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Raccordatura Carburatore-collettore E Lavorazione Dei Condotti


84 risposte a questa discussione

#41 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 January 2011 - 09:38

Visualizza MessaggioDiego, il Jan 13 2011, 10:27 PM, ha scritto:

porca eva mi è venuto il mal di testa...

piccola deviazione ragazzi poi vi lascio al vostro incontro di box :-)

sapete dirmi un valore massimo limite, di inclinazione per un 34 VHSB?

Leggendo sto topic ho risfogliato un vecchio disegno che avevo fatto tempo fà,
appunto perhè volevo costruire un collettore ex novo in alluminio, conil giunto di gomma ( comprato a Imola)
come giunzione carb. collett.

Comunque a parer mio (non ho letto proprio tutto) alluminio o materiale composito,
l'importante è che un condotto abbia una determinata inerzia termica, dovuta alla massa e al tipo di materiale usato,
e che sia sufficientemente rigido, punto.
Che sia ottone, accciaio, teflon o altro non deve infossarsi in seguito alla depressione interna, che non risenta troppo delle vibrazioni
e che non sia troppo sensibile alle variazioni di carico termico che inflenzerebbero densità e velocità dei gas durante la marcia.
Secondo quanto trovi scritto al paragrafo 2.3 della Guida alla scelta, alla messa a punto, all'impiego dei carburatori del tipo a spillo per motoveicoli i Dell'Orto posso essere montati con una inclinazione massima di 40°, ovvero 30° per l'uso fuoristradistico.
Di norma io non vado mai oltre il 30°.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#42 AndreaNSR125

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Inviato 14 January 2011 - 16:26

Visualizza Messaggiomotor, il Jan 14 2011, 12:14 AM, ha scritto:

cut

rispondo ai punti per comodità :) :
2)sono d'accordo che per farla perfetta ci si debba chiamare Joe, ma per arrivarci vicino non è necessario chiamarsi Joe...
Per come ho in mente io la guidaflussi, si ottiene qualcosa sicuramente meglio che un lavoro fatto "classicamente" a mano, diciamo una via di mezzo tra questo e uno perfetto. Certo anche qua ci saranno vantaggi marginali rispetto ad una guidaflussi già ben fatta a mano, ma non mi piace sprecare le cose :D

3) se il collettore fosse dritto, farlo a mano sarebbe molto più semplice, peccato che il collettore della Mito sia curvo.
Volendo si può fare dritto (se non ricordo male non ci sono impedimenti), ma a quel punto bisognerebbe riadattare anche la scatola filtro con il suo manicotto.
Forse ho sbagliato io, ma fin dall'inizio della discussione io ho tenuto in mente di rifare un condotto simile o uguale a quello originale, mi sembra che il tema della discussione fosse questo no?
Farlo curvo è tutta un altra storia piuttosto che farlo dritto. Inoltre - sempre nell'ipotesi di mantenere le dimensioin originali- non è proprio un lavoro rapido per qualcuno che non ha strumenti industriali.
Scavare un condotto da 34mm in un blocchetto di 3cm di lunghezza di alluminio con il dremel è una morte lenta e dolorosa!!!
In queste condizioni, poco ma sicuro, è molto più veloce farlo in composito, che a differenza di quanto pensi è molto comodo.
Si realizza l'anima con la forma giusta in un materiale plastico espanso (tipo polistirolo per intenderci), si prendono le fibre e si arrotolano sull'anima, si appoggia l'anima su un piano e con delle altre fibre si fa la basetta, facendo in modo che le fibre vadano anche a sovrapporti sull'anima.
Un altro paio di giri di tessuto intorno all'anima, una bella domopacckata, ed ecco fatto.
Devi considerare che non tutti hanno a disposizione un manipolo ad aria da 800w con relative frese...!!
Senza considerare che con 10€ non ti fresano nulla, questo è garantito, bastano giusto per il materiale.

5) non sono molto d'accordo con quello che dici, ci sono aspetti molto diversi tra loro che hanno bisogno di soluzioni differenti, tanto per iniziare la carburazione che hai già citato... mai mi metterei a pensare di mettere a punto la carburazione andando a calcolare la portata d'aria :pissedoff:
Come ho detto, la teoria (ai nostri livelli) non porta la soluzione, ma ti può portare vicino, è una prima approssimazione, poi per il lavoro di fino sarà sicuramente più conveniente farlo a mano, ma dipende anche dalle disponibilità di chi sta facendo i lavori.
Poi tu stai paragonando due cose molto diverse... mi parli di ragazzo con la teoria e "vecchietto" con l'esperienza, non mis embra certo un discorso che regge, è chiaro che con 40 anni di esperienza difficilmente si riuscirà a fare molto meglio.
ma uno dei due ha 23 anni, l'anno ne ha 60, è una differenza non da poco, e direi assolutamente non trascurabile.
Passami il paragone, è come pensare di risolvere un calcolo FEM con il Roadrunner e con la calcolatrice.

Senza considerare che 40 anni di esperienza, non sempre vuol dire risultato certo. Una capra resta una capra anche se ha 40 anni di esperienza, e questo purtroppo l'ho visto non poche volte.
Passi il cilindro lavorato da un ragazzo che solo a guardarlo ti metti le mani nei capelli, ma ho visto dei cilindri di gente che correva in SP, che di esperienza ne aveva molta, ma il cilindro non era nulla di che, alla vista e alla prova.

Io ti posso solo raccontare la mia esperienza personale, che è basata grandemente sulla teoria, visto che di soldi e tempo per la pratica non ce ne sono, e rispetto ad altri ragazzi più grandi, con molta molta più esperienza di me e anche con delle basi teoriche, hanno risultati peggiori, e spesso nelle lavorazioni si vedono errori non trascurabili

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 14 January 2011 - 16:28

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#43 nellinos@libero.it

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Inviato 14 January 2011 - 16:49

Immagine inserita
io lo feci dritto, sul kart non avevo problemi di pescaggio con quell'inclinazione.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#44 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 14 January 2011 - 17:19

scusate l'ignoranza, a seconda del inclinazione del carburatore cosa cambia? oltre il pescaggio benzina..
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#45 .:Black.Jack:.

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Inviato 14 January 2011 - 18:18

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jan 14 2011, 04:49 PM, ha scritto:

Immagine inserita
io lo feci dritto, sul kart non avevo problemi di pescaggio con quell'inclinazione.
Ci avevo già pensato, però in staccata la moto si inclina non poco, e l'angolo aumenta ancora di più...
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

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#46 motor

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Inviato 14 January 2011 - 18:49

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 14 2011, 04:26 PM, ha scritto:

un guidaflussi si fa a mano, punto e basta, puoi farlo averlo in mente quanto vuoi questo guidaflussi quasi perfetto, ma si fa a mano. le forme giuste non sono un segreto per nessuno, se poi non ne hai mai visto è un altro discorso.

se ti fanno pagare il pezzo di alluminio con una fresata più di 10-15€ sono dei ladri. cose così nelle rettifiche le fanno con gli scarti, mica ti prendono un blocco di 7075 e ti fresano quello, prendono un pezzo che gli è avanzato e gli danno una fresata.

che il condotto sia curvo non è tutto questo gran danno se lo fai dritto, che poi con un po' di abilità riesci pure a fare una cosa ben fatta, non perfetta ma ben fatta.
mica tutto il foro lo fai con il dremel, le prime forme le fai con un trapano a colonna. certo fare tutto con il dremel è impossibile. per rifinirlo devi togliere meno materiale, anzi molto meno, di quando vai a lavorare dei carter di uno scooter.

ho preso l'esempio del vecchietto che è il classico che si vede in pista, che si presume che non sia ignorante come una capra. ma ti assicuro che prima nei regionali quando i 100 erano diffusi vedevi kart scassati con sedicenni sopra che andavano davanti a quelli con i loro kart costosi, che si credevano piloti di formula 1 e che erano ogni domenica in pista. questo perchè quello con il kart scassato non voleva spendere per un componente nuovo e tirava al massimo il set-up del suo trabbicolo.

abbiamo fatto un sacco di discorsi inutili, il problema si risolve con poco, non c'è niente di strano nell'usare una basetta e farci un condotto, probabilmente non c'è niente di strano nemmeno nel farlo in carbonio, ma io non ne ho mai visto, se scatti una foto al collettore della tua moto probabilmente faresti un piacere a tutti.

#47 AndreaNSR125

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Inviato 14 January 2011 - 20:57

Visualizza Messaggiomotor, il Jan 14 2011, 06:49 PM, ha scritto:

cut

Scusa, uno il guidaflussi lo fa come gli pare e piace, a mano, a cnc, per colata o quant'altro, i guidaflussi come sono fatti a grandi linee non è certo un mistero, ma ottenere una forma con una geometria ben precisa a mano non è facile, bisogna fare delle dimette di riscontro e stare ogni volta a controllare, una vera palla.
Non so se tu sia mai stato in una galleria del vento, ma io ci ho passato parecchio tempo, e un minimo di idea di cosa cambi tra fare una cosa fatta a mano e occhio e una fatta con rigore lo so, non sono differenze proprio trascurabili.
Non capisco perchè non ti piaccia quest'idea di farla in un modo diverso dal tuo, mica c'è un solo modo per farle, no? :asd:

Per quanto riguarda il costo di lavorazione, il lavoro è: fissare il pezzo in macchina, fresare il bordo esterno rettangolare, fresare la parte dove serrano le viti, magari anche in sottosquadro visto che sopra ci devi mettere le viti del collettore in gomma, forare e filettare
Minimo minimo per un lavoro del genere chiedono un 30€ in nero. Poi se vi conoscete e siete amici è un altro conto, ma i costi sono quelli, specialmente ultimamente dove quasi ti fanno pagare i foglietti pubblicitari.
E questo parlando solamente di fresa normale, se vai su un cnc come minimo il costo raddoppia.

Il collettore in carbonio te lo farei tanto vedere, ma come ho già detto non ho foto,e non è sulla mia moto quindi sarà dura...l'unica chances è che il proprietario faccia una foto, ma per quel che lo conosco non penso che si metterà a smontare la moto per fare la foto al collettore.
Devo farne uno, ma penso che si andrà minimo minimo a marzo, e comunque sarà una cosa diversa perchè sarà un tuttuno con la guidaflussi, e poi sarà molto corta, ma comunque robette interessanti.
Se vuoi però posso descrivertela in dettaglio :ph34r: non è nulla di difficile o particolarmente complicato, anzi l'ho fatta così proprio per la sua semplicità.
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#48 amz69

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Inviato 14 January 2011 - 21:02

tralasciando che visto l'ultilizzo a cui è destinato la moto, mi concentrerei di più su altri aspetti.

se non erro il colletore usato con i 34VHSB sono sviluppati per il 37VHSB, si spiega (oltre per le tolleranze industriali) perchè sono cosi grossi.

con i 35 se ricordo i collettori sono un pò meglio.

io mi preoccuperei se era il contrario, cioè la gomma ristringeva la sezione. idem per il guidaflussi.

quando gli ho chiesto se mi raccordava il collettore al guidaflussi (colletore più grande), non me lo ha volutamente toccato, chissa perchè?

suggerisco anche io di allineare il guidaflussi sopra a pieno gas e in caso lasciare lo scalino sotto (sezione guidaflussi più ampio)

#49 Diego

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Inviato 15 January 2011 - 13:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 14 2011, 09:38 AM, ha scritto:

Secondo quanto trovi scritto al paragrafo 2.3 della Guida alla scelta, alla messa a punto, all'impiego dei carburatori del tipo a spillo per motoveicoli i Dell'Orto posso essere montati con una inclinazione massima di 40°, ovvero 30° per l'uso fuoristradistico.
Di norma io non vado mai oltre il 30°.



vielen dank
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#50 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 15 January 2011 - 14:45

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 14 2011, 08:57 PM, ha scritto:

Scusa, uno il guidaflussi lo fa come gli pare e piace, a mano, a cnc, per colata o quant'altro, i guidaflussi come sono fatti a grandi linee non è certo un mistero, ma ottenere una forma con una geometria ben precisa a mano non è facile, bisogna fare delle dimette di riscontro e stare ogni volta a controllare, una vera palla.
Non so se tu sia mai stato in una galleria del vento, ma io ci ho passato parecchio tempo, e un minimo di idea di cosa cambi tra fare una cosa fatta a mano e occhio e una fatta con rigore lo so, non sono differenze proprio trascurabili.
Non capisco perchè non ti piaccia quest'idea di farla in un modo diverso dal tuo, mica c'è un solo modo per farle, no? ;)

Per quanto riguarda il costo di lavorazione, il lavoro è: fissare il pezzo in macchina, fresare il bordo esterno rettangolare, fresare la parte dove serrano le viti, magari anche in sottosquadro visto che sopra ci devi mettere le viti del collettore in gomma, forare e filettare
Minimo minimo per un lavoro del genere chiedono un 30€ in nero. Poi se vi conoscete e siete amici è un altro conto, ma i costi sono quelli, specialmente ultimamente dove quasi ti fanno pagare i foglietti pubblicitari.
E questo parlando solamente di fresa normale, se vai su un cnc come minimo il costo raddoppia.

Il collettore in carbonio te lo farei tanto vedere, ma come ho già detto non ho foto,e non è sulla mia moto quindi sarà dura...l'unica chances è che il proprietario faccia una foto, ma per quel che lo conosco non penso che si metterà a smontare la moto per fare la foto al collettore.
Devo farne uno, ma penso che si andrà minimo minimo a marzo, e comunque sarà una cosa diversa perchè sarà un tuttuno con la guidaflussi, e poi sarà molto corta, ma comunque robette interessanti.
Se vuoi però posso descrivertela in dettaglio ;) non è nulla di difficile o particolarmente complicato, anzi l'ho fatta così proprio per la sua semplicità.
io non sono mai andato contro ad uno che usa un metodo diverso dal mio, anzi, imparo sempre da quelli che hanno più esperienza, ma di collettori in carbonio non se ne vedono in giro, nonostante un sacco di gente ci sappia lavorare bene sui compositi.
non critico il modo di fare degli altri, in quanto tutti lavorano in maniera diversa, sei tu che sei partito dicendo che con la basetta veniva male, quando invece usano tutti quel sistema o si fanno i collettori con alluminio e manicotti in gomma.
non sono mai stato in galleria del vento, ma io parlo di un guidaflussi che funziona bene, per farlo perfetto serve un flussometro, ma lo fai a mano, mica con una fresa. se poi vuoi lottare per il primo posto al mondiale te lo fai fare da joe romano, che comunque te lo farà a mano. si lavorano i travasi a mano e non si può fare un guidaflussi? non credo che si debba correre al mondiale con il motore di questo utente e anche se fosse, non avrebbe guidaflussi fatti con il cnc, ma più probabilmente una decina di guidaflussi ritoccati a mano da provare con il cronometro, che alla fine è quello che da ragione. non avrebbe nemmeno basette e collettori in carbonio se vogliamo dirla tutta.

fai sembrare che staffare un pezzo in fresa sia chissà quale operazione per scienziati. ti prendono il loro scarto in alluminio, lo sgrossano con una troncatrice per metalli rapida, lo staffano in fresa o su un trapano a colonna con piano per fresare con la giusta inclinazione e gli danno la fresata. sempre con il trapano a colonna ci fanno i fori per le viti del collettore, più i fori per attaccare la basetta al carter. poi con un maschio a mano ti fanno 4 filettature. credo che qualsiasi appassionato di 2 tempi abbia almeno una volta portato a rettificare il suo cilindro del ciao, della vespa e dello scooter. dove bisogna centrare il cilindro tramite i tastatori sull'alesatrice, scegliere l'utensile adatto in base alla dimensione della canna e dall'asportazione da fare, regolare la velocità per bene visto che si potrebbero fare danni , tra cui commettere l'irrimediabile errore di sbeccare le luci, controllare che la grippata sia stata eliminata e in caso contrario rieseguire l'asportazione del materiale. misurare il pistone con il micrometro, portare il cilindro a fare la lappata finale, pulirlo per bene dall'olio da taglio, azzerare l'alesametro con il micrometro che ha misurato il pistone, vedere se la misura è accettabile e se non ci sono ovalizzazioni. qualsiasi ragazzino ha visto fare quest'operazione, descriverla così sembra chissà cosa, leggendo le mie righe si pensa che un operazione così costi 200€, quando invece costa 5-10€ in tutte le rettifiche. io in rettifica ci sono andato parecchio e la rettifica non la pagavo nemmeno, ma pagavo solo il pistone.
questa è un operazione che richiede un allineamento alla frazione di centesimo, fare un prisma con la fresa che poi dovrai rifinire a mano è niente in confronto. qui da me sono cari per tutto ma 30€ per 5 tagli, una fresata e 8 fori non li chiedono nemmeno. al massimo ti dicono di chiedere a un altro. se a te chiedono 30€ ti consiglio di rivolgerti all'associazione consumatori. te lo fai fare con meno da un raschiettatore e hai un lavoro di stile e precisissimo.

questa è una basetta per scooter, dove i prezzi sono altissimi, una biella dal pieno da 80mm arriva a costare 300€, il triplo di una normale primatist da 110mm. una cosa così, bella rifinita, pronta all'uso, con marchio serigrafato, costerà 40€ solo perchè è venduta da quello che ha vinto tutte le gare drag ex tecnico dea-engineering.

http://www.google.com/imgres?imgurl=http:/...=1t:429,r:3,s:0

se avessimo discusso su chi è nato prima tra l'uovo e la gallina il discorso si sarebbe fatto notevolmente più interessante.
io ho scritto come avrei risolto senza alluminio e carbonio. ma visto che qui si parla di cnc per fare un guidaflussi di una moto stradale, ma di collettori fatti a mano con polistirolo e carbonio, mi sento di uscire dalla discussione e dare un consiglio più sensato. vendi carburatore e collettore, e compra il collettore per 35 e un 35 mikuni. migliorerai le prestazioni e non dovrai metterti problemi di scalini vari. rifai il tuo guidaflussi tranquillamente a mano come già avevi deciso. è un ottima soluzione fidati.

#51 bubagan

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Inviato 15 January 2011 - 14:51

Visualizza MessaggioBR1, il Jan 8 2011, 01:11 PM, ha scritto:

massimo rispetto per i motorini truccati, ci mancherebbe.ma qui cerchiamo di tenere un profilo un po più serio e moderato rispetto ai fora che trattano elaborazioni di scooter. si discute cercando di non eccedere in flame di questo tipo.


BR1 sei un mito, il plurale esatto latino ci vai a mettere! ;)

GRANDE! ;)

#52 AndreaNSR125

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Inviato 17 January 2011 - 18:19

Visualizza Messaggiomotor, il Jan 15 2011, 02:45 PM, ha scritto:

cut

Sinceramente dubito seriamente che le guidaflussi di Joe siano fatti a mano, avendo a disposizione un cnc nessun pazzo si metterebbe a farli a mano!! O.O
(a proposito... mai parlato di fare le guidaflussi a cnc per le moto prettamente stradali, li farli a mano ne vale decisamente la pena, non diamo perle ai porci)
Io i cilindri li lavoro a mano, e so molto bene cosa voglia dire fare un lavoro preciso a mano: ore e ore di tempo, calchi, misure.
Avessi la possibilità di attrezzare un 5 assi con tavola rotante per la lavorazione dei cilindri, col cavolo che ci penserei due volte!

Poi, guarda, se mi dai il nome della tua rettifica, gli chiedo se può fare una sede anche qua da me, perchè i prezzi - di tutti- sono nettamente più alti, e nessuno lavora a gratis,ma nemmeno per fare 4 cagatine, a meno che passi di li tutti i giorni e quindi sei "amico".
Per una lucidatura chiedono una quindicina di euro, per rettificare il mio cilindro da 100 a 102 50€ (o 45, in ogni caso qualcosa del genere)
ho dovuto far fare parecchi pezzi, sia per lavoro che per mie esigenze personali, e non sono uno che certo butta via i pochi soldi che ha, per fare un lavoro come quello che dici tu, minimo minimo 30€ te li chiedono, e ti sto parlando di uno dei più economici.
Inoltre la lavorazione non è così semplice come dici tu, come ho già detto, ci saranno quasi sicuramente dei sottosquadri.
Se la tua rettifica è davvero così economica, cavolo dammi davvero l'indirizzo che ci dirotto molto volentieri tutti i miei pezzi :mhihi: B) ultimamente per fare due fori ben perpendicolari, di cui uno cieco in un blocchetto di alluminio, ho dovuto sputar sangue per trovare qualcuno che me li facesse a prezzi decenti... con un cnc non si parla di meno di 70-80€, a "mano" 30-50€.

A parte questo, torniamo al discorso principale :biggrinthumb: : sicuramente prendere il 35 dà guadagni dieci,cento volte maggiori, e su qua non ci piove.
Ora però ti chiedo di seguire attentamente il mio discorso: il problema è il gradino tra carburatore e collettore, che già di suo non fa certo chissà quali danni, ma toglierlo è sicuramente cosa buona e giusta.
Le opzioni sostanzialmente proposte per rifare il collettore sono due: alluminio e composito.

Per farlo in alluminio si è dovuto scendere a dei compromessi: il condotto dritto anzichè curvo, una spesa sicuramente maggiore, un bel lavoro di fresino per fare un condotto decente, il tutto per ottenere qualcosa che andrà si meglio di quello in gomma, ma non si discosterà poi di molto.

per farlo in composito: con del materiale semplicissimo da lavorare (carta vetrata) ti fai la forma, precisa, curva, a sezione perfettamente costante.
Da un lato la infili dentro al carburatore, dall'altro ci attacchi una piastrina di qualsivoglia materiale dritto (del plexyglass, un pezzetto di lamiera d'acciaio, di alluminio, vetro, qualsiasi cosa capiti a tiro).
Una guarnizione in gomma siliconica sull'anello del carburatore,una bella resinata di base e su delle fibre di vetro, resina, domopack.
Una volta asciutta, togli il polistirolo (rompendolo o sciogliendolo altrimenti non esce di certo)4 fori per attaccarla al cilindro, una passata di carta fine interna per eliminare la rugosità lasciata dal "polistirolo", ed ecco il tuo bel collettore PERFETTO, senza compromessi, il tutto spendendo meno di 5€ di materiali.

Tra queste due soluzioni, quale ti sembra più vantaggiosa?

Il fatto che certe cose non si vedano altrove, non vuol mica dire che non siano valide, o cos'altro, anzi... le cose nuove vengono fuori semplicemente perchè "nessun altro prima ci aveva mai pensato", oppure ancora più semplicemente perchè chi ci aveva pensato non aveva certo modo di provarle su un gp in gara.
Giusto per dirne una famosissima riguardo a Joe: quando è arrivato in Italia, la Ferrari aveva grandi problemi di surriscaldamento dei pistoni e non riusciva in alcun modo a risolverli...
Joe ha consigliato loro di fare un riporto superficiale che in America era molto usato sui motori drag.
La Ferrari risolse i suoi problemi di surriscaldamento dei pistoni.
Eppure quel rivestimento non era certo tenuto segreto...

Poi sia chiaro, io non sono qua per insegnare nulla a nessuno, anche io nel mio piccolo faccio la mia strada e quello che so già è solo un millesimo di quello che vorrei sapere, di imparare non si finisce mai, semplicemente non riesco a capire come non riusciate a vedere gli innegabili vantaggi di un collettore in composito
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#53 vapianino

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Inviato 17 January 2011 - 21:07

Complimenti a motor per i suoi contributi alla discussione!
Domenica pomeriggio ho finito di chiudere un motore Honda CR 250 del 1986, quando sono arrivato al montaggio del pacco lamellare ho preso il calibro e fatto 2 misure.
La base della cuspide misura 68x51 mm, la cuspide è alta 44 mm.
Il pacco Mito invece ha queste dimensioni: base 68x45, altezza sempre 44 mm.
Il collettore Honda parte da 38 e verso il pacco diventa un rettangolo con i bordi arrotondati: lunghezza 44 x altezza 33, 4 raccordi da (circa) 14 mm.
Il passaggio nel guidaflussi ha le stesse dimensioni e le mantiene fino a metà.

#54 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 18 January 2011 - 00:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 17 2011, 06:19 PM, ha scritto:

non era necessario scrivere la storiella di joe sulla ferrari presa dal suo sito, conosciamo tutti joe romano di fama, sappiamo bene che è uno che se ne frega dei segreti dei motori perchè dice che tutto è già vecchio. ma lui può farlo, perchè nonostante le sue lamelle non provengano dalla luna, i suoi guidaflussi si vedono in milioni di motori, la gente lo chiama sempre e comunque.
se studi un guidaflussi al flussometro non puoi farlo con il cnc. prendi un abbozzo di guidaflussi, e limi sino a quando non trovi il tuo guidaflussi. quando hai un disegno ben fatto, fai uno bel disegnino 3D e risolto il problema. ma solo per un pezzo solo non serve il cnc, per pochi pezzi tutti da collaudare non serve ugualmente, per tanti pezzi ancora meno, i guidaflussi si fanno in fusione direttamente se sono tanti. anche se i motori da competizione non vengono prodotti a milioni i guidaflussi li ho sempre visti fusi. poi gli altri fatti a mano.
poi se uno noleggia per una gara motori per 40 piloti, e c'è chi lo fa, non ti so dire, di certo sono in pochi quelli che li hanno visti.

ora dici che su un motore stradale il guidaflussi lo faresti a mano, bene, in questa discussione si parla di mezzi stradali, chiedo scusa se ho fatto intendere altro, per come la vedo io, su un mezzo da competizione non vado a cercare collettori a fare basette o farmi collettori con carbonio, polistirolo e domopack, per quanto io sia uno che con i materiali si arrangia con quello che ha. ma su un mezzo da competizione rifarmi un collettori è l'ultima cosa che farei.

per quanto riguarda la tua affermazione che a quella soluzione magari nessuno ci ha mai pensato, beh, ai giorni d'oggi con i 2 tempi lo vedo molto difficile. c'è gente che lavora tuttora nei 2 tempi da quando ancora non esistevano le espansioni, i mezzi come gp sono prototipi con pochissime restrizioni regolamentari, con quei mezzi da quando si corre con le moto hanno provato di tutto. per non parlare delle vecchie categorie kart, dove per evitare che qualcuno aggirasse le restrizioni, le poche restrizioni erano diffusore, cilindrata e qualcosa dell'elettronica. usavano lubrificanti che non si sa nemmeno ora le origini, miscugli vari, materiali pregiati, roba pure difficile da immaginare. poi è ovvio che qualcosa sia sfuggita anche a loro, il progresso anche se minimo è continuo anche con i 2 tempi, nonostante i regolamenti. ma non è roba semplice. ci sono soluzioni che sono state abbandonate e che magari verranno riutilizzate, ma è difficile inventarsi qualcosa di mai visto.

per la rettifica, se vuoi rettificare cilindri basta che mi contatti, i prezzi sono quelli che ti ho detto. fare pezzi in fresa li fanno quando hanno tempo, dove vado io lavorano su motori, specialmente camion, quindi solitamente non si mettono a fare pezzi, tant'è che spesso ho spedito altrove per fare in fretta. ma per rettificare un cilindro i prezzi sono sempre 5-10€. se mi sposto un po' mi fanno anche un servizio migliore. ma proprio tu che vieni dalle grandi città, non dovresti avere problemi. se poi a milano non trovi nulla, chiedi a bologna e non credo avrai problemi. ma per fare una basetta o comunque pezzi piccoli, o te li fanno per favore o ti dicono di farli fare ad un altro, si sa come sono solitamente gli operatori delle rettifiche.

comunque, per togliere lo scalino ci sono i metodi da 2€ che ho detto se ti sembra caro fare una basetta in alluminio.
io ripeto, che prima di farmi un condotto in carbonio, o mi faccio quella basetta, oppure mi faccio un collettore in alluminio ed epossidico, oppure mi adatto un qualcosa di pronto, e con i 34 credo che qualcosa si trovi. non ce l'ho contro i compositi, anzi, ma semplicemente è una cosa che vedo inutile, con tutta la gente che lavora con i compositi un collettore in composito per 2 tempi non l'ho mai visto. ho visto air box, pezzi di tutti i tipi, ma collettori no. lo dice uno che cerca sempre qualcosa di nuovo.
secondo me ti sei impuntato su questa storia, a me non importa nulla di come uno fa il collettore, sono entrato nella discussione solo perchè non vedevo i problemi che vedevi tu. diciamocelo chiaro, il problema, se di problema si può parlare, era il condotto tondo da 34mm che non ci stava nel pacco, cosa che tu hai notato dopo che te l'ho detto e che io non sapevo l'ho solo ipotizzato.
gli innegabili vantaggi del collettore in carbonio li vedi solo tu oppure sono io che sono strano, d'altronde sono ben lontano dall'essere il genio dei motori.

nel suo intervento vepiantino ha messo la misura del pacco mito. quasi sicuramente il condotto tondo da 34 non ci sta, ma l'ellisse che dobbiamo fare è meno accentuata di quanto sembra. il pacco mito ha delle finestre molto alte, forse il guidaflussi tondo ci può quasi stare. alla base del pacco il tondo ci sta, avrei dei dubbi in profondità.

Messaggio modificato da motor il 18 January 2011 - 00:10


#55 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 18 January 2011 - 13:52

qui l'aria si fa tesa e mi vedo costretto ad intervenire verbalmente, non me ne vogliate.

la questione, almeno in linea teorica,è andata oltre le mie conoscenze.per non andare troppo OT dico che ho sempre raccordato collettore e guidaflussi manualmente, con carta fine.non sono mai andato oltre l'eliminare le piccole scalettature che possono rimanere tra i due componenti. minimalista,forse. :Risata rotante:

intervengo pubblicamente in virtù del mio ruolo per invitare ad evitare flame/frecciatine.non portano a nulla,appesantiscono il forum e si finisce a far casino. esorto invece a portare dimostrazioni pratiche delle proprie affermazioni,in modo da rendere esauriente e più "snello" un argomento interessante come questo.

in conclusione,da buon (ex) judoka prendo in prestito una massima, invitandoci a farla nostra:

-JI-TA-KYO-EI
"Noi e gli altri insieme per progredire".
La collaborazione che si instaura fra l'allievo e l'Insegnante e tra i praticanti durante lo studio delle tecniche, va in una direzione che attraverso il reciproco aiuto ed il mutuo rispetto, porta al miglioramento delle capacità di relazioni personali, sociali e morali; questo concetto, se assimilato interiormente, può venire applicato anche nell'ambito della società in cui viviamo, migliorandola.-
Jigoro Kano -Shihan
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#56 dillo

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Inviato 06 February 2011 - 12:07

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 14 2011, 06:18 PM, ha scritto:

Ci avevo già pensato, però in staccata la moto si inclina non poco, e l'angolo aumenta ancora di più...
ma tu stai in staccata 5min che il motore a gas chiuso ti rischia di prosciugare la vaschetta?
il collettore è inclinato semplicemente perchè cn il traversino del telaio così vicino nn ci sarebbe altro modo per far passare il collettore della scatola filtro :(

#57 .:Black.Jack:.

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Inviato 07 February 2011 - 11:35

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 6 2011, 12:07 PM, ha scritto:

ma tu stai in staccata 5min che il motore a gas chiuso ti rischia di prosciugare la vaschetta?
il collettore è inclinato semplicemente perchè cn il traversino del telaio così vicino nn ci sarebbe altro modo per far passare il collettore della scatola filtro ;)
Non ci avevo mai fatto caso sai? Comunque l'idea di far respirare quasi solo aria al motore in tutte le staccate di una pista mi inquieta non poco... :/
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
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#58 dillo

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Inviato 08 February 2011 - 00:28

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Feb 7 2011, 11:35 AM, ha scritto:

Non ci avevo mai fatto caso sai? Comunque l'idea di far respirare quasi solo aria al motore in tutte le staccate di una pista mi inquieta non poco... :/
fai una prova stupida x renderti conto che le tue sn paranoie...

accendi la moto e chiudi il rubinetto benzina... poi guarda quanto ci mette a spegnersi... :biggrinthumb:

è impossibile che il motore esaurisca la benzina quei 2-3 secondi che la moto è cn la forcella a pacco (sempre che tu freni abbastanza da farla imbardare così tanto e che tu vada in piste cn staccate così lunghe, cose che dubito..)

#59 .:Black.Jack:.

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Inviato 08 February 2011 - 00:36

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 8 2011, 12:28 AM, ha scritto:

fai una prova stupida x renderti conto che le tue sn paranoie...

accendi la moto e chiudi il rubinetto benzina... poi guarda quanto ci mette a spegnersi... :D:

è impossibile che il motore esaurisca la benzina quei 2-3 secondi che la moto è cn la forcella a pacco (sempre che tu freni abbastanza da farla imbardare così tanto e che tu vada in piste cn staccate così lunghe, cose che dubito..)
Dubiti bene, per ora giro in kartodromi per motivi logistici ed economici... Tuttavia essendo un 125 non mi trovo male...

Tornando a noi, ci siam capiti male... Concordo con te che è impossibile finire la benzina in pochi secondi (a meno di non avere un getto da 1500!! :biggrinthumb: ), quello che non mi fa star tranquillo è che se il carburatore deve funzionare entro un certo angolo, oltre credo che smagrirebbe, e a quei regimi, soprattutto a gas chiuso, una miscela magra non piace a nessuno... :/

Sbaglio?
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#60 {mRk}

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Inviato 08 February 2011 - 09:30

Con l'inclinazione standard la Mito non ha nessunissimo problema, indipendentemente dal carburatore utilizzato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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