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Domandone Scarichi 4t


30 risposte a questa discussione

#1 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 25 January 2011 - 01:00

allora ragazzi, eccomi qui a fare il domandone del secolo dall'ignorante del secolo in materia 4tempi xD almeno sui 2t ho imparato qualcosina xD

se io ho una moto del '90 cilindrata 600cc, sportiva..posso installare degli scarichi di una moto piu attuale sempre 600cc sportiva?ovviamente parliamo sempre della medesima disposizione dei cilindri(4 in linea in questo caso) o ci sono differenze sostanziali che le rendono incompatibili?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#2 mitico92

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Inviato 25 January 2011 - 01:03

credo tu possa farlo solo con i terminali, uno scarico completo delle moto di oggi difficilmente monterebbe :mellow:

#3 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 25 January 2011 - 01:05

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 25 2011, 01:03 AM, ha scritto:

credo tu possa farlo solo con i terminali, uno scarico completo delle moto di oggi difficilmente monterebbe :mellow:

in cosa differiscono? o comunque gia il terminale sarebbe buona cosa visto che non si ha la pancia come nel 2t :)
avevo pensato che, dato che la cilindrata è la medesima e anche la disposizione dei cilindri, alla fine anche i collettori fossero quanto meno simili o adattabili :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#4 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 January 2011 - 01:07

sempre tubi sono, però non monterebbero nel senso che magari se prendi lo scarico completo di un ninja 600 di oggi, su una moto di 20 anni fa potrebbe che ne so, toccare su una carena, non riuscire a combaciare con tutti i buchi di scarico di ogni cilindro, o che ne so, semplicemente avere il collettore di diametro diverso.

#5 skiddolo

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Inviato 25 January 2011 - 01:08

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 25 2011, 01:07 AM, ha scritto:

sempre tubi sono, però non monterebbero nel senso che magari se prendi lo scarico completo di un ninja 600 di oggi, su una moto di 20 anni fa potrebbe che ne so, toccare su una carena, non riuscire a combaciare con tutti i buchi di scarico di ogni cilindro, o che ne so, semplicemente avere il collettore di diametro diverso.

bhe no ovviamente su quello mi informerei :mellow: io credevo che ci fosse qualche diversità tecnica direttamente sui collettori o chissa che :)

ma poi, cambiare i collettori di scarico è solo una questione di peso?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#6 mitico92

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Inviato 25 January 2011 - 01:10

è sia una questione di peso che di geometria e materiali utilizzati.

#7 skiddolo

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Inviato 25 January 2011 - 01:11

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 25 2011, 01:10 AM, ha scritto:

è sia una questione di peso che di geometria e materiali utilizzati.

proprio per questo fattore chiedevo se fossero compatibili due mezzi cosi diversi come annata, l'adattamente di un tubo o di una carena di per se è poca cosa :mellow: sia chiaro che non metterei quelle boiate col colelttore corto che fa spuntare il terminale sotto la pedalina..sarà prestazionale ma mi fa altamente defecare xD scaricone laterale for life xD

Messaggio modificato da skiddolo il 25 January 2011 - 01:12

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#8 mitico92

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Inviato 25 January 2011 - 01:15

in linea di massima no, dovresti essere proprio sculato per trovare un collettore di una moto moderna che va su una moto così anziana.
credo comunque che tu possa comprare da qualche parte gli scarichi dell'epoca ne più ne meno degli utenti del forum che comprano una seven, o che ne so, un artigianale sp del 94.

#9 bellar89

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Inviato 25 January 2011 - 09:02

io penso che invece si possa fare, alla fine sono tubi diretti, potresti solo avere complicazioni riguardo l'attacco dei collettori
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#10 meallaseconda

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Inviato 25 January 2011 - 10:40

non porterebbe vantaggi a priori, anzi...

lo scarico deve far evacuare i gas dal motore, 20 anni fa i motori non giravano alti come gli attuali, avevano misure vitali diverse, rischieresti solo di peggiorare le cose
anche considerando che le moto di 20 anni fa non erano catalizzate, al più sostituisci il silenziatore con uno più aperto, alla fine dovresti trovare qualcosa dell'epoca



#11 skiddolo

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Inviato 25 January 2011 - 10:44

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jan 25 2011, 10:40 AM, ha scritto:

non porterebbe vantaggi a priori, anzi...

lo scarico deve far evacuare i gas dal motore, 20 anni fa i motori non giravano alti come gli attuali, avevano misure vitali diverse, rischieresti solo di peggiorare le cose
anche considerando che le moto di 20 anni fa non erano catalizzate, al più sostituisci il silenziatore con uno più aperto, alla fine dovresti trovare qualcosa dell'epoca

però appunto come si diceva su, e ho gia premesso di essere ignorante in materia xD, alla fine i collettori su un 4 non sono solo tubi?o eventualmente montare silenziatori piu recenti?(parlo sempre di aftermarket ovviamente, e si da per scontato che le misure di attacco siano corrette)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#12 X-hide

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Inviato 25 January 2011 - 12:27

Sono 4 tubi si, ma comunque proporzionati e studiati, non è che se ci metti 4 gambe si sedia va uguale eh XD

#13 skiddolo

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Inviato 25 January 2011 - 12:51

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 25 2011, 12:27 PM, ha scritto:

Sono 4 tubi si, ma comunque proporzionati e studiati, non è che se ci metti 4 gambe si sedia va uguale eh XD

e chi lo sa xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#14 meallaseconda

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Inviato 25 January 2011 - 14:54

anche "i tubi" hanno una funzione importante per agevolare la fuoriuscita dei gas di scarico
escudendo i casi in cui cambiando i collettori si elimina anche il catalizzatore (lì si avrebbe un effettivo aumento della potenza) cambiando i collettori di solito non si guardagna un granchè in termini di potenza, non quanto cambiando il terminale, varia sensibilmente invece il lavore della coppia espressa a determinati giri (quello poi dipende da come sono progettati)

in breve fai una cagata montando uno scarico di una moto su un'altra, cerca un terminale per la tua e via, se trovi anche i collettori bene, se no è meglio tenere gli originali (che all'epoca non erano certo catalizzati) o al limite se proprio ci tieni fatteli fare su misura



#15 Runner46

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Inviato 25 January 2011 - 15:02

per l amoto che prenderà skiddolo mi sembrano un po difficle trovarli visto che hanno piu o meno stessa forma.
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#16 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 25 January 2011 - 15:04

la faccenda non è così semplice come la spacci...

lunghezza, diametro e materiali non sono messi a caso...imho fai una cazzata, prendi qualcosa di studiato per una moto...e non far a caso, che 99% vai solo peggio :)

Cambiare il terminale porta benefici solo a livello di peso, per aumentare i cv ci vogliono collettori di diametro maggiorato e/o con curve diverse e una messa a posto dell'iniezione

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#17 Runner46

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iniezione??? lui vuole prender una moto che ha 25 anni e 46.000 XD
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#18 skiddolo

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Visualizza MessaggioMaicol, il Jan 25 2011, 03:04 PM, ha scritto:

la faccenda non è così semplice come la spacci...

lunghezza, diametro e materiali non sono messi a caso...imho fai una cazzata, prendi qualcosa di studiato per una moto...e non far a caso, che 99% vai solo peggio :)

Cambiare il terminale porta benefici solo a livello di peso, per aumentare i cv ci vogliono collettori di diametro maggiorato e/o con curve diverse e una messa a posto dell'iniezione

ok era quello che mi serviva sapere grazie :D il problema è che essendo una moto vecchiotta si trova ben poca roba ecco perchè cercavo vie alternative xD

ps.sarò a carburatori purtroppo, ma la moto merita veramente :P

Visualizza MessaggioRunner46, il Jan 25 2011, 03:05 PM, ha scritto:

iniezione??? lui vuole prender una moto che ha 25 anni e 46.000 XD

22 anni e 43.000km :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#19 Maicol

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Inviato 25 January 2011 - 15:15

vabbuò, da una regolata ai carburatori u.u

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#20 skiddolo

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Inviato 25 January 2011 - 15:28

Visualizza MessaggioMaicol, il Jan 25 2011, 03:15 PM, ha scritto:

vabbuò, da una regolata ai carburatori u.u

non immagini quanto mi spaventi lavorare su 4 carburatori alla volta xD credo che per un po resterà originale(spero di prenderla a inizio febbraio >.< forse ho trovato a vendere la mito >.< )
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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