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La Planet Di Nelson22 - Work In Progress!

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533 risposte a questa discussione

#161 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 24 January 2012 - 03:38

il manuale kit sp è ben diverso dal manuale d'uso della macchina...
comunque non spacchi nulla tenendo il motore acceso per qualche minuto. semplicemente è inutile, e non fa nemmeno tanto bene al motore. non a caso è sconsigliato da qualsiasi persona che ne capisca di motori due tempi.
se non hai voglia di cambiare idea fai pure, a me non ne viene nulla. ma visto che chi ne sa più di te consiglia in maniera differente abbi almeno la decenza di evitare di consigliare qualcosa se hai anche solo il minimo dubbio che quella cosa sia sbagliata. perchè poi la gente legge quello che scrivi e potrebbe imitarti motivo per cui devi essere certo di quel che dici prima di scriverlo.
a maggior ragione ora, io al posto tuo, preso dal dubbio, sarei come minimo andato a trovarmi quel manuale su internet. o almeno avrei fatto una ricerca sul forum visto che ti ho dato anche il nick di chi l'ha sconsigliato. ma evidentemente sei troppo preso dal non voler cambiare idea ed ammettere di aver torto da non fare nessuna delle due azioni.

#162 beppe_mito

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Inviato 24 January 2012 - 04:01

non ho nessun problema a dire che lui ne sa molto più di me, è una persona che anche se non conosco la stimo, seguendo qua sul forum tutti i suoi interventi e il suo impegno nel continuare a sviluppare questo due tempi che tanto amiamo, portandolo addirittura in cima alla classifica di un campionato ad alto livello

probabilmente su questo aspetto ( rodaggio) ci sono due modi di interpretarlo in maniera diversa

detto questo credo che sia inutile dilungarci...dico solo viva il 2 tempi che ci unisce in questa grande passione

#163 SARETTONSR

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Inviato 24 January 2012 - 19:01

raga ascoltate, non vi acchiappate!!XD il motore l'ho assemblato io, so o almeno credo di non aver fatto errori,il pistone e quello precedente allo sbiellamento, a giuliano basterà mettere un po di olio nel serbatoio e per circa 500 km camminare "pulito" senza guardare il contagiri se è a 4000 o a 7000 giri!il motore ha anche bisogno di sciogliersi!!! basta prudenza! far scaldare il motore al meno un po,non tirare a freddo, e non sforzare il motore! poi per il tipo che e lui, il rodaggio andra benissimo! quando io cambiai il pistone al polini nel nsr, ho iniziato da subito a tirarla,( dopo un paio di giri fatti in garage). risultato? il motore aveva gia circa 25000km, il cilindro era un po rigato e la biella iniziava a far rumore, mai problemi, mai grippaggi(solo una volta ho dimenticato a collegare il tubicino dell'olioXD) la moto camminava come na bestia(e qui ci stanno i testimoni)!! naturalmente e morta 8000 km dopo, visto l'inevitabile rottura della gabbia rulli della testa di biella in mille pezzi! ah e dimenticavo di aggiungere che per ben 2 volte ha camminato con la guarnizione di testa spaccata che l'acqua bolliva da poterci cucinare la pasta! causa pessimo impianto di raffreddamento dell'nsr, ma ripeto, anch in questo caso nessun problema, guarnizione nuova e radiatore cagiva mito!

#164 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 24 January 2012 - 19:05

esci da sta discussioni, confondi le persone, e chi leggerà questo post potrebbe crederti! imbarazzante!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#165 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 January 2012 - 19:28

ma chi io?

#166 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 24 January 2012 - 19:34

no a beppe, il motore va fatto girare in alto da fermo! perchè non è sotto sforzo e ben lubrificato! fategli dei cicli termici lasciandolo raffreddare completamente tra uno e l'altro, non centra se la moto è per la pista o meno è bene farli ;)
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#167 beppe_mito

    Extreme Mito Man

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Inviato 24 January 2012 - 19:40

stranamente non sono l'unico a dire che un po' d'olio nel serbatoio della benzina non fa nulla di male

#168 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 24 January 2012 - 20:04

Io pure metto un pizzico d'olio in più nel primo pieno del motore e quindi il motore non entra in crisi anche girando al minimo.. quando il pistone è nuovo di fabbrica nei primissimi minuti di funzionamento, non deve salire di temperatura repentinamente, perchè ancora il materiale deve assestarsi e nelle sue dilatazioni può grippare. Vi ricordo che il pistone si dilata prima del cilindro nonostante siano entrambi in alluminio. Io con i miei rodaggi non ho mai accusato problemi e il motore dura da parecchio, quindi giusto o sbagliato che sia continuerò a farli nel mio modo.. anche perchè ho accoppiato il pistone con il minimo gioco e basta un piccolo errore a grippare.. il rodaggio termico da pista lo lascio a chi usa la moto in pista e non bada a spese di materiali. Io faccio un rodaggio stradale e duraturo.


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#169 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 24 January 2012 - 21:24

luis se hai accoppiato stretto dopo il rodaggio dovresti smontare e prendere un po' di misure, e in caso dare una "limatina" dove serve

#170 luispeedest

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Inviato 24 January 2012 - 21:56

Visualizza Messaggiomitico92, il 24 January 2012 - 21:24, ha scritto:

luis se hai accoppiato stretto dopo il rodaggio dovresti smontare e prendere un po' di misure, e in caso dare una "limatina" dove serve
Sì ma purtroppo non sono capace a "scaricare" un pistone..vorrei che qualche illustre preparatore m'insegni questo e altri trucchi del mestiere...comunque mi fido sulla bontà dei vertex, i fusi hanno un alto tenore di silicio che riduce parecchio le dilatazioni termiche


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#171 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2012 - 17:10

se vuoi posso fartelo spiegare da chi lo sa fare. io so il procedimento, ma non l'ho mai fatto in vita mia, l'ho solo visto fare...

#172 luispeedest

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Inviato 25 January 2012 - 18:31

Ti ringrazio sarebbe molto interessante ma io credo che siano lavori da spiegare dal vivo! In teoria io penso che si vadano a dare delle limatine interne laddove c'è più materiale ma che non sia materiale di rinforzo che può comprometterne la struttura

Messaggio modificato da luispeedest il 25 January 2012 - 18:31



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#173 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2012 - 19:35

con scaricare non intendevo alleggerire.

#174 luispeedest

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Inviato 25 January 2012 - 20:23

Ma infatti non ho detto di alleggerire ma di ridurre il materiale laddove possa essere in più e quindi dilatare di più in condizioni critiche.. la famosa ovalizzazione del cilindro è data dal fatto che il pistone tende ad assumere una forma ovale nell'asse aspirazione-scarico a causa delle sollecitazioni a cui è sottoposto


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#175 nelson22

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Inviato 27 January 2012 - 11:10

Tranquilli, per il rodaggio so come si fa :)

Comunque ieri è stata montata scatola filtro, fermato bene il radiatore e fissato la marmitta, mancano da montare i serbatoietti liquidi e i fianchetti laterali e la moto sarà pronta!
Poi, una batteria nuova (quella che c'è ora è improvvisamente morta e non carica più) e via a dare gass :f4wheel2ci:

Non vedo già l'ora di finire il rodaggio per vedere come renderà il motore con questa testa!

Messaggio modificato da nelson22 il 27 January 2012 - 11:11


#176 nelson22

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Inviato 12 February 2012 - 14:58

Oggi ho rimesso la valvola originale non riprofilata, in quanto mi devo far fare dal tornitore una carrucola apposita per quella riprofilata. Intanto le differenze tra le due valvole (a sinistra quella riprofilata senza l'apporto di materiale, a destra quella originale)


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita


La moto stamattina


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita


Devo montare i fianchetti laterali, i serbatoietti acqua/olio e altre piccole cose, infine controllare tutti i serraggi e poi gas! In foto la moto era sporca, poi devo darle una bella pulita generale!

Messaggio modificato da nelson22 il 12 February 2012 - 15:11


#177 nelson22

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Inviato 13 February 2012 - 14:00

:pallapv9:

#178 luispeedest

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Inviato 13 February 2012 - 14:22

Minkia pare rinata veramente, a posto! Ma come mai una carrucola nuova? Vuoi farti fare una carrucola più grande x diminuire la corsa? Ma non fai prima con un fermo corsa nella scatoletta?


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#179 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 13 February 2012 - 14:40

perchè non cerchi una sella di una raptor usata? la forma è molto più bella!

#180 nelson22

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Inviato 13 February 2012 - 15:29

Visualizza Messaggioluispeedest, il 13 February 2012 - 14:22, ha scritto:

Minkia pare rinata veramente, a posto! Ma come mai una carrucola nuova? Vuoi farti fare una carrucola più grande x diminuire la corsa? Ma non fai prima con un fermo corsa nella scatoletta?
Grazie :D
La valvola ha già il blocco meccanico in massima apertura, non l'ho montata perché ha una corsa talmente piccola perché mi spavento il motorino sforzi troppo e a lungo andare si possa bruciare.La valvola rientra nella scatoletta ora che ha il fermo roba tipo meno di 1 cm, se guardi bene la scatola della valvola riprofilata dietro ha un bullone che esce, quello è il fermo (interno) in massimo apertura ;)

Visualizza Messaggiomitico92, il 13 February 2012 - 14:40, ha scritto:

perchè non cerchi una sella di una raptor usata? la forma è molto più bella!
Penso proprio che lo farò come ultima delle cose, anche perché una volta ne ho provata una tutta nera e non entrava alla perfezione (secondo me c'era qualche differenza nei telaietti) e inoltre non mi ha fatto proprio una buona impressione riguardo l'estetica, in quanto la mia moto è molto alta dietro (dovuto all'ammo non originale)



Se questo pomeriggio la batteria vecchia s'è caricata (l'ho svuotata dal liquido e ho messo l'acido nuovo, speriamo riesca a recuperarla) mi faccio un giretto :)





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