Vai al contenuto


{mrk} Mito Ev Sp


482 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 31 July 2011 - 09:26

Ieri siamo andati a provare in pista a Grobnik. Le cose non sono cominciate nei migliore dei modi. Per strada abbiamo caricato sul furgone anche la moto di un ragazzi di Udine. C'era in strada una marea di vacanzieri, così per arrivare in pista abbiamo impiegato tre ore rispetto all'ora che impieghiamo di solito. Siamo arrivati alle 11:30, quasi in perfetto orario per la pausa pranzo. Borut è arrivato subito dopo. Mi ha portato l'interfaccia USB per la programmazione tramite PC delle nuove elettroniche che ho testato subito.
Così abbiamo cominciato a girare dopo l'una, quando ha cominciato a piovere. Quest'anno abbiamo girato per l'ennesima volta con la pista bagnata.
Per fortuna i gestori della pista ci hanno messo a disposizione un box, almeno potevamo lavorare al coperto. Abbiamo utilizzato le centraline di Borut, tutto ha funzionato nel migliore dei modi. La frizione (una frizione stradale usata di recupero) ha cominciato a dare i primi segni di cedimento. Come sono passato ad una nuova mappatura la frizione ha ceduto.
Abbiamo deciso di provare il VHST 28 che è stato pretarato (tendente al grasso) a tavolino partendo dai riferimenti che abbiamo del motore Aprilia. Quando è stato avviato il motore sorpresa delle sorprese: la carburazione era perfetta, troppo perfetta. Così abbiamo ricontrollato la taratura, non c'erano errori... Abbiamo alzato lo spillo solo di mezza tacca, per sicurezza. E' entrato in pista così, il motore girava perfettamente. Poi abbiamo provato delle nuove lamelle di recupero, lavoravano bene anche quelle.

Che dire, il motore Mito va bene sempre, qualsiasi cosa gli dai in pasto. Non sembra patire il chilometraggio ne la carburazione magra o grassa.
Proveremo ancora lo scarico della prima moto su questa moto e poi lavoreremo sull'affinamento dell'insieme.
Il motore (cilindro serie 7 stradale in produzione dal 1993) spinge dai 7500 fino ai 11500 giri circa (alla faccia dei 13000 giri :surprise: ) ed è estremamente trattabile. E' più facile da utilizzare rispetto al motore kittato e c'è ancora del margine per l'ottimizzazione del cilindro.

La differenza nelle prestazioni tra le varie moto alla fine la fa, oltre al pilota, la messa a punto della ciclistica. La forcella kittata Mupo di questa moto è perfettibile. Proveremo a montare una molla con k inferiore (ho i riferimento delle altre mie forcelle Mito) e se necessario andrò ad utilizzare l'olio che utilizzo per le altre mie forche.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 September 2011 - 14:51

Posto un po' di foto della moto scattate a Grobnik in occasione dell'ultima gara di fine agosto:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#63 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 November 2011 - 13:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 28 2011, 10:40 PM, ha scritto:

Vi posto due foto del work in progress:
Immagine inserita
Immagine inserita

Un po' di materiali sono montati per comodità, tipo le pedane, il mono e il serbatoio (è quello dell'altra SP).
Abbiamo eliminato il miscelatore per velocizzare le operazioni in pista, così come tutto quello che non è strettamente necessario.
Il cilindro montato attualmente è del tipo tradizionale (tipo i serie 6 e serie 7), quindi utilizziamo pistoni standard.
In foto è visibile anche il rotore dell'accensione Kokusan del kit SP.
La marmitta invece è specifica per i cilindri serie 9, utilizziamo una boccola specifica per utilizzarlo con i cilindri standard. Il silenziatore è realizzato da mat, così come la marmitta.
La forcella è kittata Mupo.
Sto aspettando che arrivi il mono Bitubo. Ho già in preventivato anche una molla con carico maggiorato.
pensavo fosse obbligatorio mantenere sia l'airbox che il miscelatore

VENDO MOTORE COMPLETO


#64 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 November 2011 - 15:02

L'airbox si elimina sempre.
Il miscelatore lo eliminiamo solo per sveltire le operazioni sul motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#65 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 November 2011 - 23:53

Piccolo quesito riguardo l'airbox:
E' più performante un airbox con molto volume,che integri il carburatore stesso e con un buon ricambio d'aria fresca o meglio l'eliminazione perchè il gioco non vale la candela?

#66 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 November 2011 - 09:30

Visualizza MessaggioStep69, il Nov 2 2011, 11:53 PM, ha scritto:

Piccolo quesito riguardo l'airbox:
E' più performante un airbox con molto volume,che integri il carburatore stesso e con un buon ricambio d'aria fresca o meglio l'eliminazione perchè il gioco non vale la candela?
Meglio eliminare tutto inserendo una protezione aggiuntiva tra ruota e carburatore..
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#67 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 November 2011 - 15:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 3 2011, 09:30 AM, ha scritto:

Meglio eliminare tutto inserendo una protezione aggiuntiva tra ruota e carburatore..
Sbaglio o nelle GP usano l'airbox?Vorrei capire che vantaggi ci sono nell'eliminazione rispetta a un airbox fatto bene.

#68 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 November 2011 - 16:13

Visualizza MessaggioStep69, il Nov 3 2011, 03:23 PM, ha scritto:

Sbaglio o nelle GP usano l'airbox?Vorrei capire che vantaggi ci sono nell'eliminazione rispetta a un airbox fatto bene.
Viste le velocità che si possono raggiungere con le 125 SP non vedo reali vantaggi.
Inoltre le GP utilizzano anche carburatori pensati per questo specifico utilizzo.
Non vedo perché complicarsi la vita.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#69 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 November 2011 - 21:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 3 2011, 04:13 PM, ha scritto:

Viste le velocità che si possono raggiungere con le 125 SP non vedo reali vantaggi.
Inoltre le GP utilizzano anche carburatori pensati per questo specifico utilizzo.
Non vedo perché complicarsi la vita.
Vero,effettivamente le GP usano il ram-air e effettivamente per sfruttare la pressione a quelle velocità hanno bisogno di un certo tipo di airbox...come non detto :Risata rotante:

#70 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 November 2011 - 10:53

Ho consegnato il mono Ceriani e la forcella kittata Mupo per farli revisionare e ritarare. Confido di potere andare a ritirare i materiali tra fine gennaio e inizio febbraio.

Nel frattempo vedremo di provare qualche materiale fermo sugli scaffali da tempo. Le giornate sono sempre più fredde e corte, confido comunque di riuscire ad andare in pista lo stesso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#71 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 December 2011 - 22:53

Il Ceriani era pasticciato, hanno modificato anche il freno idraulico. Il tecnico me lo rimetterà a nuovo.
Ha aperto anche la forcella kittata Mupo. Ha confermato che i materiali utilizzati sono buoni e che la forcella non lavorava bene. Secondo lui la causa non è da imputare alla cartuccia e/o molla troppo dura ma principalmente all'olio che hanno utilizzato. Vediamo cosa può fare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#72 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 January 2012 - 14:32

Domani prima uscita in pista stagionale, accompagno due piloti. Portiamo in pista questa moto e la Mito II '92.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#73 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 January 2012 - 02:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 January 2012 - 14:32, ha scritto:

Domani prima uscita in pista stagionale, accompagno due piloti. Portiamo in pista questa moto e la Mito II '92.

Marko se mi avvisi per le prossime volte vedo di organizzarmi...qui ad Adria cercherò qualche data per allenarmi intanto appena finisco la mito.

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#74 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 January 2012 - 13:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 January 2012 - 14:32, ha scritto:

Domani prima uscita in pista stagionale, accompagno due piloti. Portiamo in pista questa moto e la Mito II '92.

In primavera devo venire su a trovarti! :)
Magari ne approfitto quando saprò qualcosa delle forche!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#75 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 January 2012 - 13:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 January 2012 - 14:32, ha scritto:

Domani prima uscita in pista stagionale, accompagno due piloti. Portiamo in pista questa moto e la Mito II '92.
Ottimo,avete intenzione di provare materiali?
Facci sapere come va la tua ex :D

#76 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 January 2012 - 20:53

Volevo fare provare la Mito a Stefano che di solito porta in pista l'Aprilia. Avevo lasciato montati un po' di materiali non standard però viste le condizioni climatiche (dai 7 ai 9 gradi) e un fastidioso vento ho deciso di eliminare delle variabili (in particolare l'elettronica) e di concentrarmi solo sulla messa a punto del mezzo alle esigenze del pilota. Questa volta ero in pista come unico meccanico. Dopo avere ritarato il carburatore e adeguato la pressione delle gomme abbiamo riposizionato i semimanubri, le leve e accorciato drasticamente il rapporto finale. A fine giornata abbiamo tolto 1 dente di pignone.
Sistemata la moto abbiamo montato anche il VHST 28 in sostituzione del carburatore standard.
Dovremo lavorare per migliorare il tiro "sotto" mentre come potenza massima siamo già messi bene. Sappiamo comunque in che direzione lavorare e la base è ottima.
Il pistone utilizzato aveva alle spalle 11 gare, 22 turni di qualifiche e innumerevoli turni e giornate di prove libere, il motore Mito si rivela sempre robusto e affidabile. Il pilota invece pesta di brutto :king: non per niente ha vinto il titolo Alpe Adria.


Anche la mia ex Mito II ha girato senza inconvenienti. Abbiamo solo abbassato l'avantreno su indicazione di Stefano (l'ha provata), non abbiamo toccato altro. Al pilota titolare serve solo girare in pista per prendere sempre più confidenza con il mezzo. Migliora costantemente, sono soddisfatto dei suoi progressi :sisi:

Messaggio modificato da {mRk} il 14 January 2012 - 21:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#77 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 January 2012 - 22:06

TI PREGO FAI CORRERE STEFANO CON LA MITO L'ANNO PROSSIMO!!!!!

#78 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 January 2012 - 01:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 January 2012 - 20:53, ha scritto:

Volevo fare provare la Mito a Stefano che di solito porta in pista l'Aprilia. Avevo lasciato montati un po' di materiali non standard però viste le condizioni climatiche (dai 7 ai 9 gradi) e un fastidioso vento ho deciso di eliminare delle variabili (in particolare l'elettronica) e di concentrarmi solo sulla messa a punto del mezzo alle esigenze del pilota. Questa volta ero in pista come unico meccanico. Dopo avere ritarato il carburatore e adeguato la pressione delle gomme abbiamo riposizionato i semimanubri, le leve e accorciato drasticamente il rapporto finale. A fine giornata abbiamo tolto 1 dente di pignone.
Sistemata la moto abbiamo montato anche il VHST 28 in sostituzione del carburatore standard.
Dovremo lavorare per migliorare il tiro "sotto" mentre come potenza massima siamo già messi bene. Sappiamo comunque in che direzione lavorare e la base è ottima.
Il pistone utilizzato aveva alle spalle 11 gare, 22 turni di qualifiche e innumerevoli turni e giornate di prove libere, il motore Mito si rivela sempre robusto e affidabile. Il pilota invece pesta di brutto :king: non per niente ha vinto il titolo Alpe Adria.


Anche la mia ex Mito II ha girato senza inconvenienti. Abbiamo solo abbassato l'avantreno su indicazione di Stefano (l'ha provata), non abbiamo toccato altro. Al pilota titolare serve solo girare in pista per prendere sempre più confidenza con il mezzo. Migliora costantemente, sono soddisfatto dei suoi progressi :sisi:
Alla faccia del pistone!!! :tfr3d4mq9:
Benissimo,quest'anno ho il presentimento che ci sarà un buon piazzamento della Cagiva nelle classifiche :tunz:

#79 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 January 2012 - 09:17

Visualizza Messaggiomitico92, il 14 January 2012 - 22:06, ha scritto:

TI PREGO FAI CORRERE STEFANO CON LA MITO L'ANNO PROSSIMO!!!!!
Stefano correrà con una Mito :D Ha detto che per correre con l'Aprilia non ci sono più gli stimoli. Con la Mito non ha mai vinto una gara nessuno nell'Alpe Adria, lui ci proverà. Riuscire a difendere il titolo con la Mito sarebbe per lui una sfida ancora più grande.

Lo sviluppo delle Mito (sospensioni e ciclistica) e fermo al 1997, però abbiamo tutto quello che serve per fare bene: un pilota che da gas a due mani, un bravo tecnico e preparatore, il materiale invece c'è lo metto io. Poi ho anche l'aiuto di amici come mat che può dare una mano per lo sviluppo di materiali, così come quello di Borut per la parte elettronica. Bisogna solo lavorare e tanto. Per questo siamo andati a girare già a gennaio, il tempo passa velocemente e l'inizio del campionato è sempre più vicino.

Visualizza MessaggioStep69, il 15 January 2012 - 01:57, ha scritto:

Alla faccia del pistone!!! :tfr3d4mq9:
Benissimo,quest'anno ho il presentimento che ci sarà un buon piazzamento della Cagiva nelle classifiche :tunz:
L'obbiettivo è quello di fare bene, faremo il possibile!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#80 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 January 2012 - 11:34

leggo solo ora, innanzitutto complimenti per essere andati a girare a gennaio! io non riuscirei.
per il resto c'è poco da dire.come lavora la tua squadra è stato ampiamente dimostrato,d'altra parte è un vero aggregato di eccellenze,quindi dateci dentro!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi