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Riparare/ricostruire Centralina Cdi


72 risposte a questa discussione

#1 vapianino

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Inviato 13 September 2010 - 22:43

Salve a tutti, dopo aver bruciato ben 2 centraline CDI ed aver risolto il casino grazie anche all'eccellente schema trovato su questo forum, stavo parlando di questo con mio cognato (è un bravo ingegnere elettronico); lui mi ha incoraggiato nell'aprire le centraline bruciate per ripararle o ricostruirle.
Ho tagliato l'involucro esterno in plastica con il Dremel attrezzato con dischetto da taglio, scoprendo il "malloppo" in resina blu con all'interno la scheda; dopo aver tolto la resina con la tronchesi, un cacciavite a lama piatta e con l'aiuto della pistola termica, ho tuffato la scheda nell'acetone puro, per sciogliere tutta la resina e poter leggere i vari componenti.
Ecco la scheda, si vede come i componenti siano ancora incrostati dalla resina protettiva, tuttavia dopo 3 ore a bagno nell'acetone, comincia a togliersi con facilità:
Immagine inserita
A detta del cognatino, il pezzo verde schiacciato è un condensatore, l'elemento quadrato con la scritta è un diodo (o ponte), che è l'elemento bruciato (sull'altra centralina è letteralmente esploso, fondendo la resina intorno :mhihi: ).
Domani sarà splendente, pronto da far rilevare per essere ricostruito o riparato.
Appena ho nuove foto le posto.

Messaggio modificato da vapianino il 13 September 2010 - 22:47


#2 skiddolo

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Inviato 13 September 2010 - 23:09

interessante,facci sapere :mhihi: che io ne ho una bruciata in casa xD al max la riparo se fattibile in poco tempo..non si sa mai xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2010 - 01:15

c'è nulla sul retro della centralina?

il coso verde è il condensatore che dà l'energia per la scintilla, mentre quello quadrato dubito che sia un diodo o ponte, secondo me è invece un transistor o qualcosa del genere... ricevendo un impulso sulla base fa scaricare il condensatore.

La centralina su che impianto era? quella con il rilevatore a induttanza oppure quella con il pickup?
lo schema sembra decisamente essenziale, bisogna capire come lavori... riesci a fare una foto al lato piste, ben chiara, e a ripulire questa parte per bene?

ci sono tanti diodi e pochissima altra roba, 3 resistenze e un paio di condensatori.
Il tripolo (il coso nero) non lo troverai in commercio. Se va bene si tratta di un componente semplicemente rimarchiato, ma, essendo affogato nella resina non ci sarebbe questo bisogno,ma non si sa mai.
Mi viene comunque il sospetto (a dire il vero... data la semplicità del sistema non è molto un sospetto, ma più una certezza), che sia in realtà un componente realizzato appositamente per questa e forse altre centraline.

Non riesco a capire cosa sia il coso verde sulla destra
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#4 vapianino

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Inviato 14 September 2010 - 08:05

Ciao, prima di andare al lavoro ho controllato la resina, l'acetone la sta cuocendo per bene e stasera penso di poter avere tutto pulito, così faccio delle foto migliori.
Il coso verde grande è il condensatore, staccato dal coso verde piccolo che è un suo lato; a fianco c'è un componente che il cognato ha chiamato quarzo o oscillatore.
La centralina era montata su una Mito stradale del 91, impianto Kokusan.
A presto nuove foto e grazie per l'interesse.

#5 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 14 September 2010 - 12:14

Non male, io mi ero arreso a causa della resina ma era una centralina CTS, quindi basta metterla a bagno nell'acetone x scioglierla?
Il cosino nero quadrato sembra un raddrizzatore trifase e lo trovi tranquillamente in commercio, dubito x quel coso grande verde schiacciato (non so cosa sia :quindi: ), invece se è fottuto l'oscillatore e non sappiamo sigle è impossibile risalire alla frequenza di oscillazione.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#6 tomny

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Inviato 14 September 2010 - 13:01

Citazione

Non male, io mi ero arreso a causa della resina ma era una centralina CTS, quindi basta metterla a bagno nell'acetone x scioglierla?

stessa cosa per il relè frecce, ottima cosa, non la sapevo.



il "quadratino nero" non è altro che un tiristore SCR di potenza, un transistor avrebbe difficile applicazione poichè le tensioni in gioco sono alte. La resistenza da quello che vedo è da 1 W 20M ohm, il robino verde sulla destre non bene identificato sembrerebbe un'induttanza prepaked, i vari diodi e condensatore sono di stabilità per proteggere la fuga di tensioni elevate

#7 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2010 - 13:22

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 14 2010, 02:01 PM, ha scritto:

stessa cosa per il relè frecce, ottima cosa, non la sapevo.



il "quadratino nero" non è altro che un tiristore SCR di potenza, un transistor avrebbe difficile applicazione poichè le tensioni in gioco sono alte. La resistenza da quello che vedo è da 1 W 20M ohm, il robino verde sulla destre non bene identificato sembrerebbe un'induttanza prepaked, i vari diodi e condensatore sono di stabilità per proteggere la fuga di tensioni elevate

l'uscita è intorno ai 14 volt, mentre sull'ingresso ci puoi fare quel che vuoi per abbassare la tensione...
si in ogni caso, transistor o thristor il concetto è sempre quello, un "interruttore"...
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#8 vapianino

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Inviato 14 September 2010 - 17:35

Confermo che l'acetone puro scioglie la resina senza danneggiare i componenti, quantomeno non cancella le loro sigle.
Invece la protezione esterna dei cavi si è letteralmente sciolta.
Questa è una vista del circuito, dopo 22 ore a bagno:
Immagine inserita
Ed ecco una vista da sotto:
Immagine inserita
Il secondo punto stagnato da sopra (scusate la terminologia, non mi sono mai interessato di elettronica)sembra essere quello saltato con la nostra iniezione a 12V sulla massa.
Infine una foto del lato opposto all'entrata dei cavi, con il componente azzurro che è stato chiamato oscillatore, se non sbaglio:
Immagine inserita
Adesso porto il tutto al cognato e spero che riesca a trovare qualche minuto da dedicarci, appena ho qualcosa di concreto lo posto.
Ciao

#9 BR1

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Inviato 14 September 2010 - 17:39

buono a sapersi che si può aprire così una centralina! ho la "guaina grigia" bruciata, quasi quasi provo ad aprirla così!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#10 tomny

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Inviato 14 September 2010 - 19:10

siamo sicuri che il componente blu sia un oscillatore? a me sembra un classico condensatore. Cmq senza averlo per le mani è difficile darti una mano.

Ho guardato sul sito dei datasheet e non ha trovato nulla per l'integrato a 3 pin, quindi come dice andrea è stato sicuramente fatto ad hoc

Messaggio modificato da tomny il 14 September 2010 - 19:12


#11 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2010 - 19:37

tutto il coso verde è il condensatorone di scarica, l"oscillatore" blu in realtà è un semplicissimo condensatore in parallelo con la resistenzal, e così a prima vista direi che non oscilla un bel niente...

se domani ho un attimo di tempo provo a buttar giù lo schema elettrico della centralina.

Tu dovresti però cercare di carpire tutte le sigle possibili immaginabili...
i cilindretti sono quasi sicuramente dei diodi, ma diavolo, esistono una montagna di diodi diversi...

segna anche il colore dei cavi in arrivo alla centralina così cerco il corrispettivo sullo schema elettrico.

Ti dico subito però che salvo casi fortunati (oppure una buona mole di lavoro e prove) non si riuscirà a ripararla...

P.S. il condensatorone verde quando hai aperto la centralina, era già diviso in due, oppure si è aperto mentre lo stavi maneggiando?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 14 September 2010 - 19:38

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#12 Guidus93

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Inviato 14 September 2010 - 20:39

Il pezzo azzurro è un normale condensatore milar da 10 000pico farad, 250 volt. Il pezzo verde è il condensatore dell'accensione. Il pezzo quadrato con 3 pin è un scr della toshiba trovabilissimo in commercio. Il prezzo dei componenti finito sara attorno ai 3/4€

Fonte: Mio padre, ingeniere elettronico da 30anni


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#13 vapianino

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Inviato 14 September 2010 - 21:54

Andrea e tutti gli altri: grazie per l'aiuto, ma prima di fare impazzire voi a distanza, faccio vedere la scheda al cognatino.
In settimana spero di avere delle risposte.
PS vedo che l'argomento interessa, sono contento..

#14 tomny

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Inviato 14 September 2010 - 22:39

Citazione

Il pezzo azzurro è un normale condensatore milar da 10 000pico farad, 250 volt. Il pezzo verde è il condensatore dell'accensione. Il pezzo quadrato con 3 pin è un scr della toshiba trovabilissimo in commercio. Il prezzo dei componenti finito sara attorno ai 3/4€

nono, quel modello non lo vendono al "pubblico" però di sicuro si può trovare un valido sostituto

#15 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2010 - 22:40

Visualizza Messaggiovapianino, il Sep 14 2010, 10:54 PM, ha scritto:

Andrea e tutti gli altri: grazie per l'aiuto, ma prima di fare impazzire voi a distanza, faccio vedere la scheda al cognatino.
In settimana spero di avere delle risposte.
PS vedo che l'argomento interessa, sono contento..


Oh beh guarda nessun disturbo, finchè è su cose così semplici... poi è anche interessante vedere come lavora quell'accensione induttiva...
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#16 tomny

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Inviato 14 September 2010 - 22:44

ma che cazz è quell'affare verde ad un pin ??? me lo sto chiedendo da quando ho visto il topic

#17 AndreaNSR125

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Inviato 14 September 2010 - 23:49

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 14 2010, 11:44 PM, ha scritto:

ma che cazz è quell'affare verde ad un pin ??? me lo sto chiedendo da quando ho visto il topic

è semplicemente l'altra estremità del condensatore verde...è un condensatore assiale, quindi un terminale da una parte e uno dall'altra.

Visualizza MessaggioGuidus93, il Sep 14 2010, 09:39 PM, ha scritto:

Il pezzo quadrato con 3 pin è un scr della toshiba trovabilissimo in commercio
E come/dove lo trovi?
con quella sigla no di certo O.O
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#18 tomny

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Inviato 14 September 2010 - 23:55

Citazione

è semplicemente l'altra estremità del condensatore verde...è un condensatore assiale, quindi un terminale da una parte e uno dall'altra.

ahh ècco !! grazie! XD

mi sono disegnato lo schema elettrico, oggi sono stanco, domani mattina lo ricontrollo e poi lo metto qui in formato leggibile

#19 Guidus93

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Inviato 15 September 2010 - 05:41

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 15 2010, 12:49 AM, ha scritto:

è semplicemente l'altra estremità del condensatore verde...è un condensatore assiale, quindi un terminale da una parte e uno dall'altra.


E come/dove lo trovi?
con quella sigla no di certo O.O

Guarda adesso mio padre non c'è, sta sera glielo chiedo ma io credo che su siti rifornito come rs components lo trovi. Il pezzo vederde è il condensatore dell'accensione.
Il condensatorino blu ha la funzione di non dare scariche di energia (scintilla) a caso, ma solo quando deve esserci lo scoppio. Tra quei pezzi li dovrebbe essere l'scr che si è bruciato, costera 10cent


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#20 tomny

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Inviato 15 September 2010 - 10:04

se riesci a trovare il datasheet di quel componente ti faccio i miei sentiti complimenti, QUI ci sono tutti


da quel che sono riuscito a vedere questo è lo schema elettrico, è da riordinare ma siccome è probabile che abbia fatto degli sbagli lo faccio dopo un controllo di tutti.


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Messaggio modificato da tomny il 15 September 2010 - 11:07






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