Vai al contenuto


Elenco Moto Interesse Storico 2011


17 risposte a questa discussione

#1 spiderman953

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-March 08
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 January 2011 - 17:34

Qualcuno mi sa dire come mai neanche quest'anno, la Cagiva Mito è stata inclusa nell'elenco della FMI?
Si può fare qualcosa?
E' assurdo che una moto che ha fatto la storia del 125 non venga inclusa in tale elenco.

#2 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 05 January 2011 - 17:46

Visualizza Messaggiospiderman953, il Jan 5 2011, 05:34 PM, ha scritto:

Qualcuno mi sa dire come mai neanche quest'anno, la Cagiva Mito è stata inclusa nell'elenco della FMI?
Si può fare qualcosa?
E' assurdo che una moto che ha fatto la storia del 125 non venga inclusa in tale elenco.
in effetti mi interessa anche a me visto che fra poco diventa storica
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#3 speedfight91

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-May 09
  • Gender:Male
  • Location:balconi-pescantina-verona-veneto-padania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 January 2011 - 18:47

in teoria gli esemplari prodotti son troppi ma sempre in teoria,poi è uscita nel 91 inoltrato quindi va al 2011 magari nel 2012 la mettono come tale
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#4 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 January 2011 - 18:55

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Jan 15 2011, 06:47 PM, ha scritto:

in teoria gli esemplari prodotti son troppi ma sempre in teoria,poi è uscita nel 91 inoltrato quindi va al 2011 magari nel 2012 la mettono come tale

Sono delle possibilità a cui ho pensato anche io.

Guardate che comunque anche se non inserita nella lista delle moto di interesse storico, si può sempre iscrivere al registro storico purchè rispetti i requisiti richiesti per l'iscrizione.

Il registro storico e la lista moto d'interesse storico sono cose distinte

#5 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 January 2011 - 19:04

la lista serve + che altro per il valore economico, se vi è inserita salgono le quotazioni,senno' no!

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 January 2011 - 19:06

Serve anche per pagare il bollo ridotto in alcune regioni che per le moto fra i 20 e i 30 anni anzi che richiedere l'iscrizione al registro storico del mezzo, richiedono solo che il modello sia inserito in tale lista.

#7 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 January 2011 - 19:06

ragazzi ma x pagare di meno bollo e assicurazione dove la devo iscrivere la moto? xk la zona dove vivo io è la PRIMA anche sopra NAPOLI e CASERTA x gli imbrogli con le assicurazioni. Quest'anno hanno avuto un aumento del 20% e io per assicurare una macchina mi ritrovo a pagare da 2400 ai 4000€, non vi dico per la moto..il punto è che se non trovo qualcosa di economico non posso assicurarla ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 January 2011 - 19:10

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 15 2011, 07:06 PM, ha scritto:

ragazzi ma x pagare di meno bollo e assicurazione dove la devo iscrivere la moto? xk la zona dove vivo io è la PRIMA anche sopra NAPOLI e CASERTA x gli imbrogli con le assicurazioni. Quest'anno hanno avuto un aumento del 20% e io per assicurare una macchina mi ritrovo a pagare da 2400 ai 4000€, non vi dico per la moto..il punto è che se non trovo qualcosa di economico non posso assicurarla ;)

Ma stai scherzando O.o?

Per il bollo, consulta il sito del fmi e troverai tutte le istruzioni regione per regione.

#9 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 January 2011 - 19:24

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:10 PM, ha scritto:

Ma stai scherzando O.o?

Per il bollo, consulta il sito del fmi e troverai tutte le istruzioni regione per regione.
Non sto scherzando ho girato 1000 assicurazioni, il minimo che mi hanno chiesto è stato 1700€ ;) Forse non sai che la prov di foggia è la più schifosa d'italia, sia come gente, che come vivibilità, che come assicurazioni ;) qui c'è gente che per un lieve tamponamento di piccola entità si fa mettere il collare, e ho detto tutto, a buon intenditor, poche parole

sono disperato

Messaggio modificato da PrizeGold il 15 January 2011 - 19:25

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 January 2011 - 21:13

anche qua in brianza hanno aumentato di almeno un 15% rispetto allo scorso anno, io mi son messo la moto da pista e con i soldi dell'assicurazione che ho risparmiato giro tutta la stagione, in attesa di prendere una moto d'epoca



#11 spiderman953

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-March 08
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 January 2011 - 09:41

Faccio presente che la prima mito è uscita nel 1989 (quella senza carena per capirci).
Che ne abbiano prodotte molte, mi sembra ininfluente. Se guardate l'elenco, infatti, compare anche la VESPA...che è tutto dire.
Iscriverla poi al registro storico, richiede una procedura lunga e costosa.
Cosa si può fare, quindi?

#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 January 2011 - 13:29

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:06 PM, ha scritto:

Serve anche per pagare il bollo ridotto in alcune regioni che per le moto fra i 20 e i 30 anni anzi che richiedere l'iscrizione al registro storico del mezzo, richiedono solo che il modello sia inserito in tale lista.
Esatto. Io così per la GSX 750 del '89 pago un bollo di soli 10€.

Il numero elevato di esemplari prodotti è ininfluente. La Fiat 500 è di interesse storico proprio perché era l'auto prodotta in grandi numeri per la "massa".
La Mito ha segnato la storia del mercato 125 e non solo più di qualsiasi altro modello di moto nostrana prodotta nello stesso periodo. Non per nulla con la stessa base è in prodizione da 22 anni! Non mi spiego perché non appare nell'elenco.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 January 2011 - 13:35

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:10 PM, ha scritto:

Ma stai scherzando O.o?

Per il bollo, consulta il sito del fmi e troverai tutte le istruzioni regione per regione.

purtropppo non scherza..è successa la medesima cosa qui a brindisi da me, sempre a causa degli imbrogli -.- io ho avuto 600 euro di aumento va -.-
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#14 Giangi3

    In memoria di Marco SuperSic

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5066 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-February 07
  • Gender:Male
  • Location:CRC Futa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 January 2011 - 14:55

mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia...

interessava anche a me...

valido per l'anno 2011

Immagine inserita


link: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/b...se-storico.aspx
Immagine inserita

#15 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 January 2011 - 20:31

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco."

non so quali siano questo requisiti, però immagino che non sia niente di strano



#16 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 January 2011 - 21:17

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jan 22 2011, 08:31 PM, ha scritto:

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco."

non so quali siano questo requisiti, però immagino che non sia niente di strano

Si si, ma infatti come si diceva su la "lista delle moto di interesse storico" e il "registro storico" sono 2 cose scisse...

Per il registro storico tramite fmi ho visto che c'è stato qualche cambiamento però grosso modo il succo è lo stesso: una decina di foto, l'iscrizione a un club fmi, 50 euro di pratica...

I requisiti e le informazioni dettagliate le trovate sul sito.

#17 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 January 2011 - 21:52

l'ho scritto perchè da quel "mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia..." di giangi sembrava che per lui fosse impossibile iscrivere la mito..

ps: piccola curiosità personale, visto che avevo una mezza idea di prendere una moto con più di 20 anni per risparmiare sui costi di gestione, una volta iscritta al registro non devo più far nulla oppure ogni anno la cosa va rinnovata, come fosse una licenza sportiva?



#18 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 January 2011 - 22:04

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jan 22 2011, 09:52 PM, ha scritto:

l'ho scritto perchè da quel "mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia..." di giangi sembrava che per lui fosse impossibile iscrivere la mito..

ps: piccola curiosità personale, visto che avevo una mezza idea di prendere una moto con più di 20 anni per risparmiare sui costi di gestione, una volta iscritta al registro non devo più far nulla oppure ogni anno la cosa va rinnovata, come fosse una licenza sportiva?

Con l'FMI non devi far nulla, fai tutto una tantum. Almeno fino a 2-3 anni fa, ora penso sia uguale ma per sicurezza cerca sul sito, io però non ho trovato nulla.

Con l'ASI invece non so dirti, non mi sono mai informato più di tanto. Se ho tempo per curiositò do un occhiata...

Edit: sul sito asi trovo solo il modulo, ma non linee guida e costi.

Messaggio modificato da X-hide il 22 January 2011 - 22:16






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi