Vai al contenuto


{mrk} Mito Ev Sp


482 risposte a questa discussione

#101 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 March 2012 - 22:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 March 2012 - 21:58, ha scritto:

Non si può scrivere tutto. Oltre alla nuova testa c'è una nuova lavorazione che trovi anche sulla tua termica (mancava sul 75666) e altre cosette sul basamento, sono queste a fare la differenza. Ne parleremo a quattrocchi quando ci sarà l'occasione.
Ho anche adeguato l'elettronica, potere delle centraline programmabili.
In teoria il motore dovrebbe guadagnare qualcosina in accelerazione e in allungo senza controindicazioni. Poiché il pilota è alle prime armi non potrò fare affidamento sul cronometro.
Eheh a quattrocchi sarà molto difficile,semmai ne parliamo telefonicamente o via mail/mp appena sei un po più libero ;)

#102 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 March 2012 - 21:08

Sono tornato da Grobnik con qualche dato in più. Abbiamo deciso di fare solo il turno pomeridiano perché la mattina il vento non ci avrebbe consentito di girare in tutta sicurezza. C'era anche troppo traffico per i nostri gusti.

Sono riuscito a fare qualche progresso con la mappatura della CDI Zeeltronic, la prossima uscita proseguirò con il lavoro. L'obbiettivo è migliorare l'accelerazione e la potenza massima. Sembra difficile però si può fare :D
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#103 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 March 2012 - 21:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 March 2012 - 21:08, ha scritto:

Sono tornato da Grobnik con qualche dato in più. Abbiamo deciso di fare solo il turno pomeridiano perché la mattina il vento non ci avrebbe consentito di girare in tutta sicurezza. C'era anche troppo traffico per i nostri gusti.

Sono riuscito a fare qualche progresso con la mappatura della CDI Zeeltronic, la prossima uscita proseguirò con il lavoro. L'obbiettivo è migliorare l'accelerazione e la potenza massima. Sembra difficile però si può fare :D
Ottimo Marko!Aggiornaci sempre,io in questi giorni appena calmerà il maltempo proverò lo scarico nuovo e ti dirò come gira il motore.
PS:hai ricevuto il mio pm sui ricambi?

#104 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 March 2012 - 22:12

Utilizzo la tua stessa marmitta. Ho provato a scendere con lo squish però il motore mura troppo presto, meglio restare più alti.

PM ricevuto, grazie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#105 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2012 - 02:31

Scendendo con lo squish(a quanto?)il murare presto non si risolverebbe nemmeno modificando la curva d'anticipo?

#106 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 March 2012 - 13:52

Mantieniti a 1,0 - 0,95mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#107 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2012 - 13:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 March 2012 - 13:52, ha scritto:

Mantieniti a 1,0 - 0,95mm.
Si adesso il mio motore è in configurazione con squish a 0,95 visto e considerato che ho la cdi originale,io ti chiedevo se (nel tuo motore)si potesse abbassare lo squish senza farlo murare agendo sulla curva d'anticipo...

#108 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 March 2012 - 13:58

Visualizza MessaggioStep69, il 11 March 2012 - 13:57, ha scritto:

Si adesso il mio motore è in configurazione con squish a 0,95 visto e considerato che ho la cdi originale,io ti chiedevo se (nel tuo motore)si potesse abbassare lo squish senza farlo murare agendo sulla curva d'anticipo...
da ignorante ti dico che si può fare, ma le temperature salirebbero alle stelle, non so quanto convenga.
mrk ci deluciderà

#109 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 March 2012 - 15:23

Visualizza MessaggioStep69, il 11 March 2012 - 13:57, ha scritto:

Si adesso il mio motore è in configurazione con squish a 0,95 visto e considerato che ho la cdi originale,io ti chiedevo se (nel tuo motore)si potesse abbassare lo squish senza farlo murare agendo sulla curva d'anticipo...
Parti dal presupposto che utilizziamo benzine di qualità superiore, RON 102.
Questo premesso, siamo scesi fino a 0,90mm senza problemi con teste simili alla tua adeguando anche gli anticipi accensione.
Ieri ho provato a scendere ulteriormente con una testa differente però è stato controproducente perché il motore murava a 10.500 giri. Modificando l'anticipo accensione ho riguadagnato 500 giri e 1000 giri più di spinta, però nonostante la gran spinta del motore nell'insieme questa configurazione era sconveniente. Uno dei problemi erano anche le temperature più alte della camera di combustione.
Con le teste in configurazione "standard" (altro disegno della camera) a pari contorno (cilindro, scarico, anticipo, ecc...) il motore gira fino a 12500 e con temperature sotto controllo. Preferisco quindi continuare a lavorare con gli anticipi accensione e con le configurazioni "standard" delle teste, ho un range d'utilizzo del motore maggiore.
Con altre tipologie di camera di combustione sono sceso senza problemi a 0,80mm, però con differenti rapporti di compressione.

Dal passaggio dalla CDI standard a quella Zeeltronic mappata a dovere la differenza di rendimento del motore è notevole.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#110 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2012 - 14:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 March 2012 - 15:23, ha scritto:

Parti dal presupposto che utilizziamo benzine di qualità superiore, RON 102.
Questo premesso, siamo scesi fino a 0,90mm senza problemi con teste simili alla tua adeguando anche gli anticipi accensione.
Ieri ho provato a scendere ulteriormente con una testa differente però è stato controproducente perché il motore murava a 10.500 giri. Modificando l'anticipo accensione ho riguadagnato 500 giri e 1000 giri più di spinta, però nonostante la gran spinta del motore nell'insieme questa configurazione era sconveniente. Uno dei problemi erano anche le temperature più alte della camera di combustione.
Con le teste in configurazione "standard" (altro disegno della camera) a pari contorno (cilindro, scarico, anticipo, ecc...) il motore gira fino a 12500 e con temperature sotto controllo. Preferisco quindi continuare a lavorare con gli anticipi accensione e con le configurazioni "standard" delle teste, ho un range d'utilizzo del motore maggiore.
Con altre tipologie di camera di combustione sono sceso senza problemi a 0,80mm, però con differenti rapporti di compressione.

Dal passaggio dalla CDI standard a quella Zeeltronic mappata a dovere la differenza di rendimento del motore è notevole.
Perfettamente chiaro,la zeel sarà il prossimo acquisto che farò...sempre se riesco a vendere qualcosina delle cose che ho nel mercatino.
Mi sono già informato da un preparatore della mia città che ha un banco prova per fare qualche lancio e poter configurare al meglio le mappature,a quanto si aggira il prezzo di un lancio al banco?

#111 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 March 2012 - 15:30

Non ti conviene mapparla al banco, perché ci vuole una certa esperienza per poterlo sfruttare al meglio.
Delle mappature della CDI riparleremo in privata sede quando avrai la Zeel.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#112 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2012 - 16:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 March 2012 - 15:30, ha scritto:

Non ti conviene mapparla al banco, perché ci vuole una certa esperienza per poterlo sfruttare al meglio.
Delle mappature della CDI riparleremo in privata sede quando avrai la Zeel.
sarebbe più che altro per avere un riferimento istantaneo,comunque ok ;)

#113 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 March 2012 - 12:23

La prossima uscita con la Mito II tornerò a lavorare sugli stessi materiali.
Abbiamo controllato il motore, tutto ok... anzi meglio del previsto :D Smagriremo la carburazione di massimo per portarla ai valori ottimali e continuerò a lavorare sull'elettronica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#114 fra_spakka

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 March 2012 - 12:41

Grande Marko ;)
Poi quando hai tempo se puoi chiamarmi x darmi una manina con la carburazione del mio 28 , mi ricordo che mi dissi che stavi preparando una tabellina con la configurazione del 28 oltre che a quella del 35 mikuni e del 32 , non sbaglio vero ?

#115 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 March 2012 - 16:12

Ho l'abitudine di annotare per ogni uscita in pista le variazioni climatiche e di carburazione oltre a tanti altri parametri. Non posto queste tabelle nei forum.

Se utilizzi un carburatore Dell'Orto 28 di quelli che ho utilizzato o utilizzo per le SP, pur con i limiti dei differenti sistemi di aspirazione, posso provare a darti dei riferimenti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#116 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 March 2012 - 17:44

Intanto vi posto un paio i foto dell'uscita in pista di ieri.
Non ero con una delle mie moto ma con la mia ex Mito II '92 e una moto della concorrenza :P, una Aprilia 125 SP factory :tfr3d4mq9:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita

L'Aprilia è ora di proprietà di un mio carissimo amico, ex pilota di ottimo livello dei primi anni '90 della classe 125 SP. Dopo anni è tornato in pista con una 125 SP, è un buon acquisto per il nostro gruppo. E' stata anche una buona occasione per prendere qualche ulteriore riferimento delle nostre Mito rispetto alle migliori "realizzazioni" Aprilia in quanto la moto è di riferimento sia di motore che di ciclistica (kit forcella Ohlins, mono Ohlins e ammortizzatore di sterzo Ohlins messi a punto da un pilota/collaudatore Aprilia). Se mai c'è ne fosse bisogno visto che l'Aprilia vincente è la nostra :muahaha:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#117 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 16 March 2012 - 20:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 March 2012 - 17:44, ha scritto:

Intanto vi posto un paio i foto dell'uscita in pista di ieri.
Non ero con una delle mie moto ma con la mia ex Mito II '92 e una moto della concorrenza :P, una Aprilia 125 SP factory :tfr3d4mq9:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita

L'Aprilia è ora di proprietà di un mio carissimo amico, ex pilota di ottimo livello dei primi anni '90 della classe 125 SP. Dopo anni è tornato in pista con una 125 SP, è un buon acquisto per il nostro gruppo. E' stata anche una buona occasione per prendere qualche ulteriore riferimento delle nostre Mito rispetto alle migliori "realizzazioni" Aprilia in quanto la moto è di riferimento sia di motore che di ciclistica (kit forcella Ohlins, mono Ohlins e ammortizzatore di sterzo Ohlins messi a punto da un pilota/collaudatore Aprilia). Se mai c'è ne fosse bisogno visto che l'Aprilia vincente è la nostra :muahaha:
che bella l'rs...

Immagine inserita


#118 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 March 2012 - 21:11

si ma questa rs ha partecipato alla passata stagione? PErchè se si, anche con tutti quegli ohlins non ha mica vinto :asd:

PS: vedere l'aprilia conciata in quel modo lì mi ha fatto un bell'effetto... poi ho aperto la foto con la mito fari tondi... e cact che bella! Odore d'altri tempi...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#119 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 March 2012 - 21:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 March 2012 - 17:44, ha scritto:

Intanto vi posto un paio i foto dell'uscita in pista di ieri.
Non ero con una delle mie moto ma con la mia ex Mito II '92 e una moto della concorrenza :P, una Aprilia 125 SP factory :tfr3d4mq9:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita

L'Aprilia è ora di proprietà di un mio carissimo amico, ex pilota di ottimo livello dei primi anni '90 della classe 125 SP. Dopo anni è tornato in pista con una 125 SP, è un buon acquisto per il nostro gruppo. E' stata anche una buona occasione per prendere qualche ulteriore riferimento delle nostre Mito rispetto alle migliori "realizzazioni" Aprilia in quanto la moto è di riferimento sia di motore che di ciclistica (kit forcella Ohlins, mono Ohlins e ammortizzatore di sterzo Ohlins messi a punto da un pilota/collaudatore Aprilia). Se mai c'è ne fosse bisogno visto che l'Aprilia vincente è la nostra :muahaha:
Sembrerebbe proprio un bel mezzo,soprattutto ciclisticamente!
Rimango in attesa del tuo pm con le info ;)

#120 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 March 2012 - 08:56

Visualizza Messaggiobird92, il 16 March 2012 - 21:11, ha scritto:

si ma questa rs ha partecipato alla passata stagione? PErchè se si, anche con tutti quegli ohlins non ha mica vinto :asd:

PS: vedere l'aprilia conciata in quel modo lì mi ha fatto un bell'effetto... poi ho aperto la foto con la mito fari tondi... e cact che bella! Odore d'altri tempi...
Nella sostanza queste moto sono immutate da anni.

Non è una moto allestita per partecipare alle competizioni. La moto di ciclistica è al top e anche di motore è messa bene. Il padre che è prossimo ai 60 anni lo scorso anno per farla girare un po' è andato a Grobnik e ha girato in 1:48 (per fortuna non partecipa alle competizioni...), il figlio invece un po' più forte anche se non girava con le 125 SP da anni. Avrebbe dovuto partecipare all'ultima gara AA del 2010 perché aveva un vantaggio di più di 20 punti sul secondo in classifica con le 1000 e l'avversario diretto non doveva partecipare all'ultima gara. All'ultimo momento però si è presentato e ha dovuto rinunciare a correre con la 125 SP.
Comunque si... vorrei vedere quelle sospensioni montate sulla moto di Stefano :sisi:

Messaggio modificato da {mRk} il 17 March 2012 - 09:56

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi