Vai al contenuto

Aggiornamento - Comprato Tablet O Netbook?

80 risposte a questa discussione

#1 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 January 2011 - 13:48

I miei soliti topic - richiesta di consigli xD

Ecco, la questione di oggi è informatica: Tablet o Netbook?

La richiesta nasce da varie necessità unite al "traunpo'èilmiocompleannoeavròqualchesoldodaparte" XD

Ora le mie necessità sono queste:
- Andare su internet
- Utilizzare programmi di scrittura per poter fare i compiti di russo all'università
- Utilizzare skype ed msn

Non necessità ma preferenza:
- Linux

Tutto ciò da fare per il 60% del tempo a casa e per il 40% fuori, un 40% che però non posso eliminare. Praticamente ci studierei e ci cazzeggierei ma sia lo studio che il cazzeggio miei non richiedono chissà quali caratteristiche, da brava studentessa di lingue :o

Ora, quanto mi conviene scegliere uno rispetto all'altro?
So che i Netbook si trovano relativamente a poco ma i Tablet? Ancora solo Ipad e amici belli?? Perchè per 700 euro mi prendo un fisso xD

Comunque, datemi una mano, magari ditemi qualche modello preciso così mi informo meglio e vediamo che ne esce XD

AGGIORNO

Comprato oggi un Acer Aspire One D255.
con:
Intel Atom N550
1 gb di ram
250 gb di hard disk
batteria 6 celle
blutut XD
e fine..

per 279 euro.
Com'è?
(domanda scema, tanto ormai l'ho preso XD)
Immagine inserita

#2 Runner46

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 January 2011 - 13:51

per ora ti consiglio un asus eeepc che sono il meglio come durata batteria e poi montano windows

mentre per i tablet è ancora presto e quelli che ci sono al commercio sono assai cari (ne stanno venendo fuori di tutti i tipi i prezzi ma non ho ancora visto delle prove)
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#3 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 13:52

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah dimenticavo una cosa fondamentaleeeeeee

- Vorrei Linux

anzi, lo aggiorno :o
Immagine inserita

#4 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 January 2011 - 13:55

netbook senza dubbio :o
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#5 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 13:55

ma vuoi un dual boot oppure solo linux?

linux non lo fanno per i tablet per ora...

#6 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 13:56

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jan 14 2011, 01:55 PM, ha scritto:

netbook senza dubbio :o

+1

skid, i modelli, non la preferenza tua XD
Dammi una mano XD

Visualizza MessaggioRunner46, il Jan 14 2011, 01:55 PM, ha scritto:

ma vuoi un dual boot oppure solo linux?

linux non lo fanno per i tablet per ora...

Ma se ho Linux che me ne faccio di Winzoz?
Immagine inserita

#7 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 14:02

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...ory_rn=60653632

#8 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 14:06

Batterie 3 celle, dura pochissimo :o

Che ne dite di questo, per la stessa cifra?

Un tablet by Archos, che secondo me fa ottimi prodotti, ne ho uno e non smette di funzionare nemmeno se lo picchi..

http://www.archos.com/products/ta/archos_1...=it&lang=it
Immagine inserita

#9 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 14 January 2011 - 14:37

eeepc

Alcuni hanno lo slot hsdpa integrato, quindi se ci vuoi navigare non hai bisogno di chiavette ma ti basta la sim (vodafone con 2€ ti fa il doppione della tua sim, ad esempio). Schermo chiaro e ben leggibile e batteria a 6 celle.
Per linux non c'è problema: dual-boot con una qualsiasi distribuzione a tua scelta ma sappi solo una cosa...se è vero che nell'ambito notebook e desktop linux aiuti la batteria a durare di più, ti ricordo che per i netbook non sempre è così...specialmente se hai a che fare con pc come gli asus che hanno una durata della batteria davvero magistrale con i software che trovi montati. Il mio eeepc 1005ha dura, con 7, qualcosa come 8.5 ore acceso (chiaramente wi-fi/bt off - mute - lcd con luminosità al minimo). Con linux, e un porting del programma Asus (ma quando mi son messo dietro a provare, 1 annetto fa, il porting era molto acerbo) mi durava 5-6 ore...

Insomma, vedi tu...il prodotto esiste in molte declinazioni e devi decidere prima di tutto quanti " vuoi lo schermo...

10" è super-portabile ma nell'uso un po' intensivo è rognoso (lo schermo è comunque piccolino), l'11 non è ne carne e ne pesce e il 12 offre l'esperienza d'uso più gratificante...ma è il meno portatile della gamma.

Se vai su Asus.it vedi tutto, puoi compararli con un click e decidere quale vuoi :o

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#10 Kael88

The Bad, The Worse, The Best

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3797 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 14:41

parlando di tablet, stamattina ho visto questo...
Immagine inserita
:o

Visualizza Messaggio*RobyRulez*, il Jan 14 2011, 02:06 PM, ha scritto:

Batterie 3 celle, dura pochissimo :pallapv9:

credo che anche per i portatili il numero di celle determini il voltaggio... la durata viene dai mAh :confused:

Immagine inserita

CITAZIONE
'rispondi' o 'risp. rapida' sono per rispondere alla discussione. 'replica' serve a rispondere citando il messaggio che, appunto, contiene il tasto. non c'entrano assolutamente nulla con il tasto 'segnala', che serve invece per segnalare una violazione del regolamento a un moderatore. ogni tasto per rispondere è a destra dello schermo, 'segnala' a sinistra. confonderli non depone a vostro favore, se dite di essere in grado di leggere.

#11 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 14:47

Visualizza MessaggioKael88, il Jan 14 2011, 02:41 PM, ha scritto:

parlando di tablet, stamattina ho visto questo...
Immagine inserita
:o

credo che anche per i portatili il numero di celle determini il voltaggio... la durata viene dai mAh :confused:
Ad onor del vero, di batterie se ne vendono anche con mAh differenti e più alti degli originali.

Solo le 10400mAh non puoi prendere qui in italia, perché spesso son bloccate dalla dogana :pallapv9:

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#12 Kael88

The Bad, The Worse, The Best

• Membri Effettivi
  • 3797 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 14:54

beh, essendo delle batterie li-ion, ogni cella ha 3,7v e mAh variabili a seconda dell'amperaggio che si intende usare... assemblando per esempio 3 celle da 4000mAh ottengo una 11,1v 4000mAh, se ne metto 6 è una 22,2v 4000mAh... a meno che tu mi dica che in una 6 si mettono in parallelo due serie di 3, ottenendo una 11,1v 8000mAh, che mi sembra logica come cosa ma non la trovo scritta da nessuna parte :o

Immagine inserita

CITAZIONE
'rispondi' o 'risp. rapida' sono per rispondere alla discussione. 'replica' serve a rispondere citando il messaggio che, appunto, contiene il tasto. non c'entrano assolutamente nulla con il tasto 'segnala', che serve invece per segnalare una violazione del regolamento a un moderatore. ogni tasto per rispondere è a destra dello schermo, 'segnala' a sinistra. confonderli non depone a vostro favore, se dite di essere in grado di leggere.

#13 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:08

Grazie dei consigli... ma mi sono dimenticata in effetti altre cose importanti..
Io mi collego sempre e solo con il wifi, a casa, dal mio ragazzo, all'università e a lavoro.
Ad oggi non ho nessuna, nemmeno lontana, necessità della chiavetta.

Lo schermo lo vorrei leggibile. Cioè mi basta che non debba fare lo scroll orizzontale, perchè vorrei che fosse il più portatile possibile (senza diventare cieca però :o)
Immagine inserita

#14 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:11

Visualizza Messaggio*RobyRulez*, il Jan 14 2011, 03:08 PM, ha scritto:

Grazie dei consigli... ma mi sono dimenticata in effetti altre cose importanti..
Io mi collego sempre e solo con il wifi, a casa, dal mio ragazzo, all'università e a lavoro.
Ad oggi non ho nessuna, nemmeno lontana, necessità della chiavetta.

Lo schermo lo vorrei leggibile. Cioè mi basta che non debba fare lo scroll orizzontale, perchè vorrei che fosse il più portatile possibile (senza diventare cieca però :pallapv9:)
Sai qual'è il fatto?
Che i modelli di eeepc con il modulo hsdpa integrato costano poco di più degli altri, e lo slot non si vede!
Io ti consiglio a questo l'eeepc da 11", se vai sul sito Asus li trovi.

ovviamente wifi b/g/n su tutti :o

Firma W.I.P.

The Power of Dreams...

#15 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:21

Visualizza MessaggioMaicol, il Jan 14 2011, 03:11 PM, ha scritto:

Sai qual'è il fatto?
Che i modelli di eeepc con il modulo hsdpa integrato costano poco di più degli altri, e lo slot non si vede!
Io ti consiglio a questo l'eeepc da 11", se vai sul sito Asus li trovi.

ovviamente wifi b/g/n su tutti :o

Maicol sei di una gentilezza fenomenale ma.... capiscimi, io non parlo l'informatichese :pallapv9:
Che vuol dire modulo hsdpa integrato? XD

Sono andata sul sito dell'Asus.
Da 11" c'è solo un modello e ok, ma come faccio a decidere tra quelli da 10" che sono 200??
In che cosa differiscono?
Immagine inserita

#16 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2247 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Toscana

Inviato 14 January 2011 - 15:21

secondo me dovremmo sapere quanto devi scrivere su quel notebook/tablet.
Cioè se devi scrivere solo piccole email o cazzatelle allora andrei di tablet per svariati vantaggi ma se ci devo scrivere appunti, tesi, temi, insomma ci devo scrivere tanto è sicuramente più indicato il notebook.

#17 *RobyRulez*

Watashi wa neko desu

• MitoGirls
  • 8262 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:26

Visualizza MessaggioLeo88, il Jan 14 2011, 03:21 PM, ha scritto:

secondo me dovremmo sapere quanto devi scrivere su quel notebook/tablet.
Cioè se devi scrivere solo piccole email o cazzatelle allora andrei di tablet per svariati vantaggi ma se ci devo scrivere appunti, tesi, temi, insomma ci devo scrivere tanto è sicuramente più indicato il notebook.

Mmm allora... io principalmente sto su internet, chatto con qualche amico e basta.
Per lo studio una volta a settimana perdo un'oretta o due su word per scrivere i temi in russo, niente di più.

Un giorno non troppo lontano dovrò scrivere la tesi ma non credo sia proprio necessario il mio netbook, ho anche un fisso a casa..

Quindi non lo so, diciamo che il 90% della scrittura è chat e mitoclub...
Immagine inserita

#18 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:34

Visualizza Messaggio*RobyRulez*, il Jan 14 2011, 03:21 PM, ha scritto:

Maicol sei di una gentilezza fenomenale ma.... capiscimi, io non parlo l'informatichese :o
Che vuol dire modulo hsdpa integrato? XD

Sono andata sul sito dell'Asus.
Da 11" c'è solo un modello e ok, ma come faccio a decidere tra quelli da 10" che sono 200??
In che cosa differiscono?
Ok roby!

ho anche la modalità translate umano <--> informatichese

Il modulo hsdpa è un piccolo modem che trova posto in alcuni computer come netbook e via dicendo. Praticamente è un modem che sfrutta una sim telefonica normale (come quella che hai nel cell) per navigare via internet tramite la rete hsdpa (da qui il nome). Puoi intendere l'hsdpa come una UMTS super-potente, tant'è che le velocità sono davvero elevate!
Sui modelli da 10, ciò che può cambiare è solo accessorio.
Mi spiego: Asus usa la stessa piattaforma per i suoi eeepc, ed è una piattoforma a bassissimo consumo di Intel (si chiama Intel Atom). Nei modelli più grossi (da 11 e 12) e costosi, questa tecnologia viene integrata da una migliore parte video (sviluppata da Nvidia) ma che serve - praticamente - solo per guardare i filmati in alta definizione (1080p...ossia a risoluzione 1920x1080) quando attacchi il netbook alle tv di ultima generazione.
Le differenze riguardano principalmente gli hard disk (normalmente li trovi o da 160gb o da 250gb), la connettività (ad esempio presenza o meno del fantomatico modulino di cui ti parlavo), chassis (ossia la forma...il mio fa parte della serie SeaShell, perché la forma del portatile ricorda una conchiglia) o processore (le sigle sono N450 ed N550, a te vanno bene entrambi ma credo che ormai il 450 non si trovi nemmeno più) e il sistema operativo (XP o 7 Starter)
ps
tutti i netbook escono con 1gb di memoria ram, se lo prenderai io ti consiglio di comprare anche un modulino da 2gb. Costa 20-30€ ma ti cambia davvero il pc dal giorno alla notte...attenzione che non tutti i moduli vanno bene, ma di questo ti parlerò nel caso ti serva :pallapv9:

Se ti serve sapere altro... :confused:

Firma W.I.P.

The Power of Dreams...

#19 monta

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4515 Messaggi:
  • Interests:mito mito mito mito mito mitoooooooooo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ravenna (RA)

Inviato 14 January 2011 - 15:46

Io i netbook non li mango giù...lenti scannati... nono...vai di tablet...oppure notebook...!! e per quel che devi farci il tablet è più comodo da portare in giro!

Visualizza MessaggioMaicol, il Jan 14 2011, 03:34 PM, ha scritto:

Ok roby!

ho anche la modalità translate umano <--> informatichese

Il modulo hsdpa è un piccolo modem che trova posto in alcuni computer come netbook e via dicendo. Praticamente è un modem che sfrutta una sim telefonica normale (come quella che hai nel cell) per navigare via internet tramite la rete hsdpa (da qui il nome). Puoi intendere l'hsdpa come una UMTS super-potente, tant'è che le velocità sono davvero elevate!
Sui modelli da 10, ciò che può cambiare è solo accessorio.
Mi spiego: Asus usa la stessa piattaforma per i suoi eeepc, ed è una piattoforma a bassissimo consumo di Intel (si chiama Intel Atom). Nei modelli più grossi (da 11 e 12) e costosi, questa tecnologia viene integrata da una migliore parte video (sviluppata da Nvidia) ma che serve - praticamente - solo per guardare i filmati in alta definizione (1080p...ossia a risoluzione 1920x1080) quando attacchi il netbook alle tv di ultima generazione.
Le differenze riguardano principalmente gli hard disk (normalmente li trovi o da 160gb o da 250gb), la connettività (ad esempio presenza o meno del fantomatico modulino di cui ti parlavo), chassis (ossia la forma...il mio fa parte della serie SeaShell, perché la forma del portatile ricorda una conchiglia) o processore (le sigle sono N450 ed N550, a te vanno bene entrambi ma credo che ormai il 450 non si trovi nemmeno più) e il sistema operativo (XP o 7 Starter)
ps
tutti i netbook escono con 1gb di memoria ram, se lo prenderai io ti consiglio di comprare anche un modulino da 2gb. Costa 20-30€ ma ti cambia davvero il pc dal giorno alla notte...attenzione che non tutti i moduli vanno bene, ma di questo ti parlerò nel caso ti serva :o

Se ti serve sapere altro... :pallapv9:

Io sono daccordo... ma continuano a non piacermi..se devo spender soldi vado di tablet (se avessi le esigenze di roby)... e cmq io continuo a preferire i notebook...

#20 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 14 January 2011 - 15:49

Visualizza Messaggiomonta, il Jan 14 2011, 03:46 PM, ha scritto:

Io i netbook non li mango giù...lenti scannati... nono...vai di tablet...oppure notebook...!! e per quel che devi farci il tablet è più comodo da portare in giro!

Io sono daccordo... ma continuano a non piacermi..se devo spender soldi vado di tablet (se avessi le esigenze di roby)... e cmq io continuo a preferire i notebook...
notebook?

portabili 0, la batteria dura poco e hanno sempre cronici problemi di surriscaldamento.

Il portatile dev'essere, come dice il nome stesso, portatile!

Deve stare acceso 6-7 ore senza problemi e non devi farci girare Crysis...

Sono lenti perché di serie, qualsiasi pc, esce con sistemi operativi pieni di schifezze e, complice 1 gb di ram e un disco rigido a bassissimo consumo (quindi anche molto lento) da chiaramente problemi...

Dovresti provare il mio...con 2gb e il sistema operativo messo a puntino ha già cambiato faccia. Quando ci installerò un SSD andrà anche meglio :o

Per i tablet non commento, li trovo personalmente mooolto acerbi; quindi non voglio averci molto a che fare...

Firma W.I.P.

The Power of Dreams...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi