Kit 415
#1
Inviato 03 February 2011 - 10:50
Voglio mettere un kit 415Motoracingshop dice che il kit 415 19/48 è uguale al kit 520 14/41
Ma per me non è così, non so se la comparazione si effettua sempre valore corona/valore pignone =più il valore è alto più il rapporto è corto.
Il kit è disponibile in misure:Pignoni da 17 a 21Corone da 41 a 51
Mi dareste una mano a sciegliere quello che corrisponde a 14/41 e a 14/43 (passo 520)
#2
Inviato 03 February 2011 - 11:31
yurimito, il Feb 3 2011, 10:50 AM, ha scritto:
Voglio mettere un kit 415Motoracingshop dice che il kit 415 19/48 è uguale al kit 520 14/41
Ma per me non è così, non so se la comparazione si effettua sempre valore corona/valore pignone =più il valore è alto più il rapporto è corto.
Il kit è disponibile in misure:Pignoni da 17 a 21Corone da 41 a 51
Mi dareste una mano a sciegliere quello che corrisponde a 14/41 e a 14/43 (passo 520)
prendi una 17/50 = 2,941
considera che la 14/41 = 2,928
quindi con la 17/50 saresti leggermente più a corto, ma alla fine non ti cambia niente
motoracingshop ti consiglia la rapportatura della RS
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 03 February 2011 - 16:43
yurimito, il Feb 3 2011, 11:56 AM, ha scritto:
tu non sai nemmeno cos'è il passo, tanto per cambiare
ad ogni modo la 415 ha le maglie sia + strette sia + corte della 520
#5
Inviato 03 February 2011 - 17:36
dallarace, il Feb 3 2011, 04:43 PM, ha scritto:
tu non sai nemmeno cos'è il passo, tanto per cambiare
ad ogni modo la 415 ha le maglie sia + strette sia + corte della 520
bhe allora dato che ha le maglie piu corte non si può fare il confronto dei risultati delle frazioni,
cioè il dato 2,941 con 2,928.
perchè dato che il passo è anche piu corto anche la grandezza della corona è piu piccola
mi spiego meglio, mettendo a confronto due corone , una 415 50 denti e una 520 50 denti(se esistono) la 415 risulterà piu piccola o sbaglio? se è così nn si possono mettere a confronto i due kit.
#6
Inviato 03 February 2011 - 17:46
yurimito, il Feb 3 2011, 05:36 PM, ha scritto:
cioè il dato 2,941 con 2,928.
perchè dato che il passo è anche piu corto anche la grandezza della corona è piu piccola
mi spiego meglio, mettendo a confronto due corone , una 415 50 denti e una 520 50 denti(se esistono) la 415 risulterà piu piccola o sbaglio? se è così nn si possono mettere a confronto i due kit.
Dato che non conosci la meccanica, fidati di quello detto sopra e BASTA..................non vorrai mica che ora qulacuno ti spieghi le trasmissioni ..................Sappi che il rapposrto di trasmissione si calcola così e che grazie a quello puoi mettere a confronto TUTTE le trasmissioni di questo mondo
#7
Inviato 03 February 2011 - 17:56
ma secondo voi perchè il rivenditore ha detoo che il passo 415 19/49 corrisponde a 520 14/41?
spiegate questo allora dai! sarò sempre pazzo io, ovviamente
#8
Inviato 03 February 2011 - 18:09
yurimito, il Feb 3 2011, 05:56 PM, ha scritto:
ma secondo voi perchè il rivenditore ha detoo che il passo 415 19/49 corrisponde a 520 14/41?
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#9
Inviato 03 February 2011 - 18:09
yurimito, il Feb 3 2011, 05:56 PM, ha scritto:
ma secondo voi perchè il rivenditore ha detoo che il passo 415 19/49 corrisponde a 520 14/41?
spiegate questo allora dai! sarò sempre pazzo io, ovviamente
una corona Z50 di una a passo 415 è OVVIAMENTE diametralmente parlando più piccola di una Z50 a passo 520 perchè cambia il modulo tra le due............informati prima di PRETENDERE di dire boiate: ti sei mai chiesto perchè non puoi mettere una corona 520 su una catena 415? Eccoti la risposta: hanno modulo differente.
Il rapporto di trasmissione è adimnsionale e il fatto di esprimerlo come rapporto di denti è solo uno dei tanti modi di esprimerlo: lo puoi esprimere tramite il rapporto dei raggi primitivi, velocità angolari, numero di giri ecc...........
a7n8x te lo ha scritto palesemente:
Citazione
considera che la 14/41 = 2,928
quindi con la 17/50 saresti leggermente più a corto, ma alla fine non ti cambia niente
ah, giusto per cronaca: la 415 con rapporta 19/49 ha un i= 2,5789 quindi niente a che vedere con quello che ti ha detto il commerciante........................ma tu continua a negare i consigli, anzi, le dimostrazioni..........perchè a7n8x te lo aveva scritto palese e con tanto di calcoli
#10
Inviato 03 February 2011 - 18:53
ho capito cosa intendi, se non ti fidi di JayD, che ha ragione e vuoi che qualcuno ti mostri che è cosi coi numeri...
passo 415: 12,70mm
passo 520: 15,875mm
il rapporto di trasmissione è un rapporto tra diametri, e parlando a parità di moduli sai anche tu di denti
il diametro di una ruota dentata è una formula facilissima: D=p/sen(180/z)
dove p è il passo e z il numero di denti
puoi calcolarti i diametri corona-pignone, dividerli e confrontarli col rapporto dei denti
per verificare che corrisponderanno anche tra "passi" differenti
il rivenditore lascialo a fare scontrini che è meglio
#13
Inviato 03 February 2011 - 19:55
yurimito, il Feb 3 2011, 05:56 PM, ha scritto:
_JayD_, il Feb 3 2011, 06:09 PM, ha scritto:
Non c'era niente di offensivo...........è pure vero che vedi cose dove non ci sono.............ecco un altro esempio giusto per smentirti:
yurimito, il Feb 3 2011, 07:49 PM, ha scritto:
Tutto compreso
Dove ci siamo espressi male?? noi non ci siamo mai espressi male..................che poi tu non hai capito niente perchè le cose non le sai, è un altro discorso; ma non fare scarica barile
Messaggio modificato da _JayD_ il 03 February 2011 - 19:57
#14
Inviato 03 February 2011 - 20:06
Ho capito male io, peró se DELLARACE aveva detto che erano più corte le maglie ho pensato che la corona fosse anche più piccola e dato che la distanza tra dente a dente di una 520 è maggiore non si potevano comparare tutto qui.
#15
Inviato 02 November 2011 - 22:38
#16
Inviato 03 November 2011 - 18:03
e scoprirete perchp alcuni meccanici dicono che un dente di pignone e uguale a 3/4 della corona
#17
Inviato 03 November 2011 - 18:05
yurimito, il Feb 3 2011, 06:56 PM, ha scritto:
ma secondo voi perchè il rivenditore ha detoo che il passo 415 19/49 corrisponde a 520 14/41?
spiegate questo allora dai! sarò sempre pazzo io, ovviamente
#18
Inviato 03 November 2011 - 20:48
fra-x, il Nov 3 2011, 07:05 PM, ha scritto:
errato, conta il diametro, siccome tra i vari passi con stesso numero di denti il diametro è diverso, quello che hai scritto CREDO sia sbagliato..
#19
Inviato 03 November 2011 - 21:01
bird92, il Nov 3 2011, 09:48 PM, ha scritto:
#20
Inviato 03 November 2011 - 21:06
fra-x, il Nov 3 2011, 10:01 PM, ha scritto:
differenza di denti perchè a parità di passo se cambi i denti cambi i diametri. Penso se al posto della catena hai una cinghia (quindi niente denti). La velocità dipende dai diametri del pignone/corona e dalla forza immessa, quindi a parità di forza (o come si chiama in questo caso) cambiando il diametro cambia anche la velocità finale.
Il passo 415 ha i denti più vicini tra di loro, quindi a parità di denti il diametro è differente al passo 520, quindi se monti il 415 con lo stesso numero di denti cambi di fatto la velocità finale a parità di forza.
Ho fatto un calcolo molto approssimativo, un dente di pignone passo 520 è come cambiare inversamente come sappiamo quasi 3 denti di corona, con il passso 415 non sono quasi 3 denti ma poco poco più di 2. Correggetemi se sbaglio...
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