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Mito O Rs? Non è La Solita Discussione...


36 risposte a questa discussione

#1 Raiden

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Inviato 23 September 2010 - 17:09

se avete avuto l'opportunità di provarle entrambe perche' magari una delle due ve l'ha fatta provare l'amico 5 minuti francamente non mi interessa...

volevo pareri attendibili da chi le ha provate BENE entrambe, quindi da chi ha posseduto le due moto, precisamente mi riferisco alla vecchia mito fari tondi...l'rs non è sicuramente mai cambiata come impostazione di guida...

per un uso normale (o anche pistaiolo se vogliamo, a livello molto amatoriale della serie "metto la tuta e vado a girare" senza pensare a modifiche o altro..) con quel vi siete trovati meglio? intendo nel complesso, come tipo di guida,posizione, anche il semplice spostarla/fare manovra, in frenata, guida nei tratti lunghi, erogazione del motore ecc..


ho un forte dubbio.... ad essere sincero con sta mito proprio non riesco ad avere la giusta confidenza, alla guida mi affatica subito, la sella è scomoda (essendo non orizzontale ti fa scendere sempre in avanti) la forma delle carene ti ostacola quando devi mettere i piedi per terra e fare manovra, le prese d'aria ti squagliano le gambe dal calore, il cavalletto è scomodo, va guidata molto di forza, la sella/codone è larghissima e impaccia nei movimenti se non sei un gigante ecc ecc. con l'nsr non avevo tutti questi problemi (beh ovviamente anche perchè era naked) il fatto di non trovare il giusto feeling con la mito mi stava facendo pensare di provare l'rs (modello 2000/01) che mi sembra + facile come moto della mito, in tutit i sensi, anche come guida...pero' io non l'ho mai mai provata....

oltretutto sbaglio o la vedo rifinita molto meglio? (anche se conta poco questo..)

Messaggio modificato da Raiden il 23 September 2010 - 17:10


#2 BR1

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Inviato 23 September 2010 - 17:19

chiedi al ceppa, le ha avute tutte e due. :Baldoria 2:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 skiddolo

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Inviato 23 September 2010 - 17:24

io ho provato la fari tondi e la ev..c'è un po di differenza tra le due per l'impostazione di guida..la ev è un po piu bassa di sellino e non ti butta avanti e le carene son piu snelle
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 meallaseconda

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Inviato 23 September 2010 - 18:48

l'rs è cambiata come posizione di guida dopo l'ultimo restyling (che mi pare sia datato 2006)



#5 Raiden

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Inviato 23 September 2010 - 18:55

nono lascia stare la 2006 :Baldoria 2:

#6 monta

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Inviato 23 September 2010 - 20:14

Premetto che non so quanto sei alto.
Hai detto che non ti interessa chi l ha provata da degli amici, per me è cosi, ma non 5 minuti ma varie volte... e proprio per fare questo confrontro che richiedi tu.
la mia versione è questa:

L'RS a confronto alla mito si può definire, come dici tu, più semplice...ti accompagna meglio nella piega a mio parere. la postura non è fin troppo differente dalla mito ma chi è più alto ne risente di più sull'aprilia.
La frenata dell'RS non mi è MAI piaciuta per nulla (poi non vorrei osare troppo..ma tra pinze BREMBO e pinze APRILIA...somma...) perchè è troppo poco modulare...alla minima pinzata inchioda.
La mito inceve secondo me è più comodo, e di molto...poi per me che sono 1.90 ancora meglio perchè ha quel serbatoio più lungo.
è più sportivetta credo per il suo baricentro più basso rispetto all'rs.
La frenata, molto più modulare mi piace parecchio.

Io se potessi tornare indietro quindi andre ancora di mito...ma non solo per passione (come feci anni fa quando ancora non potevo sapere queste cose), ma anche perchè io mi trovo molto meglio.

QUESTI SONO MIEI PARERI...per cui è inutle che fra poco venga un rsista a contraddirmi.. lui ha chiesto opinioni e io glie le do.

#7 _JayD_

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Inviato 23 September 2010 - 20:17

Visualizza MessaggioRaiden, il Sep 23 2010, 07:55 PM, ha scritto:

nono lascia stare la 2006 :Baldoria 2:
Perchè??? solo per curiosità. Io ne sò poco e niente delle aprilia, ma devo dire che la linea adottata dal 2006 mi piace un casino. Se dovessi sceglierne una, punterei o su quelle a coda alta (se non sbaglio fino al 96) oppure su quelle dalla 2006 in poi............

P.S.
ne vai cercando una??

#8 monta

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Inviato 23 September 2010 - 20:21

Visualizza Messaggio_JayD_, il Sep 23 2010, 09:17 PM, ha scritto:

Perchè??? solo per curiosità. Io ne sò poco e niente delle aprilia, ma devo dire che la linea adottata dal 2006 mi piace un casino. Se dovessi sceglierne una, punterei o su quelle a coda alta (se non sbaglio fino al 96) oppure su quelle dalla 2006 in poi............

P.S.
ne vai cercando una??

Euro3...

#9 _JayD_

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Inviato 23 September 2010 - 20:22

Visualizza Messaggiomonta, il Sep 23 2010, 09:21 PM, ha scritto:

Euro3...
Troppe limitazioni??

#10 beppe_mito

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Inviato 23 September 2010 - 20:24

l'rs è più comoda,ha i semimanubri un po più aperti quindi affatica meno i polsi, vibra molto meno, il cambio è più leggero e morbido e in piega scede più veloce diciamo che non serve andare di forza rispetto alla mito, questi sono diciamo secondo me i vantaggi del rs, invece la mito invece la trovo migliore sulla frenata molto più potende e dosabile, sulla forcella anteriore più reattiva, la sella meno scivolosa e il motore meno morto sotto i 7.000 giri

#11 RiNuCCio

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Inviato 23 September 2010 - 21:35

Se l'RS non fosse stata presentata con quell'apertura "a scoppio" (di colpo, insomma, non dosata) e con quel rumorino che fa molto Racing :frustato1im: non avrebbe avuto tutto sto successo perchè non ha nulla di tanto superiore alle dirette concorrenti.

Detto questo, ognuno ha le proprie preferenze estetiche ed allo stesso tempo una sorta di "attitudine" a certi tipi di moto, posizioni etc etc...

Dovresti provarle te tutt e due e non chiedere agli altri se le hanno provate entrambe :biggrinthumb:

A me non piace l'R1 ed ho sempre avuto pregiudizi per questa moto...

Poi l'ho provata.........






E adesso mi piace :asd:
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#12 mitico92

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Inviato 23 September 2010 - 21:46

io ho fatto a cambio con un amico per una settimana, era una spains numero uno.
però è il modello nuovo, non so se ti interessa...
per il motore dico solo che era ripo con un arrow e andava veramente bene, da sopra ai bassi giri è silenziosissima, non si sente niente prima che apre la valvola...quando apre fa un bel rumorino :biggrinthumb:
per quanto riguarda la frenata è assolutamente indentica a quella della mito, non ho trovato differenze (la spain esce con i tubi in treccia di serie).
venendo alla guida in montagna ho notato che è più leggera da mandare giù in piega, io su questo preferisco di gran lunga la mito...
comunque se vuoi un consiglio provala, non servono a niente le recensioni di altri utenti..
ps nella partenza veloce la frizione non mi è piaciuta per niente, ma forse era consumata, aveva 12 mila km.
ah, l'ammo dietro si scarica velocemente e quando è scarico cigola...

Messaggio modificato da mitico92 il 23 September 2010 - 21:47


#13 amz69

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Inviato 23 September 2010 - 21:47

ma io rs non lo ho mai guidato, non lo ho mai voluto guidare, e non ho mai avuto problemi ad cimentarci contro, anzi...

però la mito, come per f4, la 916 e tutte le puro sangue italiane come li definisco io, o piacciono o non vanno giù, non ci sono mezzi termini.

mi pare di capire che tu sei in questa seconda fascia...
la mito o si ama o si odia.

tutto quello che a te non va giù diventano preggi... sacrifici che fai per avere un veicolo un pò più particolare e "stabile"

cmq meglio rifinità non di certo, io non ho mai trovato una moto uscità da varese che fosse peggio rifinita delle concorrenti...

#14 monta

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Inviato 23 September 2010 - 22:02

Visualizza Messaggioamz69, il Sep 23 2010, 10:47 PM, ha scritto:

ma io rs non lo ho mai guidato, non lo ho mai voluto guidare, e non ho mai avuto problemi ad cimentarci contro, anzi...

però la mito, come per f4, la 916 e tutte le puro sangue italiane come li definisco io, o piacciono o non vanno giù, non ci sono mezzi termini.

mi pare di capire che tu sei in questa seconda fascia...
la mito o si ama o si odia.

tutto quello che a te non va giù diventano preggi... sacrifici che fai per avere un veicolo un pò più particolare e "stabile"

cmq meglio rifinità non di certo, io non ho mai trovato una moto uscità da varese che fosse peggio rifinita delle concorrenti...

io credo che tu non abbia colto il problema. Lui parla di stili di guida non di estetica.
E un discorso come questo non puoi farlo di certo parlando della mito...
potrei capirti se dicessi: lo stile di guida ducati, essendo un bicilindrico, deve piacere se no vai di jap.
Ma un 125 per quanto possa essere italiano o altro non può essere cosi diverso..soprattutto se parliamo di rs e mito.
Ma che discorso è o piace e non piace?

#15 amz69

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Inviato 23 September 2010 - 22:08

io parlavo di stile di guida e posizione

l'aprilia un pò pià tuttofare, la honda delle 125

#16 sanzo

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Inviato 23 September 2010 - 22:16

il problema è soprattutto sullo stile di guida e dalla corporatura, io mi trovo meglio sulla mito (ev) che sull'rs, trovo la sella dell'rs troppo larga per me e la zona serbatoio mi costringe a tenere le ginocchia troppo aperte, l'angolazione dei seminanubri mi suona innaturale e sento di essere scomodo con le spalle...ma queste cose uno le può sentire pure sulla mito, dipende dal suo stile..io ad esempio sono abbastanza basso ma mi trovo meglio con la mito, nonostante l'rs abbia la fama di essere più comoda..

un punto a favore però per l'rs lo voglio dare, preferisco la posizione del cambio (dopo averla regolata secondo i miei parametri), sulla mito nonostante ho provato e riprovato non riesco a trovare la posizione ideale, credo che le pedane siano troppo basse

#17 Diego

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Inviato 23 September 2010 - 22:27

in parole povere:

Mito: old style
RS: moderna

a parer mio la mito è più "dura", sia di ciclicstica (sospensioni e sterzo)
sia di telaio (proprio come capacità di flettere e di muoversi) rispetto all'RS.
è anche un pò più lunga, l'aprilia mi sà più rannicchiata e và guidata come una carriola.

Dal punto di vista competitivo in gara, purtroppo non posso che ammettere che come
preparazione base/avanzata l'aprilia è nettamente superiore, sia di motore che di facilità di guida..
anche se però, a spenderci dei bei soldoni, per quanto riguarda la mito, non farei fatica a ricredermi...
Immagine inserita

#18 monta

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Visualizza MessaggioDiego, il Sep 23 2010, 11:27 PM, ha scritto:

in parole povere:

Mito: old style
RS: moderna

a parer mio la mito è più "dura", sia di ciclicstica (sospensioni e sterzo)
sia di telaio (proprio come capacità di flettere e di muoversi) rispetto all'RS.
è anche un pò più lunga, l'aprilia mi sà più rannicchiata e và guidata come una carriola.

Dal punto di vista competitivo in gara, purtroppo non posso che ammettere che come
preparazione base/avanzata l'aprilia è nettamente superiore, sia di motore che di facilità di guida..
anche se però, a spenderci dei bei soldoni, per quanto riguarda la mito, non farei fatica a ricredermi...

A prescindere il rotax è un quadro...che non è poco..

#19 fabio_491

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Visualizza Messaggiomonta, il Sep 23 2010, 11:31 PM, ha scritto:

A prescindere il rotax è un quadro...che non è poco..

ma un serie 9 è stato studiato per il mondiale 500.

io posso dire poco perche io ho mito e rs peccato che però l rs e un 250 da pista e la mito in questo caso è lontanissima.
ma sulle aprilia posso dire che sono piu leggere poi quando imposti la curva loro vanno dove volevi te.perà ho trovato quando ho guidato le rs 125 una forcella anteriore che non mi piaceva per niente.
la mito bisogna essere piu aggressivi come stile di guida metterla giu e tenerla giu.
a le aprilia mi sembrano piu alte dietro o comuneue inclinate.

#20 Raiden

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Visualizza MessaggioDiego, il Sep 23 2010, 11:27 PM, ha scritto:

in parole povere:

Mito: old style
RS: moderna

a parer mio la mito è più "dura", sia di ciclicstica (sospensioni e sterzo)
sia di telaio (proprio come capacità di flettere e di muoversi) rispetto all'RS.
è anche un pò più lunga, l'aprilia mi sà più rannicchiata e và guidata come una carriola.

Dal punto di vista competitivo in gara, purtroppo non posso che ammettere che come
preparazione base/avanzata l'aprilia è nettamente superiore, sia di motore che di facilità di guida..
anche se però, a spenderci dei bei soldoni, per quanto riguarda la mito, non farei fatica a ricredermi...
hai colto il "problema" diego! la mito è old style....proprio questo è il problema, cioè, come le vecchie racong la distanza semimanubri sella è tanta e questo non è poco, innanzitutto risulta + scomoda per chi come me è basso, poi proprio per questo,essendo "coricato" fai + fatica ad importi con le braccia,quindi ti da l'impressione che va guidata di forza se vogliamo...

io non sono un pilota,anzi....la mito non si discute, l'ho trovata su strada MOLTO + sicura dell'nsr, ciclisticamente è un'altro mondo, a livello di sospensioni nella fattispecie perche' anche il telaio honda è ottimo..

sono anche convinto che se provassi la ev avrei tutt'altra sensazione! mi ci sono seduto una volta,su quella di tommy e mi ricordava molto l'nsr come posizione di guida! la mito 1 oltre tutto ha il manubrio + alto rispetto la sella, mentre sulla ev e sull'nsr era quasi il contrario.

la rs francamente l'ho sempre vista molto "neutra" come moto pero' ovvio che se chiedo a voi è perche' non ho possibilità di provarne una XD

a me francamente piacerebbe tornare all'nsr ma l'nsr è un casino, niente ricambi, di gomme 100/130 non fanno una sega le sospensioni sarebbero da rivedere completamente (una mia idea è stata per esempio un avantreno mito2)....la mito invece è una pacchia xke si trova tutto e oltretutto i ricambi usati costano molto meno rispetto all'rs!


rispondo a jay: niente 2006 ovviamente perche' costa.....le 2000/01 si trovano oramai sulle 1000 euro!

la mia era comunque un'idea scaturita da un dubbio....mi spiacerebbe lasciare la mito visto che so che sta messa bene e che l'ho rifatta praticamente tutta!

comunque non sto escludendo la possibilita' che il pessimo feeling mi sia dato dalle gomme che ho ora, magari con delle gomme buone potrei trovare il feeling che mi manca...





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