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L`ho Fatto!


140 risposte a questa discussione

#1 jackson

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 December 2010 - 18:58

ciao a tutti!
tempo fa avevo detto che mi volevo cimentare nell impresa di montare in modo un po alternativo il 160 polini, purtroppo non ho piu i dati dei pesi dei pistoni (se ne sono andati col vecchio pc) :frustato1im:.
passo ad esporre:
1) cambiata la biella con una con interasse 105 invece di 110
2)montato pistone diametro 64 che veniva montato sulla cagiva freccia (ha compressione 30 e non 25 come quello della mito) piu leggero di quello polini
3)bilanciato l albero
4)valvola di scarico bloccata aperta
5)marmitta seven con silenziatore a tappo delle mito ev (quello in alluminio che ha 2 camere) questo per dare un po di piu ai bassi (gli alti non mi interessano)
6)accoppiati i semicarter col cilindro ( addirittura la parte finale del cilindro toccava le casse prima che toccasse il piano dei travasi)

quelli della ditta che mi hanno bilanciato l albero mi hanno detto che posso eliminare il contralbero....sto ancora valutando...voi che dite?

sto aspettando la testa per il diametro 64 e poi iniziano i test, volevo chiedervi se potreste darmi un consiglio sul carburatore da mettere, qui ho un vhsa 32 ma mi pare che privilegi gli alti come carburatore e il 160 li digerisce poco

per l anticipo di accensione partiro con quello del 125 originale, avete consigli su che valore impostarlo?

conoscendo la fama del 160 polini.....via agli insulti!! XD

Messaggio modificato da jackson il 16 December 2010 - 19:04

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#2 spina

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Inviato 16 December 2010 - 19:02

se ti può interessare ho visto una marmitta per 160 su subito
dicono che è una jolly, ma non credo.

Immagine inserita


#3 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 December 2010 - 19:05

Se ti hanno ribilanciato l'albero considerando l'assenza del contralbero devi eliminare il contralbero per forza di cose.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 16 December 2010 - 19:07

insulti? che cerca strade alternative e si espone come stai facendo tu merita sempre i complimenti, per quel che mi riguarda.
adesso però devi espandere bene tutti i punti da te elencati! :biggrinthumb:

l'unica cosa che non mi piace è il silenziatore "tappato", a naso direi che un cilindro 160cc produce più gas di scarico rispetto a un 125 a parità di regime. per questa ragione credo che un silenziatore "diretto" sarebbe migliore. poi se mi sbaglio, felice di essere smentito. si impara sempre qualcosa :frustato1im:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 jackson

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 December 2010 - 19:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 16 2010, 07:05 PM, ha scritto:

Se ti hanno ribilanciato l'albero considerando l'assenza del contralbero devi eliminare il contralbero per forza di cose.
perfetto si avevo detto che volevo eliminarlo infatti, mi aveva reso perplesso il fatto che mi hanno detto se VUOI lo puoi togliere
grazie!!!

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 16 2010, 07:07 PM, ha scritto:

insulti? che cerca strade alternative e si espone come stai facendo tu merita sempre i complimenti, per quel che mi riguarda.
adesso però devi espandere bene tutti i punti da te elencati! :cincin:

l'unica cosa che non mi piace è il silenziatore "tappato", a naso direi che un cilindro 160cc produce più gas di scarico rispetto a un 125 a parità di regime. per questa ragione credo che un silenziatore "diretto" sarebbe migliore. poi se mi sbaglio, felice di essere smentito. si impara sempre qualcosa :frustato1im:
se avete domande sono qui per rispondere :biggrinthumb: ovviamente se qualcuno e` interessato posso dare tutti i contatti dove reperire il tutto....vorrei provarli entrambi i sile, inizio col tappato poiche ho paura di perdere troppo sotto con la valvola sempre aperta

ahahahah era per scherzare XD....comunque tenendo la valvola sempre aperta ho paura di svuotare troppo sotto e intanto inizio col sile tappato poi vedro anche con quello libero
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#6 giopa

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Inviato 16 December 2010 - 21:35

Beh bravo!! Quelli da insultare sono quelli che montano il 160 ORIGINALE -.-

#7 fabio_491

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Inviato 16 December 2010 - 22:43

bel lavoro ma la cosa piu importante come va?? io però sono d accordo cin br1 di mettere un silenziatore diretto.

#8 mitico92

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Inviato 16 December 2010 - 22:44

prima o poi farò qualcosa di simile anche io!!

#9 jackson

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Inviato 16 December 2010 - 23:48

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 16 2010, 10:43 PM, ha scritto:

bel lavoro ma la cosa piu importante come va?? io però sono d accordo cin br1 di mettere un silenziatore diretto.
li provero entrambi per vedere vantaggi e svantaggi di ogniuno, dopo martedi passo al collaudo del tutto (causa esame in vista), mi sta arrivando la testa che e` l`ultimo pezzo, poi su il blocco e via a vedere come si comporta il tutto
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#10 jackson

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Inviato 16 December 2010 - 23:56

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 16 2010, 10:44 PM, ha scritto:

prima o poi farò qualcosa di simile anche io!!
se ti serve dove reperire i pezzi basta che chiedi!! pistone e biella li trovi da scafuto a prezzi onesti, per il bilanciamento ti metto in contatto con chi l`ha fatto a me ;)....una cosa che ho notato e` che bisogna controllare che senza guarnizioni il piano dei travasi appoggi bene sul piano del blocco, il mio restava alto e anche inclinato, limando dove andava ad appoggiare tutto e` tornato apposto. Ho anche notato che per mettere in linea i travasi col pistone al PMI ci vuole un considerevole spessore (io ho usato le due guarnizione piu` grosse del kit athena)

Diciamo che secondo me i tanti problemi del 160 sono dati dal fatto che va montato guardando veramente il pelo sull uovo (cosa che molti non fanno) se non mi accorgevo che appoggiava male avrebbe girato forse per 100 km e poi puff
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#11 Adri_Planet_93

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Inviato 17 December 2010 - 01:18

Visualizza Messaggiojackson, il Dec 16 2010, 11:56 PM, ha scritto:

se ti serve dove reperire i pezzi basta che chiedi!! pistone e biella li trovi da scafuto a prezzi onesti, per il bilanciamento ti metto in contatto con chi l`ha fatto a me :lovesigh:....una cosa che ho notato e` che bisogna controllare che senza guarnizioni il piano dei travasi appoggi bene sul piano del blocco, il mio restava alto e anche inclinato, limando dove andava ad appoggiare tutto e` tornato apposto. Ho anche notato che per mettere in linea i travasi col pistone al PMI ci vuole un considerevole spessore (io ho usato le due guarnizione piu` grosse del kit athena)

Diciamo che secondo me i tanti problemi del 160 sono dati dal fatto che va montato guardando veramente il pelo sull uovo (cosa che molti non fanno) se non mi accorgevo che appoggiava male avrebbe girato forse per 100 km e poi puff

Bel lavoro complimenti! Ma scusate per l'OT ho letto che sei veneto! Di che provincia sei?
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[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#12 mitico92

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Inviato 17 December 2010 - 02:14

io ho intenzione di aumentare la cilindrata, non ho parlato assolutamente di 160 polini :lovesigh:

#13 jackson

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Inviato 17 December 2010 - 10:31

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Dec 17 2010, 01:18 AM, ha scritto:

Bel lavoro complimenti! Ma scusate per l'OT ho letto che sei veneto! Di che provincia sei?
di vicenza! :lovesigh: se mai passi per di qui ci troviamo!! oppure vengo anche io li :mhihi:
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#14 jackson

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Inviato 17 December 2010 - 10:36

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 17 2010, 02:14 AM, ha scritto:

io ho intenzione di aumentare la cilindrata, non ho parlato assolutamente di 160 polini :lovesigh:
ahnnnnnnnnn ci avevo pensato anch`io, ma tipo alesare il 125? ci avevo pensato anch`io ma mi pare che dopo resta poco materiale attorno al cilindro...credo pero` che tu voglia trapiantare un cilindro completamente diverso :mhihi:
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#15 AndreaNSR125

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Inviato 17 December 2010 - 10:46

domanda, ma il cilindro è rimasto originale?
Non vedo perchè bloccare la valvola aperta... se vuoi ottenere dei buoni bassi, io più che bloccarla la farei andare bene bene vicino al pistone, e userei un controllo valvola regolabile.

Per quanto riguarda il cilindro, non sei l'unico ad avere quel problema sulla base di appoggio... il problema non è tanto nel cilindro (le cui altezze sono lavorate a macchina, quindi tutto sommato abbastanza precise)quanto nei carter dove gli incavi sono ricavati di fusione, e i mm di differenza tra sinistra e destra ci sono tutti.

Visto che stai facendo un buon lavoro, stai attento a non dimenticare le cose più importanti... un espansione adeguata che probabilmente dovrai farti fare su misura, oppure modificarne una già esistente, e aggiungerei anche la zeeltronic (o qualsivoglia centralina d'anticipo regolabile) che 4mm di più sul raggio della camera di combustione si faranno sentire di sicuro...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 jackson

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Inviato 17 December 2010 - 11:04

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 17 2010, 10:46 AM, ha scritto:

domanda, ma il cilindro è rimasto originale?
Non vedo perchè bloccare la valvola aperta... se vuoi ottenere dei buoni bassi, io più che bloccarla la farei andare bene bene vicino al pistone, e userei un controllo valvola regolabile.

Per quanto riguarda il cilindro, non sei l'unico ad avere quel problema sulla base di appoggio... il problema non è tanto nel cilindro (le cui altezze sono lavorate a macchina, quindi tutto sommato abbastanza precise)quanto nei carter dove gli incavi sono ricavati di fusione, e i mm di differenza tra sinistra e destra ci sono tutti.

Visto che stai facendo un buon lavoro, stai attento a non dimenticare le cose più importanti... un espansione adeguata che probabilmente dovrai farti fare su misura, oppure modificarne una già esistente, e aggiungerei anche la zeeltronic (o qualsivoglia centralina d'anticipo regolabile) che 4mm di più sul raggio della camera di combustione si faranno sentire di sicuro...
ciao
grazie dei consigli
ho deciso di partire con la valvola sempre aperta poiche` il diametro dello scarico resta uguale a quello del 125 nel 160 (quindi gia un po strozzato di suo) se sotto sara completamente morto provero con un silenziatore che faccia un po da tappo e se ancora non andra bene riabilito la valvola (in questo caso dovrei fare una centralina che apra a giri impostabili), per la zeeltronic lo farei volentieri pero` non saprei neanche da che mappa partire
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#17 MitoEV2007

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Inviato 17 December 2010 - 14:57

Ma è stato lavorato il cilindro? Così a titolo informativo... E poi dove lo hai fatto bilanciare l'albero?? :lovesigh: In bocca al lupo!!
Marco Augugliaro

#18 jackson

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Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Dec 17 2010, 02:57 PM, ha scritto:

Ma è stato lavorato il cilindro? Così a titolo informativo... E poi dove lo hai fatto bilanciare l'albero?? :biggrinthumb: In bocca al lupo!!
a livello di fasature no, sono stati accoppiati bene i travasi col blocco, l` albero me l`ha bilanciato una ditta che si dovrebbe chiamare mitolambretta :look: fanno albero da zero per lambrette elaborate. ne ho provata una e devo dire che vibrava veramente pochissimo!
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#19 BR1

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Inviato 17 December 2010 - 19:27

mera curiosità, quanto hanno chiesto per l'albero? eliminare il contralbero non richiede una nuova bilanciatura di altri componenti?
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#20 jackson

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Visualizza MessaggioBR1, il Dec 17 2010, 07:27 PM, ha scritto:

mera curiosità, quanto hanno chiesto per l'albero? eliminare il contralbero non richiede una nuova bilanciatura di altri componenti?
da quel che mi hanno detto no....per il prezzo devo vedere quando arriva la fattura XD
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