Alex1989, il Jul 11 2011, 11:55 PM, ha scritto:
io ho un motore cagiva provato al banco prova che da 36 o 37 cavalli alla ruota... (dipende dal tipo di accensione)
ma arrivare ai 39 - 40 delle aprilia che corrono in sport production mi sembra quasi impossibile...
almeno in 2 anni di prove questo è il massimo che sono riuscito a tirar fuori...
come prestazioni va molto simile alla mito di stoppies!! abbiamo sbattagliato nelll'ultima tappa del cmc 2011
Non prendete per riferimento assoluto quello che fai o hai fatto! Considera che le tue conoscenze e competenze sono limitate, non puoi prendere come riferimento quello che hai ottenuto dopo due anni di lavoro.
Il motore di Stoppies è un motore "stradale" preparato (seppur bene), gira così dalla prima accensione senza bisogno di prove o l'utilizzo di non so che materiali "nobile". Già con la rapportatura giusta e una differente curva d'anticipo accensione migliorerebbe nettamente le prestazioni. I Rotax utilizzano tutti CDI programmabili, ci sarà qualche motivo...
Considera anche che già 15 anni fa i motori delle Mito ev SP ufficiali avevano 38CV alla ruota, tu devi ancora arrivarci. Dagli anni novanta la tecnica ha fatto grossi passi in avanti. Già con l'adozione del VHST 28 "racing" in sostituzione del vecchio carburatore 28mm Dell'Orto le Aprilia 125 SP ufficiali hanno guadagnato +0,8CV di potenza massima 8dati interni del reparto corse Aprilia), sulla Mito non ne guadagni di meno, anzi... Metti anche sulla Mito SP nuove teste in sostituzione delle 200M, utilizza delle nuove mappature d'anticipo, marmitte aggiornate allo stato dell'arte duetempistica, nuove lamelle in sostituzione di quelle kit con un guidaflussi giusto e una differente lavorazione dei cilindri (anche in questo campo la tecnica si è evoluta) i 40Cv con una buona curva di coppia sono alla portata. Perché, lo ribadisco per l'ennesima volta, più che i CV di potenza massima serve una buona curva di coppia.
38Cv gli avevo già alla prima accensione del motore SP! Con lo stesso motore e un pistone Mahle che aveva già alle spalle 8 gare, 8 turni di qualifiche e più giornate di prove libere il mio motore Mito restava ancora uno dei più potenti dell'Alpe Adria. In fondo al rettilineo del Slovakiaring (il circuito con il rettilineo più lungo dell'Alpe Adria) nonostante l'altezza del pilota raggiungeva le velocità di punta maggiori. Tra l'altro il motore gira dal dicembre 2009 (la seconda stagione di pista) senza revisione del banco e va di più rispetto al Rotax dell'Aprilia con cui Stefano sta vincendo l'Alpe Adria. Per fare gli stessi chilometri nel CIVS impieghi una vita!
Dopo 2 anni di prove il tuo motore va come quello di Stoppies? Non vuole dire nulla. Il motore di Stoppies è stato preparato e assemblato senza fare prove. Gira così dalla prima accensione, senza bisogno di prove. Così il pilota può concentrarsi solo alla guida e l'unica preoccupazione è quella relativa alla carburazione. Poi quando Stoppies migliorerà nella guida e nella messa a punto del mezzo (come mi aspetto) se la prossima stagione vorrà investire qualche euro per migliorare motore e ciclistica potrà farlo. I materiali ci sono. Però le cose si fanno a piccoli passi.
Nemmeno noi non abbiamo proseguito nell'aggiornare del motore della Mito quando è risultato chiaro che il pilota deve migliorare ancora molto. Inutile migliorare il mezzo per limare un secondo al giro quando il pilota deve limarne 5 di guida (è il distacco che si è preso a Grobnik il pilota titolare della mia Mito quando l'ha provata Stefano), di km dovrà farne ancora tanti. Alla fine la differenza maggiore la fa il pilota.
Per questo ho scritto che i tempi di Stoppies riferiti alla concorrenza sono buoni. So quanto potrà migliorare avendo percorso più km sulle strade dei tracciati del CIVS.
Infine, un'altra questione. Ho sempre sconsigliato alla gente che voleva correre con la Mito di sprecare soldi e tempo cercando di preparare in casa il motore oppure di affidarlo ai preparatori da forum, il tutto mascherato qualche volta anche dal finto risparmio. A casa mia spaccare bielle, banchi, revisionare motori, fare trasferte a vuoto (non girare causa rotture) costa tempo e denaro. Evidentemente per altri non è così.
Ho sempre consigliato di affidare il motore a preparatori plurititolati. Così fai il lavoro un volta e bene, alla fine costa di meno e hai subito un motore affidabile con buone prestazioni. A chi ha voluto ascoltarmi ho dato una mano sia per la preparazione che per i materiali. La differenza di prestazioni, risultati e affidabilità del motore si sono visti.