{mrk} Mito Ev Sp
#1
Inviato 18 November 2010 - 23:49
La base di partenza è una Mito m.y. '98 (immatricolato nel '99) acquistata a settembre.
La moto, incidentata, è stata completamente smontata. Ogni particolare è stato accuratamente ripulito e controllato.
I lavori sono in gran parte eseguiti dal pilota che porterà la moto in pista e dall'amico che assiste in pista e fuori le mie moto. Quest'ultimo è quello che fa materialmente la differenza nell'allestimento della moto sia per la capacità di eseguire con una certa facilità lavori difficili per altri, inventiva e esperienza. Oltre a questo è in grado di mettere ben a punto motore, carburazione, sospensioni e il resto che serve per fare rendere al meglio la moto.
Io mi occupo di reperire i materiali, faccio qualche lavoro di basso profilo e qualche altra cosetta.
Ho già disponibili un secondo motore kittato, una seconda accensione kit, un secondo kit trasmissione finale completo, cerchi, marmitte, carene e tanti altri materiali.
Il forcellone è stato già rimontato dopo avere ingrassato i leveraggi:
Il serbatoio danneggiato è stato riparato, stuccato e carteggiato::
Rispetto alla prima Mito ev SP cambiano la forcella, il mono e l'ammortizzatore di sterzo.
La forcella è state revisionate, modificata e kittata direttamente dai tecnici Mupo:
La forcella dispone delle regolazioni del precarico delle molle e idrauliche (estensione e compressione).
La forcella della prima Mito ev SP è stata preparata da un tecnico che per decenni ha lavorato sulle GP 2T del motomondiale, sono un esecuzione unica.
L'ammortizzatore di sterzo di questa seconda SP è un Ohlins, mentre la prima SP monta un ammortizzatore di sterzo kit preparato dallo stesso tecnico.
All'ultima moto manca ancora il mono. La prima SP monta un Sachs kit, questi giorni dovrebbe arrivarmi la molla con 'k' maggiore del 20% circa per il mono Sachs. La molla originale del mono è assolutamente inadeguata per peso e altezza del pilota.
Il motore montato in origine su questa moto è stato già preparato ed è pronto per l'uso. Anche se il cilindro è un classico serie 7 stradale la preparazione è fuori dagli standard, così come è atipico il sistema lamellare montato attualmente
Per potere riutilizzare le marmitte realizzate per i cilindri serie 9 è stata realizzata una specifica boccola.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 19 November 2010 - 00:19
marco posso chiederti una cosa?ma il tuo pilota sente la necessità dell'ammo di sterzo?
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#3
Inviato 19 November 2010 - 00:48
Avevamo solo dei problemi con il mono posteriore che andava a pacco. Con la nuova molla recuperata da mat dovremo essere a posto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 19 November 2010 - 01:00
Messaggio modificato da brio il 19 November 2010 - 01:01
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#6
Inviato 19 November 2010 - 01:03
#7
Inviato 19 November 2010 - 11:26
brio, il Nov 19 2010, 01:00 AM, ha scritto:
Dovrei arrivare a Novegro verso le 11 e partire dopo le 16.
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#9
Inviato 21 November 2010 - 14:58
La cilindrata non è un parametro importante, mi interessano anche le cilindrate più piccole della 125 oltre alle cilindrate maggiori. Parallelamente ai lavori delle Mito sto lavorando anche sul motore Suzuki 250.
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#12
Inviato 22 November 2010 - 22:12
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#15
Inviato 23 November 2010 - 20:42
Bart93, il Nov 23 2010, 07:08 PM, ha scritto:
Sai quanto costa una sessione in galleria del vento? Nemmeno io... però una vaga idea ce l'ho: troppo per un gruppo di appassionati (è a dir poco riduttivo ma è così che auto-definisce il suo team mrk) che corre in simili campionati.
E non penso neanche che li sfiori l'idea di andare in autostrada con dei fogli attaccati sulle carene come facevano 50 anni fa sulle auto
Inoltre la spesa sarebbe sproporzionata ai reali vantaggi ottenibili.
Senza contare che le carene (per regolamento) devono mantenere la linea originale.
#16
Inviato 23 November 2010 - 21:56
Step69, il Nov 23 2010, 04:05 PM, ha scritto:
Rise, il Nov 23 2010, 08:42 PM, ha scritto:
E non penso neanche che li sfiori l'idea di andare in autostrada con dei fogli attaccati sulle carene come facevano 50 anni fa sulle auto
Inoltre la spesa sarebbe sproporzionata ai reali vantaggi ottenibili.
Senza contare che le carene (per regolamento) devono mantenere la linea originale.
Inoltre non è in questo campo che si fa la differenza.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#17
Inviato 22 January 2011 - 22:50
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#18
Inviato 04 February 2011 - 21:40
La prossima settimana accenderemo il motore per la prima volta.
Grazie a Mitomagic entro febbraio dovrebbe arrivare anche il mono Bitubo pluriregolabile.
La moto sta venendo su bene. Sono curioso di vederla all'opera in pista, una volta messa a punto, a confronto con le altre moto.
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#19
Inviato 05 February 2011 - 02:13
{mRk}, il Feb 4 2011, 09:40 PM, ha scritto:
La prossima settimana accenderemo il motore per la prima volta.
Grazie a Mitomagic entro febbraio dovrebbe arrivare anche il mono Bitubo pluriregolabile.
La moto sta venendo su bene. Sono curioso di vederla all'opera in pista, una volta messa a punto, a confronto con le altre moto.
PS: domani chiamo per ordinare il mono....entro una settimana arriva.
PPS: i WXM 11 nuovi li fan piu belli del mio perchè hanno pure il tubo dell'olio ROSSO! -.- piu racing....
...EL BOCIA...
#20
Inviato 05 February 2011 - 11:34
Quando il tempo migliorerà rifaremo la colorazione delle carene mantenendo sempre la colorazione bianco/blu/rosso/nero.
In effetti pochi si aspettavano di rivedere un giorno delle Mito in pista nelle competizioni. L'anno scorso più di qualcuno è rimasto sorpreso di vedere una Mito SP in allestimento sul banco in officina
Nell'Alpe Adria dopo il passaggio di Skovajsa all'Aprilia al termine della stagione 2009 sarebbe rimasto solo Sedlo a gareggiare con la Mito, anche se solo a Brno.
Pier (alias Prx.69) mi ha fatto notare come nelle gare cittadine della repubblica Ceca la Mito è la moto più utilizzata nella classe 125 SP viste le buone doti ciclistiche del mezzo di serie, oltre all'affidabilità e le prestazioni del motore standard. Però il problema o limite principale della Mito è la disponibilità di materiali 'buoni' (lamelle, accensioni, marmitte, kit forcella, ecc.) per superare un certo livello prestazionale. Problema che per noi non si pone in quanto quello che non riusciamo a reperire lo realizziamo in proprio.
Con le Mito partiamo già da una buona base ma sono sicuro che lavorando potremo anche migliorarle. Avere più moto in pista velocizza e facilità il lavoro.
Per ora l'importante sarebbe fare chilometri in pista per arrivare allenati e preparati alla prima gara.
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