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Girare Cilindro Mito 125


86 risposte a questa discussione

#61 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 20 April 2012 - 12:52

Altrimenti la benzina sale invece di scendere!!!! ;)
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#62 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 20 April 2012 - 12:54

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 20 April 2012 - 12:52, ha scritto:

Altrimenti la benzina sale invece di scendere!!!! ;)

Ho ragionato. Al massimo sale l'aria, e non fa scendere la benzina o ne fa scendere col contagocce.
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.

Saluti
Niko

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#63 karlo booster

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Inviato 20 April 2012 - 12:56

per mettere in pressione il serbatoio bisogna forarlo nella parte superiore e applicarci una di quelle valvole di non ritorno e poi collegare il tutto con un tubo che termina nell'airbox ;) lo usavano le honda rs 125 nel 98 questo sistema per avere un ram airbox senza xo utilizzare carburatori con powerjet :) io credo anche di applicare il tutto alla mia mito tm kv92

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 April 2012 - 12:54, ha scritto:

Ho ragionato. Al massimo sale l'aria, e non fa scendere la benzina o ne fa scendere col contagocce.
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.

Saluti
Niko

si è esattamente cosi :)

#64 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 20 April 2012 - 12:58

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 20 April 2012 - 12:56, ha scritto:

si è esattamente cosi :)

Se qualche utente più esperto confermasse mi sarei tolto la metà dei problemi circa la sovralimentazione del mio supermono. ;)

Saluti
Niko

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#65 fra-x

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Inviato 20 April 2012 - 12:59

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 April 2012 - 12:48, ha scritto:

Mmm può darsi! Anche se non ho chiaro a cosa serva mettere in pressione il serbatoio.

Saluti
Niko
qui sono tutti convinti che sto ca##o di airbox dinamico giri a decine di pascal... xD
che se non gonfi tutto non entra la benzina...

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 April 2012 - 12:54, ha scritto:

Ho ragionato. Al massimo sale l'aria, e non fa scendere la benzina o ne fa scendere col contagocce.
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.

Saluti
Niko
beh finchè la colonna di fluido sopra avrà un peso maggiore scenderà...

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#66 mito160cc

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Inviato 20 April 2012 - 13:00

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 20 April 2012 - 12:44, ha scritto:

se non sbaglio per mettere tutto in pressione in modo che funzioni correttamente bisogna innanzitutto mettere in pressione il serbatoio in modo che la benzina eviti di scendere a certe velocità collegandolo con l airbox sigillato e poi inglobare il carburatore stesso nel airbox in modo che la benzina non fuoresca dagli sfiati..corregimi se sbaglio :)

Esatto, carburatore dentro l'airbox e un tubo di compensazione tra airbox e serbatoio, in modo da pareggiare la pressione tra "sopra" e "sotto".
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#67 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 20 April 2012 - 13:01

Visualizza Messaggiofra-x, il 20 April 2012 - 12:59, ha scritto:

qui sono tutti convinti che sto ca##o di airbox dinamico giri a decine di pascal... xD
che se non gonfi tutto non entra la benzina...


beh finchè la colonna di fluido sopra avrà un peso maggiore scenderà...

Si certo, infatti per pressioni da airbox classiche non so fino a che punto serva.
Io però devo sovralimentare a 50.000 Pascal... :P

Saluti
Niko

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#68 fra-x

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Inviato 20 April 2012 - 13:08

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 April 2012 - 13:01, ha scritto:

Si certo, infatti per pressioni da airbox classiche non so fino a che punto serva.
Io però devo sovralimentare a 50.000 Pascal... :P

Saluti
Niko
si 50 KPa cosa hai una turbina di alta da alimentare?

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#69 mito160cc

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Inviato 20 April 2012 - 13:08

Ecco qua: (foto a caso presa su google)

Il serbatoio fa da coperchio e all'estremità del tubo c'è una valvola unidirezionale che serve a non far uscire la benzina con lo scuotimento.


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#70 AndreaNSR125

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Inviato 20 April 2012 - 13:25

si, l'idea è quella... ma in fin dei conti non è nulla di che...
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.

questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)

P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 20 April 2012 - 13:26

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#71 karlo booster

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Inviato 20 April 2012 - 13:27

e nel caso il carburatore dovesse rimanere fuori dalla sctola filtro come avviene nelle aprilia rsw 125 e 250 da gp di dovrebbero inglobare nella scatola filto solo gli sfiati del carburatore per mandarlo in pressione giusto?

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:

si, l'idea è quella... ma in fin dei conti non è nulla di che...
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.

questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)

P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...

ok hai risposto anticipatamente grazie :) quando ho scritto non mi usciva la tua risposta

#72 sognandolamito

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Inviato 20 April 2012 - 14:15

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:

si, l'idea è quella... ma in fin dei conti non è nulla di che...
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.

questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)

P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...

Io sto lavorando con un centrifugo. Si 50KPa, 0.5 Bar (anche 0.4 forse).
Dici che non può funzionare quindi?

Saluti
Niko

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#73 fra-x

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Inviato 20 April 2012 - 16:49

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 April 2012 - 14:15, ha scritto:

Io sto lavorando con un centrifugo. Si 50KPa, 0.5 Bar (anche 0.4 forse).
Dici che non può funzionare quindi?

Saluti
Niko
sono flashato io sto facendo turbomacchine al uni e pensavo a 50 MEGApascal ...
che sono pressioni che bucano un muro di cemento !!!

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#74 sognandolamito

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Inviato 21 April 2012 - 20:05

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:

Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)

Ma ora che ci penso, Andrea, non potrei assumere un centrifugo come un volumetrico?
Di quali accorgimenti parli?

Questa discussione è diventata davvero interessante. :)

Saluti
Niko

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#75 AndreaNSR125

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Inviato 21 April 2012 - 23:39

centrifugo a cinghia o elettrico?
penso a cinghia.
in ogni caso, no, non lo puoi considerare come un volumetrico perchè la portata è fortemente non lineare. Non come il turbocompressore, ma nemmeno come il volumetrico.
Certo che a quel punto mi chiedo come mai continuare ad adottare un carburatore e non passare all'iniezione.

In ogni caso per un supermono non ce lo vedo molto bene un turbo, strattonerà come un indemoniato... Considera che io già ora con i rapporti corti (velocità massima 180) non posso aprire il gas sotto i 4500 rpm. su un fondoscala di 7250.
usare un turbo vuol dire si aumentare la potenza massima, ma ti restringe anche il campo di utilizzo del motore.
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#76 mitico92

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Inviato 22 April 2012 - 10:14

Visualizza Messaggiofra-x, il 19 April 2012 - 19:11, ha scritto:

pressione in un carburatore che funziona per depressione ....
wow che bella idea...
ma perchè parlate a sproposito?
qualsiasi 250 gp non troppo vecchia (ad esempio la 250gp di dani) ha l'airbox in pressione ed è a carburatore.

#77 a7n8x

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Inviato 22 April 2012 - 10:41

Per quanto riguarda la sovralimentazione mi piacerebbe vedere in compressore volumetrico accoppiato ad un sistema tipo variomatic, dove al variare del regime motore la rotazione della girante rimane in un determinato regime di rotazione (efficace), in modo che già ai regimi più bassi si ha una buona velocità della girante e ai regimi più alti si ha la velocità massima di funzionamento.

Questo permetterebbe d'avere moto con motori piccoli e di conseguenza anche più leggere.

Senza parlare del fatto che sarebbero anche più affidabili, con giri motore non esagerati (motori duraturi), così come il frazionamento ridotto (meno parti meno possibilità di danni e minori spese di manutenzione).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#78 sognandolamito

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Inviato 22 April 2012 - 10:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 21 April 2012 - 23:39, ha scritto:

centrifugo a cinghia o elettrico?
penso a cinghia.
in ogni caso, no, non lo puoi considerare come un volumetrico perchè la portata è fortemente non lineare. Non come il turbocompressore, ma nemmeno come il volumetrico.
Certo che a quel punto mi chiedo come mai continuare ad adottare un carburatore e non passare all'iniezione.

In ogni caso per un supermono non ce lo vedo molto bene un turbo, strattonerà come un indemoniato... Considera che io già ora con i rapporti corti (velocità massima 180) non posso aprire il gas sotto i 4500 rpm. su un fondoscala di 7250.
usare un turbo vuol dire si aumentare la potenza massima, ma ti restringe anche il campo di utilizzo del motore.

Si il funzionamento è a cinghia.
Comunque due calcoli con i datasheet in mano, mi hanno fatto dedurre che posso raggiungere detta pressione (0.4 bar) a 2000 giri(motore).
Per questo lo assumevo come un volumetrico, da 2000giri in poi la pressione è stabile e quella prodotta in eccesso sfoga fuori, nè più nè meno del solito. Dici che strattonerebbe comunque? Non dovrei avere la classica "botta", ma un motore più pieno, o sbaglio?

Saluti
Niko

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#79 a7n8x

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Inviato 22 April 2012 - 10:55

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 22 April 2012 - 10:44, ha scritto:

Si il funzionamento è a cinghia.
Comunque due calcoli con i datasheet in mano, mi hanno fatto dedurre che posso raggiungere detta pressione (0.4 bar) a 2000 giri(motore).
Per questo lo assumevo come un volumetrico, da 2000giri in poi la pressione è stabile e quella prodotta in eccesso sfoga fuori, nè più nè meno del solito. Dici che strattonerebbe comunque? Non dovrei avere la classica "botta", ma un motore più pieno, o sbaglio?

Saluti
Niko

Se rimane costante vuol dire che hai problemi di pompaggio
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#80 sognandolamito

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Inviato 22 April 2012 - 10:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2012 - 10:55, ha scritto:

Se rimane costante vuol dire che hai problemi di pompaggio

Potresti essere più chiaro e spiegarmi? :)

Saluti
Niko

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