Inviato 03 November 2014 - 10:17
Chiedo ancora aiuto ai più esperti.
Come dicevo, ho fatto una partizione da 70 Gb, formattata in ext4 con un programma chiamato "minitool partition wizard home edition" per poter installare Linux, precisamente ubuntu 14.
L'ho installato da boot usb perché con wuby.exe Windows non è in grado di leggere file system ext4, solo ntfs, Fat e surrogati..
Dopo aver installato ubuntu (a fianco Windows 7 come opzione selezionabile), selezionando dal menù di installazione la partizione e assegnando i parametri "filesystem ext4 con journaling", punto di Mount "/" e spuntando la casella per formattare la partizione, all'avvio parte Windows 7 che ho, e non compare nessuna schermata di grub (schermata di scelta sistema operativo, di boot o non so come altro chiamarla) automaticamente.
Premendo non mi ricordo quale tasto (ho premuto tutti i tasti F in sequenza quando compare il trattino) parte la schermata di boot chiamata Windows boot manager, che mi fa spuntare tra la scelta dei sistemi operativi solo Windows 7, credo perché non legga il formato del file system ext4.
Qualcuno mi sa dare una mano per far spuntare l'immagine di boot che legga i due sistemi, in modo tale da scegliere l'uno o l'altro sistema operativo?
Scusate il papiro, il mio pc è un hp pavilion dv6 2142sl.
Grazie a chi mi darà una mano!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
P.s. ho provato dal BIOS ma non sono riuscito a trovare un'opzione che mi aiutasse a risolvere.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk