La base di partenza è una Mito m.y. '98 (immatricolato nel '99) acquistata a settembre.
La moto, incidentata, è stata completamente smontata. Ogni particolare è stato accuratamente ripulito e controllato.
I lavori sono in gran parte eseguiti dal pilota che porterà la moto in pista e dall'amico che assiste in pista e fuori le mie moto. Quest'ultimo è quello che fa materialmente la differenza nell'allestimento della moto sia per la capacità di eseguire con una certa facilità lavori difficili per altri, inventiva e esperienza. Oltre a questo è in grado di mettere ben a punto motore, carburazione, sospensioni e il resto che serve per fare rendere al meglio la moto.
Io mi occupo di reperire i materiali, faccio qualche lavoro di basso profilo e qualche altra cosetta.
Ho già disponibili un secondo motore kittato, una seconda accensione kit, un secondo kit trasmissione finale completo, cerchi, marmitte, carene e tanti altri materiali.
Il forcellone è stato già rimontato dopo avere ingrassato i leveraggi:

Il serbatoio danneggiato è stato riparato, stuccato e carteggiato::

Rispetto alla prima Mito ev SP cambiano la forcella, il mono e l'ammortizzatore di sterzo.
La forcella è state revisionate, modificata e kittata direttamente dai tecnici Mupo:

La forcella dispone delle regolazioni del precarico delle molle e idrauliche (estensione e compressione).
La forcella della prima Mito ev SP è stata preparata da un tecnico che per decenni ha lavorato sulle GP 2T del motomondiale, sono un esecuzione unica.
L'ammortizzatore di sterzo di questa seconda SP è un Ohlins, mentre la prima SP monta un ammortizzatore di sterzo kit preparato dallo stesso tecnico.
All'ultima moto manca ancora il mono. La prima SP monta un Sachs kit, questi giorni dovrebbe arrivarmi la molla con 'k' maggiore del 20% circa per il mono Sachs. La molla originale del mono è assolutamente inadeguata per peso e altezza del pilota.
Il motore montato in origine su questa moto è stato già preparato ed è pronto per l'uso. Anche se il cilindro è un classico serie 7 stradale la preparazione è fuori dagli standard, così come è atipico il sistema lamellare montato attualmente
Per potere riutilizzare le marmitte realizzate per i cilindri serie 9 è stata realizzata una specifica boccola.