Girare Cilindro Mito 125
#61
Inviato 20 April 2012 - 12:52
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#62
Inviato 20 April 2012 - 12:54
Adri_Planet_93, il 20 April 2012 - 12:52, ha scritto:
Ho ragionato. Al massimo sale l'aria, e non fa scendere la benzina o ne fa scendere col contagocce.
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.
Saluti
Niko
#63
Inviato 20 April 2012 - 12:56
sognandolamito, il 20 April 2012 - 12:54, ha scritto:
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.
Saluti
Niko
si è esattamente cosi
#65
Inviato 20 April 2012 - 12:59
sognandolamito, il 20 April 2012 - 12:48, ha scritto:
Saluti
Niko
che se non gonfi tutto non entra la benzina...
sognandolamito, il 20 April 2012 - 12:54, ha scritto:
Non è che la benzina sale per antigravità. E' proprio l'aria che salendo impedisce alla benzina di scendere.
Saluti
Niko
#66
Inviato 20 April 2012 - 13:00
karlo booster, il 20 April 2012 - 12:44, ha scritto:
Esatto, carburatore dentro l'airbox e un tubo di compensazione tra airbox e serbatoio, in modo da pareggiare la pressione tra "sopra" e "sotto".
#67
Inviato 20 April 2012 - 13:01
fra-x, il 20 April 2012 - 12:59, ha scritto:
che se non gonfi tutto non entra la benzina...
beh finchè la colonna di fluido sopra avrà un peso maggiore scenderà...
Si certo, infatti per pressioni da airbox classiche non so fino a che punto serva.
Io però devo sovralimentare a 50.000 Pascal...
Saluti
Niko
#69
Inviato 20 April 2012 - 13:08
Il serbatoio fa da coperchio e all'estremità del tubo c'è una valvola unidirezionale che serve a non far uscire la benzina con lo scuotimento.
#70
Inviato 20 April 2012 - 13:25
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.
questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)
P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 20 April 2012 - 13:26
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#71
Inviato 20 April 2012 - 13:27
AndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.
questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)
P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...
ok hai risposto anticipatamente grazie quando ho scritto non mi usciva la tua risposta
#72
Inviato 20 April 2012 - 14:15
AndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:
non è nemmeno necessario mettere in pressione il serbatoio, se è posto a sufficiente altezza (di circa 20-30 centimetri, tenendo conto di una velocità massima di 200 km/h)
Non è necessario dover inserire completamente il carburatore nell'airbox, ma è sufficiente che tutti i suoi sfiati verso l'esterno siano collegati ad esso (ovvero che siano alla stessa pressione).
Di fatto: i tre sfiati della vaschetta.
questo va sicuramente bene per quanto riguarda un airbox dinamico, con pressioni che variano poco e "lentamente" (in quanto sono in relazione con la velocità).
Per un turbocompressore questo discorso non è più valido e bisogna utilizzare delle compensazioni (d'altra parte i carburatori per motori turbo li hanno fatti apposta...)
Potrebbe funzionare per un volumetrico, con qualche accorgimento (ma non ci ho mai riflettuto, quindi è una cosa a livello intuitivo, a colpo d'occhio)
P.S. 1 bar = 100Kpa=100000Pa...
Io sto lavorando con un centrifugo. Si 50KPa, 0.5 Bar (anche 0.4 forse).
Dici che non può funzionare quindi?
Saluti
Niko
#73
Inviato 20 April 2012 - 16:49
sognandolamito, il 20 April 2012 - 14:15, ha scritto:
Dici che non può funzionare quindi?
Saluti
Niko
che sono pressioni che bucano un muro di cemento !!!
#74
Inviato 21 April 2012 - 20:05
AndreaNSR125, il 20 April 2012 - 13:25, ha scritto:
Ma ora che ci penso, Andrea, non potrei assumere un centrifugo come un volumetrico?
Di quali accorgimenti parli?
Questa discussione è diventata davvero interessante.
Saluti
Niko
#75
Inviato 21 April 2012 - 23:39
penso a cinghia.
in ogni caso, no, non lo puoi considerare come un volumetrico perchè la portata è fortemente non lineare. Non come il turbocompressore, ma nemmeno come il volumetrico.
Certo che a quel punto mi chiedo come mai continuare ad adottare un carburatore e non passare all'iniezione.
In ogni caso per un supermono non ce lo vedo molto bene un turbo, strattonerà come un indemoniato... Considera che io già ora con i rapporti corti (velocità massima 180) non posso aprire il gas sotto i 4500 rpm. su un fondoscala di 7250.
usare un turbo vuol dire si aumentare la potenza massima, ma ti restringe anche il campo di utilizzo del motore.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#76
Inviato 22 April 2012 - 10:14
fra-x, il 19 April 2012 - 19:11, ha scritto:
wow che bella idea...
qualsiasi 250 gp non troppo vecchia (ad esempio la 250gp di dani) ha l'airbox in pressione ed è a carburatore.
#77
Inviato 22 April 2012 - 10:41
Questo permetterebbe d'avere moto con motori piccoli e di conseguenza anche più leggere.
Senza parlare del fatto che sarebbero anche più affidabili, con giri motore non esagerati (motori duraturi), così come il frazionamento ridotto (meno parti meno possibilità di danni e minori spese di manutenzione).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#78
Inviato 22 April 2012 - 10:44
AndreaNSR125, il 21 April 2012 - 23:39, ha scritto:
penso a cinghia.
in ogni caso, no, non lo puoi considerare come un volumetrico perchè la portata è fortemente non lineare. Non come il turbocompressore, ma nemmeno come il volumetrico.
Certo che a quel punto mi chiedo come mai continuare ad adottare un carburatore e non passare all'iniezione.
In ogni caso per un supermono non ce lo vedo molto bene un turbo, strattonerà come un indemoniato... Considera che io già ora con i rapporti corti (velocità massima 180) non posso aprire il gas sotto i 4500 rpm. su un fondoscala di 7250.
usare un turbo vuol dire si aumentare la potenza massima, ma ti restringe anche il campo di utilizzo del motore.
Si il funzionamento è a cinghia.
Comunque due calcoli con i datasheet in mano, mi hanno fatto dedurre che posso raggiungere detta pressione (0.4 bar) a 2000 giri(motore).
Per questo lo assumevo come un volumetrico, da 2000giri in poi la pressione è stabile e quella prodotta in eccesso sfoga fuori, nè più nè meno del solito. Dici che strattonerebbe comunque? Non dovrei avere la classica "botta", ma un motore più pieno, o sbaglio?
Saluti
Niko
#79
Inviato 22 April 2012 - 10:55
sognandolamito, il 22 April 2012 - 10:44, ha scritto:
Comunque due calcoli con i datasheet in mano, mi hanno fatto dedurre che posso raggiungere detta pressione (0.4 bar) a 2000 giri(motore).
Per questo lo assumevo come un volumetrico, da 2000giri in poi la pressione è stabile e quella prodotta in eccesso sfoga fuori, nè più nè meno del solito. Dici che strattonerebbe comunque? Non dovrei avere la classica "botta", ma un motore più pieno, o sbaglio?
Saluti
Niko
Se rimane costante vuol dire che hai problemi di pompaggio
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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