Step69, il 11 March 2012 - 13:57, ha scritto:
Si adesso il mio motore è in configurazione con squish a 0,95 visto e considerato che ho la cdi originale,io ti chiedevo se (nel tuo motore)si potesse abbassare lo squish senza farlo murare agendo sulla curva d'anticipo...
Parti dal presupposto che utilizziamo benzine di qualità superiore, RON 102.
Questo premesso, siamo scesi fino a 0,90mm senza problemi con teste simili alla tua adeguando anche gli anticipi accensione.
Ieri ho provato a scendere ulteriormente con una testa differente però è stato controproducente perché il motore murava a 10.500 giri. Modificando l'anticipo accensione ho riguadagnato 500 giri e 1000 giri più di spinta, però nonostante la gran spinta del motore nell'insieme questa configurazione era sconveniente. Uno dei problemi erano anche le temperature più alte della camera di combustione.
Con le teste in configurazione "standard" (altro disegno della camera) a pari contorno (cilindro, scarico, anticipo, ecc...) il motore gira fino a 12500 e con temperature sotto controllo. Preferisco quindi continuare a lavorare con gli anticipi accensione e con le configurazioni "standard" delle teste, ho un range d'utilizzo del motore maggiore.
Con altre tipologie di camera di combustione sono sceso senza problemi a 0,80mm, però con differenti rapporti di compressione.
Dal passaggio dalla CDI standard a quella Zeeltronic mappata a dovere la differenza di rendimento del motore è notevole.