Girare Cilindro Mito 125
#1
Inviato 02 November 2010 - 19:35
ora mi chiedevo,e mi sembra qualcuno l'abbia già fatto,ma si può girare il cilindro mito 125?
si otterrebbero dei benefici ed anche delle seccature,tra le quali lo spazio da dedicare al carburatore ed al radiatore e quello per un eventuale airbox da poter mettere "in pressione". (tra virgolette perchè con le velocità raggiungibili dalla mito parlare di airbx in rpessione è quasi ridicolo)
però al contempo verrebbe aspirata dal carburatore aria sempre fresca con il progressivo smagrimento della carburazione alle alte velocità (con qualche rischio senza almeno un power jet meccanico che renda la carburazione grassoccia!).
poi il codone sottosella fa figo...
che ne pensate?
#3
Inviato 02 November 2010 - 19:46
Se per girare il cilindro e avere uno scarico ideale si deve sacrificare l'aspirazione, capisci che non c'è più un guadagno.
l'airbox in pressione evitiamolo, tanto le differenze sarebbero comunque estremamente contenute, tanto casino per nulla, meglio un airbox ben ventilato ma non "dinamico".
Poi bisogna affrontare un discorso monetario... tutto questo nessuno te lo farà a gratis, ne vale davvero la pena? io non credo.
Con i soldi che si spenderebbero a fare un lavoro fatto bene, ottieni benefici molto maggiori per altre strade.
Resta comunque un buon argomento di discussione
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#4
Inviato 02 November 2010 - 19:47
detto ciò, due anni fa alla tappa del civs "sillano ospedaletto", partecipò un'aprilia 125 con cilindro girato e tutto ciò che ne consegue. arrivò dietro ad un nostro amico che gareggiava per la seconda volta in assoluto con una mito praticamente originale (scarico e carburatore)..
Messaggio modificato da BR1 il 02 November 2010 - 19:49
#5
Inviato 02 November 2010 - 20:10
BR1, il Nov 2 2010, 07:47 PM, ha scritto:
detto ciò, due anni fa alla tappa del civs "sillano ospedaletto", partecipò un'aprilia 125 con cilindro girato e tutto ciò che ne consegue. arrivò dietro ad un nostro amico che gareggiava per la seconda volta in assoluto con una mito praticamente originale (scarico e carburatore)..
direi solo: CVD, i progetti ambiziosi è meglio lasciarli stare se non li si sa fare.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#6
Inviato 02 November 2010 - 20:10
BR1, il Nov 2 2010, 08:47 PM, ha scritto:
detto ciò, due anni fa alla tappa del civs "sillano ospedaletto", partecipò un'aprilia 125 con cilindro girato e tutto ciò che ne consegue. arrivò dietro ad un nostro amico che gareggiava per la seconda volta in assoluto con una mito praticamente originale (scarico e carburatore)..
uah ah ha! questa è bella!!
vabbè Andrea magari era lui un fermone...poi un lavore deve essere fatto bene altrimenti è meglio evitare,no?
cmq io non ho intenzione di farlo era un'idea buttata lì!
ps ci sei all'eicma il 5?
#7
Inviato 02 November 2010 - 20:31
il pilota era a livello di altri che partecipavano.
ad ogni modo, guardandola rapidamente le prime cose che notai furono:
-carburatore frontemarcia in aria libera,respirava dietro il radiatore.
-condotto di scarico che punta verso il basso,quindi dritto sui carter.lo scarico doveva fare una curva bella "secca".
#8
Inviato 03 November 2010 - 18:56
L'unico motore su cui è possibile girare il cilindro senza troppi sbattimenti è il gilera.
A mio avviso, e conoscendo bene i carter mito, anche facendo un miracolo girando il cilidro si perderebbero solo cavalli. Poi se ci mettiamo anche che il carburatore prenda aria calda dal radiatore....
Se portava benefici lo avrei fatto senza pensarci 2 volte sul kart.
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#9
Inviato 03 November 2010 - 19:45
#10
Inviato 03 November 2010 - 21:52
nellinos@libero.it, il Nov 3 2010, 06:56 PM, ha scritto:
L'unico motore su cui è possibile girare il cilindro senza troppi sbattimenti è il gilera.
A mio avviso, e conoscendo bene i carter mito, anche facendo un miracolo girando il cilidro si perderebbero solo cavalli. Poi se ci mettiamo anche che il carburatore prenda aria calda dal radiatore....
Se portava benefici lo avrei fatto senza pensarci 2 volte sul kart.
Di certo io non userei il tubo flessibile dei caminetti per portare aria al carburatore come aveva fatto qualcun altro.
Un vantaggio del lavoro è sicuramente quello di poter avere uno scarico dritto, un altro vantaggio/svantaggio è che il pistone preme dal lato opposto (ovvero dal lato di scarico).
Questo può essere preoccupante perchè il mantello del pistone lato scarico non è ben guidato,però d'altra parte si potrebbe eliminare un bel pezzo di pistone che a questo punto diventerebbe inutile...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#11
Inviato 03 November 2010 - 23:17
-la marmitta non viene troppo corta?si riesce a dimensionarla come uno scarico buono tradizionale (sp by mat,per noi)?
-non ho mai visto a modo un cilindro nato per funzionare "girato",quindi chiedo: questi cilindri hanno il condotto di scarico che punta in basso come i nostri oppure è più "orizzontale"?questo perché un cilindro tradizionale una volta girato potrebbe trovarsi con la luce di scarico che punta dritta sui carter.
#12
Inviato 04 November 2010 - 17:37
Per lo scarico si può ovviare, si riesce sicuramente a far qualcosa. Resta il carburatore che pesca troppo vicino al radiatore...
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#13
Inviato 04 November 2010 - 18:22
#14
Inviato 04 November 2010 - 18:33
avevo visto mooolto tempo fà una mito special 125cc con cilindro girato,7 marce,forcelle con doppio disco anteriore,insomma una bella special anche se inutile sopratutto nell'impianto doppio disco per il 125,con colorazione delle carene mi sembra ben bostrom,quella con tutte le stelle.
era su ebay mooolto tempo fà..
è quella dell'utente in questione?
Messaggio modificato da bubagan il 04 November 2010 - 18:34
#15
Inviato 04 November 2010 - 18:39
#16
Inviato 04 November 2010 - 18:57
bubagan, il Nov 4 2010, 06:33 PM, ha scritto:
avevo visto mooolto tempo fà una mito special 125cc con cilindro girato,7 marce,forcelle con doppio disco anteriore,insomma una bella special anche se inutile sopratutto nell'impianto doppio disco per il 125,con colorazione delle carene mi sembra ben bostrom,quella con tutte le stelle.
era su ebay mooolto tempo fà..
è quella dell'utente in questione?
non ti aspettare una discussione interessante, mi ricordo ancora che mise una specie di ventilatore davanti al carburatore, o qualcosa di simile...
#17
Inviato 04 November 2010 - 19:05
#18
Inviato 04 November 2010 - 19:05
bubagan, il Nov 4 2010, 06:33 PM, ha scritto:
avevo visto mooolto tempo fà una mito special 125cc con cilindro girato,7 marce,forcelle con doppio disco anteriore,insomma una bella special anche se inutile sopratutto nell'impianto doppio disco per il 125,con colorazione delle carene mi sembra ben bostrom,quella con tutte le stelle.
era su ebay mooolto tempo fà..
è quella dell'utente in questione?
SI
#19
Inviato 04 November 2010 - 19:11
#20
Inviato 04 November 2010 - 19:37
Ci credeva saldamente e lo ha fatto.
è un pazzo
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