non sono un esperto di carburazione, ma il funzionamento basilare dei getti ce l'ho chiaramente bene in mente,e può essere riassunto in: lasciano passare una certa portata di benzina, ben precisa, identificata con un numero.
Che questo numero rappresenti il diametro o la portata o il numero di birre che si è bevuto l'operatore prima di fare il foro,poco importa.
Perchè non provare a misurarli con un rudimentale ma efficace "banco di flussaggio"?
Prendiamo una bottiglietta di adeguato volume e la riempiamo di liquido.. acqua o meglio benzina.
nel tappo, ben stretto, facciamo un foro con lo stesso filetto del getto (oppure facciamo un foro e ci forziamo dentro il getto avvitandolo).
facciamo un foro sul retro, nel punto più alto e ci inseriamo un tubicino sottile, sul quale faremo un segno con un pennarello sottile.
Riempiamo la bottiglietta di liquido, e facciamo in modo che sia perfettamente piena, senza bolle d'aria, e che arrivi alla tacca fatta sultubicino.
la appendiamo a testa in giù, con sotto un contenitore adeguato per recuperare il fluido.
Ora stappiamo il getto (che avevamo precedentemente tappato per riempire la bottiglietta), e misuriamo il tempo necessario perchè si svuoti tutta la bottiglietta.
ecco misurata la portata del vostro getto.
facendo così per vari getti, potete crearvi la vostra scala di riferimento.
Che il foro sia perfettamente circolare, che sia a forma di zoccolo di gnu, che ci sia scritto un numero tanto quanto un altro a voi non importa più.
Sapete che un getto ha una portata maggiore, un altro ce l'ha minore, e sapete anche con relativa precisione di quanto.
è una cosa che mi sono inventato al momento, ed è sicuramente migliorabile (mi son già venute in mente un bel po di cose),ma rappresenta una base dalla quale partire.
provateci!
P.S. non vi scandalizzate se dico che a questo punto siete anche pronti per crearvi i vostri getti personalizzati... partendo da un getto più piccolo e lavorando di lima fine, potete arrivare alla portata che desiderate. andate per piccoli passi perchè indietro non si torna!
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 27 September 2010 - 17:07