yurimito, il Feb 1 2011, 07:29 PM, ha scritto:
Sabato l'elettrauto mi ripresta la stroboscopica, e lunedì mattina devo riportargliela,
Quindi vi chiedo una mano per finirla mettere in fase per bene.
Vi riposto le mie domande:
1> come capisco se l'anticipo statico è esatto?
2> con anticipo originale sono arrivato a mettere l'anticipo statico a 17 .4 deg, non è che la mia moto era già stata anticipata? Devo chiedere all'ex proprietario
3> dato che la curva di anticipo che ho fatto(tutta di 17 deg) all'inizio è un Po più anticipata poi verso i 4000 posticipa verso i 6000 torna alla normalità, se aumento ancora un Po l'anticipo statico e a regime che posticipa vado ad anticipare con la curva di compensazione faccio bene?
Quindi vi chiedo una mano per finirla mettere in fase per bene.
Vi riposto le mie domande:
1> come capisco se l'anticipo statico è esatto?
2> con anticipo originale sono arrivato a mettere l'anticipo statico a 17 .4 deg, non è che la mia moto era già stata anticipata? Devo chiedere all'ex proprietario
3> dato che la curva di anticipo che ho fatto(tutta di 17 deg) all'inizio è un Po più anticipata poi verso i 4000 posticipa verso i 6000 torna alla normalità, se aumento ancora un Po l'anticipo statico e a regime che posticipa vado ad anticipare con la curva di compensazione faccio bene?
I manuali delle centraline (e le stesse centraline!) sono scritti per gente che ha le normali conoscenze di base, ovvero per gente che sa cosa sta facendo.
Non è che la gente fa prediche. Sei capace di fare perdere la pazienza anche a gente che ha un forte autocontrollo (non mi riferisco al solo Black.Jack). Visto il tipo di domande che poni è difficile capire se ci fai o ci sei.
Comunque con riferimento alle ultime 3 domande quotate:
1) ti sei chiesto a cosa serve il disco goniometrico montato sul volano, la pistola stroboscopica e tutte le indicazioni che hai ricevuto in questa discussione e quanto hai letto nella discussione sulle centraline? Se l'anticipo accensione programmato corrisponde a quello rilevato con l'ausilio della stroboscopica e del disco goniometrico l'anticipo statico è esatto.
2) spero prima o poi ti entri in testa che è del tutto irrilevante come è ruotato lo statore perché utilizzando correttamente il comparatore, il disco goniometrico e la stroboscopica metti in fase l'accensione semplicemente riprogrammando l'anticipo statico. Io per non stare a perdere tempo per rimettere in fase l'accensione dopo ogni smontaggio e rimontaggio dello statore originale Kokusan ho ruotato del tutto lo statore fino a portarlo in battuta sulle viti di fissaggio. Così dopo la prima e unica messa in fase dell'accensione eseguita impostanto il corretto valore di anticipo statico ora se devo smontare e rimontare lo statore originale non perdo più tempo per la ri-messa in fase dell'accensione.
3) se imposti una curva ad anticipo fisso di 17 gradi e rilevi valori maggiori ai 17 gradi prima e dopo i 4000 giri devi semplicemente variare l'anticipo statico in modo da rilevare i 17 gradi impostati. Fatto questo vai a modificare il valore della curva di compensazione a 4000 giri aumentando di quel pocco che serve l'anticipo intorno ai 4000 giri. Non serve perderci il sonno perché 4000 giri non sono regimi d'utilizzo per un motore 125 2T.
Per comprendere queste cose non servono indicazioni di terzi, devi solo utilizzare il cervello e ragionare quando lavori.
La gente non può ragionare al posto tuo, per questo più di qualcuno giustamente si incazza quando legge simili domande.
Messaggio modificato da {mRk} il 02 February 2011 - 17:39