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Dubbio Amletico, Rifaccio Il Cilindro O Glielo Compro Nuovo?


22 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 15 January 2011 - 17:15

E' da giorni che ho questo dubbio: il motore vecchio e spompo di 20 anni fa ha bisogno di una bella "botta di vita" (prima che il botto lo faccia lui) perchè sta veramente a terra. Ora mi chiedevo, tralasciando la questione economica, se sarebbe meglio ripristinare il suo cilindro originale (66650E) con cambio pistone (sempre bifascia) biella, OPPURE, e dico OPPURE, montargli un 73037 nuovo, 200H nuova (la fa nico.ev) biella nuova e monofascia. Cosa mi consigliate?? A me interessano le massime prestazioni, mi chiedevo quindi se il cilindro vecchio "rinfrescato" potesse eguagliare le prestazioni di un cilindro nuovo, fermo restando che non so in che condizioni sta il mio (cioè non so fino a quando sta messo male, ma a guidarlo e a sentirlo è scarburato ma sopratutto spompato). La lavorazioni saranno affidate ad un utente del forum di nota conoscenza (non la voglio affidare a qualche scarparo ignorante della mia zona). Grazie ;)

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 January 2011 - 17:16

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 speedfight91

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Inviato 15 January 2011 - 18:42

difficile che del ferro invecchi a tal punto. se ti rifai cuscinetti biella pistone e lucidatura va come nuova.
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#3 PrizeGold

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Inviato 15 January 2011 - 19:03

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Jan 15 2011, 06:42 PM, ha scritto:

difficile che del ferro invecchi a tal punto. se ti rifai cuscinetti biella pistone e lucidatura va come nuova.
Si oltre alle fasce, guarnizioni squish rdc e anticipo, ordinaria amministrazione ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#4 jack mito

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Inviato 16 January 2011 - 15:18

prima guardi in che condizioni sta... se e pessimo ti prendi un monofascia e porti il tuo cilindro a far ricromare con il pistone... poi ti prendi una 200h da nico.ev... controlli la il blocco le guarnizioni ecc...

#5 mitico92

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Inviato 16 January 2011 - 15:27

ma che cilindro hai?

#6 alex.sf.91

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Inviato 16 January 2011 - 15:34

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 16 2011, 03:27 PM, ha scritto:

ma che cilindro hai?


XKE LA GENTE NON LEGGE???

#7 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 January 2011 - 15:45

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jan 16 2011, 03:34 PM, ha scritto:

XKE LA GENTE NON LEGGE???


oh tranquillo mi era sfuggita la parentesi, hai per caso il ciclo? :surprise:
comunque un cilindro ricromato va al pari di un cilindro nuovo, e un serie 6 sp e potenzialmente migliore di un serie 7, bisogna vedere chi ci mette le mani però.

#8 PrizeGold

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Inviato 16 January 2011 - 18:41

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 16 2011, 03:45 PM, ha scritto:

oh tranquillo mi era sfuggita la parentesi, hai per caso il ciclo? :Risata rotante:
comunque un cilindro ricromato va al pari di un cilindro nuovo, e un serie 6 sp e potenzialmente migliore di un serie 7, bisogna vedere chi ci mette le mani però.
beh le mani c'è le metterà su nrg69, se è ancora in buone condizioni uso l'originale con 200c modificata e bifascia. Ragazzi sapete x caso quanto costa ricromare o lucidare 1 cilindro?xk se il prezzo diventa troppo alto preferirei comprarlo nuovo. Cmq se può interessare l'ex proprietario ha fatto 2 caxxate:

1-sostuì il 66650E con il 160 polini ma sbiellò/grippò (così mi ha detto)
2-un giorno estivo l'ha tenuta troppo al minimo e la temp del motore è arrivata a 100°
3-ha bloccato la valvola termostatica tutta aperta xkè diceva che scaldava troppo

Messaggio modificato da PrizeGold il 16 January 2011 - 18:59

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#9 Marco Sfunk

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Inviato 16 January 2011 - 19:51

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 16 2011, 06:41 PM, ha scritto:

beh le mani c'è le metterà su nrg69, se è ancora in buone condizioni uso l'originale con 200c modificata e bifascia. Ragazzi sapete x caso quanto costa ricromare o lucidare 1 cilindro?xk se il prezzo diventa troppo alto preferirei comprarlo nuovo. Cmq se può interessare l'ex proprietario ha fatto 2 caxxate:

1-sostuì il 66650E con il 160 polini ma sbiellò/grippò (così mi ha detto)
2-un giorno estivo l'ha tenuta troppo al minimo e la temp del motore è arrivata a 100°
3-ha bloccato la valvola termostatica tutta aperta xkè diceva che scaldava troppo


la lucidatura in una grossa ditta di torino l'ho pagata 10 euro! che arrivi a 100 gradi al minimo è ben difficile, tenere la cts aperta fa solo perdere prestazioni ai bassi/medi regimi tutto qui.. lucidalo se non è scromato :Risata rotante:
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#10 PrizeGold

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Inviato 16 January 2011 - 20:12

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Jan 16 2011, 07:51 PM, ha scritto:

la lucidatura in una grossa ditta di torino l'ho pagata 10 euro! che arrivi a 100 gradi al minimo è ben difficile, tenere la cts aperta fa solo perdere prestazioni ai bassi/medi regimi tutto qui.. lucidalo se non è scromato :brutale0fd:
Eh beato te che vivi vicino torino, io sto al polo sud :( Comunque non è la valvola di scarico la termostatica è un'altra cosa :biggrinthumb: per i 100° gradi non so forse avrà detto una caxxata o forse avrà sgasato al minimo per 1 ora :Risata rotante: spero sia in buono stato il cilindro, così risparmio gli altri soldi per gomme nuove e tubi in treccia. Avendo avuto modo di provare la moto in aree private posso solo dire che ho rilevato velocità inferiori rispetto ad una ev 2005 con arrow e 28 dell'orto, forse a causa della carburazione e dell'usura del motore. Inoltre tra i 7000 e 8000 giri l'erogazione è sporca e la moto borbotta, non so se dipende dalla regolazione della carburazione o dal regime di apertura della cts, ed infine ai 10000 giri sembra non avercene più, anche se ho provato a spingerla sino a 12000 indicati ma non sembra sia molto propensa per questo genere di allunghi

Messaggio modificato da PrizeGold il 16 January 2011 - 20:20

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#11 fabio_491

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Inviato 16 January 2011 - 20:21

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Jan 15 2011, 06:42 PM, ha scritto:

difficile che del ferro invecchi a tal punto. se ti rifai cuscinetti biella pistone e lucidatura va come nuova.

peccato che è alluminio XD.


comunque io ti consiglierei di inziare a smontarlo e vedere com'è comunque se lo ricromi viene come nuovo se lo lucidi se non è messo malissimo arriva molto vicino a come è da nuovo e risparmi tanto.

io ti consiglio di usare il tuo cilindro o ricromato o se messo bene lucidato e il resto come hai detto se prendevi un cilindro nuovo.con quello che risparmi tra nuovo e ricromarlo ne esce pure la lavorazione (travasi ecc)

#12 PrizeGold

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Inviato 16 January 2011 - 20:23

Visualizza Messaggiofabio_491, il Jan 16 2011, 08:21 PM, ha scritto:

peccato che è alluminio XD.


comunque io ti consiglierei di inziare a smontarlo e vedere com'è comunque se lo ricromi viene come nuovo se lo lucidi se non è messo malissimo arriva molto vicino a come è da nuovo e risparmi tanto.

io ti consiglio di usare il tuo cilindro o ricromato o se messo bene lucidato e il resto come hai detto se prendevi un cilindro nuovo.con quello che risparmi tra nuovo e ricromarlo ne esce pure la lavorazione (travasi ecc)
sai fabio quello di lavorarlo è una buona idea, ma siccome voglio tenerci marmitta e carburatore originale e non voglio perdere in affidabilità. Alla fine non so se mi conviene fare un'operazione del genere...al max faccio modificare la testata con squish e rdc seri, e gli faccio rivedere anche l'anticipo
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#13 fabio_491

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Inviato 16 January 2011 - 20:27

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 16 2011, 08:23 PM, ha scritto:

sai fabio quello di lavorarlo è una buona idea, ma siccome voglio tenerci marmitta e carburatore originale e non voglio perdere in affidabilità. Alla fine non so se mi conviene fare un'operazione del genere...al max faccio modificare la testata con squish e rdc seri, e gli faccio rivedere anche l'anticipo

ma dai almeno la marmitta cambiala abiti pure al sud...comunque lo potresti far lavorare in maniera leggere togliendo gli errori di produzione,sabbiatura travasi e lucidatura scarico nrg penso te lo faccia con poco.

#14 PrizeGold

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Inviato 16 January 2011 - 20:28

Visualizza Messaggiofabio_491, il Jan 16 2011, 08:27 PM, ha scritto:

ma dai almeno la marmitta cambiala abiti pure al sud...comunque lo potresti far lavorare in maniera leggere togliendo gli errori di produzione,sabbiatura travasi e lucidatura scarico nrg penso te lo faccia con poco.
si dai queste operazioni sono fattibili, anzi, sono proprio necessarie :brutale0fd: per il discorso che abito al sud è vero, qui non esiste la legge, non ti fermano nemmeno se giri con l'aprilia da gp :Risata rotante: a maggior ragione io che ho una moto di 20 anni fa :biggrinthumb:
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Inviato 17 January 2011 - 18:39

Ragazzi ho deciso così: mi tengo il cilindro originale lo rimetto in sesto (spero ritorni alla potenza originale come da nuovo anche se non penso) e lo faccio rivedere nei travasi luci e negli accoppiamenti, ovvio non una cosa invasiva, più che altro rifaccio il motore e gli faccio ottimizzare la messa a punto, con i soldi che spero di risparmiare mi compro tubi in treccia e lamelle
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#16 mitico92

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Inviato 17 January 2011 - 19:48

un cilindro ricromato è identico a uno originale, leggiti i post di mastronovecento, tecnico della gilardoni iscritto al forum.
tra l'altro spiegò che spesso i cilindri nuovi vengono ricromati in fabbrica perchè fuori tolleranza, questo non significa che vadano di meno.

#17 PrizeGold

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Inviato 17 January 2011 - 23:20

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 17 2011, 07:48 PM, ha scritto:

un cilindro ricromato è identico a uno originale, leggiti i post di mastronovecento, tecnico della gilardoni iscritto al forum.
tra l'altro spiegò che spesso i cilindri nuovi vengono ricromati in fabbrica perchè fuori tolleranza, questo non significa che vadano di meno.
beh il mio vorrei lucidarlo, sarei disposto anche a ricromarlo qualora ce ne fosse il bisogno. e comunque sono troppo affezionato al mio motore, penso che con la giusta messa a punto possa dire ancora la sua. certo non ai livelli di certo moto, ma la moto, si guida anche in curva, per cui ho deciso di destinare parte del mio budget a freni ciclistica e gomme :)
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#18 Marco Sfunk

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Inviato 18 January 2011 - 18:46

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 16 2011, 08:12 PM, ha scritto:

Eh beato te che vivi vicino torino, io sto al polo sud :sbav: Comunque non è la valvola di scarico la termostatica è un'altra cosa :( per i 100° gradi non so forse avrà detto una caxxata o forse avrà sgasato al minimo per 1 ora :asd: spero sia in buono stato il cilindro, così risparmio gli altri soldi per gomme nuove e tubi in treccia. Avendo avuto modo di provare la moto in aree private posso solo dire che ho rilevato velocità inferiori rispetto ad una ev 2005 con arrow e 28 dell'orto, forse a causa della carburazione e dell'usura del motore. Inoltre tra i 7000 e 8000 giri l'erogazione è sporca e la moto borbotta, non so se dipende dalla regolazione della carburazione o dal regime di apertura della cts, ed infine ai 10000 giri sembra non avercene più, anche se ho provato a spingerla sino a 12000 indicati ma non sembra sia molto propensa per questo genere di allunghi


spero per te sia una presa per il cu*o
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Inviato 18 January 2011 - 19:30

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Jan 18 2011, 06:46 PM, ha scritto:

spero per te sia una presa per il cu*o
polo sud nel senso che sto nel sud italia, dove non c'è niente, non preccouparti xkè dovrei prenderti in giro????
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#20 Marco Sfunk

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Inviato 20 January 2011 - 07:07

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 18 2011, 07:30 PM, ha scritto:

polo sud nel senso che sto nel sud italia, dove non c'è niente, non preccouparti xkè dovrei prenderti in giro????

no era una battuta, cmq da me ci sono grandi aziende che non vivono sui cilindri da 125 quindi paghi poco
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