Vai al contenuto

Fiamme Dalla Marmitta...

117 risposte a questa discussione

#41 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 August 2010 - 15:17

Visualizza MessaggioStep69, il Aug 30 2010, 04:15 PM, ha scritto:

è una gran cazzata!Usata con la mappa standard che problemi deve dare? problemi vengono quando usi una mappa spinta con anticipi al limite....
ci sono stati fenomeni di grippaggi e di detonazioni anche con la mappa standard fornita do borut

Immagine inserita

#42 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2872 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 August 2010 - 15:25

Visualizza MessaggioStep69, il Aug 30 2010, 04:15 PM, ha scritto:

è una gran cazzata!Usata con la mappa standard che problemi deve dare? problemi vengono quando usi una mappa spinta con anticipi al limite....
scusa.....ma spendere 200 e passa euro per avere una centralina come quella di serie....mi sembra tanto. però si potrebbe fare sia con mappatura standar per uso stradale e più spinta per uso pista (che sarebbe la mappatura di Borout ?).

#43 pierre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 August 2010 - 15:30

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 30 2010, 04:25 PM, ha scritto:

scusa.....ma spendere 200 e passa euro per avere una centralina come quella di serie....mi sembra tanto. però si potrebbe fare sia con mappatura standar per uso stradale e più spinta per uso pista (che sarebbe la mappatura di Borout ?).

hai inviato 2800 mex... praticamente più di uno al gg da qnd è morto gesù cristo e scrivi questo... ma dove hai usato tutti questi mex in free?????

la centralina è ottima e funziona alla perfezione ovvimete non si fanno i cablaggi e si monta prima bisogna conrollare che lavori esattamente. poichè la mia almeno era totalmente sballata e ho dovuto tarare tutto per poi avere i valori di anticipo esatti!!

Messaggio modificato da pierre il 30 August 2010 - 15:29

Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#44 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 August 2010 - 15:32

Visualizza Messaggiospina, il Aug 30 2010, 04:17 PM, ha scritto:

ci sono stati fenomeni di grippaggi e di detonazioni anche con la mappa standard fornita do borut
aaaaah qst dipende da chi la monta...se la monta plug and play è probabile...

#45 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 15:32

Visualizza Messaggiopierre, il Aug 30 2010, 04:28 PM, ha scritto:

hai inviato 2800 mex... praticamente più di uno al gg da qnd è morto gesù cristo e scrivi questo... ma dove hai usato tutti questi mex in free?????
forse non hai capito quello che ho scritto. quello che ho scritto era rivolto all'utente step69. chiedendo tra l'altro se per "più spinta" intendeva le curve di borout :(

#46 Pacio

B.R.T.

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 August 2010 - 15:44

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 30 2010, 04:32 PM, ha scritto:

forse non hai capito quello che ho scritto. quello che ho scritto era rivolto all'utente step69. chiedendo tra l'altro se per "più spinta" intendeva le curve di borout :(

la curva pre-impostata di borut è tranquilla ed adatta all' utilizzo stradale, la centralina è fruibilissima per strada.
La gente che ha grippato o detonato ecc. non sarà stata in grado di utilizzare la zeel a dovere perchè è tutt' altro che problematica questa centralina.

#47 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 15:46

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 30 2010, 04:32 PM, ha scritto:

Forse non avete seguito il topic di mrk...le centraline zeeltronic nascono con 2 mappature una normale e una poco + spinta...gia di per sè con la mappatura normale la moto si comporta meglio...cmq se la centralina ha la mappatura di borut e l'anticipo statico è giusto non è la causa delle sfiammate...
Per mappa spinta intendevo rimappata personalmente...

Messaggio modificato da Step69 il 30 August 2010 - 15:48

#48 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 17:21

Visualizza MessaggioStep69, il Aug 30 2010, 04:46 PM, ha scritto:

Forse non avete seguito il topic di mrk...le centraline zeeltronic nascono con 2 mappature una normale e una poco + spinta...gia di per sè con la mappatura normale la moto si comporta meglio...cmq se la centralina ha la mappatura di borut e l'anticipo statico è giusto non è la causa delle sfiammate...
Per mappa spinta intendevo rimappata personalmente...
ok perfetto...questo sti stavo chiedendo :mhihi:

Visualizza MessaggioPacio, il Aug 30 2010, 04:44 PM, ha scritto:

la curva pre-impostata di borut è tranquilla ed adatta all' utilizzo stradale, la centralina è fruibilissima per strada.
La gente che ha grippato o detonato ecc. non sarà stata in grado di utilizzare la zeel a dovere perchè è tutt' altro che problematica questa centralina.
io non montandola non so come si comporta.....mi baso sulle vostre risposte :mhihi: se mi dicono che molta gente ha avuto problemi sulla sp....e poi mi dite che non è vero...a chi devo dare ascolto ??? :mhihi:

p.s. siamo un pò fuori discorso Immagine inserita

#49 Pacio

B.R.T.

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 17:40

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 30 2010, 06:21 PM, ha scritto:

ok perfetto...questo sti stavo chiedendo :mhihi:

io non montandola non so come si comporta.....mi baso sulle vostre risposte :mhihi: se mi dicono che molta gente ha avuto problemi sulla sp....e poi mi dite che non è vero...a chi devo dare ascolto ??? :mhihi:

p.s. siamo un pò fuori discorso Immagine inserita

Comunque non credo che mitico abbia problemi di anticipo in quanto la sua zeel è stata collegata da una persona che ha esperienza con questa centralina.
Secondo me è semplicemente qualche deposito nella marmitta che si è creato per via di una carburazione non corretta.
Se non è questo sicuramente qualche problema di fondo ci deve stare.

@puke-rex

Montando la zeel con la curva di anticipo fornita da borut si guadagna molta potenza in basso rispetto a quella originale senza però penalizzare gli altri giri.
Ciò favorisce senz' altro l' uscita di curva e la fluidità di guida.

Ma quale utente ti ha detto che molti proprietari di sp525 hanno avuto problemi con questa centralina? Bisogna semplicemente sapersa usare.

Ora basta OT.

#50 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 August 2010 - 17:54

Visualizza MessaggioPacio, il Aug 30 2010, 06:40 PM, ha scritto:

Comunque non credo che mitico abbia problemi di anticipo in quanto la sua zeel è stata collegata da una persona che ha esperienza con questa centralina.
Secondo me è semplicemente qualche deposito nella marmitta che si è creato per via di una carburazione non corretta.
Se non è questo sicuramente qualche problema di fondo ci deve stare.

@puke-rex

Montando la zeel con la curva di anticipo fornita da borut si guadagna molta potenza in basso rispetto a quella originale senza però penalizzare gli altri giri.
Ciò favorisce senz' altro l' uscita di curva e la fluidità di guida.

Ma quale utente ti ha detto che molti proprietari di sp525 hanno avuto problemi con questa centralina? Bisogna semplicemente sapersa usare.

Ora basta OT.

succede a tutti di sbaglaire a montare quacosa(con questo non sto dicendo che e quello il problema ma bisognerebbe controllare).il motore vespa che sfiammava arrivava direttamente dalla parmakit.

#51 Pacio

B.R.T.

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 18:06

Visualizza Messaggiofabio_491, il Aug 30 2010, 06:54 PM, ha scritto:

succede a tutti di sbaglaire a montare quacosa(con questo non sto dicendo che e quello il problema ma bisognerebbe controllare).il motore vespa che sfiammava arrivava direttamente dalla parmakit.

Da quello che so quando la centralina fu montata, la moto andava bene.

Giorni dopo il montaggio gli si è presentato questo problema è per questo che penso che le fiamme non siano dovute alla zeeltronic.

#52 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 August 2010 - 20:01

Visualizza MessaggioPacio, il Aug 30 2010, 07:06 PM, ha scritto:

Da quello che so quando la centralina fu montata, la moto andava bene.

Giorni dopo il montaggio gli si è presentato questo problema è per questo che penso che le fiamme non siano dovute alla zeeltronic.

a ok all ora è diverso.

#53 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 20:27

Cmq avete valutato la possibilità del malfunzionamento delle lamelle?può essere una delle cause...

#54 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 31 August 2010 - 09:05

Visualizza Messaggiospina, il Aug 30 2010, 02:53 PM, ha scritto:

1)carburazione grassa
2)anticipo sballato
3)tutte e 2 insieme

la prima la escludo, visto che io ho fatto 5k km con un 148 al posto di un 138
la seconda mi sembra piu plausibile visto che queste centraline a quanto pare danno solo problemi e il comportamento della moto gli è cambiato totalmente da prima..
Ti invito caldamente a scrivere meno cazzate perché troppo spesso esprimi opinioni e giudizi su cose che assolutamente non conosci, ovvero le conosci - male - per sentito dire. Vedasi questa discussione relativa al VHST Racing:
http://www.mitoclub....showtopic=88875

Io che ho montato le centraline Zeeltronic sulle mie Mito (accensioni Kokusan standard) e su moto di terzi (Mito SP 525 e Aprilia RS 125 SP utilizzate nelle competizioni) non ho mai avuto problemi. Il rendimento del motore è migliorato sempre nettamente già utilizzando le mappature standard, sia come fruibilità che come prestazioni assolute.

Come nel caso del carburatore VHST sono intervenuto anche in questa discussione per evitare che affermazioni scritte da utenti incompetenti e inesperti alimentino leggende metropolitane.
Quando alcuni materiali funzionano senza problemi e benone a utenti che hanno una buona esperienza con i motori e funziona peggio con utenti meno esperti un motivo ci sarà... però basta la buona volontà e il non dare le cose per scontate per risolvere certe situazioni con il minimo impegno.

Messaggio modificato da {mRk} il 31 August 2010 - 09:27

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#55 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 August 2010 - 09:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 31 2010, 10:05 AM, ha scritto:

Ti invito caldamente a scrivere meno cazzate perché troppo spesso esprimi opinioni e giudizi su cose che assolutamente non conosci, ovvero le conosci - male - per sentito dire. Vedasi questa discussione relativa al VHST Racing:
http://www.mitoclub....showtopic=88875

Io che ho montato le centraline Zeeltronic sulle mie Mito (accensioni Kokusan standard) e su moto di terzi (Mito SP 525 e Aprilia RS 125 SP utilizzate nelle competizioni) non ho mai avuto problemi. Il rendimento del motore è migliorato sempre nettamente già utilizzando le mappature standard, sia come fruibilità che come prestazioni assolute.

Come nel caso del carburatore VHST sono intervenuto anche in questa discussione per evitare che affermazioni scritte da utenti incompetenti e inesperti alimentino leggende metropolitane.
Quando alcuni materiali funzionano senza problemi e benone a utenti che hanno una buona esperienza con i motori e funziona peggio con utenti meno esperti un motivo ci sarà... però basta la buona volontà e il non dare le cose per scontate per risolvere certe situazioni con il minimo impegno.
mi scuso per il topic del vhst, ma come ho gia scritto avevo quelle informazioni da una fonte molto attendibile, che a quanto pare o mi prendeva per il cu*o, com'è solito fare, o sparava cazzate senza sapere nemmeno lui cosa diceva... io ho scritto quello che sapevo, e mi dispiace che fossero informazioni errate ma erano le uniche informazioni che avevo io, in quanto credevo fossero giuste.
per il fatto della zeeltronic a mio parere da solo problemi, certo l'anticipo è migliore e tutto il resto, ma basta vedere manuelsp che ha grippato, brio che non so cosa sia successo, mitico che gli sfiamma la marmitta, e tutti gli altri. tutti questi problemi sono avvenuti dopo aver montato la zeeltronic e dopo tutti questi problemi che hanno avuto vari utenti mi vengono dei dubbi su questa centralina...
io la penso così, poi per programmarla per bene bisogna essere veramente bravi, che a quanto pare le curve fornite da borut a molti utenti non piacciono..

Messaggio modificato da spina il 31 August 2010 - 10:07

Immagine inserita

#56 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 31 August 2010 - 12:12

Visualizza Messaggiospina, il Aug 31 2010, 10:59 AM, ha scritto:

per il fatto della zeeltronic a mio parere da solo problemi, certo l'anticipo è migliore e tutto il resto, ma basta vedere manuelsp che ha grippato, brio che non so cosa sia successo, mitico che gli sfiamma la marmitta, e tutti gli altri. tutti questi problemi sono avvenuti dopo aver montato la zeeltronic e dopo tutti questi problemi che hanno avuto vari utenti mi vengono dei dubbi su questa centralina...
io la penso così, poi per programmarla per bene bisogna essere veramente bravi, che a quanto pare le curve fornite da borut a molti utenti non piacciono..
bisogna vedere anche se poi loro non sono andati a toccare parametri o altre caratteristiche o l'hanno mantata alla ca##o di cane Immagine inserita

ma brio non aveva nessun problema con la centralina....almeno...da quanto ricordo :No no no 3:

#57 Pacio

B.R.T.

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:

Inviato 31 August 2010 - 12:15

mi scuso per il topic del vhst, ma come ho gia scritto avevo quelle informazioni da una fonte molto attendibile, che a quanto pare o mi prendeva per il cu*o, com'è solito fare, o sparava cazzate senza sapere nemmeno lui cosa diceva... io ho scritto quello che sapevo, e mi dispiace che fossero informazioni errate ma erano le uniche informazioni che avevo io, in quanto credevo fossero giuste.

Spina ma hai una zeeltronic per poter dare pareri così "pesanti" a sfavore di essa?

Manuel ha grippato per via di aria nel circuito dell' olio miscela e non vedo che nesso abbia con la zeeltronic in quanto più volte abbiamo regolato tps ecc. correttamente e il problema si è presentato giorni dopo l' utilizzo della moto con centralina già regolata qundi sono semplicemente cose che possono capitare sia con l'ecu che con la zeel.
Per quanto riguarda mitico non credo che il problema sia la zeeltronic in quanto il problema gli si è presentato giorni dopo il corretto montaggio della centralina. Secondo me è semplicemente benzina incombusta che si va a depositare nella marmitta infatti mi pare di aver capito che era eccessivamente grasso di carburazione il giorno che gli si è presentato il problema. Non è che la centralina da un giorno all' altro impazzisce e si stara.

In che senso poi a "molti" utenti le curve di borut non piacciono? hanno visto semplicemente il grafico della curva a mio parere perchè la mito con quella curva dopo aver carburato con termocoppia ha un range di utilizzo molto più vasto rispetto a una mito con curva originale sempre carburata a puntino con termocoppia.
Magari quella curva può essere migliorabile o ce ne sono di migliori quello non lo metto in dubbio.

Spina ricorda che credere non è sinonimo di sapere quindi la prossima volta se non sai per certo qualcosa evita di scrivere.

#58 pierre

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1271 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 31 August 2010 - 12:25

io monto la zeel ed è ottima mi ha dato solo qualche problema al inizio per la "calibratura" e poi basta!! le mappe sinceramente me le sono fatte io poichè quelle li non mi interessavano ma certamente erano mille volte meglio del originale..

solo una cosa ha questa centralna che mi stà in cu*o.. non capisco perchè ogni tanto qnd ci smanetto le 2 curve si copiano sulla mappa 1 e 2.. devo fare qualche passaggio errato io che non ho ancora capito..

Ma la zel è un ottima centralina e non da alcun problema se uno ci sa fare!! e ovvio che se uno si vuole mettere le mani sulla moto o ci sa fare o fa solo danni. A OGNUNO IL SUO. chi non è capace la porta a che di competenza ma non dire che fa schifo va male ecc...
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#59 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 31 August 2010 - 12:27

Mi permetto di effettuare un altro OT, in quanto avendo una centralina Zeeltronic, mi sento chiamato in causa.

La centralina in questione non i ha mai dato problemi, anzi grazie ad essa sono riuscito a colmare vuoti e problemi vari che le centraline originali creavano.
Sono stato uno dei primi a montarla e per farlo non ci vuole nessuna laurea, tantomeno per programmarla (dal momento che le curve sono già date), basta solo un pò di pazienza e tempo da dedicarci... Se riesco a finire quella benedetta guida, ve ne accorgerete.
Il discorso cambia, se nonostante le avvertenze scritte sul manuale, utenti poco esperti si cimentano nella creazione di curve diverse da quelle date, andando avanti per "tentativi"; l'anticipo di un motore è una cosa molto delicata, ma non per questo le centraline programmabili (Zeeltronic in questo caso), creano problemi.

PS: sia chiaro, non è un attacco o un flame, semplicemente volevo chiarire una questione che spero termini qui. :No no no 3:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#60 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 31 August 2010 - 12:30

Visualizza MessaggioPacio, il Aug 31 2010, 01:15 PM, ha scritto:

Spina ma hai una zeeltronic per poter dare pareri così "pesanti" a sfavore di essa?

Manuel ha grippato per via di aria nel circuito dell' olio miscela e non vedo che nesso abbia con la zeeltronic in quanto più volte abbiamo regolato tps ecc. correttamente e il problema si è presentato giorni dopo l' utilizzo della moto con centralina già regolata qundi sono semplicemente cose che possono capitare sia con l'ecu che con la zeel.
Per quanto riguarda mitico non credo che il problema sia la zeeltronic in quanto il problema gli si è presentato giorni dopo il corretto montaggio della centralina. Secondo me è semplicemente benzina incombusta che si va a depositare nella marmitta infatti mi pare di aver capito che era eccessivamente grasso di carburazione il giorno che gli si è presentato il problema. Non è che la centralina da un giorno all' altro impazzisce e si stara.

In che senso poi a "molti" utenti le curve di borut non piacciono? hanno visto semplicemente il grafico della curva a mio parere perchè la mito con quella curva dopo aver carburato con termocoppia ha un range di utilizzo molto più vasto rispetto a una mito con curva originale sempre carburata a puntino con termocoppia.
Magari quella curva può essere migliorabile o ce ne sono di migliori quello non lo metto in dubbio.

Spina ricorda che credere non è sinonimo di sapere quindi la prossima volta se non sai per certo qualcosa evita di scrivere.
em...non per rompere le palle...ma se non sbaglio la zeel non ha la funzione di spurgo della pompa elettronica dell'olio. cosa che ha causato questo problema con presenza di aria nel circuito.

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 31 2010, 01:27 PM, ha scritto:

Mi permetto di effettuare un altro OT, in quanto avendo una centralina Zeeltronic, mi sento chiamato in causa.

La centralina in questione non i ha mai dato problemi, anzi grazie ad essa sono riuscito a colmare vuoti e problemi vari che le centraline originali creavano.
Sono stato uno dei primi a montarla e per farlo non ci vuole nessuna laurea, tantomeno per programmarla (dal momento che le curve sono già date), basta solo un pò di pazienza e tempo da dedicarci... Se riesco a finire quella benedetta guida, ve ne accorgerete.
Il discorso cambia, se nonostante le avvertenze scritte sul manuale, utenti poco esperti si cimentano nella creazione di curve diverse da quelle date, andando avanti per "tentativi"; l'anticipo di un motore è una cosa molto delicata, ma non per questo le centraline programmabili (Zeeltronic in questo caso), creano problemi.

PS: sia chiaro, non è un attacco o un flame, semplicemente volevo chiarire una questione che spero termini qui. :No no no 3:
cerca di finirla prima di natale....mi interesserebbe davvero un casino una guida su come montarla e programmarla per la mito ;) :) :D :biggrinthumb: Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi