Vai al contenuto


Kit 415


35 risposte a questa discussione

#21 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 November 2011 - 21:10

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 3 2011, 10:06 PM, ha scritto:

differenza di denti perchè a parità di passo se cambi i denti cambi i diametri. Penso se al posto della catena hai una cinghia (quindi niente denti). La velocità dipende dai diametri del pignone/corona e dalla forza immessa, quindi a parità di forza (o come si chiama in questo caso) cambiando il diametro cambia anche la velocità finale.
Il passo 415 ha i denti più vicini tra di loro, quindi a parità di denti il diametro è differente al passo 520, quindi se monti il 415 con lo stesso numero di denti cambi di fatto la velocità finale a parità di forza.
Ho fatto un calcolo molto approssimativo, un dente di pignone passo 520 è come cambiare inversamente come sappiamo quasi 3 denti di corona, con il passso 415 non sono quasi 3 denti ma poco poco più di 2. Correggetemi se sbaglio...
la trasmisione a cinghia è una cosa diversa...
molto diversa!!!

finisci il liceo fai un paio di anni di ingegneria e studia l'argomento invece di sparare cazzate come il tuo compare che ha aperto il topic, io ci provo ad essere disponibile ma siete mostruosi convinti fino alla fine di quello che dite anche se sono solo vostre supposizioni

Immagine inserita


#22 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 November 2011 - 21:22

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 3 2011, 10:10 PM, ha scritto:

la trasmisione a cinghia è una cosa diversa...
molto diversa!!!

finisci il liceo fai un paio di anni di ingegneria e studia l'argomento invece di sparare cazzate come il tuo compare che ha aperto il topic, io ci provo ad essere disponibile ma siete mostruosi convinti fino alla fine di quello che dite anche se sono solo vostre supposizioni

guarda, intanto ho detto che FORSE è come dico io, poi in un altro topic mrk mi ha detto che i 13-43 520 corrispondono ai 16-49 passo 415... che motivo c'è di prendere un numero di denti diverso con rapporto diverso? non sono MIE SUPPOSIZIONI. Mi sono informato e credo che sia in un determinato modo, non ho nè peccato di presunzione, nè basato la mia tesi su mie semplici supposizioni (per quanto sensate esse mi apparissero già prima)...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#23 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 November 2011 - 21:31

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 3 2011, 09:22 PM, ha scritto:

guarda, intanto ho detto che FORSE è come dico io, poi in un altro topic mrk mi ha detto che i 13-43 520 corrispondono ai 16-49 passo 415... che motivo c'è di prendere un numero di denti diverso con rapporto diverso? non sono MIE SUPPOSIZIONI. Mi sono informato e credo che sia in un determinato modo, non ho nè peccato di presunzione, nè basato la mia tesi su mie semplici supposizioni (per quanto sensate esse mi apparissero già prima)...

Bird, MA PORCA! era stato già spiegato in pagina 1, perchè ostinarsi? prendi un ipotetico pignone da 3 denti ed ingranalo direttamente su una corona da 9, lascia perdere la catena che si fa solo confusione... Quanti giri deve fare il pignone perchè la corona compia un giro completo? Ora dimmi, che differenza ci sarebbe se il pignone e la corona fossero passo uno o passo 1000?
Immagine inserita

#24 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 November 2011 - 21:57

Visualizza Messaggiomito160cc, il Nov 3 2011, 10:31 PM, ha scritto:

Bird, MA PORCA! era stato già spiegato in pagina 1, perchè ostinarsi? prendi un ipotetico pignone da 3 denti ed ingranalo direttamente su una corona da 9, lascia perdere la catena che si fa solo confusione... Quanti giri deve fare il pignone perchè la corona compia un giro completo? Ora dimmi, che differenza ci sarebbe se il pignone e la corona fossero passo uno o passo 1000?

Evidentemente non avevo capito bene, avevo solo chiesto eh, calmatevi :asd:

Come mai allora mi è stato consigliato di prendere i 16-49 che corrispondono ai 14-43?

ad ogni modo ho un problema GROSSO ED URGENTE. Entro domani mattina devo fare sapere al tizio che rapporti prendere, passo 415 sono disponibili dal pignone 17 al 21 mi sembra e cororne da 48 a 51... cosa prendo per avere i rapporti più simili possibili a 13-43 e 14-43?

PS: ho letto meglio la prima pagina, prima avevo fretta e ho insistito inutilmente, chiedo venia ._. ad ogni modo l'ultima domanda rimane valida... :Risata rotante:

Messaggio modificato da bird92 il 03 November 2011 - 22:04

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#25 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 November 2011 - 22:16

ma scusate, i 17-51 sono cortissimi?
Giuro che sto sucendo pazzo ._. non capisco più niente in questo momento, qualcuno mi viene in aiuto?

Messaggio modificato da bird92 il 03 November 2011 - 22:16

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#26 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 November 2011 - 22:23

usa una calcolatrice, in pochi secondi risolvi la questione.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#27 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 November 2011 - 22:28

Visualizza MessaggioBR1, il Nov 3 2011, 11:23 PM, ha scritto:

usa una calcolatrice, in pochi secondi risolvi la questione.

si, è che speravo di poterli avere un po' più corti ma è impossibile... bha, stavo uscendo pazzo, non dormire fa male ;) scusate il macello, ma adesso mi son raccapezzato...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#28 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 November 2011 - 23:46

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 3 2011, 11:28 PM, ha scritto:

si, è che speravo di poterli avere un po' più corti ma è impossibile... bha, stavo uscendo pazzo, non dormire fa male ;) scusate il macello, ma adesso mi son raccapezzato...
primo numero fratto il secondo hai il il rapporto di riduzione verrà un numero decimale più è piccolo più è corta più è grande più è lunga questo in generale...

Immagine inserita


#29 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2011 - 08:50

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 4 2011, 12:46 AM, ha scritto:

primo numero fratto il secondo hai il il rapporto di riduzione verrà un numero decimale più è piccolo più è corta più è grande più è lunga questo in generale...

si ma i più corti che posso prendere sono i 17/51, che sono comunque un po' più lunghi di quelli che ho adesso... ma forse è un bene...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#30 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 04 November 2011 - 10:23

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 4 2011, 09:50 AM, ha scritto:

si ma i più corti che posso prendere sono i 17/51, che sono comunque un po' più lunghi di quelli che ho adesso... ma forse è un bene...
non sono molto più lunghi...
prima le marce le tiravi tutte?

Immagine inserita


#31 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2011 - 11:50

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 4 2011, 11:23 AM, ha scritto:

non sono molto più lunghi...
prima le marce le tiravi tutte?


dipende, nella pista medio-piccola in cui vado no, mettevo la 5a raramente ed ero un po' più corto...
Però ho intenzione di andare anche in una pista decente quest'anno, quindi vanno bene un po' più lunghetti...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#32 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 04 November 2011 - 14:44

nelle piste piccole non sfrutterai mai tutto il cambio mito e tra poco non ti conviene manco
in questi casi ti conviene cercare di usare 5 marce e fare in modo che riesci a fare tutte le curve senza avere impici con il cambio

per farti esempio è inutile mettere un rapportatura corta se comunque la 6a la appogi solo per poco, al questo meglio allungare i rapporti e usare per bene la 5a.

#33 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2011 - 15:12

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 4 2011, 03:44 PM, ha scritto:

nelle piste piccole non sfrutterai mai tutto il cambio mito e tra poco non ti conviene manco
in questi casi ti conviene cercare di usare 5 marce e fare in modo che riesci a fare tutte le curve senza avere impici con il cambio

per farti esempio è inutile mettere un rapportatura corta se comunque la 6a la appogi solo per poco, al questo meglio allungare i rapporti e usare per bene la 5a.

infatti quelli che avevano erano perfetti per questo. è il ragionamento che ho fatto anche io :asd:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#34 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2011 - 17:49

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 3 2011, 10:10 PM, ha scritto:

la trasmisione a cinghia è una cosa diversa...
molto diversa!!!

finisci il liceo fai un paio di anni di ingegneria e studia l'argomento invece di sparare cazzate come il tuo compare che ha aperto il topic, io ci provo ad essere disponibile ma siete mostruosi convinti fino alla fine di quello che dite anche se sono solo vostre supposizioni

:asd: ah ha ha ah ah! stavolta hai toppato! :asd: me l'ha chiesto lui di scriverlo perchè era a casa mia ed eravamo collegati dal mio pc! io non c'entro nulla! :biggrinthumb: è lui che deve prendere il passo 415, a me non me ne frega niente! xD

#35 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 04 November 2011 - 18:35

Visualizza Messaggiobubagan, il Nov 4 2011, 06:49 PM, ha scritto:

:asd: ah ha ha ah ah! stavolta hai toppato! :asd: me l'ha chiesto lui di scriverlo perchè era a casa mia ed eravamo collegati dal mio pc! io non c'entro nulla! :biggrinthumb: è lui che deve prendere il passo 415, a me non me ne frega niente! xD
non parlavo di te ...
perlavo di yurimito...

Immagine inserita


#36 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 November 2011 - 23:03

Visualizza Messaggiobubagan, il Nov 4 2011, 06:49 PM, ha scritto:

:cuoco: ah ha ha ah ah! stavolta hai toppato! :asd: me l'ha chiesto lui di scriverlo perchè era a casa mia ed eravamo collegati dal mio pc! io non c'entro nulla! :Risata rotante: è lui che deve prendere il passo 415, a me non me ne frega niente! xD

stavolta hai toppato alla grnade tu.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi