Vai al contenuto


Riparare/ricostruire Centralina Cdi


72 risposte a questa discussione

#61 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2012 - 21:02

Visualizza Messaggioluispeedest, il 08 January 2012 - 17:35, ha scritto:

Ovviamente variabile altrimenti non potrebbe mai essere un 2t ad alte prestazioni! ;) però non ci metto la mano sul fuoco, che io sappia la centralina ha al suo interno una sua mappa d'anticipo, infatti alcune centraline delle 525sp rendono molto più rispetto altre proprio perchè hanno al loro interno una mappa differente.
luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!

Visualizza Messaggionelson22, il 08 January 2012 - 20:39, ha scritto:

ragazzi com'è finita? perché io avrei una CDI bruciata, magari se si hanno le sigle commerciali dei componente riesco a ripararla
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!

#62 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2012 - 21:03

Saro io ne ho una bruciata! vuoi sperimentarci sopra?

#63 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2012 - 21:10

Visualizza Messaggionelson22, il 08 January 2012 - 21:03, ha scritto:

Saro io ne ho una bruciata! vuoi sperimentarci sopra?
sisi portala insieme a quella della valvola!

#64 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2012 - 22:22

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:

luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!


se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
su questo hai ragione! pure a me sembra molto strano, ma non può essere ad anticipo fisso una moto di queste prestazioni degli anni 90, c'è di nesciri pazzi!!! cmq ci sono pochissimi componenti quindi non sarà difficile sistemarla!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#65 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 January 2012 - 12:38

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:

luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!


se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!

perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo

mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#66 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 January 2012 - 19:33

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 January 2012 - 12:38, ha scritto:

perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo

mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:32, ha scritto:

ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??
ma se cosi fosse non e che ha una curva d'anticipo vera e propria

#67 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 January 2012 - 14:10

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:

ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??

Si

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:

ma se cosi fosse non e che ha una curva d'anticipo vera e propria

Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.

In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#68 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 January 2012 - 15:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 January 2012 - 14:10, ha scritto:

Si



Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.

In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
certo ora ho capito!! mettendo dei componenti variabili la curva varierebbe ma certo e un operazione troppo complicata per andare a creare una determinata curva

#69 fralaus

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-August 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 August 2012 - 15:19

ciao!
siete per caso arrivati ad una versione di prova? se avete uno schema posso cimentarmi nella costruzione, sono abbastanza pratico di elettronica :)

#70 Dommy

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-January 13
  • Moto: Altro
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 January 2013 - 16:38

Ciao, per prima cosa un saluto a tutti. Sono nuovo del forum, ho seguito con interesse il caso della riparazione della centralina, dato che anche io ho aperto la scatola magica... non riesco a leggere il valore del condensatore verde. Potreste dirmelo se qualcuno lo legge? grazie :smiling:

#71 Vitz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-April 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 August 2014 - 21:33

ci siete mai riusciti a riparare la CTS?
Saluti dalla Spagna

#72 Simone78

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2015 - 11:59

Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao

#73 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 September 2015 - 21:00

Visualizza MessaggioSimone78, il 29 September 2015 - 11:59, ha scritto:

Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao

Leggi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi