moto ha marmitta jolly stradale, cilindro ricromato e lucidato con squish rifatto, filtro a presa frontale con spugna da cross.

Questi ovviamente sono dati indicativi per la partenze, l'unica cosa e provare e riprovare e poi gass :f4wheel2ci:
Vedo che ti sei trovato bene con il VHSA. Partendo dai riferimenti di base, a piccoli passi, sei arrivato ad una taratura ottimale, bravo :Thumbs up:

Secondo me il VHSA resta a tutt'oggi una delle migliori scelte per i motori 56x50 come quello Mito. Inoltre la buona reperibilità dei ricambi facilità il lavoro di messa a punto. La lunghezza ridotta e la conformazione del venturi lo rendono valido agli alti regimi. Invece la sezione ellittica all'altezza della valvola gas lo rende estremamente progressivo e reattivo alle aperture parziali.
Il Mikuni TMX 35 è penalizzato dalla indisponibilità dei ricambi. Avendo a disposizione spilli conici e polverizzatori adeguati sarebbe una ottima scelta.

In casa Dell'Orto sono interessanti i nuovi carburatori della famiglia VHSH (di fatto hanno sostituito a catalogo gli VHSA) però io difficilmente gli proverò. Attualmente mi dedico esclusivamente ai motori 125 SP, di conseguenza lavoro con i carburatori da 28mm. Quest'ultimi sono migliorati rispetto ai vecchi Dell'Orto. In particolare il VHST 28 "racing" e il PWK 28 vanno benone però anche per quest'ultimi i ricambi necessari per la taratura su un motore Mito preparato sono inesistenti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#48 bellar89

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Inviato 07 September 2010 - 10:08

Visualizza Messaggiospina, il Sep 6 2010, 01:17 AM, ha scritto:

buon resoconto, ma perchè sei partito da magro ingrassando invece di partire da grasso smagrendo?
e il 163 non esiste :f4wheel2ci: c'è il 162

infatti quando sono andato a comprarlo non esisteva ;)

ho messo il 162 e va benissimo adesso

perchè mettendo il 160 di partenza ho voluto fare delle prove "compredo i getti" dal 155 al 165 per trovare quello piu perfetto per me.

AGGIORNO: ho avuto problemi con lo starter, il filo era troppo corto e mi tirava un poco l'aria, anche per questo ho avuto un pò piu di difficolta a trovare la carburazione. Per chi lo acquisterà in futuro consiglio di regolare bene il tiro del filo
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#49 nelson22

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Inviato 08 September 2010 - 14:57

beh, io problemi non ne ho avuti con lo starter (la planet ha il comando sul manubrio a differenza della mito). nel frattempo devo cambiare lo spillo del galleggiante perché perde un po' di benzina dallo sfiato posteriore nel venturi, infatti ogni volta che mi fermo devo chiudere il rubinetto (che rottura!)

curiosità, voi la vite aria di quanti giri l'avete svitata? io di 4 giri, anche se sembrano un po' tantini, il carburatore va benissimo

#50 bellar89

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Inviato 08 September 2010 - 17:21

io sul 28 la avevo parecchio svitata, su questo di preciso non lo so a quanto girata, l'ho girata finche non andava bene :D
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#51 robyerre6

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Inviato 25 October 2012 - 20:11

RIUPPO per avere chiarimenti e continuare con questo post che è abbastanza completo:

La valvola (ghigliottina) quanto deve essere per la mito? Io nel vhsa32 Gs che sto per prendere ho montato la valvola da 60... va bene lo stesso? cosa comporta una valvola sbagliata?nel 32 ES quanto è?
Perchè dovrei gia cambiare i galleggianti che sono da 9Gr , se poi devo cambiare anche la ghigiottina mi sa che nn ne vale piu la pena prendere il carburatore visto che mi viene venduto a 60Euro....

#52 BR1

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Inviato 25 October 2012 - 20:28

in passato ne ho usato uno proveniente da TZR ma trovai la valvola da 50. I galleggianti erano da 9 in un sol pezzo. Con la valvola da 60 devi alzare il getto minimo, ma a questo punto non so fino a che punto convenga.
Il ricambista dellorto mi chiede oltre 50 euro per una valvola gas..
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#53 bellar89

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Inviato 25 October 2012 - 20:29

ti conviene prendere direttamente l'ES se lo trovi, hai meno sbattimento
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#54 robyerre6

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Inviato 25 October 2012 - 21:01

di 32 ES non ne trovo sotto i 130 Euro......il problema è quello...di getti del minimo ne ho a disposizione un bel po, quanti punti saranno pressapoco da mettere in piu?ne vale la pena?
I glleggianti posso provare a tenere su quello da 9Gr....

#55 bellar89

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Inviato 25 October 2012 - 21:09

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 25 October 2012 - 21:01, ha scritto:

di 32 ES non ne trovo sotto i 130 Euro......il problema è quello...di getti del minimo ne ho a disposizione un bel po, quanti punti saranno pressapoco da mettere in piu?ne vale la pena?
I glleggianti posso provare a tenere su quello da 9Gr....

come scrissi 2 anni fa, è un carburatore che vuole la sua pazienza ad essere trovato e quando lo trovi spuntano come margherite :lol: porta pazienza altrimenti tra tutti i pezzi ci spendi un pò, a quel punto puoi prendere quello da 130
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#56 nelson22

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Inviato 25 October 2012 - 21:18

Io monto un GS con valvola da 60 e galleggianti da 9 gr. Peccato che non ho mai provato la versione ES, ma ti dico solo che col GS mi sto trovando bene, basta saperlo carburare
C'è qualcuno che ha provato entrambe le versioni?

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#57 Cosenza1914

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Inviato 25 October 2012 - 21:27

Ma che cambia tra la es e il gs? Io ho l es e come valvola gas ho la 55 se non vado errato, per il resto ho la solita configurazione che si trova sul forum
my mito

#58 robyerre6

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Inviato 25 October 2012 - 21:32

tra Gs ed Es cambia sicuramente il galleggiante e la valvola gas poi il polverizzatore e i getti variano a seconda della carburazione.
Nelson, mi dai la tua configurazione?
Io sulla moto (mito del 1992) ho cilindro 73037, filtro cornuto, pacco lamellare adige (PW1) e marmitta di mat.
Almeno cosi ho una base di partenza...

Messaggio modificato da robyerre6 il 25 October 2012 - 21:32


#59 Cosenza1914

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Inviato 25 October 2012 - 21:47

Getti del massimo dovresti oscillare tra il 150 al 165 io questo periodo uso il 155 quando viene più freddo metto il 158 e d estate uso il 150, come minimo devi provare se ne sentono tante ma alla fine tu capirai il getto più idoneo io con la valvola gas 55 dovrei usare un getto del minimo alto ma in realtà uso un 48 con vite dell'aria svitata di 4 giri, come spillo uso l 19 tutto chiuso
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#60 robyerre6

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Inviato 25 October 2012 - 21:56

cavolo, vite aria svitata di 4 giri e spillo tutto sul magro?





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