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Campionato Italiano Velocita' In Salita 2011


232 risposte a questa discussione

#161 Alex1989

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Inviato 11 July 2011 - 19:03

quotone spalla...
troppi rischi in strada!!!

ma purtroppo sono convinto che non ci sia storia per le cagiva contro le aprilia...
nessuno investe più soldi per migliorare i motori cagiva, mentre ci sono centinaia di team con delle RS 125...

Messaggio modificato da Alex1989 il 11 July 2011 - 19:06

"Le corse sono la vita, tutto il resto è attesa per la gara successiva"
### Steve Mc.Queen & Marco Simoncelli ###

#162 {mRk}

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Inviato 11 July 2011 - 20:57

Visualizza MessaggioAlex1989, il Jul 11 2011, 08:03 PM, ha scritto:

quotone spalla...
troppi rischi in strada!!!

ma purtroppo sono convinto che non ci sia storia per le cagiva contro le aprilia...
nessuno investe più soldi per migliorare i motori cagiva, mentre ci sono centinaia di team con delle RS 125...
Quasi tutto vero escluso che nessuno più investe per migliorare i motori Cagiva. Io un po' si soldi gli ho spesi e con un gruppo di amici ho fatto un bel po' di lavoro di aggiornamento del motore. Infatti Stoppies89 sta utilizzando una marmitta di nuova concezione frutto del nostro lavoro.
Per il resto utilizzano la base stradale del motore Cagiva, sono ben lontani dal sfruttare tutto il potenziale del motore Mito. Non avrebbe nemmeno senso come prima esperienza.

Il motore Mito se preparato dalle persone giuste va più forte dei Rotax ed è anche più robusto ;)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#163 Alex1989

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Inviato 11 July 2011 - 22:55

io ho un motore cagiva provato al banco prova che da 36 o 37 cavalli alla ruota... (dipende dal tipo di accensione)

ma arrivare ai 39 - 40 delle aprilia che corrono in sport production mi sembra quasi impossibile...
almeno in 2 anni di prove questo è il massimo che sono riuscito a tirar fuori...
come prestazioni va molto simile alla mito di stoppies!! abbiamo sbattagliato nelll'ultima tappa del cmc 2011
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#164 {mRk}

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Inviato 12 July 2011 - 10:25

Visualizza MessaggioAlex1989, il Jul 11 2011, 11:55 PM, ha scritto:

io ho un motore cagiva provato al banco prova che da 36 o 37 cavalli alla ruota... (dipende dal tipo di accensione)

ma arrivare ai 39 - 40 delle aprilia che corrono in sport production mi sembra quasi impossibile...
almeno in 2 anni di prove questo è il massimo che sono riuscito a tirar fuori...
come prestazioni va molto simile alla mito di stoppies!! abbiamo sbattagliato nelll'ultima tappa del cmc 2011
Non prendete per riferimento assoluto quello che fai o hai fatto! Considera che le tue conoscenze e competenze sono limitate, non puoi prendere come riferimento quello che hai ottenuto dopo due anni di lavoro.
Il motore di Stoppies è un motore "stradale" preparato (seppur bene), gira così dalla prima accensione senza bisogno di prove o l'utilizzo di non so che materiali "nobile". Già con la rapportatura giusta e una differente curva d'anticipo accensione migliorerebbe nettamente le prestazioni. I Rotax utilizzano tutti CDI programmabili, ci sarà qualche motivo...

Considera anche che già 15 anni fa i motori delle Mito ev SP ufficiali avevano 38CV alla ruota, tu devi ancora arrivarci. Dagli anni novanta la tecnica ha fatto grossi passi in avanti. Già con l'adozione del VHST 28 "racing" in sostituzione del vecchio carburatore 28mm Dell'Orto le Aprilia 125 SP ufficiali hanno guadagnato +0,8CV di potenza massima 8dati interni del reparto corse Aprilia), sulla Mito non ne guadagni di meno, anzi... Metti anche sulla Mito SP nuove teste in sostituzione delle 200M, utilizza delle nuove mappature d'anticipo, marmitte aggiornate allo stato dell'arte duetempistica, nuove lamelle in sostituzione di quelle kit con un guidaflussi giusto e una differente lavorazione dei cilindri (anche in questo campo la tecnica si è evoluta) i 40Cv con una buona curva di coppia sono alla portata. Perché, lo ribadisco per l'ennesima volta, più che i CV di potenza massima serve una buona curva di coppia.

38Cv gli avevo già alla prima accensione del motore SP! Con lo stesso motore e un pistone Mahle che aveva già alle spalle 8 gare, 8 turni di qualifiche e più giornate di prove libere il mio motore Mito restava ancora uno dei più potenti dell'Alpe Adria. In fondo al rettilineo del Slovakiaring (il circuito con il rettilineo più lungo dell'Alpe Adria) nonostante l'altezza del pilota raggiungeva le velocità di punta maggiori. Tra l'altro il motore gira dal dicembre 2009 (la seconda stagione di pista) senza revisione del banco e va di più rispetto al Rotax dell'Aprilia con cui Stefano sta vincendo l'Alpe Adria. Per fare gli stessi chilometri nel CIVS impieghi una vita!

Dopo 2 anni di prove il tuo motore va come quello di Stoppies? Non vuole dire nulla. Il motore di Stoppies è stato preparato e assemblato senza fare prove. Gira così dalla prima accensione, senza bisogno di prove. Così il pilota può concentrarsi solo alla guida e l'unica preoccupazione è quella relativa alla carburazione. Poi quando Stoppies migliorerà nella guida e nella messa a punto del mezzo (come mi aspetto) se la prossima stagione vorrà investire qualche euro per migliorare motore e ciclistica potrà farlo. I materiali ci sono. Però le cose si fanno a piccoli passi.
Nemmeno noi non abbiamo proseguito nell'aggiornare del motore della Mito quando è risultato chiaro che il pilota deve migliorare ancora molto. Inutile migliorare il mezzo per limare un secondo al giro quando il pilota deve limarne 5 di guida (è il distacco che si è preso a Grobnik il pilota titolare della mia Mito quando l'ha provata Stefano), di km dovrà farne ancora tanti. Alla fine la differenza maggiore la fa il pilota.
Per questo ho scritto che i tempi di Stoppies riferiti alla concorrenza sono buoni. So quanto potrà migliorare avendo percorso più km sulle strade dei tracciati del CIVS.

Infine, un'altra questione. Ho sempre sconsigliato alla gente che voleva correre con la Mito di sprecare soldi e tempo cercando di preparare in casa il motore oppure di affidarlo ai preparatori da forum, il tutto mascherato qualche volta anche dal finto risparmio. A casa mia spaccare bielle, banchi, revisionare motori, fare trasferte a vuoto (non girare causa rotture) costa tempo e denaro. Evidentemente per altri non è così.
Ho sempre consigliato di affidare il motore a preparatori plurititolati. Così fai il lavoro un volta e bene, alla fine costa di meno e hai subito un motore affidabile con buone prestazioni. A chi ha voluto ascoltarmi ho dato una mano sia per la preparazione che per i materiali. La differenza di prestazioni, risultati e affidabilità del motore si sono visti.
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#165 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 12 July 2011 - 12:17

Citazione

Infine, un'altra questione. Ho sempre sconsigliato alla gente che voleva correre con la Mito di sprecare soldi e tempo cercando di preparare in casa il motore oppure di affidarlo ai preparatori da forum, il tutto mascherato qualche volta anche dal finto risparmio. A casa mia spaccare bielle, banchi, revisionare motori, fare trasferte a vuoto (non girare causa rotture) costa tempo e denaro. Evidentemente per altri non è così.
Ho sempre consigliato di affidare il motore a preparatori plurititolati. Così fai il lavoro un volta e bene, alla fine costa di meno e hai subito un motore affidabile con buone prestazioni. A chi ha voluto ascoltarmi ho dato una mano sia per la preparazione che per i materiali. La differenza di prestazioni, risultati e affidabilità del motore si sono visti.

non prenderla come un affronto, ma hai scritto più volte che non vuoi rendere noti i tuoi preparatori a aprte a quei pochissimi scelti che tu ritieni grandi appassionati ;) Quindi poi vedo difficile l'accesso ad un qualunque "pinco pallino" a dei preparatori seri

#166 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 12 July 2011 - 12:27

Visualizza Messaggiotomny, il Jul 12 2011, 01:17 PM, ha scritto:

non prenderla come un affronto, ma hai scritto più volte che non vuoi rendere noti i tuoi preparatori a aprte a quei pochissimi scelti che tu ritieni grandi appassionati ;) Quindi poi vedo difficile l'accesso ad un qualunque "pinco pallino" a dei preparatori seri
sul mercatino mrk ha fatto un topic dove si offre di far preparare cilindri e teste.
poi potete anche contattare mat per questo tipo di lavorazioni.

#167 {mRk}

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Inviato 12 July 2011 - 12:59

Visualizza Messaggiotomny, il Jul 12 2011, 01:17 PM, ha scritto:

non prenderla come un affronto, ma hai scritto più volte che non vuoi rendere noti i tuoi preparatori a aprte a quei pochissimi scelti che tu ritieni grandi appassionati ;) Quindi poi vedo difficile l'accesso ad un qualunque "pinco pallino" a dei preparatori seri
Si discute di chi vuole partecipare con la Mito nelle competizioni e non di f.n.f. che vogliono preparare il motore e/o la moto per girare per strada. E' per me uno spreco di materiali e di tempo.

Ho garantito la disponibilità a Stoppies e Mitomagic per la preparazione dei motori e dei materiali in caso di necessità come avevo fatto già in precedenza con Diego (dopo che ha corso la prima gara CIVS con la moto del dillo) e con il Ceppa. All'epoca avevo anche proposto a Diego di trovare l'accordo per montare una accensione kit SP sulla moto del dillo per fare il "salto" di qualità e mi sono anche dato anche da fare per reperirla.
Diego ha preferito percorrere altre strade (come era poi libero di fare) così come il Ceppa.

I nomi e i contatti dei preparatori non si danno pubblicamente nei forum dove trovi tanti f.n.f.
Se vi racconto così ci è successo con l'albero motore realizzato per il motore Suzuki VJ22... quanti perditempo ballisti passano a leggerci nel forum anche se non postano. Pensano di essere furbi e saperne qualcuna più degli altri...

Messaggio modificato da {mRk} il 12 July 2011 - 13:11

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#168 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 12 July 2011 - 13:12

raccontaci, sono curioso!

#169 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 12 July 2011 - 16:10

Non andiamo OT. Parilamo di Campionato Italiano Velocita' in salita. Mrk ha data una sua opinione, piuttosto veritiera,della realta' della velocita' in italia,salita o pista che sia. Punto,non degeneriamo. A breve il video della gara,come sempre su velocitainsalita.it
ciao.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#170 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 12 July 2011 - 18:25

Citazione

Si discute di chi vuole partecipare con la Mito nelle competizioni e non di f.n.f. che vogliono preparare il motore e/o la moto per girare per strada. E' per me uno spreco di materiali e di tempo.

Ho garantito la disponibilità a Stoppies e Mitomagic per la preparazione dei motori e dei materiali in caso di necessità come avevo fatto già in precedenza con Diego (dopo che ha corso la prima gara CIVS con la moto del dillo) e con il Ceppa. All'epoca avevo anche proposto a Diego di trovare l'accordo per montare una accensione kit SP sulla moto del dillo per fare il "salto" di qualità e mi sono anche dato anche da fare per reperirla.
Diego ha preferito percorrere altre strade (come era poi libero di fare) così come il Ceppa.

I nomi e i contatti dei preparatori non si danno pubblicamente nei forum dove trovi tanti f.n.f.
Se vi racconto così ci è successo con l'albero motore realizzato per il motore Suzuki VJ22... quanti perditempo ballisti passano a leggerci nel forum anche se non postano. Pensano di essere furbi e saperne qualcuna più degli altri...

:biggrinthumb:


scusate per l'OT

#171 {mRk}

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Inviato 13 July 2011 - 10:08

Ho visto i video della federmoto però di norma mostrano solo i primi cinque. Qualcuno ha i video tutti i partecipanti della classe 125 open?

Altra cosa che mi sento di consigliarvi. Chi segue i piloti durante i turni di prove libere si posizioni sul tracciato nei punti critici (tipo rallentatori, rapide successione di curve da raccordare, ecc.). Deve osservare le traiettorie, i punti di frenata e dove aprono il gas i primi in classifica e il proprio pilota. Meglio se riuscite anche a fare un video. Il confronto aiuta moltissimo per capire dove e come si può migliorare.
In pista è un po' più facile perché se puoi trovare un pilota più veloce che è disposto a tirarti per un paio di giri, aiuta moltissimo.
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#172 STRRRRE

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Inviato 13 July 2011 - 11:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 13 2011, 11:08 AM, ha scritto:

Ho visto i video della federmoto però di norma mostrano solo i primi cinque. Qualcuno ha i video tutti i partecipanti della classe 125 open?

Altra cosa che mi sento di consigliarvi. Chi segue i piloti durante i turni di prove libere si posizioni sul tracciato nei punti critici (tipo rallentatori, rapide successione di curve da raccordare, ecc.). Deve osservare le traiettorie, i punti di frenata e dove aprono il gas i primi in classifica e il proprio pilota. Meglio se riuscite anche a fare un video. Il confronto aiuta moltissimo per capire dove e come si può migliorare.
In pista è un po' più facile perché se puoi trovare un pilota più veloce che è disposto a tirarti per un paio di giri, aiuta moltissimo.

ottimo consiglio!! è vero il confronto con i migliori aiuta tanto!

VENDO MOTORE COMPLETO


#173 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 13 July 2011 - 15:12

Immagine inserita

l'articolo del Resto del Carlino,uscito ieri. Non male dai!
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#174 Slayer

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Inviato 13 July 2011 - 19:57

Visualizza MessaggioCeppa, il Jul 13 2011, 04:12 PM, ha scritto:

Immagine inserita

l'articolo del Resto del Carlino,uscito ieri. Non male dai!
marianna cane te e quando non addrizzi le foto!!!

:biggrinthumb: :frustato1im:

#175 Slayer

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Inviato 13 July 2011 - 20:02

COOOmunque...io avrei protestati oercg ti ha messo pilota REGIANO...:biggrinthumb:

#176 solex

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Inviato 14 July 2011 - 08:35

:) :tunz: :tunz: :tunz: :tunz:

Grande Ceppa, vedi che la Mito da ancora grandi soddisfazioni?

Congratulazioni!!!

#177 Ceppa

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Inviato 14 July 2011 - 08:45

Grazie mille Solex. A volte basta poco per essere contenti. Sto montando il mio video di gara (forse oggi e' pronto,dato che il negozio dove lavoro e' chiuso). Purtroppo ci sono solo i video della prima salita (parte bassa del tracciato) e di seconda salita (parte alta),quindi solo video di "prova",pero' si vede eccome il "risparmio" della frizione. Il fatto e' che in alcune curve dovevo tenere il rapporto inserito e non passare alla marcia successiva per via che,inserendola, slittava la frizione e praticamente,non facevo strada...
Pero' ammetto che, CORRERE,poi SCRIVERE per la FMI e il sito del po**o, montare i video (la sera dopo il lavoro,eliminando il tempo libero),inizia a diventare "pesantino"...
Tutto cio' mi fa molto piacere,ci mancherebbe. Nel circus della salita mi sono fatto un nome(chiedere a Bellet e Soddo per conferma ulteriore). Pero' sono stanchino..

Messaggio modificato da Ceppa il 14 July 2011 - 08:49

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#178 Ceppa

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Inviato 15 July 2011 - 09:08

Finito di montare a mezzanotte. Pensate,la gara e' temrinata domenica ed io ho finito ora di lavorare...e' dura vai:

peccato che rispetto al video della gara,le mie riprese cono della prima salita e delle chicane "chiuse",mentre dopo sono state aperte.
Cmq si fa quel che si puo'.
Spero che i mniei lavori piacciano.
ciaoooo :sbav:
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#179 {mRk}

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Inviato 16 July 2011 - 17:51

Visualizza MessaggioCeppa, il Jul 15 2011, 10:08 AM, ha scritto:

Finito di montare a mezzanotte. Pensate,la gara e' temrinata domenica ed io ho finito ora di lavorare...e' dura vai:

peccato che rispetto al video della gara,le mie riprese cono della prima salita e delle chicane "chiuse",mentre dopo sono state aperte.
Cmq si fa quel che si puo'.
Spero che i mniei lavori piacciano.
ciaoooo :Risata rotante:
Bello il video, ci sono anche i riferimenti ai vari sponsor :frustato1im:

Sai se qualcuno ha caricato in rete il video di qualcuna delle tre gare della classe civs 125 open di quest'anno?
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#180 Ceppa

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Inviato 18 July 2011 - 08:48

Grazie mille per i complimenti. Come sempre,cerco di fare del mio meglio. Al momento no,mi dispiace.
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