Problema Miscelatore, Si Formano Bollicine Microscopiche Nel Tubo Anche Dopo Spurgo
Inviato 14 September 2010 - 21:53
allora tempo fa grippai, quando smonta il cilindro dentro non c'era nemmeno una traccia di olio e pensai subito a una mancata lubrificazione. Quando sono arrivato a rimontare un nuovo gruppo termico ho fatto la prova con la miscela nel serbatoio per vedere se funzionava il misce e a mia sorpresa funzionava, pompava olio. Sicche stranito non capivo la causa del grippaggio; ma per sicurezza cambiai lo stesso miscelatore con un altro che avevo in casa.. montato e tutto questo miscelatore mi perdeva olio da sotto, olio miscela proprio.. anche stringendo un po di piu le vitine della piastrina dorata sottostante niente ha continuato a perdere olio (bolle d'aria non ne faceva). Sicche per curiosita ho rimontato il misce della grippata e mi sono accorto a mia sorpresa che nel tubo nonostante i ripetuti spurghi, si formavano ruotando la girante dorata del misce al massimo delle piccolissime bolliccine d'aria, proprio piccole non occupanti tutta la sezione del tubo.. proprio le ho viste solo illuminando con la torcina il tubo perche quasi non si vedono a occhio nudo.. questo mal funzionamento del miscelatore mi ha fatto capire che molto probabilmente è stata questa la causa della grippata.. sicche oggi mi sono procurato un altro misce e l'ho montato.. e mi sputa fuori uguale preciso queste piccolissime bollicine tutte di fila.. lo spurgo fatto per 2 volte.. io bo mi pare impossibile di aver beccato un altro miscelatore fallato!
aria non so proprio da dove la potrebbe aspirare perche allora il tubo che collega vaschetta e miscelatore all'attacco sulla vaschetta è strinto con due fascette di plastica e all'attacco sul misce con una fascetta di alluminio, mentre il tubino che collega miscelatore al carburatore è strinto sia all'attacco sul misce che al carb con fascette di plastica... perdite non ne ha...
datemi una dritta voi ragazzi perche non capisco debba fare cosi..
Inviato 15 September 2010 - 10:37
[VENDUTA] cagiva-mito 2 replica lucky explorer-1994/
http://forum.mitoclu...-explorer-1994/
Inviato 15 September 2010 - 10:53
che olio usi?

Vendo pezzi per la mito e non solo:http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...0&start=100
Inviato 15 September 2010 - 11:15
Spesso sti cessi quando li monti e stringi le viti si crepano sul lato in battuta con il copricarter, una crepina invisibile, ma che permette evidentemente di far entrare aria e uscire olio. Quando si crepano non c'è nulla da fare, li cestini
Inviato 15 September 2010 - 11:25
altered7, il Sep 15 2010, 11:37 AM, ha scritto:
l'unico modo in cui si puo fare... sviti di un giro la vitina dello spurgo.. ho aspettato un paio di minuti che colasse olio e ho richiuso.. niente di piu.. fatto per due volte ma non ho risolto...
@silver16: uso il motul 710
anche se sono microscopiche non voglio rigrippare per colpa del miscelatore, deve funzionare correttamente
@tomny: bo non saprei se si è crepato, io quando lo inserisco nella sua sede ci sto sempre attento che entri bene e che combaci con l'ingranaggio suo. Piu che altro vorrei mantenere il misce perche la uso su strada e mi risulta piu comodo..
Inviato 15 September 2010 - 12:10
Inviato 15 September 2010 - 15:42
tomny, il Sep 15 2010, 01:10 PM, ha scritto:
bo la cosa strana pero lo sai qual è? che se io ci giro normale le bolle vanno via, difatti adesso le bolle sono scomparse dal tubino.. solo che se accendo la moto e ruoto a manetta la girante dorata me le ributta fuori ste bollicine.. la cosa non mi torna, ma non mi fido nemmeno a girarci cosi anche se ora le bolle non ci sono piu..
altra cosa, il miscelatore quello che avevo in casa che provai ma che perdeva olio ho preso prima e ci ho messo l'oring della piastrina di sotto del misce della grippata.. almeno ci potrei provare quello no? le bolliccine quello non le faceva, perdeva solo olio da sotto..
Inviato 15 September 2010 - 15:51
metti olio nel serbaotoio benzina per fare l'operazione.
se le bolel continuano a formarsi hai infiltrazioni d'aria nel circuito o la pmpa usurata
Inviato 15 September 2010 - 17:23
Inviato 15 September 2010 - 19:58
altered7, il Sep 15 2010, 04:51 PM, ha scritto:
metti olio nel serbaotoio benzina per fare l'operazione.
se le bolel continuano a formarsi hai infiltrazioni d'aria nel circuito o la pmpa usurata
no, ho aperto la vite dello spurgo sul miscelatore di un giro per far gocciolare l'olio... la miscela nel serba c'è di gia l'ho fatta appena ho montato il nuovo gruppo termico..
per altered7: il diametro va bene aderisce bene sugli ugelli, pure ho strizzato le fascette sugli ugelli in modo che non entri aria ma continua a farlo.. il tubo è nuovo
cmq non ci siamo ragazzi oggi mi sono messi li per cercare di risolvere e allora ho prima fatto un altra volta lo spurgo del misce per vedere se terminava ma invece no, allora ho preso l'altro misce (quello che perdeva olio a cui ho cambiato oring di sotto) e ho messo quello.. prima di montarlo ho svuotato tutto il serba dell'olio perche pensavo magari ci fossero eventuali bolle d'aria nel serba.. poi ho montato il misce e riempito la vaschetta e rifatto lo spurgo piu volte ma niente mi butta sempre ste piccolissime bollicine non riesco a capire come ca##o fare per toglierle... è maledetto sto miscelatore.. non voglio arrivare al punto di fare la miscela a mano mi scoccia :S che devo fare a questo punto?
Inviato 15 September 2010 - 21:15
Inviato 15 September 2010 - 21:20
albe93, il Sep 15 2010, 10:18 PM, ha scritto:
dai apparte li scherzi datemi una dritta non ci esco fuori da questo problema le ho provate tutte..
io la devo levare, potrei anche vendertela, però credo che sia comandata elettronicamente dalla centralina, non so se si può fare..
Inviato 15 September 2010 - 21:21
albe93, il Sep 15 2010, 08:58 PM, ha scritto:
per altered7: il diametro va bene aderisce bene sugli ugelli, pure ho strizzato le fascette sugli ugelli in modo che non entri aria ma continua a farlo.. il tubo è nuovo
cmq non ci siamo ragazzi oggi mi sono messi li per cercare di risolvere e allora ho prima fatto un altra volta lo spurgo del misce per vedere se terminava ma invece no, allora ho preso l'altro misce (quello che perdeva olio a cui ho cambiato oring di sotto) e ho messo quello.. prima di montarlo ho svuotato tutto il serba dell'olio perche pensavo magari ci fossero eventuali bolle d'aria nel serba.. poi ho montato il misce e riempito la vaschetta e rifatto lo spurgo piu volte ma niente mi butta sempre ste piccolissime bollicine non riesco a capire come ca##o fare per toglierle... è maledetto sto miscelatore.. non voglio arrivare al punto di fare la miscela a mano mi scoccia :S che devo fare a questo punto?
fai la procedura che ti ho detto.
apri a manetta il leveraggio tenendolo aperto finche l'olio scorre normalmente fuori dal tubo che va al carburatore (stacca il tubo che si innesta nel beccuccio) dai gas in modo da velocizzare il tutto. le bolle dovrebbero sparire ,
se non tiri la leva le bolle d'aria restano la'..
Messaggio modificato da altered7 il 15 September 2010 - 21:23
Inviato 15 September 2010 - 21:34
altered7, il Sep 15 2010, 10:21 PM, ha scritto:
apri a manetta il leveraggio tenendolo aperto finche l'olio scorre normalmente fuori dal tubo che va al carburatore (stacca il tubo che si innesta nel beccuccio) dai gas in modo da velocizzare il tutto. le bolle dovrebbero sparire ,
se non tiri la leva le bolle d'aria restano la'..
altered forse non hai capito che sta cosa l'ho fatta una cinquantina di volte negli ultimi 3 giorni XD
e comunque stai facendo confusione... se te apri a manetta il leveraggio del misce (girante dorata o come si chiama) è inutile che dai gas dopo non velocizzi proprio un bel niente, perche quel leveraggio è appunto attaccato al cavo del gas e se dai gas non pompi piu velocemente olio semplicemente perche il leveraggio è gia tirato al massimo... quando si deve effettuare questa operazione si ruota a mano la girante del misce e non dando gas a manetta perche ovviamente fa male al motore stare ad alti giri in folle a lungo solo per pompare l'olio..
Inviato 15 September 2010 - 21:44
albe93, il Sep 15 2010, 10:34 PM, ha scritto:
e comunque stai facendo confusione... se te apri a manetta il leveraggio del misce (girante dorata o come si chiama) è inutile che dai gas dopo non velocizzi proprio un bel niente, perche quel leveraggio è appunto attaccato al cavo del gas e se dai gas non pompi piu velocemente olio semplicemente perche il leveraggio è gia tirato al massimo... quando si deve effettuare questa operazione si ruota a mano la girante del misce e non dando gas a manetta perche ovviamente fa male al motore stare ad alti giri in folle a lungo solo per pompare l'olio..
stai facendo confusione tu e travisando cio' che dico.
non devi dare gas a manetta ma tenere alzato il regime di rotazione.
quel leveraggio seve a dare percentuale dell'olio assieme al gas,essendo collegato a unico filo.
vi e' un alberino che gira assieme al motore quando sale di giri:quello fa portata.
se non acceleri la'lberino girera' al minimo e il processo sara' rallentato.
e' importante che tu faccia tutte e due le cose.
lo facevo quando tu avevi la bicicletta a io la moto 50 perche' potevo guidarla per la strada con l'eta' ,quindi o ascolti o fai come ti pare.
se le bolle si 'creano' anziche' spostarsi verso l'uscita allora la pompa ha qualcosa che non va oppure hai delle piccole crepe nelle tubazioni. potrebbero essere anche i 2 ingranaggini nel miscelatore.
quindi hai cambiato 2 pompe. tutte e due fallate..capisco...
credo tu stia facendo male l'operazione suggerita (da 3 giorni) dal libretto di uso e manutenzione.
il processo puo' durare anche diverso tempo a seconda di quanta aria c'e' nell'impianto.
portala da un meccanico esperto..
Messaggio modificato da altered7 il 15 September 2010 - 21:46
Inviato 15 September 2010 - 21:57
altered7, il Sep 15 2010, 10:44 PM, ha scritto:
non devi dare gas a manetta ma tenere alzato il regime di rotazione.
quel leveraggio seve a dare percentuale dell'olio assieme al gas,essendo collegato a unico filo.
vi e' un alberino che gira assieme al motore quando sale di giri:quello fa portata.
se non acceleri la'lberino girera' al minimo e il processo sara' rallentato.
e' importante che tu faccia tutte e due le cose.
lo facevo quando tu avevi la bicicletta a io la moto 50 perche' potevo guidarla per la strada con l'eta' ,quindi o ascolti o fai come ti pare.
se le bolle si 'creano' anziche' spostarsi verso l'uscita allora la pompa ha qualcosa che non va oppure hai delle piccole crepe nelle tubazioni. potrebbero essere anche i 2 ingranaggini nel miscelatore.
quindi hai cambiato 2 pompe. tutte e due fallate..capisco...
credo tu stia facendo male l'operazione suggerita (da 3 giorni) dal libretto di uso e manutenzione.
il processo puo' durare anche diverso tempo a seconda di quanta aria c'e' nell'impianto.
portala da un meccanico esperto..
ascolta meccanico esperto, i blocchi cagiva me li assemblo da solo, li conosco dalla prima all'ultima vite, ora devo portarla da un meccanico per farli svitare e riavvitare una vite? per favore... un po di obbiettività...
anche se tu facevi queste cose con la moto 50 quando io avevo la bicicletta dovresti sapere che l'olio viene pompato ugualmente e bene solo ruotando a mano la girante senza bisogno di dare gas.. è vero che dietro c'è l'ingranaggino del miscelatore ma l'olio viene pompato ugualmente, se le bolle devono andare via dal tubo vanno via ugualmente, l'olio pompato le spinge ugualmente via..
sei tu che stai travisando il mio problema se leggevi attentamente avresti letto che le bolle che mi si formano vengono pompate via tranquillamente ma si ricreano continuamente ecco perche non vanno via!
tra l'altro queste bolle non sono proprimente bolle ma sono microscopiche, devo illuminare il tubo con una torcina per riuscire a vederle bene..
con il misce che avevo ieri le bolle erano sparite dal tubo girandoci, solo che se ruotavo la girante a mano si riformavano... oggi ho voluto provare per sfizio a svuotare l'impianto completamente per verificare che non ci fossero eventuali bolle d'aria nel serbatoio STOP
per favore non inquiniamo questo topic..
PS: proprio tu altered mi dici cosi che nel tuo topic ti ho fatto pure il favore di postarti alcune foto di un mio lavoro su un blocco.. e che cercavi una guida per aprire il blocco :S... sarai anche piu grande di me ma non esordire con la frase da sapientone facevo queste cose quando te andavi in bicicletta.. è questo che mi ha dato noia
Messaggio modificato da albe93 il 15 September 2010 - 22:03
Inviato 15 September 2010 - 22:06
il leveraggio fa la percentuale a seconda del numero di giri e della posizioene del gas. fatto sta che e' regolabile..
se continuano a formarsi hai infiltrazioni d'aria nell'impianto o e' ancora presente aria in impianto,oppure la pompa produce aria.forse sono usurati gli ignranaggi.
sto cercando di darti delle dritte, lo stai autoinquinando da solo.
fai pure..
albe93, il Sep 15 2010, 10:57 PM, ha scritto:
vai tranquillo,ti ho ringraziato per le foto.
fai le prove che ti ho detto
bye
Messaggio modificato da altered7 il 15 September 2010 - 22:07
Inviato 15 September 2010 - 22:24
altered7, il Sep 15 2010, 11:06 PM, ha scritto:
il leveraggio fa la percentuale a seconda del numero di giri e della posizioene del gas. fatto sta che e' regolabile..
se continuano a formarsi hai infiltrazioni d'aria nell'impianto o e' ancora presente aria in impianto,oppure la pompa produce aria.forse sono usurati gli ignranaggi.
sto cercando di darti delle dritte, lo stai autoinquinando da solo.
fai pure..
vai tranquillo,ti ho ringraziato per le foto.
fai le prove che ti ho detto
bye
grazie delle dritte ma tu non hai compreso quello che ho scritto; mi spiego: al miscelatore che avevo fino a stamattina le bolle nel tubo erano sparite quindi non è questione di non riuscire, è questione di non capire da dove viene aspirata quest'aria poichè tutti gli attacchi delle tubazioni ( nuove ) sono fascettate. Il miscelatore non ha perdite. Oggi ho cambiato il miscelatore gia spurgato a dovere con un altro per verificare il suo funzionamento dopo aver cambiato un oring che non faceva piu tenuta; e per sfizio ho svuotato il serbatoio per escludere pure le eventuali bolle dentro di esso. Io durante gli spurghi a moto accesa non ho solo girato a mano il leveraggio qualche sgassatina parzializzata l'ho data e le bollicine di cui sto parlando non se ne sono andate, anzi hanno continuato a formarsi. Se dobbiamo parlare di aria dentro l'impianto invece dopo 3-4 spurghi e ben difficile che ce ne sia rimasta dentro; e per il fatto degli ingranaggi usurati cavolo ho provato 3 miscelatori diversi e tutti e 3 hanno dato lo stesso sintomo...
hai frainteso il mio operato..
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi