Cambio Elettronico?
Inviato 11 January 2011 - 21:44
Sposto in Tecnica.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 11 January 2011 - 21:46
Inviato 11 January 2011 - 21:52
saretto, il Jan 11 2011, 09:23 PM, ha scritto:
ne ho realizzato uno io, ora devo solo testarlo, il tutto sarà disponibile a cifre decisamente abbordabili...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 11 January 2011 - 22:06
saretto, il Jan 11 2011, 09:23 PM, ha scritto:
Si può mettere ovunque, anche sulla motozappa... sulla mito l'ho montato ma non ho avuto ancora l'occasione di testarlo, sulle altre moto che ho o che ho avuto c'è/c'era ed una volta provato non si può più tornare indietro
Inviato 11 January 2011 - 23:03
Inviato 11 January 2011 - 23:09
mito160cc, il Jan 11 2011, 11:03 PM, ha scritto:
in effetti è moltissimo.
che poi non ho mai capito a che serve sto cambio elettronico, alla fine la marcia entra lo stesso senza la frizione, che ci metterà, un millisecondo in meno? qualcuno mi da spiegazioni?
Inviato 11 January 2011 - 23:26
Le centraline Zeeltronic hanno l'ingresso per l'interruttore del cambio e consentono di gestire il tempo di taglio dell'accensione. Il tempo di taglio viene ricalcolato dalla centralina al variare del regime a partire del valore di base impostato per avere sempre un valore il più possibile all'ottimale.
Nelle centralina Zeeltronic specifiche per le GP il tempo di cambiata si può impostare per ogni cambio marcia, sia in salita di marcia che in scalata.
Io l'ho provato sulla RS 250. Funziona bene ma per l'uso stradale preferisco azionare il buon vecchio cambio.
Può essere utile nelle competizioni, dove è ammesso.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 11 January 2011 - 23:29
{mRk}, il Jan 11 2011, 11:26 PM, ha scritto:
Le centraline Zeeltronic hanno l'ingresso per l'interruttore del cambio e consentono di gestire il tempo di taglio dell'accensione. Il tempo di taglio viene ricalcolato dalla centralina al variare del regime a partire del valore di base impostato per avere sempre un valore il più possibile all'ottimale.
Nelle centralina Zeeltronic specifiche per le GP il tempo di cambiata si può impostare per ogni cambio marcia, sia in salita di marcia che in scalata.
Io l'ho provato sulla RS 250. Funziona bene ma per l'uso stradale preferisco azionare il buon vecchio cambio.
Correggimi se sbaglio! In poche parole regola l'erogazione e la coppia in base ai giri e alla marcia in cui si trova la moto?

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 11 January 2011 - 23:39
mitico92, il Jan 11 2011, 11:09 PM, ha scritto:
che poi non ho mai capito a che serve sto cambio elettronico, alla fine la marcia entra lo stesso senza la frizione, che ci metterà, un millisecondo in meno? qualcuno mi da spiegazioni?
Ho già chiesto a Borut come mai costa tanto però mi ha detto che è il sensore di qualità (ovvero testato e garantito) a più buon prezzo.
Se ti sembra alto come prezzo guarda un po' quanto costano i sensori in giro per il web:
http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main...oducts_id=23452
http://www.rcsfactory.com/prodotto-142983/...ICO-SUZUKI.aspx
http://www.tagomotocorse.com/yamaha/r6/200...mmander_iii.php
Inviato 11 January 2011 - 23:39
mitico92, il Jan 11 2011, 11:30 PM, ha scritto:
Io ho capito così dal post di MRK cioè insieme alla zell varia l'accensione in base alla marcia!
Poi appunto ho scritto di correggermi in caso ho sbagliato!
Siccome vorrei saperne di più anche io ho chiesto se quello che ho capito era corretto oppure no!

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 11 January 2011 - 23:43
mitico92, il Jan 11 2011, 11:09 PM, ha scritto:
A gas chiuso, fai la stessa cosa tenendo aperto, poi mi dici
{mRk}, il Jan 11 2011, 11:26 PM, ha scritto:
Sul 250 lo montiamo da circa sei anni, i primi tempi per un uso stradale, poi esclusivamente pista, nel secondo caso diventa indispensabile specie se il motore ha un minimo di preparazione e con alcuni scarichi che rendono l'erogazione troppo appuntita... io che non sono abituato a guidarla se provo a cambiare con la frizione sono più le volte che imballo il motore a 13kgiri che quelle in cui trovo il giusto sincronismo di movimenti.
Messaggio modificato da mito160cc il 11 January 2011 - 23:46
Inviato 11 January 2011 - 23:46
Inviato 12 January 2011 - 00:12
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi