motor, il Jan 15 2011, 02:45 PM, ha scritto:
Sinceramente dubito seriamente che le guidaflussi di Joe siano fatti a mano, avendo a disposizione un cnc nessun pazzo si metterebbe a farli a mano!! O.O
(a proposito... mai parlato di fare le guidaflussi a cnc per le moto prettamente stradali, li farli a mano ne vale decisamente la pena, non diamo perle ai porci)
Io i cilindri li lavoro a mano, e so molto bene cosa voglia dire fare un lavoro preciso a mano: ore e ore di tempo, calchi, misure.
Avessi la possibilità di attrezzare un 5 assi con tavola rotante per la lavorazione dei cilindri, col cavolo che ci penserei due volte!
Poi, guarda, se mi dai il nome della tua rettifica, gli chiedo se può fare una sede anche qua da me, perchè i prezzi - di tutti- sono nettamente più alti, e nessuno lavora a gratis,ma nemmeno per fare 4 cagatine, a meno che passi di li tutti i giorni e quindi sei "amico".
Per una lucidatura chiedono una quindicina di euro, per rettificare il mio cilindro da 100 a 102 50€ (o 45, in ogni caso qualcosa del genere)
ho dovuto far fare parecchi pezzi, sia per lavoro che per mie esigenze personali, e non sono uno che certo butta via i pochi soldi che ha, per fare un lavoro come quello che dici tu, minimo minimo 30€ te li chiedono, e ti sto parlando di uno dei più economici.
Inoltre la lavorazione non è così semplice come dici tu, come ho già detto, ci saranno quasi sicuramente dei sottosquadri.
Se la tua rettifica è davvero così economica, cavolo dammi davvero l'indirizzo che ci dirotto molto volentieri tutti i miei pezzi
ultimamente per fare due fori ben perpendicolari, di cui uno cieco in un blocchetto di alluminio, ho dovuto sputar sangue per trovare qualcuno che me li facesse a prezzi decenti... con un cnc non si parla di meno di 70-80€, a "mano" 30-50€.
A parte questo, torniamo al discorso principale
: sicuramente prendere il 35 dà guadagni dieci,cento volte maggiori, e su qua non ci piove.
Ora però ti chiedo di seguire attentamente il mio discorso: il problema è il gradino tra carburatore e collettore, che già di suo non fa certo chissà quali danni, ma toglierlo è sicuramente cosa buona e giusta.
Le opzioni sostanzialmente proposte per rifare il collettore sono due: alluminio e composito.
Per farlo in alluminio si è dovuto scendere a dei compromessi: il condotto dritto anzichè curvo, una spesa sicuramente maggiore, un bel lavoro di fresino per fare un condotto decente, il tutto per ottenere qualcosa che andrà si meglio di quello in gomma, ma non si discosterà poi di molto.
per farlo in composito: con del materiale semplicissimo da lavorare (carta vetrata) ti fai la forma, precisa, curva, a sezione perfettamente costante.
Da un lato la infili dentro al carburatore, dall'altro ci attacchi una piastrina di qualsivoglia materiale dritto (del plexyglass, un pezzetto di lamiera d'acciaio, di alluminio, vetro, qualsiasi cosa capiti a tiro).
Una guarnizione in gomma siliconica sull'anello del carburatore,una bella resinata di base e su delle fibre di vetro, resina, domopack.
Una volta asciutta, togli il polistirolo (rompendolo o sciogliendolo altrimenti non esce di certo)4 fori per attaccarla al cilindro, una passata di carta fine interna per eliminare la rugosità lasciata dal "polistirolo", ed ecco il tuo bel collettore PERFETTO, senza compromessi, il tutto spendendo meno di 5€ di materiali.
Tra queste due soluzioni, quale ti sembra più vantaggiosa?
Il fatto che certe cose non si vedano altrove, non vuol mica dire che non siano valide, o cos'altro, anzi... le cose nuove vengono fuori semplicemente perchè "nessun altro prima ci aveva mai pensato", oppure ancora più semplicemente perchè chi ci aveva pensato non aveva certo modo di provarle su un gp in gara.
Giusto per dirne una famosissima riguardo a Joe: quando è arrivato in Italia, la Ferrari aveva grandi problemi di surriscaldamento dei pistoni e non riusciva in alcun modo a risolverli...
Joe ha consigliato loro di fare un riporto superficiale che in America era molto usato sui motori drag.
La Ferrari risolse i suoi problemi di surriscaldamento dei pistoni.
Eppure quel rivestimento non era certo tenuto segreto...
Poi sia chiaro, io non sono qua per insegnare nulla a nessuno, anche io nel mio piccolo faccio la mia strada e quello che so già è solo un millesimo di quello che vorrei sapere, di imparare non si finisce mai, semplicemente non riesco a capire come non riusciate a vedere gli innegabili vantaggi di un collettore in composito